Dubbi Troyes

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Nylo":1jqil1b6 ha scritto:
io non credo di aver capito del tutto...
se ho finito i miei dadi:
-posso comprarne 1/2/3 da aggiungere ai miei... zero?

Uhm.. mi sa che stai facendo un po di confusioni.. tu puoi acquistare un gruppo di 1-2-3 dadi dello stesso colore.. per usarlo e fare un'azione. Non aggiungi i dadi al tuo distretto. Puoi ovviamente farlo anche se hai finito i dadi del tuo distretto.

Nylo":1jqil1b6 ha scritto:
-posso passare finoa qunado non ci sono zero dadi complessivi (neutrali compresi) o tutti hanno passato?

Puoi usare l'azione "passo" fino a quando ci sono dadi in gioco (neutrali compresi) e se tutti hanno passato.

Esempio:

E' rimasto un dado neutrale da "1", nessuno lo compra e tutti passano: ognuno prende 2 monete (compreso l'ultimo ad aver passato).


Nylo":1jqil1b6 ha scritto:
non so, io credo che la cosa logica sia:
-gioco la mia azione una due tre volte finchè non ho finito i miei dadi. quando li ho finiti sto a guardare gli altri.
-passo poichè ho N dadi ma non voglio usarli/voglio soldi. se passo, anche qui, sto a guardare gli altri.

Sinceramente non ho capito questa tua "logica"
Se ti servono dadi che hanno altri giocatori te li compri, se hai i soldi. Usare solo i dadi di cui si dispone può essere limitante.. inoltre è assai probabile che qualcuno te li compri.

Se finisci i soldi ed i dadi del tuo distretto allora passi, prendi 2 monete e speri di accumularne altre prima che il round finisca..

Passi se hai n° dadi e non vuoi usarli o vuoi soldi.. può avere senso in base alla situazione di gioco.

Nylo":1jqil1b6 ha scritto:
non credo sia corretto comprare dadi se ne ho zero, anche se il fatto che puoi comprare un dado pagando 2 lascia aperti un po' di scenari alternativi...

Se hai soldi e non hai dadi.. compri i dadi che sono disponibili. E' il fulcro del gioco. Non comprare dadi quando puoi farlo è forse il modo migliore per perdere in questo gioco.
 

theokrida

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
62
Località
Cerano(NO)
Goblons
0
Ok.. Ora è tutto chiaro..Grazie mille a todos!!! :lol:
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
theokrida":i0lsaixc ha scritto:
Ok.. Ora è tutto chiaro..Grazie mille a todos!!! :lol:

già! ora è chiaro, avevo segato completamente ottica di ragionamento! :oops:
grazie a tutti per le delucidazioni!
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
ciao,
le carte bonus Il Panettiere ed Il Banchetto quando contano i dadi nei distretti, contemplano anche i dadi che sono stati utilizzati per l'attivarle o no? (nelle carte base è specificato il 'no', ma nelle carte bonus non dice nulla).

grazie!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Nelle regole base quando si attiva una carta ci sono 4 fasi indicate in ordine:

1) Paghi il costo della carta (se non hai ancora un mercante in quella carta)
2) Metti un mercante (idem come sopra)
3) Attivi la carta (quindi usando dei dadi)
4) Applichi l'effetto

Seguendo questa sequenza, anche se nelle suddette carte non è specificato, i dadi usati per l'attivazione non sono più nei distretti nel momento in cui si applica l'effetto.

Quindi direi che i dadi utilizzati per attivare la carta non contano nè per il panettiere nè per il banchetto, in quanto l'attivazione è precedente all'effetto.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Premesso che un giocatore può prendere un qualsiasi lavoratore sul tabellone per riutilizzarlo, cosa succede se tolgo un lavoratore dal municipio o dal palazzo o dal vescovado?

Viene sostituito da un grigio o resta un posto vuoto (e un dado in meno)?

