Impressioni The Thing (Pendragon)

Gil

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Sì, come sopra. Sicuro magazzino e armeria, forse anche caldaia e meteo.
Assurdo comunque che non ci abbiano pensato prima... ma playtest ne hanno fatti di questo gioco?!? :pippotto:

...c'è qualcuno qui sopra che ne ha fatto parte??? Fatevi vivi!
 

Signor_Darcy

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Assurdo comunque che non ci abbiano pensato prima... ma playtest ne hanno fatti di questo gioco?!? :pippotto:

...c'è qualcuno qui sopra che ne ha fatto parte??? Fatevi vivi!
Secondo me sì, ma fino a un certo punto. Poi boh, forse l'urgenza di dover consegnare, non so: è come se si fossero interrotti.
 

prezio

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Sì, come sopra. Sicuro magazzino e armeria, forse anche caldaia e meteo.

Sarebbe ottimo.
Magazzino e Armeria concordo, anche perché puoi trovare armi anche in magazzino.

Caldaia e stazione meteo non so, perché la stazione serve per gestire il meteo del giorno successivo...forse più stazione meteo e dormitorio, dove o gestisci il dado o cambi le tue carte azione

Forse intendeva il generatore.
 

traico7

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Secondo me sì, ma fino a un certo punto. Poi boh, forse l'urgenza di dover consegnare, non so: è come se si fossero interrotti.

E qui spezzo una lancia a favore degli editori in generale... Il ritardo di consegna, oggi, è diventato INACCETTABILE dalla maggior parte dei backers...
E questa è la diretta conseguenza.. Giochi che necessiterebbero di ulteriore playtest che non viene fatto per la fretta di uscire..

Poi, giustamente, mi si potrebbe far notare che quando apri il ks, i tuoi playtest avresti già dovuto farli alla grande. E su questo sono completamente d'accordo...
Però sacrificare un paio di mesi sula consegna e fare qualche playtest in più non avrebbe fatto male..
Pendragon ce l'hanno tra l'altro sto vizio.. Enormi errori di playtest vennero fuori già con Stay Away e Last Friday (tra l'altro dello stesso autore)...
 

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E qui spezzo una lancia a favore degli editori in generale... Il ritardo di consegna, oggi, è diventato INACCETTABILE dalla maggior parte dei backers...
E questa è la diretta conseguenza.. Giochi che necessiterebbero di ulteriore playtest che non viene fatto per la fretta di uscire..

Poi, giustamente, mi si potrebbe far notare che quando apri il ks, i tuoi playtest avresti già dovuto farli alla grande. E su questo sono completamente d'accordo...
Però sacrificare un paio di mesi sula consegna e fare qualche playtest in più non avrebbe fatto male..
Pendragon ce l'hanno tra l'altro sto vizio.. Enormi errori di playtest vennero fuori già con Stay Away e Last Friday (tra l'altro dello stesso autore)...

Mi trovi d'accordo.

Tuttavia, sia per la disponibilità degli autori (gentilissimi sui social) che per il tipo di gioco, secondo me i problemi (gravi!) riscontrati potrebbero essere risolti anche solo dal regolamento stesso. Dal riadattare qualche regola che favorisca gli incontri e accorpi le stanze, o in qualche modo aumenti la "malfiducia" e sfavorisca la collaborazione al tavolo.

È complicato, ma fattibile. Altrimenti, ad oggi, il gioco è monco e buggato (IMHO).
 

Aries6

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@Aries6 puoi essere d'accordo o meno, ma che in diversi gruppi siano emersi problemi è un dato di fatto. :piange: Entrambi apprezziamo il titolo e ci crediamo, ma qualche difettuccio non da poco sta emergendo, e sta emergendo subito.

Essendo peraltro The Thing uno dei miei film preferiti, la discussione è indirizzata proprio a "risolvere" questo bug ed a trovare migliorie eventuali per garantire ciò che dal titolo ci aspettavamo e che, ahinoi, mancano in toto: suspanse, segretezza, possibilità di scelte giuste e scelte sbagliate e via dicendo.

