stige
Babbano
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
L'unico che può salire sull'elicottero dei soccorsi (e iniziare la fase di fuga) è chi è più indietro al tracciato del sospetto. Una volta che è salito a bordo inizia immediatamente la scelta di chi può salire per andare via dall'outpost. Nelle FAQ è scritto in modo tale da far capire che ogni giocatore svolge la sua fase 4 normalmente, fino a quando il giocatore col più basso livello di sospetto deve muovere e in quel caso decide di salire sull'elicottero dei soccorsi invece di spostarsi in una stanza della base. In questo caso si eseguono gli incontri dei giocatori che si sono mossi precedentemente e parte l'operazione di fuga.Perdonami, continuo a non capire lo svolgimento per l'elicottero.
Nelle FAQ dice:
".... raramente capita che sia il primo giocatore dopo il Leader. Quindi, dovrà attendere il proprio turno prima di dichiarare di spostarsi all’Elicottero. Tutti gli altri giocatori prima di lui/lei avranno dichiarato dove si spostano: appena il giocatore con sospetto più basso inizia il tentativo di fuga, si risolvono tutti gli Incontri dati dagli spostamenti appena effettuati, e dopodiché inizia il tentativo di fuga."
Mi pare di capire che nel momento in cui il giocatore con il livello più basso tenta la fuga (quindi anzichè scegliere una stanza si sposta sull'elicottero) si passa subito agli incontri e poi si esegue il tentativo di fuga. Di conseguenza chi veniva dopo di lui nella scelta delle stanze non svolge questo passo.
Sbaglio?
Ricapitolando, come da tuo esempio:
6 Giocatori, il giocatore con il livello più basso è secondo dopo il leader.
Primo giocatore a sx del leader sceglie una stanza
È il turno del giocatore con il livello più basso e si sposta sull'elicottero.
Vengono effettuati gli incontri del primo giocatore che si è mosso.
Il sopravvissuto che ha innescato la fuga comincia a scegliere, partendo dal tracciato sospetto più basso, chi dovrà salire sull'elicottero (e si ripete fino alla selezione dei giocatori che possono salire o restare a terra, seguendo le regole standard).
La fuga termina a seconda del ruolo di chi sale a bordo: vittoria per gli umani o per l'alieno. In realtà, ogni volta che un giocatore sale, rivela il suo ruolo e in caso di alieno tutto finisce immediatamente.
Questa frase non credo di averla capita: "Se la fuga non va a buon fine l'unico a poter svolgere un'azione è il primo giocatore a sx del leader."
Solo se si gioca in singolo (o 2/3 giocatori), la Cosa ha un ultimo tentativo per sventare la fuga e in quel caso si può riprovare il turno successivo. In casi normali, la fuga ha inizio ed è irreversibile, proprio come end-game.
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