The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazioni!

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ciao a tutti

dopo aver comprato ( e letto) il nuovo Manuale sulle terre selvagge con descrizioni di zone, png etc... ho notato che vi sono numerosi rimandi al volume di uscita futura " l'Oscuramento di Bosco Atro"

al riguardo, per evitar di narrar nuove avventure ai pg e magari negarmi qualche spunto migliore contenuto nel futuro manuale ( es. gli faccio accoppare il grande vampiro e poi scopro che era fondamentale per il prosieguo...).. dicevo.... sarebbe fondamentale:

sapere quando esce il manuale in ita su " L'Oscuramento di Bosco Atro"... spero non per Lucca dell'anno prox :cry: :cry: :oops: :oops:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
redmorgan":24n5p57e ha scritto:
sarebbe fondamentale sapere quando esce il manuale in ita su " L'Oscuramento di Bosco Atro"... spero non per Lucca dell'anno prox :cry: :cry: :oops: :oops:

Ciao! L'Oscuramento è in fase finale di produzione in inglese (penso sarà in distribuzione ormai all'inizio del 2014). Considerando i tempi di traduzione, ecc., credo che in italiano sarà fuori poco dopo. Quindi credo che si parli di marzo o giù di li. Ma forse pure prima... il fatto che l'edizione italiana è tirata in meno copie potrebbe farla uscire in contemporanea, se non prima dell'edizione originale (per fare un esempio, ho la versione italiana de Il Cuore delle Terre Selvagge, ma non quella originale in inglese...).

Francesco
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Se uscisse entro il Play sarebbe favolosoooo :) grazie mille per le info!! :)
 

danielesanta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
19
Località
assisi
Goblons
0
ragazzi c'è ancora qualcuno qua dentro? vorrei chiedere delle cose tecniche sul gioco!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
chiedi pure :grin:

sulla Tana qualche anima pia che dia una mano c'è sempre.. se posso ti aiuto io insieme a Orcobovino, ma siamo in pausa da alcuni mesi con unico anello ( solo perchè alterniamo due campagne differenti, il gioco resta strepitoso).

inoltre ogni tanto risponde pure l'autore come vedi nel post sopra :grin: :grin: :grin:
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Ci sono anche io se servono consigli! ;) ormai è un anno che masterizzo questo gioco!

Visto che ci sono chiedo anche una cosa a Nepitello... Ci sarà mai possibilità di avere espansioni e altri manuali che trattanno regioni fuori dalle terre selvagge? Mi piacerebbe molto costruire avventure a Gondor, Rohan e perchè no... A Mordor! :grin:
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Approfitto di Goron che masterizza già da un po' (e se c'è anche qualcun'altro) per chiedere come vi trovate con questo GdR. Io lo sto cercando di proporre al mio gruppo, ma vorrei capire se potrebbe essere adatto ai miei giocatori abituati principalmente a DnD con qualche incursione in Vampiri e Cthulhu

Thx
A.
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Io mi ci trovo piuttosto bene però sono anche di parte dato che amo da morire l' opera di Tolkien! :grin: diciamo che all' inizio(specialmente se provieni da d&d) potresti avere un po di problemi a causa di alcune regole radicalmente diverse(vedi gestione dei soldi, fase compagnia ecc...). Però niente di che! ;) il gioco scorre che una meraviglia!
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Sono molto interessato a questo gioco però non essendo molto ferrato con i giochi di ruolo (gioco molto con SDA LCG) volevo alcuni consiglii.

- In due il gioco come è? non avendo la possibilità di giocarci con più giocatori.

- La difficoltà è alta? essendo l'altro giocatore meno esperto di me con i giochi di ruolo.

- Quante espansioni sono uscite?
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
In due non lo consiglierei... Come non consiglierei nessun gioco di ruolo di mia conoscenza in due... Diciamo che perde tanto, forse troppo! Già in tre qualcosa di più carino può venir fuori! ;) se ti interessa giocare di ruolo con solo 2 partecipanti dovrebbe esserci qualcosa in giro ma non sono ferrato su questo argomento per cui aspetta le risposte dei "potenti"! :grin:
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
In due (master e giocatore) questo gioco non funziona proprio. Ha bisogno di più giocatori che creano una vera e propria compagnia. Insomma, è ispirato allo hobbit.

Giochi per due esistono, alcuni anche parecchio belli, anche se non con questo tipo di ambientazione.

Prova a dare un'occhiata a:
- Mars Colony
Una colonia su marte. Un giocatore interpreta Kelly Perkins, che deve salvare la colonia dal collasso. L'altro giocatore interpreta tutti gli altri personaggi. Molto bello.