Io credo sia un confronto più che costruttivo. Non si sta bollando il gioco come "fallimento" totale: si sta cercando di verificare la veridicità del "bug" e la sua possibilità di essere arginato. Non facciamo l'errore opposto, ovvero di non ascoltare le critiche costruttive e censire immediatamente il titolo come "ottimo, va bene così".
Davvero, l'intento è comune: trovare un modo per apprezzare il gioco sia come idea, che pienamente come gameplay. :beer:
 

Aries6

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@Aries6 puoi essere d'accordo o meno, ma che in diversi gruppi siano emersi problemi è un dato di fatto. :piange: Entrambi apprezziamo il titolo e ci crediamo, ma qualche difettuccio non da poco sta emergendo, e sta emergendo subito.

Essendo peraltro The Thing uno dei miei film preferiti, la discussione è indirizzata proprio a "risolvere" questo bug ed a trovare migliorie eventuali per garantire ciò che dal titolo ci aspettavamo e che, ahinoi, mancano in toto: suspanse, segretezza, possibilità di scelte giuste e scelte sbagliate e via dicendo.

Io credo sia un confronto più che costruttivo. Non si sta bollando il gioco come "fallimento" totale: si sta cercando di verificare la veridicità del "bug" e la sua possibilità di essere arginato. Non facciamo l'errore opposto, ovvero di non ascoltare le critiche costruttive e censire immediatamente il titolo come "ottimo, va bene così".
Davvero, l'intento è comune: trovare un modo per apprezzare il gioco sia come idea, che pienamente come gameplay. :beer:
Mai detto che non si debba criticare e, anzi, il primo a partire in quarta sono stato proprio io, pagina 1, post 10:
Parlando di scalabilità, mi lancio in una supposizione avendo all'attivo solo due partite in 4 giocatori: secondo me, funziona molto meglio da 6 in su.
La modalità solo/coop, per me, è molto divertente e riesce a trasportare in buona parte le sensazioni di una partita in multi. Ma quella con 4 giocatori non mi ha convinto fino in fondo, perché 4 personaggi sono pochi per dar vita a incontri e sospetti. Nelle mie due partite, ognuno sceglieva un luogo e bona lè, si stava sempre da soli. Probabilmente, le nostre Cose sono state troppo timide e attendiste, forse quando si è in 4 al tavolo l'infetto dovrebbe giocare più aggressivo e accodarsi sempre a qualcuno per cercare di contagiarlo, anche col rischio di venire sgamato prestissimo. Già con 6 personaggi, invece, gli incontri sarebbero più frequenti e naturali e la partita ne guadagnerebbe in adrenalina e divertimento.
Ripeto, sono mie considerazioni, ma mi piacerebbe avere altri pareri di chi è riuscito a giocarlo in 4 per sapere se l'ha trovato un po' "moscio", ecco.
Quello che mi fa specie è la poca "grinta" di coloro i quali hanno il gioco è che già parlano di modifiche e houserules senza averlo prima provato.
Come ho detto più volte, quello che va bene per te, magari non va bene per me. Si prova il gioco e poi si può convergere in una direzione oppure in un'altra.
The Thing è un gioco che non scala bene, sarei un falso se non lo ammettessi. Ma ci sono tanti giochi che dichiarano un range di giocatori e poi, alla prova dei fatti, vanno giocati solo con un numero specifico: Caos nel Vecchio Mondo, Twilight Imperium, Star Wars Rebellion, XCOM, solo per citarne alcuni. Magari continuerò a prendermi insulti, ma per nessuno di questi ho mai letto la parola rotto e buggato. Funzionano molto meno, sono meno divertimenti, certo, così come per The Thing. Tu continui a ripetere che si gioca solo in un'unica via, io penso che questo possa accadere solo se le condizioni della partita siano estremamente favorevoli.
E poi, lo dico senza cattiveria, non mi piace questa smania di bollare a priori qualcosa che non si è provato.
 

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Chiarissimo.

Ti smentisco solo su un aspetto: non è che ci siano capitate due partite "favorevoli": abbiamo fatto in modo che tutte le scelte fossero favorevoli. Anche col dado meteo sfortunato e pesca sfortunata, il tutto è estremamente controllabile.

Ti consiglio davvero di provare a intavolarlo applicando le strategie suggerite: noi lo rifaremo, perché non bastano certo due partite per avere un'idea pressoché definitiva.
E credimi, non è proprio un discorso di scalabilità, anzi. La paura non è che "non scali bene", bensì che proprio non funzionino le due meccaniche su cui il titolo è improntato.

