The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazioni!

Cybertroll

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Agosto 2012
Messaggi
60
Sito Web
federicodanelli.wordpress.com
Goblons
0
Per me state facendo confusione come accade spesso tra consigli, indicazioni e spunti, la loro effettiva realizzazione, e cosa è una regola e cosa non lo è. Sembra quasi vi aspettiate da un gdr il motore logico di un videogame, senza considerare che un GdR può (eccome) dare spunti un senso MA presentare avventure anche in altro modo.

A me sono sembrate semplici scelte di buonsenso per accontentare più persone possibili, ma ho visto delle partite dimostrative e sfogliato il manuale... posso aver franiteso. Magari l'autore ha un'altra idea.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Felix":obzkjymj ha scritto:
E' come se ci fosse un corto circuito tra quello che viene indicato come il metodo nelle regole e la sua attuazione da parte degli autori "ufficiali": come se si avesse paura di spaventare l'utente abituato a un solo/solito modo di giocare (ma che compra i moduli di espansione).
Siccome penso che l'UA sia un gioco molto buono, vorrei sapere (magari dall'autore stesso) come si può ovviare a questo problema. Forse le avventure non andrebbero proprio comprate?

Come una volta dissi (a Pisagioca tempo fa credo) ho inteso pubblicare Racconti delle Terre Selvagge come un'estensione dell'avventura introduttiva contenuta nel manuale base. Racconti è semplicemente un'antologia che esemplifica i temi che pensiamo più adatti a L'Unico Anello. I due volumi in corso di finalizzazione (The Heart of the Wild e The Darkening of Mirkwood) invece presentano il loro contenuto in in modo più 'consono' al sistema di gioco de L'Unico Anello: informazioni e spunti di avventura organizzati in modo non solo geografico, bensì anche cronologico (non riesco a spiegarmi meglio) - in pratica luoghi, personaggi e situazioni 'interessanti', da utilizzare in modo del tutto personalizzato nel corso delle proprie campagne.

Francesco
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Grazie della risposta! Messa così questi due titoli in uscita mi sembrano coerenti con il sistema presentato nel manuale base e molto più appetibili.

A mio modo di vedere, però, "Racconti" e l'avventura intorduttiva rischiano di sviare non poco dal senso che si vuole dare della figura del Maestro del Sapere: specialmente se uno ha giocato solo tradizionale e pensa ad un modello di comunicazione con i giocatori unidirezionale (che non mi sembra affatto quello di UA).

grazie ancora
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
Finalmente dopo aver fatto comprare tutto l'esistente agli amici a Lucca 2012 e 2011 ed essere riuscito a metterci mano 5 giorni fa (vivo all'estero, ma lo volevo in italiano e autografato!! :twisted: ) Stasera Maestreggio la prima sessione di gioco.

Manuali bellissimi in termini di grafica.
Regolamento (a prima impressione) molto accattivante ma lo testeremo oggi.
Piccolo disappunto sull'esposizione poco chiara di alcune regole e sulla ripartizione del testo tra manuali giocatore - narratore.

Avventure mi sembrano tutte molto belle, ma non le ho lette a fondo (tranne quella cosa di mandare DUE NANI PER BARCA A INVITARE IL SIGNORE DELLE AQUILE ALLA FESTA - non si può sentire...)

Stasera cominceremo dalla Locanda di Levante e dall'avventura degli hobbit e se tutto va bene vorrei inanellare altre 2-3 avventure in quell'area, poi fare quella di Gloin e finire l'anno con la Festa.

Poi l'anno dopo la "campagna" del Signore delle Sor... ehm Forche e infine aspettare le prossime uscite...


EDIT:

Giocata prima partita. Il gruppo si è affiatato e ambientato benissimo. L'interazione iniziale e la presentazione stimola effettivamente il gruppo a intessere le peggio storie sul background e su come i compagni si sono conosciuti. Una volta capito il meccanismo delle prove (6 secondi) le meccaniche scorrono oliatissime e semplici e ci siamo divertiti tutti tantissimo, tanto che rigiocheremo tra 3 giorni.

Stiamo facendo un po' di fatica ad adattare la mente alle dinamiche di "autogestione" della compagnia (il focus, i punti compagnia, sindacare sulle prove degli altri membri del gruppo) ma il cambiamento è abbastanza "rinfrescante e stimolante"...

