Dubbi Troyes

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Spock":q2e4vxup ha scritto:
Le carte attività a tempo, si dichiarano attivate quando si mettono i cubetti sopra o si dichiarano attivate quando si consuma un cubetto per fare l'azione? e in quest'ultimo caso se io non riesco ad attivare la carta per tutta la partita per un motivo o per un'altro (ho delle azioni più importanti da fare, non mi interessa più fare quell'azione), che cosa succede alla fine della partita?
Grazie ancora.

Le carte attività "a tempo" si attivano nel momento in cui ci piazzi sopra i cubi. Togliere un cubo per ottenere il bonus non è considerata attivazione, infatti lo scopo è quello di utilizzare il bonus per ottenere un vantaggio in un'altra area del tabellone. A fine partita se rimangono cubetti su una carta non succede niente.

Ciap
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Buondì a tutti, ieri c'è stata una prima partita a questo gioco (di cui la prima impressione è stata davvero positiva).

Abbiamo però accumulato alcuni dubbi sulle carte azione. Ad esempio il diplomatico recita:
1) "The Diplomat (Il Diplomatico): permette di pagare 1 punto influenza
per poter piazzare 1 cubo su una carta "eventi" (Si guadagna 1 punto influenza per cubo). "
Se uso un totale in dadi rossi di 9 punti, ad esempio, replico l'azione per 3 volte. Questo comporta che al costo di un punto influenza posso piazzare tre cubetti su una carta evento oppure devo spendere 3 punti influenza per piazzare i tre cubetti?
2) Altro caso simile, piazzando 9 punti sul menestrello replico l'azione 3 volte, quello che ottengo è bruciare 3 punti influenza per 6 punti vittoria oppure 9 punti influenza per 6 punti vittoria?
3) Altro caso sui cui ho qualche riserva è sull'esattore. Presumo che i soldi che l'esattore scuce dai giocatori che possiedono omini nel municipio li pigli chi lo ha attivato, non che questi debbano essere versati nella riserva generale. Giusto?
4) Gioco il mio dado giallo da 5 punti sull'oste. 1 moneta data vale 5 punti influenza o devo dare 5 monete per i 5 punti influenza? Nel secondo caso se io possedessi solo 3 monete l'azione la posso intraprendere in ogni caso e porto a casa 3 punti influenza oppure non posso farla?

Grazie a chi saprà darmi una dritta
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Provo a rispondere:

1) Devi spendere 1 punto influenza per ogni cubo... i punti ti ritorneranno immediatamente piazzando i cubi sulle carte evento, ma li devi possedere prima di svolgere l'azione (e non sempre si hanno punti a disposizione...)
2) Paghi 3 punti influenza per due punti vittoria.... quindi 6-4, 9-6 e così via...
3) Il regolamento non è chiarissimo, ma penso che il tributo vada al giocatore che ha attivato la carta...
4) l'azione base è dare 1 moneta per 1 punto influenza, quindi puoi andarci anche con un dado da uno, pagare 1 moneta e prendere 1 punto... altrimenti pagherai tante monete quanti punti influenza vuoi ottenere (ovviamente senza superare il valore del dado...)

Spero di esserti stato utile... Buon gioco!

BigAl
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
bigal1561":1t7vwehr ha scritto:
Provo a rispondere:

4) l'azione base è dare 1 moneta per 1 punto influenza, quindi puoi andarci anche con un dado da uno, pagare 1 moneta e prendere 1 punto... altrimenti pagherai tante monete quanti punti influenza vuoi ottenere (ovviamente senza superare il valore del dado...)

BigAl

Grazie per le risposte, anche io propendevo per le medesime versioni ma mi piaceva l'idea di conferme.
La cosa che mi lascia dubbioso nel 4 è che magari il dado da 1 non lo ho, magari l'ultimo dado a disposizione è quello da 5 ma io i 5 danari non li ho, ne ho solo tre, e mo? non posso giocare il dado? lo gioco comunque e pago sin che posso?
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Penso proprio che tu possa pagare quello che puoi... In fondo, l'unica restrizione da regolamento è che tu possa compiere l'azione, e non quante volte....

BigAl
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Ennesima partita, ennesimo dubbio, allora parliamo di carte attività a tempo, per esempio ho due carte a tempo con dei cubetti sopra, durante il mio turno posso usufruire prima di un cubetto su una carta e fare l'effetto e poi usufruire di un altro cubetto sull'altra carta per fare un'altro effetto?
Praticamente, (ora non ricordo i nomi delle carte), trasformo i miei due dadi gialli in rossi, con un cubetto sulla carta attività, poi questi due dadi rossi mi diventano due 5 grazie ad un'altro cubetto su un'altra carta attività, tutto questo nello sesso turno. Si può?
Grazie.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Spock":ujm3a02o ha scritto:
Ennesima partita, ennesimo dubbio, allora parliamo di carte attività a tempo, per esempio ho due carte a tempo con dei cubetti sopra, durante il mio turno posso usufruire prima di un cubetto su una carta e fare l'effetto e poi usufruire di un altro cubetto sull'altra carta per fare un'altro effetto?
Praticamente, (ora non ricordo i nomi delle carte), trasformo i miei due dadi gialli in rossi, con un cubetto sulla carta attività, poi questi due dadi rossi mi diventano due 5 grazie ad un'altro cubetto su un'altra carta attività, tutto questo nello sesso turno. Si può?
Grazie.
ciò che descrivi non si può fare perché ogni singola azione può essere manipolato da UN SOLO cubetto alla volta.
lo trovi a pagina 6 del regolamento, nel paragrafo "Cards with a delayed effect":
an action can be modified by only one cube at a time

gli effetti "ritardati" sono decisamente forti, con questa regola si evitano combo sgravate come quella che descrivi ;)

La cosa che mi lascia dubbioso nel 4 è che magari il dado da 1 non lo ho, magari l'ultimo dado a disposizione è quello da 5 ma io i 5 danari non li ho, ne ho solo tre, e mo? non posso giocare il dado? lo gioco comunque e pago sin che posso?
confermo la risposta di bigal1561: quando viene descritto il costo di attivazione delle carte, il regolamento dice che questo costo indica anche il numero di volte che l'effetto può essere usato.
Lo trovi sempre a pagina 6, nel paragrafo "Cards with an immediate effect".

