Dubbi Troyes

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
demian":1dkg82iv ha scritto:
Ok, ora mi è più chiaro! In ogni round nella Fase 3 Eventi, dopo aver pescato le due carte Evento, prima si affrontano gli eventi sulle carte bianche e gialle presenti sulla coda degli eventi a partire da sinistra, poi il primo giocatore tira tanti dadi neri quanti sono presenti sulle carte rosse nella coda degli eventi.

Esatto.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Salve, giocando a Troyes mi è venuto un dubbio.
Se pago 4 Punti Influenza posso girare un mio dado.
Ma posso comperare un dado da un avversario e girarlo? Oppure l'ho preso solo in prestito e non è effettivamente mio (e quindi non posso girarlo visto che nel regolamento è espressamente proibito. Si possono girare solo i propri dadi.)?
Giramento di dadi a parte, una curiosità:
Sono uscite 2 edizione del gioco sia per la Pearl Games che per la ZMan e ancora sento parlare di errori nel manuale.
Come faccio a capire che edizione ho (ho la scatola della Pearl) e dove devo guardare per un regolamento e delle FAQ "definitive"?
Grazie!
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Il regolamento sui Punti Influenza l'ho trovato molto chiaro.
Premesso che spendere i Punti Influenza non è un'azione, essi vanno spesi solo sui dadi del proprio distretto. Quindi i 4 Punti Influenza spesi, permettono di girare da 1 a 3 dadi del proprio distretto (vietato girare quelli di un avversario o quelli del giocatore neutrale). E' possibile girare dadi di diverso colore.
Sull'edizione con errori del manuale non ne ho sentito parlare. Magari attendi chi ne sa più di me.
Comunque gran gioco...astratto! ;)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
demian":2vsw1ly7 ha scritto:
Il regolamento sui Punti Influenza l'ho trovato molto chiaro.
Premesso che spendere i Punti Influenza non è un'azione, essi vanno spesi solo sui dadi del proprio distretto. Quindi i 4 Punti Influenza spesi, permettono di girare da 1 a 3 dadi del proprio distretto (vietato girare quelli di un avversario o quelli del giocatore neutrale). E' possibile girare dadi di diverso colore.

Confermo in toto.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
kentervin":21cxr0r6 ha scritto:
Salve, giocando a Troyes mi è venuto un dubbio.
Se pago 4 Punti Influenza posso girare un mio dado.
Ma posso comperare un dado da un avversario e girarlo? Oppure l'ho preso solo in prestito e non è effettivamente mio (e quindi non posso girarlo visto che nel regolamento è espressamente proibito. Si possono girare solo i propri dadi.)?
Giramento di dadi a parte, una curiosità:
Sono uscite 2 edizione del gioco sia per la Pearl Games che per la ZMan e ancora sento parlare di errori nel manuale.
Come faccio a capire che edizione ho (ho la scatola della Pearl) e dove devo guardare per un regolamento e delle FAQ "definitive"?
Grazie!

Fede, dammi ancora qualche giorno e porterò a tutti voi LA LUCE! :lol:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
alkyla":nhh0px9g ha scritto:
Fede, dammi ancora qualche giorno e porterò a tutti voi LA LUCE! :lol:
Grande alkyla. Questa si che è una bella notizia. Sono proprio curioso di vedere come preparerai il tema della videorecensione in base al titolo del gioco. :lol:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Io ho l'edizione della Pearl e non ci sono errori di sorta nel manuale (come anche, credo, nell'edizione Z-Man).
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Leggiucchiavo qua e là su BGG, se volete riporto il thread. Errori del tipo che una carta nell'esempio di gioco costa 8 e in realtà la carta costa 6. Refusi, non errori, ma che non sono stati corretti nemmeno nella versione Z-Man.
Questo a memoria, il thread di Troyes è bello pienotto e non ho avuto tempo di spulciare per bene.
Alkyla, guarda che se mi salta il matto, dopo Troyes ti passo Tournay.
Così mi dici quale dei 2 è il migliore.
E' stato aperto un topic sulla Tana, ma a parte un 2 a 0 per Troyes (senza alcuna motivazione, indicativamente Tournay sembra meno innovativo ma come "stile" è più nelle mie corde) mi sembra che stia andando un po' deserto. Mi sa che dovrò come al solito acquistare e toccare con mano.
E poi potrai distribuire un'altra po' di LUCE ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
La traduzione del manuale di Troyes qui sulla Tana contiene errori?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
L'ho corretto più volte nel corso del tempo (in integrazioni, correzioni, ecc), il regolamento attuale è l'ultimo pubblicato dalla Pearl (con alcune correzioni apportate dagli autori).

L'ultima aggiornamento è identico alla seconda edizione ufficiale. non credo ci siano errori di traduzione, a questo punto sarebbero già venuti fuori da parecchio!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,
un piccolo dubbio per questo gioco fantastico e con un regolamento veramente fatto bene!

Fase 4 azioni: azione attivazione di una carta attività.
Nelle osservazioni scritte in corsivo, la penultima su sei dice: "È proibito ingaggiare un uomo di mestiere senza attivare la carta almeno una volta"

Questa osservazione si capisce in quanto un giocatore potrebbe occupare il primo spazio punti vittoria senza però usare l'effetto, portandolo via magari ad un altro giocatore che invece l'effetto potrebbe usarlo.

