Impressioni The Witcher: il Vecchio Mondo

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
137
Goblons
107
Ed ecco il nuovo gioco su The Witcher!
Mò devo solo trovare un modo per trovare le miniature dei mostri, e sto apposto!
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Mimmo sei veramente bravo e la spiegazione chiara ed efficace, però un sincero consiglio devo dartelo necessariamente:
con quel cappello da pirata ( o da non so che cosa) non ti si può proprio vedere.....non ne hai alcun bisogno.
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
137
Goblons
107
Mimmo sei veramente bravo e la spiegazione chiara ed efficace, però un sincero consiglio devo dartelo necessariamente:
con quel cappello da pirata ( o da non so che cosa) non ti si può proprio vedere.....non ne hai alcun bisogno.
Grazie mille!!!!sono molto felice per i complimenti, e ancora di più se la spiegazione è stata "diretta", chiara e immediata, senza troppi fronzoli, e soprattutto se è stata utile! :)
ehehe per il cappello, visto che siamo in tema witcher, mi aspettavo che mi avresti detto di mettermene uno di ferro per i giochi german, e uno di argento per gli american! XD
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
340
Goblons
218
Ed ecco il nuovo gioco su The Witcher!
Mò devo solo trovare un modo per trovare le miniature dei mostri, e sto apposto!

Bel video. Impressione mia o il downtime fra un turno e l’altro è davvero alto come sembrerebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.385
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.363
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Attenzione a pag.18 regolamento ita dice che potete avere max 3 carte in mano all'inizio della fase 3.
In inglese non c'è questi passaggio: puoi avere quante carte vuoi (fino a max 7)
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Attenzione a pag.18 regolamento ita dice che potete avere max 3 carte in mano all'inizio della fase 3.
In inglese non c'è questi passaggio: puoi avere quante carte vuoi (fino a max 7)

Meglio comprare l'edizione inglese allora. 😬
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.385
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.363
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
685
Goblons
705
Attenzione a pag.18 regolamento ita dice che potete avere max 3 carte in mano all'inizio della fase 3.
In inglese non c'è questi passaggio: puoi avere quante carte vuoi (fino a max 7)
Che versione del regolamento hai?
Un mio amico mi ha segnalato questo

msg-918602323-13760.jpg
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.385
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.363
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ah ecco, allora è nuova. Io ne ho scaricata una oggi, ma non so che versione sia.

Quindi se ho più di tre carte a.fine turno devo comunque scartare a 3?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.357
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
674
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Mi aggrego alla domanda di Agzaroth e rilancio: all'inizio di ogni turno il massimo di carte che si potrà avere è di 4? Si potrà iniziare il turno anche con meno carte, ma sempre con un massimo di 4. È corretto oppure ho inteso male io?
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
685
Goblons
705
Ah ecco, allora è nuova. Io ne ho scaricata una oggi, ma non so che versione sia.

Quindi se ho più di tre carte a.fine turno devo comunque scartare a 3?

Sorry non conosco il gioco ho solo riportato. Penso sia una domanda da fare magari su BGG all'autore o cercare se ci sono FAQ
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
137
Goblons
107
Bel video. Impressione mia o il downtime fra un turno e l’altro è davvero alto come sembrerebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'impressione è quella, ma in realtà non lo è...lo sarebbe se si attaccassero subito i mostri/witcher fin dal primo turno, ma questo non succede mai in pratica all'inizio, quindi il turno te lo fai veloce...è vero che col movimento puoi muoverti in più posti nello stesso turno, ma sono cmq 3-4 carte max, quindi te li fai veloce quei movimenti
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Stasera provo la variante di spalmare i turni tra i giocatori:
1) tutti prima faranno la fase I
2) quando si passa si potrà comprare una carta dal display
3) per la fase II a partire dal primo giocatore, ognuno annuncia l'azione che vuole fare
4) fase III integrata alla fine della fase I
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Stasera provo la variante di spalmare i turni tra i giocatori:
1) tutti prima faranno la fase I
2) quando si passa si potrà comprare una carta dal display
3) per la fase II a partire dal primo giocatore, ognuno annuncia l'azione che vuole fare
4) fase III integrata alla fine della fase I
Provata questa modalità.
La durata di una partita resta praticamente inalterata, ma c'è una grande diminuzione di downtime tra i turni, e giocare diventa più piacevole.
Se ci fosse la possibilità di avere due mazzi mostro diversi, secondo si riuscirebbe anche a ridurre la durata di una partita
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.357
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
674
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sono riuscito a provarlo, 2 giocatori al tavolo, modalità base; aggiunte solo le carte Azione Speciale al mazzo di partenza (quindi 11 carte iniziali invece di 10) e le carte Azione degli stretch goals, più ovviamente tutte le aggiunte alle carte esplorazione e missioni.
Confermo la qualità dei materiali: carte, plance, tokens, miniature, tutto eccellente, niente da dire.

Meccaniche piuttosto semplici e tutto sommato fluide, ma qualche spigolo, fra eccezioni e sotto regole, ci ha costretto a diverse pause per redimere i dubbi.