Figo. Molto figo.

Aggiungo inoltre che l'avventura è molto simpatica e sono piacevolissime tutte le citazioni e i rimandi ai libri del canone...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
mornon":3iv2780z ha scritto:
Avventure mi sembrano tutte molto belle, ma non le ho lette a fondo (tranne quella cosa di mandare DUE NANI PER BARCA A INVITARE IL SIGNORE DELLE AQUILE ALLA FESTA - non si può sentire...)

...aah, ma non hai sentito quella dove mandano DUE HOBBIT A PIEDI A MORDOR A DISTRUGGERE L'ANELLO!!!! 8-O 8-O 8-O

Scusa!!! Non ho saputo resistere! ;)

Sul serio invece, grazie delle belle parole, e felicissimo che vi sia piaciuto!

Francesco
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
...aah, ma non hai sentito quella dove mandano DUE HOBBIT A PIEDI A MORDOR A DISTRUGGERE L'ANELLO!!!!

Scusa!!! Non ho saputo resistere!

Touché!! :lol:

Ci sta piacendo così tanto che ormai giochiamo 2 volte a settimana e visto che siamo tutti trentenni con lavoro e (io) famiglia è pure difficile...

La Compagnia ha lasciato morire la scorta di Dindi ma è riuscita a salvare lo hobbit e ha deciso subito dopo di Inaugurare la Locanda di Levante come Rifugio della Compagnia. Poi ho agganciato "Le parole dei Saggi" alla storia, dopo solo 2 settimane di Fase della Compagnia. Invece di Radagast il "patrono" della situazione è stato Beorn, mentre con Thranduil hanno fallito bellamente il tentativo di portare l'ambasciata.
Ho buttato esche ai personaggi per agganciare poi tutte le altre avventure in programma: attraversare Bosco Atro (a ritroso) con il mercante, partecipare al primo Ritrovo dei Cinque Eserciti, sconfiggere la Bestia, cercare un drago dei ghiacci e affrontare il Signore delle Forche.

Vediamo dove andremo a parare.

Abbiamo ormai preso dimestichezza con la Fase della Compagnia, i combattimenti, i punti avanzamento e i viaggi. Ancora zoppichiamo nelle fasi di interazione, presentazione e tolleranza, quelle cose lì...

Grande lavoro. Anticipazioni editoriali?
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
volevo segnalare che è uscita la mia recensione su L'Unico Anello qua nella Tana :grin:
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Ragazzi allora... Partiamo con mille domande! :grin: com è questo gioco? Merita l acquisto? È facile per il master preparare l avventure? Si può spiegare facilmente a chi non ha mai giocato un GDR in vita sua? Com è strutturata la preparazione delle avventure? Per capirci c entra qualcosa d&d? Ma per le creature, i nemici ecc dove si prendono le caratteristiche?

Grazie a chi vorrà rispondere! :grin:
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
alla recensione per la tana se vuoi puoi aggiungere anche quella che ho fatto per anonimagdr e che trovi qui.

http://www.anonimagdr.com/?p=1381

Il gioco personalmente lo trovo bello e accessibile; l'unica grossa perplessità l'ho già espressa in questo thread, ottenendo (poche righe sopra a questa) una risposta molto interessante da parte dell'autore: risposta che però aspetto che venga suffragata dai fatti con le prossime uscite.

La preparazione delle avventure (da manuale) non c'entra NULLA con il gdr tradizionale. Il problema è che i moduli ufficiali per ora contraddicono le indicazioni stesse dell'autore (che evidentemente cercano un compromesso con una casa editrice che comunque vuole "rassicurare" il cliente-giocatore meno informato e/o più influenzato da una visione unilaterale del gdr).

Per dirla in parole povere: per preparare le avventure segui il regolamento ma non prendere assolutamente d'esempio l'avventura introduttiva o il supplemento "racconti dalle terre selvagge".
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Felix":ahvn2cnm ha scritto:
...risposta che però aspetto che venga suffragata dai fatti con le prossime uscite.

Cubicle 7 ha appena annunciato ufficialmente The Heart of the Wild e The Darkening of Mirkwood. Entrambi volumi a copertina rigida. Per Heart si prevede un'uscita a Gencon o poco prima, con Darkening a seguire qualche tempo dopo.

