Dubbi Troyes

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Corsaro":3bvpnqw0 ha scritto:
Ne approfitto per chiedervi se secondo voi ci sono altri punti del regolamento che necessitano di maggiori chiarimenti.

Devo consegnare la versione finale a breve, tuttavia posso ancora fare degli inserimenti dell'ultimo minuto!

Il fatto di non togliere l'omino scalzato permette al giocatore di non vedersi scalzare un altro omino del suo colore in quel turno. D'altro canto se ha bisogno proprio quell'omino per attivare una carta perché non ha punti influenza o non vuole usarli (o non ha altri omini a disposizione) è obbligato a prenderlo mostrando poi il fianco per un'altra espulsione.

Per il regolamento vale la pena esplicitare (se non lo è già, ora non ho il regolamento sotto mano) che se un omino viene tolto da uno spazio edificio non lo si sostituisce direttamente con uno grigio ma semplicemente si tirerà un dado in meno il prossimo turno?

Ciau
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
domandina anche da parte mia:

i dadi neutrali possono essere solo acquistati? O possono essere utilizzati? e in che modo e da chi? Per esempio in due giocatori come ci si regola?
grazie!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
contediluna":10aakkvn ha scritto:
domandina anche da parte mia:

i dadi neutrali possono essere solo acquistati? O possono essere utilizzati? e in che modo e da chi? Per esempio in due giocatori come ci si regola?
grazie!

Non capito bene, cmq ti dico la mia: i dadi neutrali, quelli nel quartiere grigio, possono essere acquistati per utilizzarli soli o insieme a propri dadi per formare gruppi da 1-2-3 dadi per effettuare una delle azioni possibili. I soldi vanno utilizzati per pagarli sono rimessi nella riserva.
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Aggiungo inoltre che i dadi neutrali o quelli degli avversari non possono mai essere modificati tramite l'influenza. Solo i propri dadi possono essere modificati!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
pjojo":1egb3fg0 ha scritto:
contediluna":1egb3fg0 ha scritto:
domandina anche da parte mia:

i dadi neutrali possono essere solo acquistati? O possono essere utilizzati? e in che modo e da chi? Per esempio in due giocatori come ci si regola?
grazie!

Non capito bene, cmq ti dico la mia: i dadi neutrali, quelli nel quartiere grigio, possono essere acquistati per utilizzarli soli o insieme a propri dadi per formare gruppi da 1-2-3 dadi per effettuare una delle azioni possibili. I soldi vanno utilizzati per pagarli sono rimessi nella riserva.

E' esattamente così come dici, si comportano come qualsiasi altro dado di un qualsiasi giocatore.. l'unica differenza è che il giocatore neutrale non svolge azioni ed i soldi che riceve per l'acquisto dei propri dadi vanno direttamente alla banca.
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
c'è un però... pare che i dadi neutrali vengano usati per neutralizzare eventi... di fatto i cubetti grigi a cosa servono?

mi spiegate meglio?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.804
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
400
Utente Bgg
eriadan
contediluna":zu94ujmp ha scritto:
c'è un però... pare che i dadi neutrali vengano usati per neutralizzare eventi... di fatto i cubetti grigi a cosa servono?

mi spiegate meglio?
Nop, non ho il regolamento sotto mano ma ricordo abbastanza bene che, per contrastare gli eventi prima della fase azione, si possa usare _solo_ i dadi del proprio quartiere senza poterli acquistare dagli altri. Penso sia una regola per ridurre i vantaggi del primo di turno che, dovendo contrastare comunque il numero più alto dei dadi neri, riduce le possibili combo devastanti che potrebbe svolgere di prima mano.

I cubetti grigi servono solo quando sono presenti eventi di disturbo particolari tipo la carta indicante che la cattedrale viene costruita da gente da fuori troyes e si debbono piazzare dei cubetti grigi sulla cattedrale partendo dalla posizione vacante più bassa; carta abbastanza fastidiosa perché sottrae possibili punti vittoria facili e potrebbe rendere inaccessibile, per alcuni giocatori, partecipare ad un livello della cattedrale e sgravarsi della penalità di -2 a fine gioco.
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
permettimi di dissentire, pare che i cubetti grigi possano essere piazzati anche sulle carte evento... "il giocatore che ha piazzato più cubi prende la carta evento (se si tratta del giocatore neutrale, va scartata")!
Come funziona tutto ciò?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
contediluna":2rcx4sq4 ha scritto:
permettimi di dissentire, pare che i cubetti grigi possano essere piazzati anche sulle carte evento... "il giocatore che ha piazzato più cubi prende la carta evento (se si tratta del giocatore neutrale, va scartata")!
Come funziona tutto ciò?

