Dubbi Troyes

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Andreman":3l2wfrzp ha scritto:
al punto 1 direi che prendendo i soldi da ogni distretto, se i dadi gialli si trovano nel distretto neutrale li prendi dalla banca, negli altri casi dai giocatori.

Sulla carta azione non è specificato che vengano presi agli altri giocatori, per cui di norma si prendono dalla banca. Confrontala con l'esattore delle tasse, dove è chiaramente indicato nel testo. Se non ci sono faqs ufficiali sulle carte bonus che smentiscano il testo dell'azione, ovviamente. Non ne ho trovate, ma se ci sono le leggo volentieri anche io :)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Altra partita altro piccolo dubbio.

Se ho dei cubi su una carta azione (guadagnati mettendo un lavoratore sulla carta) e tolgo il mio lavoratore per metterlo da qualche altra parte, immagino che i cubi restino sulla carta e li possa usare quando li ho bisogno pur senza avere per forza ancora un lavoratore sulla carta stessa; è corretto?

Ciau
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Poldeold":3p5ay2vg ha scritto:
Altra partita altro piccolo dubbio.

Se ho dei cubi su una carta azione (guadagnati mettendo un lavoratore sulla carta) e tolgo il mio lavoratore per metterlo da qualche altra parte, immagino che i cubi restino sulla carta e li possa usare quando li ho bisogno pur senza avere per forza ancora un lavoratore sulla carta stessa; è corretto?

Ciau

Corretto.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
1) In ogni round ogni giocatore effettua la propria fase prima di passare alla successiva?

2) Se per esempio passo alla fase 4, continuerò a prendere denari fino alla fine del round, senza poter fare azioni?

Grazie
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Non ho ben capito la domanda.

In generale ogni giocatore esegue la fase in cui ci si trova, e poi tutti passano alla successiva fase.

Ad es., all'inizio tutti prendono i 10 denari e pagano per i loro omini su vescovado/palazzo rosso (non ricordo come è stato tradotto in ita lol).

Dopodiché tutti i giocatori tirano i dadi in base a dove hanno gli omini + si tirano i dadi neutrali.

Poi tutti i giocatori effettuano le loro azioni, una alla volta (azione primo giocatore - azione secondo giocatore - azione terzo giocatore - azione quarto giocatore - seconda azione primo giocatore - ecc.).

Era questo che volevi sapere?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Si era questo, tutto chiaro, grazie.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Altra domandina: quando scelgo come azione "combattere gli eventi" posso combattere una sola carta evento par azione? E comunque, devo sempre partire da quella più a sinistra, se non ancora completata? (in pratica, sempre dai Fuorilegge).
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
dmc977":39h5ezp5 ha scritto:
Altra domandina: quando scelgo come azione "combattere gli eventi" posso combattere una sola carta evento par azione? E comunque, devo sempre partire da quella più a sinistra, se non ancora completata? (in pratica, sempre dai Fuorilegge).

Ciao.
Una precisazione: quando tutti hanno tirato i propri dadi non si cominciano subito le azioni. Prima accadono gli eventi infausti delle carte ancora presenti (non annullate) sotto il tabellone, poi si lanciano gli eventuali dadi neri e, a partire dal primo giocatore, si devono "contrastare" fino ad eliminarli tutti.
L'azione di cui parli si può fare in qualsiasi carta (a scelta) e SOLAMENTE su una carta per round (salvo eccezioni che possono dare apposite carte...).
Buon gioco!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Quindi, in ogni round accadono sia gli eventi delle carte ancora in gioco sia quelli delle carte che vengono pescate, giusto?
Per il resto, l'azione "combattere gli eventi" se ho capito bene mi permette di affrontare una carta evento a mia scelta ancora in gioco, per ogni fase azione, ma cià non toglie che ne posso affrontare più di una nello stesso round, scegliendo più volte l'azione "combattere gli eventi". Giusto?
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
dmc977":51ru003f ha scritto:
Quindi, in ogni round accadono sia gli eventi delle carte ancora in gioco sia quelli delle carte che vengono pescate, giusto?

