Impressioni The Gallerist

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

Fatta la prima partita in quattro: ci è piaciuto, avendo consapevolezza che, per padroneggiarlo, servono più partite. A volte, mi ricordava Feld, altre volte titoli precedenti dello stesso Lacerda (o come si scrive!).
Bel cinghialozzo che mi ha lasciato una bella sensazione: mi è piaciuto molto la meccanica di sbalzare i giocatori avversari che, volendo e potendo, sono nella possibilità di fare una delle due azioni.
Per me è promosso!
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

Dimenticavo una piccola nota sull'edizione itakiana: gli aiuti giocatore sono stampati su una carta leggerissima e non includono tutti gli elementi presenti nel player aid dell'edizione inglese. Inammissibile!
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

Non so se online: io finché posso (nel senso che il prezzo è più o meno quello), preferisco comprare nei negozi fisici, e lì sono arrivati, per sostenere chi vuole campare con questo hobby e avere un rapporto personale coi negozianti
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

Per quanto riguarda la traduzione del regolamento (che io non ho ancora letto), un mio amico bilingue mi diceva che c'era qualche strafalcione.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Innominato76":2s9o8ibl ha scritto:
Dimenticavo una piccola nota sull'edizione itakiana: gli aiuti giocatore sono stampati su una carta leggerissima e non includono tutti gli elementi presenti nel player aid dell'edizione inglese. Inammissibile!

L'aiuto di gioco in italiano in pratica è un compendio a quello inglese.. in realtà però non lo rimpiazza.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

MartyParty":3khotg03 ha scritto:
Sto provando il gioco e nonostante mi manchi una carta (.....ma pork.........zen.........azza.....zen ......) mi concentro sulle regole e mi sorge qualche dubbio , ossia :
- quando vieni scalzato e paghi influenza per compiere l'azione Luogo, fra quali posso scegliere ? Tutte oppure solo le tra le due del luogo dove sono stato scalzato. Leggendo il regolamento (italiano versione digitale, visto che quello in carta manca pure lui all'appello nella mia copia .....ma vaffacciamolafinita ...respiro a fondo e ....zen.....) non trovò alcuna precisazione in merito. Leggendo però l'esempio di alcuni turni a fine manuale ogni volta che questa viene compiuta è proprio una delle due della zona da cui il giocatore viene scalzato.
- giocando in due non devo riempire la colonna centrale della Reputazione, ma non posso nemmeno usare la colonna centrale per l'asta internazionale ?

Ciao!
Quando vieni scalzato e paghi influenza, puoi fare le seguenti due cose:

1) Arretrate il tuo segnalino influenza fino al primo indicatore "stella" che trovi (sempre sul tracciato influenza, ovviamente) e quindi svolgere l'Azione Luogo da cui sei stato scalzato.

2) Effettuare un'azione esecutiva. L'e azioni esecutive sono:

A. Muovere i visitatori Offrendo bliglietti
B. Usare il Bonus di una carta contratto.


Ricorda che l'azione Esecutiva può essere svolta gratuitamente prima o dopo il tuo turno. Siccome ne puoi svolgere una sola per turno, a volte viene comodo averne una in più di spendere "fuori turno".
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Innominato76":15igmp6d ha scritto:
Per quanto riguarda la traduzione del regolamento (che io non ho ancora letto), un mio amico bilingue mi diceva che c'era qualche strafalcione.