Anzi, paradossalmente la modalità 1/3 giocatori, pur essendo meno divertente, funziona. Nessun dubbio particolare riscontrato. E questo non solo è un punto a favore del gioco, ma anche un ulteriore indizio che la modalità principale (4/8) abbia qualcosa che non vada, indipendentemente dal gruppo che lo giochi o da chi lo faccia notare.
 

Aries6

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Chiarissimo.

Ti smentisco solo su un aspetto: non è che ci siano capitate due partite "favorevoli": abbiamo fatto in modo che tutte le scelte fossero favorevoli. Anche col dado meteo sfortunato e pesca sfortunata, il tutto è estremamente controllabile.
Basandomi sulle mie partite, no, non concordo.
Ti consiglio davvero di provare a intavolarlo applicando le strategie suggerite: noi lo rifaremo, perché non bastano certo due partite per avere un'idea pressoché definitiva.
E credimi, non è proprio un discorso di scalabilità, anzi. La paura non è che "non scali bene", bensì che proprio non funzionino le due meccaniche su cui il titolo è improntato.
Le mie partite le ho fatte e, a meno di nuovi giocatori al tavolo, continueremo a seguire la nostra filosofia, che non è quella di "rompere" volutamente i giochi, ma di divertirsi giocando. Fate bene tu e Agzaroth a sviscerare le meccaniche e a puntare il dito dove, secondo voi, ci sono magagne, ma la "superficialità" delle nostre partite si sposa benissimo con tema e meccaniche e, al netto di palesi problemi di scalabilità, continueremo a giocarlo in serenità.
Anzi, paradossalmente la modalità 1/3 giocatori, pur essendo meno divertente, funziona. Nessun dubbio particolare riscontrato. E questo non solo è un punto a favore del gioco, ma anche un ulteriore indizio che la modalità principale (4/8) abbia qualcosa che non vada, indipendentemente dal gruppo che lo giochi o da chi lo faccia notare.
Piaciuto tantissimo in coop, in 6 e 7 giocatori. Purtroppo, insieme a pochi altri, sono l'anomalia che non concorda.
 

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Anche noi giocato in 5 non ci ha lasciato la voglia di riprovare, se non con più giocatori.
Ora però da questa discussione credo che porterò a casa:

- Movimento dei cani DOPO i giocatori
- Accorpamento mezzi che necessitano chiavi
- Accorpamento Armeria & Magazzino
- Eliminare poteri speciali

Da qui potremmo trovare il giusto mix, perché di per sé il progetto è interessante e vorrei farlo funzionare

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DonShader

Babbano
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Mi inserisco nella discussione perché la trovo piuttosto interessante. Ho avuto modo di fare al momento 1 partita in solitario e 1 partita con un gruppo di 7 persone. Premetto che mi sono molto divertito con entrambe ed il gioco, a mio avviso, funziona e gira bene, unico aspetto negativo è stato il regolamento non tanto perchè scritto male quanto perchè enormemente confusionario, non puoi mandarmi avanti e indietro ogni 3 minuti. Detto ciò, non capisco come sia possibile evitare gli incontri, se i dadi meteo girano male siete costretti a mandare 2 PG alla caldaia altrimenti nel giro di poco rischiate che si danneggi irreparabilmente, tra l'altro può capitare che il cane vi sosti per più di un turno e quindi anche questo porta a dover fare una verifica del contagio qualora ci vada un solo pg. Stesso discorso valido per il generatore, bisogna evitare di giocare al buio perché avvantaggia solo la cosa.

La forza della cosa può essere facilmente aumentata inizialmente scegliendo il serraglio e assimilando gli eventuali cani al suo interno o scegliendo delle stanze in cui molto probabilmente potrebbe andare un solo personaggio, esempio stazione meteo, mensa, dormitorio o semplicemente dove è presente il segnalino leader 😛. Una volta che si ha 3 di forza è fatta a patto di non incappare in PG con il lanciafiamme.

Molto dipende anche dal play style della Cosa, potrebbe giocare molto safe, moderatamente safe oppure iniziare a fare danni dopo poco.
 

prezio

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Se i dadi meteo girano male male male male, nella peggiore delle ipotesi si hanno 6 turni di gioco prima di morire assiderati. E si possono mettere barili anche dalla stazione meteo e poi incendiare le stanze.