Devo dire che il regolamento di Troyes è scritto molto bene, non sempre però sono ben evidenziati questi passaggi cruciali per la comprensione delle regole :grin:
Ad ogni modo è un gran gioco! 8)
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Grazie, concordo in pieno con la bontà del gioco.
 

stearka

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2007
Messaggi
33
Località
Gallarate
Goblons
11
1- se ho dei miei cittadini/lavoratori espulsi dai tre edifici Palazzo, Vescovado e Municipio posso riprenderli in mano e rigiocarli in altri edifici oppure inserirli sulle carte attività nello stesso turno in cui vengono espulsi?

Il regolamento afferma che una volta che un tuo lavoratore è espulso da uno di questi tre edifici per quel turno sei "protetto" da eventuali altre espulsioni e recuperi i tuoi cittadini alla fine del round.

Nel caso invece che:
1- non abbia più cittadini a disposizione (ovvero già in gioco sulla plancia tutti e 12)
2- non voglia o possa comprarne altri (spendendo 2 punti influenza)

ritengo che si possa riprendere un cittadino espulso per giocarlo su altre carte/edifici, in quel caso mi assumo un rischio perchè non avrò la "protezione" per quel turno, ma nel contempo posso utilizzare il cittadino su carte attività e/o altri edifici.

Altra domanda più futile:

come si pronuncia "Troyes"?
1- Truaiè
2- Truà
3- Troi

ciao e grazie

stefano
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Riguardo alla prima domanda, il cittadino espulso rimane a terra fino alla fine del round, non è possibile utilizzarlo prima, secondo la mia interpretazione, poi aspettiamo maggiori conferme. Il cittadino è come se fosse fuori gioco e non è possibile utilizzarlo per nessuna azione fino al prossimo round.
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Spock":iai86z69 ha scritto:
Riguardo alla prima domanda, il cittadino espulso rimane a terra fino alla fine del round, non è possibile utilizzarlo prima, secondo la mia interpretazione, poi aspettiamo maggiori conferme. Il cittadino è come se fosse fu e non è possibile utilizzarlo per nessuna azione fino al prossimo round.

il cittadino espulso le riprendi nella tua riserva a fine turno e lo puoi riutilizzare senza nessuna spesa in quanto gia reclutato quindi nel prox turno puoi inserirlo su una carta o in un edificio :grin:
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Confermo le risposte di Spock e Knot2...
Sulla domanda futile... si pronuncia "truà"...

Ciao

BigAl
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Io discordo invece, sono sicuro di aver letto su BGG che si possono prendere i cittadini espulsi per rigiocarli da un'altra parte, ovviamente rinunciando alla protezione.
Per la pronuncia, penso sia tipo Truàie con la e appena accennata.
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
renard":1e4k7dcn ha scritto:
Io discordo invece, sono sicuro di aver letto su BGG che si possono prendere i cittadini espulsi per rigiocarli da un'altra parte, ovviamente rinunciando alla protezione.
Per la pronuncia, penso sia tipo Truàie con la e appena accennata.


forse hai ragione leggendo il regolamento parla di cittadini presenti in qualsiasi luogo sul tabellone quindi in linea teorica potrei prendere anche quelli espulsi presenti sugli edifici 8-O
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Troyes

Ciao a tutti,
anche i cittadini espulsi si possono utilizzare per il posizionamento sulle carte Azione o negli edifici (Vescovado, Municipio, Palazzo): non esiste, se ben ricordo, una regola che dica di aspettare fino a fine turno. Ovviamente, si rinuncia alla protezione per una eventuale altra espulsione di un vostro cittadino che avvenga in quello stesso turno.
Galletto
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Re: Troyes

galletto":1qvzm0jz ha scritto:
Ciao a tutti,
anche i cittadini espulsi si possono utilizzare per il posizionamento sulle carte Azione o negli edifici (Vescovado, Municipio, Palazzo): non esiste, se ben ricordo, una regola che dica di aspettare fino a fine turno. Ovviamente, si rinuncia alla protezione per una eventuale altra espulsione di un vostro cittadino che avvenga in quello stesso turno.
Galletto
sì sì confermo: i cittadini espulsi possono essere subito riutilizzati
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
quoto e aggiungo che secondo Wikipedia si dovrebbe dire truà:

"Troyes (pronuncia [tʀwa]) è un comune francese di 61.344 abitanti..."
 

stearka

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2007
Messaggi
33
Località
Gallarate
Goblons
11
grazie a tutti per le risposte!

ricapitolando:

1- i cittadini espulsi li posso rigiocare nello stesso turno, ovviamente perdo la protezione contro altre eventuali espulsioni.

2- si legge truà

ciao

stefano
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
E allora vada per questa regola, lo aggiungerò nel regolamento, come promemoria.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
Nella puntata numero 19 Remì, nel suo viaggio verso Parigi, si trova ad un giorno di viaggio da un paesino di nome... Trua'.
Mi sa tanto che stiamo parlando di Troyes ^_^'.
 
Alto Basso