- S/Lay w/Me
Un gioco fantasy, veloce e coinvolgente. Le regole sono facilissime e flessibili, c'è il mostro e l'amante intorno ai quali ruota ciascuna avventura.

- Beast Hunters
è un gioco fantasy dove si interpretano cacciatori di bestie. Un giocatore fa il cacciatore, l'altro fa lo sfidante. è un gioco abbastanza competitivo e rende bene su più sessioni.

- Breaking the ice
Parla di problemi di una coppia e di come va a finire tra di loro. Vedi un po' :)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Sono in procinto di iniziare la prima avventura con il mio gruppo, dopo aver letto entrambi i manuali
Pensavo di cominciare con l'avventura introduttiva presente nel manuale del MdS (La Campana della Palude), poi Le Parole dei Saggi e quindi iniziare con la campagna delle 7 avventure nei Racconti

A riguardo, dopo aver letto i manuali mi rimangono ancora un paio di dubbi, soprattutto sull'uso della Tolleranza negli Incontri e sui Viaggi:
- partendo dai Viaggi, fondamentalmente quando si devono fare i tiri per la fatica? Tutti all'inizio? Man mano che la Compagnia sta viaggiando? Il viaggio deve essere narrato o giocato? Se il viaggio dura, che so, 10 giorni, ai miei PG devo dire "ok, avete fatto un viaggio di 10gg, vi è successo questo e questo, tirate per la fatica" oppure il viaggio è l'avventura stessa, come mi pare di aver capito?
- per gli Incontri e la Tolleranza invece non ho capito come si utilizzano.. nel senso che da come è scritto mi sembra che gli incontri tra i personaggi si risolvano tutti con dei tiri di dado e basta... i giocatori devono solo interpretare il risultato dei dadi? Se un mio giocatore fa un bel discorso e poi fallisce nel tiro cosa succede? Oppure bisogna prima tirare e poi interpretare?

Grazie per i chiarimenti :roll:
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Newa ottime :)

non ho il manuale sotto e son fermo con la campagna che riparte a Novembre.... lunedi rientro a casa e ti so dare una risposta !! al momento la memoria vacilla..

per ora posso dirti che:

- dopo aver calcolato la lunghezza del viaggio e i test fatica ( incrociando numero di spazi percorsi e tipologia di territori) io usualmente narro alcune parti del viaggio, visto che in Tolkien i viaggi son sempre parti integranti dell'avventura stessa, e cerco magari di far capire ai pg il tipo di atmosfera, di paesaggi, di luoghi che stanno attraversando.... man mano fai fare i tiri fatica... se spuntano occhi di sauron.. a quel punto in una delle narrazioni di cui ti parlavo.. fai accadere l'ìnghippo ^^ in questo modo si evita il fatto che ogni volta che cominici a narrare i pg si preparino già alle sfighe.. dal momento che tu narrerai sia gli eventuali momenti di pericolo che momenti di viaggio puro.

- Tolleranza. Se ricordo bene ci son delle regole aggiuntive molto valide nel penultimo manuale uscito. Hearth of the Wild mi pare... però a grandi linee , a seconda del comportamento e delle risposte dei pg, a volte della razza dei pg, e valutando se l'interlocutore preferisce saggi o combattenti... tu avrai un punteggio di tolleranza che la compagnia ( nn lo conosce) nn dovrà sforare dicendo vaccate o imprudenze ( caro Thranduil perchè nn fonder il reame degli elfi con quello dei nani??? ZAC! )

vado molto a memoria.. siam fermi da 2 mesi e ora stiam giocando ad una campagna di Dungeon World nell'attesa spasmodica che esca il nuovo manuale ( sigh.. temo per Lucca)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Grazie mille per la risposta :) Ancora non abbiamo cominciato a giocare, magari una volta provate queste regole risulteranno meno ostiche!
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Salve, ho letto molto in giro ma penso di essermi soltanto confuso le idee...cosa si intende esattamente con gioco di ruolo? Quanto è diverso da un gioco da tavolo?
Siamo un gruppo di 6 e spesso giochiamo sempre assieme, sempre gli stessi, tutti fan di Tolkien.
Qualcuno potrebbe spiegare in cosa consiste un gdr, e in particolare questo ambientato nella Terra di Mezzo? Pensate che potremmo "entrare" nel mondo dei giochi di ruolo con L'Unico Anello?
Ovunque io legga si da per scontato come funzioni un gioco del genere, ma io ho capito solo che ci sono un master/narratore, un libro delle avventure (?) e dadi...tutto qui? È principalmente un gioco di fantasia?
Spero di non sembrare idiota a fare domande del genere, ma sono molto interessato, seppur completamente ignorante...:)
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Allora, cercherò di risponderti in maniera semplice e diretta.