Deckbuilding interessante e più impattante di quello che mi ero immaginato. Prendere le carte del colore giusto e diluire il mazzo sono azioni fondamentali per il combattimento, e i momenti per farlo sono diversi, grazie a esplorazione e missioni. E riuscire poi a inanellare combo da 5-6 carte gasa parecchio.

Downtime non valutabile per colpa di un errore importante di cui ci siamo resi conto solo molto più tardi: abbiamo giocato spezzando le fasi, tipo Eldritch Horror.
Giocatore 1 fase 1 e passa.
Giocatore 2 fase 1 e passa.
Giocatore 1 fase 2 e passa.
Giocatore 2 fase 2 e passa.
Giocatore 1 fase 3 e passa.
Giocatore 2 fase 3 e passa.
Quando ce ne siamo resi conto era ormai troppo tardi, purtroppo. Non so in che modo l'errore possa impattare sull'impianto di gioco, ma giocato così il downtime ci è parso più che tollerabile.

La durata della partita, invece, è davvero importante, purtroppo.
Noi abbiamo spezzato la partita in tre tronconi: iniziato alle 10.10 e smesso alle 12.20 per il pranzo. Ripreso dalle 14.20 fino alle 15.20, dove abbiamo fatto pausa per la F1. Terzo troncone iniziato alle 16.20 e partita terminata alle 17.50 con la mia vittoria: entrambi eravamo al penultimo spazio sul tracciato Trofei e ci siamo giocati la vittoria con un epico duello finale. Parto maluccio, prendo un fracco di botte, ma poi mi entra la combo della morte da 14 danni:

1000000776.jpg

E ne approfitto per chiedere se la combo è legale, non si sa mai... 😅

Durata ed errore a parte, ci siamo divertiti parecchio. L'atmosfera c'è tutta, la meccanica delle combo è bella e gratificante e se vi sono piaciuti giochi come Runebound, Western Legends e Eldritch Horror, frullateli insieme e avrete più o meno un'idea di come gira il gioco.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.167
Goblons
742
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Provato ieri sera in tre e ammetto che nessuno aveva letto bene il regolamento, tuttavia quest’ultimo a mio avviso poteva essere fatto molto meglio.
Non abbiamo concluso la partita causa sveglia alle 5, ma il giudizio è stato comunque positivo a seguito delle prime impressioni.
Materiali e grafiche ottime, esplorazioni simpatiche combattimento interessante per quanto noi abbiamo perso molto tempo a rinforzarci prima di attaccare il primo mostro.Sicuramente si poteva tentare mooolto prima.
Immagino che con un paio di partite alle spalle i tempi si possano ridurre di molto dato che abbiamo passato molto tempo a sfogliare il manuale. Mentre si metteva il tutto a posto ci siamo trovati a chiederci quando alcune carte sarebbero state ottenute ( non ricordo il nome al momento, magari dopo recupero ).
Però queste sono mancanze nostre dovute a non aver studiato il regolamento e non del gioco.
Col passare dei turni si andava sempre più spediti e con le icone azione dei luoghi ormai chiare di poteva delineare una strategia migliore.
I primi turni abbiamo toppato la regola delle 3 carte ingannati dal limite di mano a 7.
Credo che già dalle prossime aggiungerò parte del materiale degli SG che a quanto letto/visto aggiunge davvero molto al gioco, un esempio su tutti la differenziazione dei mostri.
Tuttavia l’idea di provarlo i 4 o 5 mi spaventa 🤣
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.360
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.463
Utente Bgg
vincyus
Molto bello il sistema delle carte, ma per me da giocare in 2, massimo 3. In 4-5 non voglio nemmeno provarci... tempi di downtime infiniti...
Peccato perché mi riferiscono che con gli sg e le espansioni migliora un botto.

Tutorial e Recensione della sola scatola base:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.434
Località
Luna City
Goblons
387
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Molto bello il sistema delle carte, ma per me da giocare in 2, massimo 3. In 4-5 non voglio nemmeno provarci... tempi di downtime infiniti...
Peccato perché mi riferiscono che con gli sg e le espansioni migliora un botto.

Tutorial e Recensione della sola scatola base:
Like al video a prescindere!

Da fan del mondo di Sapkowski, sto adorando questo gioco;
solo con il Base è un ottimo gioco, ma con le espansioni diventa una vera bomba;
già solo per le schede dei mostri che ne determinano il comportamento, differenziandoli molto di più fra loro, rispetto alla sola scatola base oppure le carte evento che vengono più che raddoppiate.
Il downtime c'è nelle prime partite, ma in seguito, quando tutti conoscono il gioco e hanno chiaro come muoversi e cosa fare, si riduce di parecchio;
e poi a noi piace anche vedere cosa fa un altro witcher, per cercare di trovare in anticipo un modo per mettere i bastoni tra le ruote 😆
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.901
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.778
Utente Bgg
Pask
Fatemi capire bene perché Lucca Comics si avvicina, ero tentato dal provare e poi acquistare questo titolo, però leggendo qui sembra che senza le espansioni sia mezzo gioco?
 
Alto Basso