Ora le domande:
1) L'uso per la prima volta dell'effetto deve essere usato quando la carta attività viene attivata o entro la fine della partita anche in turni successivi?
2) Se è possibile usare l'effetto anche dopo, come indicare che l'uomo non ha ancora beneficiato dell'effetto? Coricandolo nello spazio a lui dedicato?
3) Sempre se è possibile usare l'effetto della carta anche dopo, cosa succede se il giocatore occupa lo spazio punti vittoria della carta e non usa l'effetto? Oltre evidentemente perdere la possibilità di acquisire quei punti vittoria alla fine della partita dovrebbe subire un'ulteriore penalizzazione visto che ha tolto la possibilità di acquisire punti vittoria ad altri giocatori!

So che sembrano sottigliezze, noi però abbiamo deciso come house rule di essere obbligati a utilizzare l'effetto appena la carta viene attivata e se un giocatore non ha i dadi a disposizione non può allora attivare la carta.

Che dite?

Grazie e buon anno a tutti. Fate una bella scorpacciata di giochi...

Ciau Poldeold
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Re: Troyes - Dubbio nella fase azioni

Poldeold":27jkopmr ha scritto:
Ciao a tutti,
un piccolo dubbio per questo gioco fantastico e con un regolamento veramente fatto bene!

Fase 4 azioni: azione attivazione di una carta attività.
Nelle osservazioni scritte in corsivo, la penultima su sei dice: "È proibito ingaggiare un uomo di mestiere senza attivare la carta almeno una volta"

Ciau Poldeold

Noi abbiamo sempre giocato che appena piazzi devi fare anche l'azione, altrimenti non puoi piazzare. Anche perchè tu vai su una carta per fare l'azione e ingaggi un mestierante solo se non ne hai già uno sulla carta. In sostanza il piazzare è dipendente dal dover fare l'azione, secondo me
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Devi svolgere l'azione indicato nella carta almeno una volta.

Nelle carte ad effetto immediato significa ottenere subito i benefici dell'azione.

Nel caso delle carte con effetto posticipato, significa mettere subito i propri cubetti sulla carta.

In pratica, avete giocato con la regola giusta :)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Ciao ragazzi,

scrivo per un'altra domandina: l'uso della carta TEMPLARE (carta attività bianca numero II, con clessidra):

La carta permette, scartando un solo cubo, di utilizzare un solo dado bianco trasformandolo in 2 rossi dello stesso valore.

Ecco la domanda: è possibile usare questo dado bianco (che vale due rossi) più un altro dado rosso del mio quartiere, così da formare un tris di dadi rossi?
In teoria dovrebbe essere possibile visto che nelle regole ufficiali è specificato soltanto che non si può acquistare un dado rosso da un altro quartiere se si usa quest'abilità (infatti non si saprebbe quanto pagarlo!). Invece è possibile acquistare un dado bianco da un altro quartiere trasformandolo in 2 rossi.

Grazie ciao a tutti.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Sul foglio di spiegazioni delle carte dice chiaramente "you MUST use a single white die", quindi no, visto che le regole di default prevedono che tu scelga un numero di dadi, generalmente, da 1 a 3 di un UNICO colore, e la carta aggiunge la condizione che il numero di dadi sia 1, di conseguenza NON puoi aggiungere altri dadi rossi.

;)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Grazie Galandil,

tra l'altro sono andato a vedere la traduzione inglese dopo che tu mi hai segnalato la cosa (tieni conto che io leggo solo quella francese per motivi di comprensione) e usano la parola ADD che significa aggiungere, mentre nella traduzione ufficiale francese usano ACHETER che significa acquistare.
Differenza direi pesantina!!

Thank's

Poldeold
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Ciao. Mi accodo per un altro dubbio su questo gioco.
La carta bonus "il panettiere" dice "Guadagni 1 denaro per dado giallo presente in ogni distretto cittadino".
Ma i soldi li prendo dalla banca o direttamente dai giocatori proprietari dei dadi gialli? :-?

Vi chiedo inoltre una conferma:
io posso modicare utilizzando i punti influenza solo i dadi che ho lanciato io!
Non posso per esempio prendere due dadi rossi con il valore 1 da un altro giocatore, unirlo ad un altro 1 rosso mio
e modificarli tutti e tre con 4 punti influenza per farli diventare tre "6". Giusto?
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
LuckyLoser":3jditld2 ha scritto:
Ciao. Mi accodo per un altro dubbio su questo gioco.
La carta bonus "il panettiere" dice "Guadagni 1 denaro per dado giallo presente in ogni distretto cittadino".
Ma i soldi li prendo dalla banca o direttamente dai giocatori proprietari dei dadi gialli? :-?

Vi chiedo inoltre una conferma:
io posso modicare utilizzando i punti influenza solo i dadi che ho lanciato io!
Non posso per esempio prendere due dadi rossi con il valore 1 da un altro giocatore, unirlo ad un altro 1 rosso mio
e modificarli tutti e tre con 4 punti influenza per farli diventare tre "6". Giusto?

1) Non ho il gioco sotto ma direi dalla banca. Un'altra azione te le fa prendere dai giocatori avversari, ma per i lavoratori nell'edificio civile.

2) Esatto, puoi spendere i punti influenza solo sui dadi che hai lanciato tu stesso
 

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
87
Località
Capena (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
al punto 1 direi che prendendo i soldi da ogni distretto, se i dadi gialli si trovano nel distretto neutrale li prendi dalla banca, negli altri casi dai giocatori.
 
Alto Basso