Al momento ho all'attivo una decina di partite fatte perlopiù in 5 giocatori. Quasi tutte sono venute molto varie e concordo con Aries6 che non sia possibile avere una ricetta precisa che le renda tutte così prevedibili. E vi assicuro che talvolta ci abbiamo anche provato. Certo anche noi cerchiamo di andare da soli nelle varie stanze ma talvolta è capitato di essere messi male col meteo e non per sbloccare la sala radio siamo dovuti per forza andare in due per accelerare le cose. Così come a riparare il generatore. Anche in armeria rare volte abbiamo avuto la fortuna di trovare il lanciafiamme alla prima. O peggio c'è andata la Cosa e ha tenuto in mano un arma corpo a corpo rimettendo sotto il mazzo il lanciafiamme. Anche la strategia di dire a tutti di aver trovato le chiavi (la carta non la si può fare vedere per regolamento) non sempre si è dimostrata vincente. Per esempio nell'ultima partita in 4, uno aveva trovato la chiave e lo aveva detto apertamente. Ma la Cosa, vedendo che non contagiava nessuno perchè gli incontro venivano evitati e inoltre Clark veniva mandato nelle stanze con i cani, ha atteso che lo spazzaneve fosse rifornito e riparato e poi è zompato addosso al giocatore che aveva trovato le chiavi e l'ha infettato!! Certo facendo così ha palesato la sua vera natura, ma ha messo sotto scacco gli umani perchè gli ha tolto di mezzo il giocatore con la chiave che ora c'era il rischio potesse scapparsene da solo sullo spazzaneve.. A quel punto gli altri due hanno cercato in tutti i modi di non perdere la leadership ma non era più tanto semplice perchè gli altri 2 infetti volutamente non rivelavano per cercare di paralizzare il gioco degli altri. A quel punto l'unico modo per fermarli era quello di costringerli a rivelarsi ma per farlo c'era bisogno di fare test di sangue. Ma puntualmente uno dei due infetti andava sempre nel laboratorio per "presidiarlo".. E poi oramai giocavano tutti al buio dunque era difficile anche prevedere l'efficacia reale delle azioni nelle stanze.... Dunque non sempre rivelare troppe informazioni a tutti può essere così vantaggioso per gli umani perchè se la Cosa gioca in modo scaltro sene può avvantaggiare.. Infatti, dopo 10 partite, ho visto che se la Cosa è un giocatore smaliziato e gioca in modo aggressivo può mettere in serio pericolo gli altri umani. Per esempio una volta giocando in 4, la Cosa al secondo turno (vedendo che nessuno aveva test del sangue in mano), ed essendo il leader è saltato addosso al terzo giocatore del turno e poi ha tirato su una carta e chiuso il turno. Nessuno aveva preso la tessera leader dunque il titolo è rimasto a lui e il turno dopo l'unico modo per evitare il contagio era quello di andare tutti a dormire.. ma così facendo nessuno avrebbe più tolto il ruolo di leader alla Cosa. Inoltre lui giocando spregiudicato fin dal secondo turno non ha dato tempo a nessuno di prendere le armi. E ora addirittura ci poteva essere un umano potenzialmente infettato.. E' stata una partita tutta in salita e vi assicuro che per gli umani c'è stato poco da fare.. Dopo neanche 1 ora era finita.. vittoria per la Cosa. Insomma per la mia esperienza avere una partita prevedibilmente uguale ad un'altra non mi è sembrato possibile nonostante il giocare il modo coordinato. E poi abbiamo fatto una partita anche a NO e li per gli umani si mette malissimo perchè il gioco diventa come Nemesis, ognuno punta alla vittoria personale e dunque il coordinamento al 100% non è assolutamente pensabile. Anzi... Però lo raccomando dai 6 in sù altrimenti la Cosa vince sempre non c'è verso... Anche perchè poi c'è il timer del cane che scappa dalla base e dunque gli umani hanno molto meno tempo per fare tutto.
Diciamo che per giocare bene la Cosa bisogna avere un pò di esperienza.. Un pò come a Fury of Dracula, se Dracula è alle prime armi e gioca con giocatori navigati non ha speranza e il gioco diventa bruttino (dovessi fare una recensione la farei negativa). Ma se trovi un Dracula che ci sa fare e ti da filo da torcere allora è veramente un gran gioco ma è chiaro che il "cattivo" deve sapere usare tutte le armi del suo arsenale con grande arte. Poi è chiaro che il regolamento poteva essere scritto meglio e magari la house rule di non partire senza certezza che vi sia l'infetto potrebbe aggiungere ancora più pepe (un pò come il primo cooperativo con traditore della storia ovvero Shadows over Camelot).