Dubbi Troyes

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Riesumo questo post per chiedere un'ulteriore cosa sui dadi neri:
se ho la possibilità di contrastare un dado nero, posso scegliere di non contrastarlo al fine di conservare il/i mio/miei dado/i, anche se perderò 2 PV?

Esempio: ho lanciato i miei 4 dadi (nessuno rosso) e ho ottenuto un risultato estremamente sfortunato: 2,2,1,1. Devo contrastare un dado nero dal valore 6.
Sono obbligato a contrastarlo perdendo quindi tutti i miei dadi, oppure posso decidere di non contrastarlo, conservando quindi tutti i miei dadi ma perdendo 2 PV? Il dado nero andrebbe comunque eliminato da regolamento.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
iovannino":3lr27emp ha scritto:
Riesumo questo post per chiedere un'ulteriore cosa sui dadi neri:
se ho la possibilità di contrastare un dado nero, posso scegliere di non contrastarlo al fine di conservare il/i mio/miei dado/i, anche se perderò 2 PV?

Esempio: ho lanciato i miei 4 dadi (nessuno rosso) e ho ottenuto un risultato estremamente sfortunato: 2,2,1,1. Devo contrastare un dado nero dal valore 6.
Sono obbligato a contrastarlo perdendo quindi tutti i miei dadi, oppure posso decidere di non contrastarlo, conservando quindi tutti i miei dadi ma perdendo 2 PV? Il dado nero andrebbe comunque eliminato da regolamento.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Sei costretto ad affrontarlo almeno 1...se matematicamente puoi, allora DEVI!
Ti ricordo però che puoi usare i punti influenza...ed in un caso come il prima descritto è proprio il momento di usarli!
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ti ringrazio davvero per la risposta!
Ne approfitto per chiedere gli ultimissimi due dubbi:

1) La carta evento "Supporto" prevede che venga messo un cubetto grigio sulle due carte alla sinistra del "Supporto" stesso. Nel caso in cui una carta su cui aggiungere un cubetto grigio sia una carta Evento che prevede il tiro di un dado nero e l'aggiunta del cubetto porta alla risoluzione dell'evento, il dado nero va comunque tirato oppure non si tira perchè l'evento è considerato risolto?

2) Vorrei una delucidazioni su quanti soldi devo pagare per comprare dadi da altri giocatori considerando la seguente situazione:

Ho già un mio dado bianco e voglio comprare altri due dadi bianchi dallo stesso giocatore per raggiungere un totale di tre dadi. Dovrò Pagare 6 monete in tutto a quel giocatore, oppure dovrò pagarne 12 perchè sto comprando due dadi da lui?
Sono certo che se avessi comprato un dado da lui e un dado da un altro giocatore avrei dovuto pagare 6 monete a uno e sei monete all'altro. Nel caso sopracitato invece sono in dubbio se devo pagare comunque 12 monete in tutto o se devo pagarne solamente 6 in quanto sto comprando i dadi dal medesimo giocatore!

Grazie mille :)
 

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
87
Località
Capena (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
iovannino":10j6uct3 ha scritto:
2) Vorrei una delucidazioni su quanti soldi devo pagare per comprare dadi da altri giocatori considerando la seguente situazione:

Ho già un mio dado bianco e voglio comprare altri due dadi bianchi dallo stesso giocatore per raggiungere un totale di tre dadi. Dovrò Pagare 6 monete in tutto a quel giocatore, oppure dovrò pagarne 12 perchè sto comprando due dadi da lui?
Sono certo che se avessi comprato un dado da lui e un dado da un altro giocatore avrei dovuto pagare 6 monete a uno e sei monete all'altro. Nel caso sopracitato invece sono in dubbio se devo pagare comunque 12 monete in tutto o se devo pagarne solamente 6 in quanto sto comprando i dadi dal medesimo giocatore!