Francesco
 

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
44
Località
Lucca
Goblons
0
MaggiNepitello":1yy4grq6 ha scritto:
Felix":1yy4grq6 ha scritto:
...risposta che però aspetto che venga suffragata dai fatti con le prossime uscite.

Cubicle 7 ha appena annunciato ufficialmente The Heart of the Wild e The Darkening of Mirkwood. Entrambi volumi a copertina rigida. Per Heart si prevede un'uscita a Gencon o poco prima, con Darkening a seguire qualche tempo dopo.

Francesco

...che significa avere la truzione in italiano nel 2014 se siamo fortunati?
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Io confido riescano a presentar almeno un'uscita in italiano per Lucca ^^
 

Vlue

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2013
Messaggi
2
Goblons
0
Cerco di resuscitare questo topic...

E' ufficiale, a Lucca di quest'anno uscirà il supplemento geografico Nel Cuore delle Terre Selvagge!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ho letto che sara' un manuale di 128 pagine ricco di spunti geografici csu Bosco Atro e su Valle dell' Anduin!! Piu' due nuove classi/razze giocabili : hobbit dei fiumi e guardavia elfi...

Ehm tradotto da inglese su sito cubicle 7....e mio inglese zoppica!!!

Ps il manuale pare stupendo MA onestamente mi aspettavo molta ma molta ma molta piu' pubblicita' sulla cosa??? Invece un gran silenzio e siamo nell'era dei multimedia e dei social networks
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
redmorgan":26j89xzr ha scritto:
Ho letto che sara' un manuale di 128 pagine ricco di spunti geografici csu Bosco Atro e su Valle dell' Anduin!! Piu' due nuove classi/razze giocabili : hobbit dei fiumi e guardavia elfi...

Tutto giusto, è tanta roba... :)

Solo una precisazione: le nuove 'razze' sono varianti, non nuove culture del tutto nuove (Hobbit 'selvaggi', Woodmen delle montagne, Elfi 'Ribelli').

redmorgan":26j89xzr ha scritto:
Ps il manuale pare stupendo MA onestamente mi aspettavo molta ma molta ma molta piu' pubblicita' sulla cosa??? Invece un gran silenzio e siamo nell'era dei multimedia e dei social networks

Credo che la cosa sia dovuta al fatto che le prime news erano uscite un sacco di tempo fa, e quindi la cosa si è un po' 'diluita'.

Cmq, il volume che seguirà Nel Cuore delle Terre Selvagge è gia' in corso di impaginazione in inglese. 160 pagine di campagna contro l'Oscuramento di Bosco Atro!

Francesco
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.468
Località
Modena
Goblons
683
Utente Bgg
ilGianni
Anzitutto ringrazio e saluto Francesco per i suoi interventi su questo forum che ci aiutano a tenere traccia degli sviluppi del gioco... e in seconda battuta per gli splendidi giochi che con gli altri ha ideato! :oops: :grin: !

Questo gdr è riuscito a far tornare la voglia di giocare di ruolo ad un vecchio e stanco master come me, anche per il notevole impegno che avete profuso per proporre un gdr nuovo ed originale anche nella lingua di Dante in un mercato asfittico come quello italiano.

Per quello che concerne la pubblicità al prodotto... Il gioco gode già di ottima fama su tutti i siti specializzati (e non) e credo che questa sia la migliore pubblicità possibile. Certo però il supporto potrebbe forse essere più forte: personalmente mi stupisco di non vedere questa sezione del forum intasata su discussioni riguardo questo sistema. Non tanto da parte dell'autore (non è il suo mestiere) quanto dall'editore che potrebbe cercare di dare maggior hype al marchio ed attirare anche i non fan di Tolkien dato che le meccaniche meritano.

Ho chiesto pure informazioni sull'uscita del gioco di carte Hobbit Tales presentato sempre sul sito di Cubicle 7 (utilizzabile con il gdr) ma al riguardo informazioni precise latitano... :-( verrà tradotto in italiano?

Grazie per l'attenzione!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Francesco ottime notizie!!!

Proprio per il fatto che il gioco e' strepitoso e gode di buona fama spero che in futuro venga " supportato" al meglio dal produttore e nn solo dai fan!!

A mio avviso il gioco e' ottimo, la qualita' delle uscite pure :)

Nn vedo l'ora di avere il manuale in mano!!!
 
Alto Basso