Quoto Eriadan per l'uso dei dadi in contrasto con eventi prima della fase azioni.

Inoltre cubi grigi usati sia nella cattedrale sia sulle carte evento (ci sono appunto carte evento che permettono di inserire cubi in queste due locazioni).

Lo scopo è appunto quello di levare poszioni interessanti nella cattedrale e di riempire le carte evento con cubi grigi (può quindi cambiare la loro attribuzione a dipendenza della quantità di cubi grigi sulle carte).

Ciau

Ciau
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
vero... alcune carte evento impongono ciò... allora il dubbio è fugato... grazie a tutti!
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
fine round in 2 giocatori:

se entrambi hanno passato o non ci sono più dadi nei loro distretti (anche se ci sono dadi nel distretto neutrale)?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
no, i dadi del giocatore neutrale contano.

Come ho scritto prima.. non crearti troppe complicazioni sul giocatore neutrale... a tutti gli effetti è un giocatore vero e proprio.. e come tale va considerato. L'unica differenza è che è passivo e non compie azioni.

Quindi, in una partita a 2 giocatori, il turno finisce automaticamente quando sono finiti i dadi in TUTTI e 3 i distretti, oppure quando entrambi i giocatori decidono di passare.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
contediluna":1hv308zx ha scritto:
fine round in 2 giocatori:

se entrambi hanno passato o non ci sono più dadi nei loro distretti (anche se ci sono dadi nel distretto neutrale)?

Un giocatore che PASSA riceve 2 denari che mette nel suo distretto (ad indicare che non giocherà più in quel round). Se il turno torna a lui riceve nuovamente un denaro (e così succederà tutte le volte fino a che finisce il round in corso).

La fine del round quindi si verifica quando:
- o non ci sono più dadi IN OGNI DISTRETTO (compreso quello neutrale);
- o tutti i giocatori passano (e quindi si troveranno ad avere denari nel loro distretto).

Chiaramente se tocca a me e non ci sono più dadi da acquistare (da altri distretti) o usare (dal mio distretto) non posso "passare" e ricevere 2 denari perché il round finisce automaticamente.


Cmq nel regolamento questo punto è chiarito nel capitolo di Fine round.

Tutto ciò vale anche in 2 giocatori.

Ciau
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
Ciao a tutti, volevo sapere se in Troyes c'e' un modo per rompere i pareggi a fine partita, sul regolamento non l'ho trovato...
Altra domanda, posso acquistare un dado da un avversario ad esempio:
Compro un dado bianco ad un avversario di valore 1 e lo pago 4 perche' ho intenzione di unirlo al mio dado bianco di valore 6, posso usare 4 punti influenza per ruorare ora il dado acquistato per farlo diventare un 6? o sono sempre vincolato a usare influenza solo sui dadi che ho lanciato io?
Ciao a tutti e grazie mille.
Fabio.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Sampy":3vpdt7q9 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere se in Troyes c'e' un modo per rompere i pareggi a fine partita, sul regolamento non l'ho trovato...
Altra domanda, posso acquistare un dado da un avversario ad esempio:
Compro un dado bianco ad un avversario di valore 1 e lo pago 4 perche' ho intenzione di unirlo al mio dado bianco di valore 6, posso usare 4 punti influenza per ruorare ora il dado acquistato per farlo diventare un 6? o sono sempre vincolato a usare influenza solo sui dadi che ho lanciato io?
Ciao a tutti e grazie mille.
Fabio.

No, solamente i propri dadi possono essere cambiati usando influenza.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
In caso di parità a fine partita, il gioco non prevede regole per determinare il vincitore. Potete decidere voi un modo vostro, ad esempio: chi fa più punti con le carte obiettivo, chi ne fa di meno, etc...

Oppure...Tie Breaker ;)
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
Grazie, secondo voi l'espansione le Dame di Troyes sono un buon acquisto in tutti i sensi?
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
pjojo ha scritto:
In caso di parità a fine partita, il gioco non prevede regole per determinare il vincitore. Potete decidere voi un modo vostro, ad esempio: chi fa più punti con le carte obiettivo, chi ne fa di meno, etc...

Oppure...Tie Breaker ;)[/quote

Ma come funziona!!!
]
 
Alto Basso