Cos’è di preciso un gioco di ruolo?

Nei dettagli dipende da gioco a gioco, ma ci sono alcune indicazioni generali. Si tratta di un gioco di società in cui delle persone interpretano e giocano dei personaggi e le loro vicende in un mondo fantastico, nato dalla fantasia di ognuno di essi e dalla sua condivisione con gli altri. Questa condivisione è il cuore del gioco e si esprime attraverso una conversazione attorno a un tavolo tra più persone mature.


In cosa differisce da un gioco da tavolo?

In un gioco da tavolo hai davanti a te tutto quello che ti occorre per giocare. In un gioco di ruolo, parte di quegli elementi sono nella tua testa di giocatore e l’unico modo per portarli in gioco è attraverso la conversazione con gli altri giocatori. Per il resto, sono entrambi giochi di società che hanno delle regole che vanno seguite e che cercano di aiutarti per raggiungere il risultato voluto, in questo caso giocare una storia dal sapore tolkieniano nella Terra di Mezzo.


In che cosa consiste L’Unico Anello?

Giocherete le avventure di una compagnia di avventurieri provenienti da più culture delle Terre Selvagge, a est del fiume Anduin, in un periodo di tempo che va dalla fine della Battaglia dei Cinque Eserciti fino, idealmente, agli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli.

In particolare, durante la prima sessione, creerete i vostri personaggi e gli darete una ragione per stare assieme in gruppo e inoltre deciderete che genere di avventure giocherete nelle sessioni di gioco seguenti.


Non abbiamo mai giocato di ruolo; pensate che per noi possa essere difficile?

È più facile di quello che solitamente si pensa. Leggete il manuale e seguite le regole. Non abbiate paura di sperimentare: non è nulla di trascendentale. Se avrete dubbi, ci sono sempre i forum e altri appassionati a cui chiedere. Però tutti noi abbiamo iniziato così: semplicemente provando dei giochi che, sulla carta, ci ispiravano molto.


Ok, ma come funziona di preciso?

Ok, hai ragione, si dà per scontato, ma perché è molto più complicato da spiegare che neanche da mostrare o da far provare.

Ci si trova con un gruppo di amici da qualche parte. Bisogna portare (e prima aver letto, almeno da parte del Maestro del Sapere) i manuali (ce ne sono due nella confezione del gioco, più le mappe) e le schede (potete stamparle con una normalissima stampante domestica).

Scegliete uno di voi che sia il Maestro del Sapere. Mentre gli altri giocatori creeranno dei personaggi che saranno a tutti gli effetti i protagonisti della storia, il Maestro del Sapere, pur essendo un giocatore come gli altri, ha un ruolo un po’ particolare. Deve basarsi sui personaggi per dare vita a un mondo tolkieniano, descrivere come appare ai cinque sensi, descrivere chi lo abita e interpretarlo come se fosse un personaggio secondario di un film. Deve creare e gestire gli antagonisti e metterli sulla strada dei personaggi degli altri giocatori in modo da far risaltare le loro imprese. Deve giocare secondo le regole, esattamente come gli altri giocatori; ha solo il compito di guardare al quadro più ampio e di fare da “bassista” del ritmo della storia. Il manuale dà delle regole e delle indicazioni a tutti i giocatori per raggiungere questo scopo, perché in effetti la buona riuscita della storia è compito di tutti i giocatori e non solo del Maestro del Sapere.

I dadi servono per seguire le regole. Si tirano dei dadi per determinare l’esito di alcuni momenti narrativamente importanti per il gioco, come superare una sfida agli indovinelli o convincere re Thranduil a permettere al gruppo di passare per la foresta. Non tutte le regole fanno uso dei dadi, ma per giocare ti serviranno dei dadi (un set è presente nella confezione del gioco, ma potrai procurartene altri nelle fumetterie della tua città).

- - -

Dimmi tu; hai altre domande?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Complimenti Daniele, ottimo post :clap:
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Re: The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazi

Mi ero segnato di rispondere, appena avessi avuto un momento libero. Mi fa piacere che la mia risposta ti piaccia, anche se spero che sia utile soprattutto a MrCipoddozza.
 
Alto Basso