I cani si lasciano girare, se Dan fastidio si manda Clark o si mandano due PG insieme con un'arma (così si evita l'incontro).

Il generatore è poco utile, da riparare solo dopo avere dato priorità ad altre stanze. Idem il cibo.

Infine, nel dormitorio La Cosa non può andare.
 

Agzaroth

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Se i dadi meteo girano male male male male, nella peggiore delle ipotesi si hanno 6 turni di gioco prima di morire assiderati. E si possono mettere barili anche dalla stazione meteo e poi incendiare le stanze.

I cani si lasciano girare, se Dan fastidio si manda Clark o si mandano due PG insieme con un'arma (così si evita l'incontro).

Il generatore è poco utile, da riparare solo dopo avere dato priorità ad altre stanze. Idem il cibo.

Infine, nel dormitorio La Cosa non può andare.
Esatto, sono le stesse cose che facciamo noi.
Nel frattempo uno ripara un mezzo e uno cerca le chiavi, che sono le due cose importanti da fare
 

prezio

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Riprovato: stessi dubbi confermati.

Abbiamo provato, a fine partite, a buttare sul tavolo qualche idea per rendere il titolo giocabile e per non cestinarlo:

1- obbligare un incontro alla fine del primo turno, tra TUTTI, nella sala comune (ognuno pesca 1 segnalino da un altro giocatore a sua scelta);
2- accorpare magazzino/armeria e generatore/caldaia;
3- inserire variante "capobranco" proposta in NO.

Che ne pensate? Sono curiosissimo della recensione si Agzaroth.
 

Signor_Darcy

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Riprovato: stessi dubbi confermati.

Abbiamo provato, a fine partite, a buttare sul tavolo qualche idea per rendere il titolo giocabile e per non cestinarlo:

1- obbligare un incontro alla fine del primo turno, tra TUTTI, nella sala comune (ognuno pesca 1 segnalino da un altro giocatore a sua scelta);
2- accorpare magazzino/armeria e generatore/caldaia;
3- inserire variante "capobranco" proposta in NO.

Che ne pensate? Sono curiosissimo della recensione si Agzaroth.
E togliere quelle cazzo di abilità personali.
 

Gil

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Si ma questo ormai era appurato!... io ero troppo curioso di sapere da voi (te in particolare!) com'era il gioco con le modifiche che si erano già pensate qui sopra 😅...

...sennò stiamo qua a dire sempre le stesse cose!

Ci risentiamo quando proverete il gioco con le varie modifiche proposte 😂 (io intanto aspetto un regolamento decente!)...
 
Ultima modifica:

viofla77

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Riprovato: stessi dubbi confermati.

Abbiamo provato, a fine partite, a buttare sul tavolo qualche idea per rendere il titolo giocabile e per non cestinarlo:

1- obbligare un incontro alla fine del primo turno, tra TUTTI, nella sala comune (ognuno pesca 1 segnalino da un altro giocatore a sua scelta);
2- accorpare magazzino/armeria e generatore/caldaia;
3- inserire variante "capobranco" proposta in NO.

Che ne pensate? Sono curiosissimo della recensione si Agzaroth.
Non basta proibire lo scambio di carte e token nella sala comune?
 

viofla77

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Riprovato: stessi dubbi confermati.

Abbiamo provato, a fine partite, a buttare sul tavolo qualche idea per rendere il titolo giocabile e per non cestinarlo:

1- obbligare un incontro alla fine del primo turno, tra TUTTI, nella sala comune (ognuno pesca 1 segnalino da un altro giocatore a sua scelta);
2- accorpare magazzino/armeria e generatore/caldaia;
3- inserire variante "capobranco" proposta in NO.

Che ne pensate? Sono curiosissimo della recensione si Agzaroth.
Scusami, non per romperti le scatole, ma ho trovato questa tua affermazione su facebook:
"Le posizioni dove andare le decidiamo sempre tutti insieme, nessuno può decidere autonomamente, non avrebbe senso"
Da regolamento non ci si può coordinare in fase di piazzamento personaggi. Se lo giochi così ovviamente avvantaggi gli umani
 
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