Scusami, me li potresti indicare? Io per ora l'ho provato in due.. quando giocavamo io consultavo il regolamento in italiano, l'avversario quello in inglese. Non mi pareva avessimo trovato degli strafalcioni.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: The Gallerist

Qualcuno può rispondere ai miei dubbi del post precedente ? Questa sera ho la prima partita !!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Guarda che ti ho risposto, due post sopra il tuo!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Riguardo alla seconda domanda, che mi era sfuggita:

Non si fa menzione dell'utilizzo della colonna centrale dell'asta internazionale, quindi secondo me la puoi usare.
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Re: The Gallerist

Innominato76":dupn5ded ha scritto:
Dimenticavo una piccola nota sull'edizione itakiana: gli aiuti giocatore sono stampati su una carta leggerissima e non includono tutti gli elementi presenti nel player aid dell'edizione inglese. Inammissibile!
Per quanto riguarda l'aiuto giocatore mancante nella versione italiana è possibile scaricare il file in pdf dal sito della giochix.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

Corsaro":1ojfemvv ha scritto:
Innominato76":1ojfemvv ha scritto:
Per quanto riguarda la traduzione del regolamento (che io non ho ancora letto), un mio amico bilingue mi diceva che c'era qualche strafalcione.

Scusami, me li potresti indicare? Io per ora l'ho provato in due.. quando giocavamo io consultavo il regolamento in italiano, l'avversario quello in inglese. Non mi pareva avessimo trovato degli strafalcioni.

Domani lo giocheremo di nuovo e mi farò dire dal mio amico quali fossero gli strafalcioni (forse, niente di eclatante, ma che pretende di essere professionale; ne segue che non si possono fare gli errori che faccio io quando traduco un regolamento)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: The Gallerist

Corsaro":27r15qpv ha scritto:
Guarda che ti ho risposto, due post sopra il tuo!
scusa , non l'ho proprio vista !
 
A

Anonymous

Guest
Re: The Gallerist

Visto il video di @hatedsoul Sganacoso!
Cavolo che graficona moderna!
E bella ambientazione che si discosta dai soliti castelli del xv secolo.
Costa un botto ma Natale è vicino.

Come gira in 2?
Regolamento in lingua italica è scaricabile?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Il regolamento in italiano è disponibile su BGG.

In due secondo me funziona bene.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Re: The Gallerist

Nel regolamento nella dotazione si parla di 8 tessere celebrita' (quelle col cinque e la stellina) ma nella mia copia ne ho solo 5. Anche a voi?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Re: The Gallerist

5 é il numero corretto. Nella scheda del gioco su BGG troverai la lista componenti corretta.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Re: The Gallerist

Ciao,
per chi si fosse perso qualche puntata, premetto che non ho il gioco e pensavo di acquistarlo. Allora ho chiesto informazioni in questo thread. Essendo ancora un babbano, non avevo abbinato il nome Lacerda a Vinhos e Kanban e quindi non capivo perché molti fossero spaventati sulla carta dalla possibile difficoltà del gioco.
Letto il regolamento, non mi sembra così difficile da giocare né pieno di regole e sottoregole, però ho qualche dubbio sulla longevità: a chi ci ha giocato, come sembra? Quali sono gli elementi che danno varietà da una partita all'altra?
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Re: The Gallerist

Naftalino":z1pc9jy3 ha scritto:
Letto il regolamento, non mi sembra così difficile da giocare né pieno di regole e sottoregole, però ho qualche dubbio sulla longevità: a chi ci ha giocato, come sembra? Quali sono gli elementi che danno varietà da una partita all'altra?
Il gioco è effettivamente scorrevole e lineare: si rivolge ad una fetta di appassionati ben più vasta rispetto agli altri titoli di Lacerda.
Riguardo la rigiocabilità c'è da dire che gli artisti e le opere d'arte non sono troppo diversi gli uni dagli altri, e ciò che può guidare la direzione della partita sin dall'inizio probabilmente è il tipo di visitatori disponibili da attirare nella propria galleria. Le azioni possibili e le strategie sembrano ben bilanciate, ma per poter scegliere la più efficace è fondamentale tener conto di quali bonus e di quali tessere Reputazione si può usufruire grazie appunto ai propri visitatori.
A favorire la rigiocabilità comunque contribuiranno senz'altro le opere d'arte promozionali che presto dovrebbero essere disponibili su boardgamegeekstore.com, visto che la loro caratteristica è di dare più fama e meno biglietti, o viceversa, rispetto alle opere d'arte del gioco base.
 
Alto Basso