Si, e vengono risolti da sinistra verso destra. Vedi che la carta rossa "chiama" sempre uno o più eventi giallo/bianco. Non c'è limite agli eventi in gioco.
N.B.: la "risoluzione" degli eventi col dado nero (primo fra tutti i "fuorilegge", l'unico che non è eliminabile fisicamente dal gioco) consiste semplicemente nell'accumulare questi dadi per poi, alla fine della determinazione degli altri eventi, lanciarli per cominciare a contrastarli.

Per il resto, l'azione "combattere gli eventi" se ho capito bene mi permette di affrontare una carta evento a mia scelta ancora in gioco, per ogni fase azione, ma cià non toglie che ne posso affrontare più di una nello stesso round, scegliendo più volte l'azione "combattere gli eventi". Giusto?

Si. Puoi cercare di contrastare più eventi, ma in turni-azione diversi. Ergo, se puoi mettere, per esempio, 4 cubetti al tuo turno-azione (giocandoti un set di dadi appropriati - da 1 a 3 - e dividendo il risultato per il numero indicato sulla carta evento), non li puoi contemporaneamente distribuire in carte diverse, a meno che non usi i dadi per attivare talune carte attività militari (rosse), come l'"arciere", la "cavalleria" o il "diplomatico".
Ok?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Tutto chiaro, grazie!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
U

Altre due domandine:

1) gli omini sdraiati sugli edifici possono essere ripresi solo a fine round? Quindi non posso usarli come commercianti sulle carte attività, giusto?

2) le carte evento sconfitte e "vinte" dai giocatori neutrali, non le prende nessuno?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
1) No, gli omini sdraiati puoi riprenderli anche prima dlela fine del turno, ma perdi la protezione (possono mandarti fuori dall'edificio un altro omino)

2) Sì, non le prende nessuno.

Inoltre, non so se era chiaro prima, ma quando con un'azione decidi di combattere un evento, non deve essere per forza il primo, ma scegli liberamente (basta che ne combatti uno solo con un'azione).
 

pigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
65
Località
cremona
Goblons
0
Ieri finalmente ho potuto provare Troyes.
Davvero un bel gioco, forse un po' astratto, ma originale.
Ecco però un dubbio legato alla modifica del valore dei dadi con i punti influenza.

Sacrificando 4 punti influenza, posso ribaltare solo 1 dado (es: "1" diventa "6") fino ad arrivare a un max di 3 dadi per un totale di 12 punti influenza?
O con 4 punti influenza in totale ne ribalto fino a tre?

Noi abbiamo giocato a costo di 4 punti influenza totale la modifica fino a 3 dadi, ma mi è sembrato poco caro...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Avete giocato correttamente, con 4 punti influenza potete ribaltare fino a 3 dadi.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ho un paio di domande anch'io:

- se finisco i dadi sono costretto a passare oppure nel mio turno posso ancora comprare dadi dagli altri e usarli?

- Posso mettere un commerciante su una carta attività anche senza attivarla? pagando cioè il costo in monete per piazzare il commerciante ma senza usare i dadi per attivare la carta.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
draiden":3qzt1qj7 ha scritto:
Ho un paio di domande anch'io:

- se finisco i dadi sono costretto a passare oppure nel mio turno posso ancora comprare dadi dagli altri e usarli?

- Posso mettere un commerciante su una carta attività anche senza attivarla? pagando cioè il costo in monete per piazzare il commerciante ma senza usare i dadi per attivare la carta.

Ti rispondo io anche qui ;)

- se finiscono i tuoi dadi non sei costretto a passare;

- se metti un commerciante su una carta devi attivarla almeno una volta.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ok almeno questa l'abbiamo azzeccata :grin:
 

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
draiden":16ch9ewd ha scritto:
- Posso mettere un commerciante su una carta attività anche senza attivarla? pagando cioè il costo in monete per piazzare il commerciante ma senza usare i dadi per attivare la carta.
Il regolamento non è chiaro, sicuramente non si può mettere il commerciante senza utilizzare anche i dati necessari per fare ogni tipologia mossa, ma per me non è necessario arrivare ad attivarla almeno una volta...se utilizzo un solo dato con un valore minore del coefficiente della carta azione va bene lo stesso...ovviamente l'attiverò 0 volte.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
No, il regolamento parla chiaro, pag. VI: "Se si assume un commerciante, si è tenuti ad attivare la carta almeno una volta".
Quindi va attivata almeno 1 volta, 0 volte non è possibile.
 
Alto Basso