Noi abbiamo aggiunto un omino grigio.
 

pigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
65
Località
cremona
Goblons
0
Ciao,

devo ancora provarlo, ma ho già un dubbio 8-O
Quando creo un gruppo di dadi (1-3), quanti dadi posso comprare da uno stesso giocatore?
Al massimo uno (incluso il giocatore neutro) o posso comprare fino a 3 dadi di uno stesso colore dal medesimo giocatore?
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Puoi comprare da 1 a 3 dadi come ti pare e da chi ti pare. L'unica cosa che cambia è il prezzo per dado per il gruppo che devi formare.
Puoi prendere 3 dadi da un gocatore, 2 da un giocatore e 1 da un altro, 2 da un giocatore e 1 tuo, ecc....
 

pigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
65
Località
cremona
Goblons
0
Nuovo dubbio.
Una carta evento, quando è in gioco e non è ancora stata "sconfitta", continua ad avere il suo effetto anche nei turni seguenti a quando è entrata in gioco?
Mi spiego meglio. Ad esempio entra un evento bianco che fa mettere un cittadino neutro nel vescovato. Durante il turno l'evento non è stato sconfitto.
Nel turno successivo, l'evento si attiva ancora e un nuovo puzzillo neutro va inserito nel vescovato?
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Troyes

Certo, l'evento continua ad essere una spina nel fianco fino a che non è stato risolto!
Galletto
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
ho un dubbio... se mi buttano fuori da un edificio, posso utilizzare il meeple o devo comunque aspettare il turno successivo?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Deiv":2lsrvfte ha scritto:
ho un dubbio... se mi buttano fuori da un edificio, posso utilizzare il meeple o devo comunque aspettare il turno successivo?

Torna a tua disposizione alla fine del turno. Se vuoi riutilizzarlo subito devi reclutarlo (ri)pagando punti influenza (perstigio? non ricordo come si chiamano!)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
a me non risulta così.. l'omino è disteso sul palazzo dal quale è stato cacciato.. se lo lasci li ti protegge contro eventuali attacchi di un altro giocatore su quell'edificio.. altrimenti lo riprendi e lo ri-piazzi dove vuoi.. avendolo già pagato!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Corsaro":3lq5j9bl ha scritto:
a me non risulta così.. l'omino è disteso sul palazzo dal quale è stato cacciato.. se lo lasci li ti protegge contro eventuali attacchi di un altro giocatore su quell'edificio.. altrimenti lo riprendi e lo ri-piazzi dove vuoi.. avendolo già pagato!

Esatto. In generale, QUALSIASI omino già in gioco (quindi nella riserva personale e/o sulla plancia) è sempre disponibile, cioé lo potete rimuovere da ovunque per piazzarlo dove vi pare, a costo zero (anche rimuoverlo da un edificio/carta azione,ecc.).

L'unica volta in cui si pagano 4 punti influenza è per prendere un omino nuovo dalla riserva chiamiamola "off-map".
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Ops.

Sono andato a memoria e, oramai, non ho più l'età né una quantità di giochi da potermelo permettere.

In effetti quando piazzi un omino su un edificio puoi prenderlo o dalla riserva personale o dal tabellone. Se prendi uno di quelli cacciati, come faceva osservare correttamente Corsaro, perdi l'abilità di protezione nell'edificio.

Scusate per l'informazione scorretta dettata dalla troppa fretta.
 
A

Anonymous

Guest
Galandil":chs31ok7 ha scritto:
L'unica volta in cui si pagano 4 punti influenza è per prendere un omino nuovo dalla riserva chiamiamola "off-map".

e comunque sono 2 punti influenza :)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
LOL

esatto.. con 2 compri l'omino con 4 giri le facce dei dadi..

;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Ho sbagliato a digitare!!! (come no)

Si vede che ultimamente mi sono impegnato troppo su Dominant Species, vero? :lol:
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Galandil":2xccez08 ha scritto:
Ho sbagliato a digitare!!! (come no)

Si vede che ultimamente mi sono impegnato troppo su Dominant Species, vero? :lol:

Grazie a tutti, in effetti, non era chiaro se sono obbligato ad aspettare la fine del turno oppure posso scegliere di rinunciare alla protezione per poterlo utilizzare subito...
 
Alto Basso