Sono riuscito a provarlo, 2 giocatori al tavolo, modalità base; aggiunte solo le carte Azione Speciale al mazzo di partenza (quindi 11 carte iniziali invece di 10) e le carte Azione degli stretch goals, più ovviamente tutte le aggiunte alle carte esplorazione e missioni.
Confermo la qualità dei materiali: carte, plance, tokens, miniature, tutto eccellente, niente da dire.
Meccaniche piuttosto semplici e tutto sommato fluide, ma qualche spigolo, fra eccezioni e sotto regole, ci ha costretto a diverse pause per redimere i dubbi.
Deckbuilding interessante e più impattante di quello che mi ero immaginato. Prendere le carte del colore giusto e diluire il mazzo sono azioni fondamentali per il combattimento, e i momenti per farlo sono diversi, grazie a esplorazione e missioni. E riuscire poi a inanellare combo da 5-6 carte gasa parecchio.
Downtime non valutabile per colpa di un errore importante di cui ci siamo resi conto solo molto più tardi: abbiamo giocato spezzando le fasi, tipo Eldritch Horror.
Giocatore 1 fase 1 e passa.
Giocatore 2 fase 1 e passa.
Giocatore 1 fase 2 e passa.
Giocatore 2 fase 2 e passa.
Giocatore 1 fase 3 e passa.
Giocatore 2 fase 3 e passa.
Quando ce ne siamo resi conto era ormai troppo tardi, purtroppo. Non so in che modo l'errore possa impattare sull'impianto di gioco, ma giocato così il downtime ci è parso più che tollerabile.
La durata della partita, invece, è davvero importante, purtroppo.
Noi abbiamo spezzato la partita in tre tronconi: iniziato alle 10.10 e smesso alle 12.20 per il pranzo. Ripreso dalle 14.20 fino alle 15.20, dove abbiamo fatto pausa per la F1. Terzo troncone iniziato alle 16.20 e partita terminata alle 17.50 con la mia vittoria: entrambi eravamo al penultimo spazio sul tracciato Trofei e ci siamo giocati la vittoria con un epico duello finale. Parto maluccio, prendo un fracco di botte, ma poi mi entra la combo della morte da 14 danni:
E ne approfitto per chiedere se la combo è legale, non si sa mai...
Durata ed errore a parte, ci siamo divertiti parecchio. L'atmosfera c'è tutta, la meccanica delle combo è bella e gratificante e se vi sono piaciuti giochi come Runebound, Western Legends e Eldritch Horror, frullateli insieme e avrete più o meno un'idea di come gira il gioco.