Grazie mille :)

Sul punto uno non saprei, per il secondo caso devi pagare 6 monete per ogni dado utilizzato in un set di 3 dadi, quindi non importa di chi siano i dadi devi sempre spendere 12 monete per l'acquisto di 2 dadi.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
iovannino":3qu54512 ha scritto:
1) La carta evento "Supporto" prevede che venga messo un cubetto grigio sulle due carte alla sinistra del "Supporto" stesso. Nel caso in cui una carta su cui aggiungere un cubetto grigio sia una carta Evento che prevede il tiro di un dado nero e l'aggiunta del cubetto porta alla risoluzione dell'evento, il dado nero va comunque tirato oppure non si tira perchè l'evento è considerato risolto?

Il dado si tira comunque. La logica dovrebbe essere che le carte si applicano in ordine di "uscita", quindi da sinistra verso destra. Il cubetto infatti lo metti sulla carta a sinistra, che si e' gia' "attivata".
Almeno questa e' la mia interpretazione...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Prometeo":28bo29dt ha scritto:
Il dado si tira comunque. La logica dovrebbe essere che le carte si applicano in ordine di "uscita", quindi da sinistra verso destra. Il cubetto infatti lo metti sulla carta a sinistra, che si e' gia' "attivata".
Almeno questa e' la mia interpretazione...

The Event cards in the queue take effect from left to right, beginning with Marauding.

Difficile interpretare questa regola in altro modo. :lol:
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Pongo qui la mia domanda, evitando di aprire un nuovo thread su questo gioco.
Girano due versioni di Troyes: quella edita da z-man e quella pearl games.
L'edizione Z-man è la più recente, ma per quella pearl games si trovano anche le carte promozionali.
Voi quale mi consigliate di prendere? Quali sono le differenze?
Grazie.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao, le versioni sono identiche in tutto e per tutto, a parte il regolamento all'interno che è stato rivisto (sulla tana trovi comunque il download al regolamento più decente).

Comprati quella che costa di meno!
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Quindi, acquistando la versione z-man (che è la più recente, e con il regolamento rivisto suppongo) si possono comunque inserire le carte promozionali della pearl games?
Non ci sono differenze tra le carti, in dimensioni, spessore, colori, ecc.?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
ripeto, compra quella che ti costa meno, qualunque essa sia.

Le carte bonus sono uguali e trattandosi dello stesso gioco anche nei materiali non ci sono problemi.

(le trovi su BGG Store ad 1 centesimo di dollaro + spedizioni)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Nel leggere il regolamento non ben capito dove va collocata la seconda carta associata alla carta Evento rossa. Il regolamento dice "alla fine della coda degli eventi". Cioè a destra della carta rossa appena pescata o a sinistra del fuorilegge (quindi fuori dal tabellone)? Grazie.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Alla destra di quella appena pescata ovviamente.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Grazie Galandil,
altro dubbio. Qual è l'ordine di risoluzione degli eventi? Anche qui ho fatto difficoltà a capire! Grazie.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Ok, quindi nella "Fase 3 Eventi" prima si lanciano i dadi neri e poi si affronta la parte bassa della carta bianca o gialla richiamata da quella rossa? Mi sto intrecciando co sta Fase 3. Perdonatemi.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
No, si risolvono TUTTI gli eventi non risolti da sinistra verso destra (possono essercene anche 6-7 se i giocatori non mettono i cubetti per risolverli).
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
A pag 4 del reg. tradotto qui in tana c'è scritto, nella Fase 3 Eventi: Dopo la risoluzione degli eventi, il giocatore iniziale tira i dadi neri che si sono accumulati.

Ma quali sono gli eventi che vanno risolti prima di lanciare i dadi neri?
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Troyes

Sono tutti gli eventi che derivano dalle carte bianche e gialle e che solitamente non hanno dadi neri ma azioni da svolgere (perder 3 monete a giocatore, inserire popolani del giocatore neutrale negli edifici, cubetti neutrali nel monastero, etc.)
Galletto
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Ok, ora mi è più chiaro! In ogni round nella Fase 3 Eventi, dopo aver pescato le due carte Evento, prima si affrontano gli eventi sulle carte bianche e gialle presenti sulla coda degli eventi a partire da sinistra, poi il primo giocatore tira tanti dadi neri quanti sono presenti sulle carte rosse nella coda degli eventi.
 
Alto Basso