Impressioni The Gallerist

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Re: The Gallerist

Il regolamento é stato tradotto da me, e come si suol dire alla cieca, cioé con in mano solo il pdf del regolamento inglese. Mi sono preso qualche libertá come quella di chiamare la kickout action "azione esterna", dato che si svolge fuori dal proprio turno e fuori dal luogo, tuttavia spero di aver fatto un buon lavoro e di avervi accontentato.... e che ci crediate o no, io non l'ho ancora provato!

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.318
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

Rispolvero il thread perché ho appena finito la prima partita di prova ed ho alcuni dubbi.
Vado nella colonia degli artisti e come azione luogo scopro un artista e metto il relativo segnalino firma nello spazio commissione della mia plancia.
Prima domanda: visto che nello scoprire un artista non devo pagare ancora nulla, posso fare l'azione anche se in quel momento non avrei i soldi per acquistare l'opera, giusto?
Seconda domanda: quando torno sulla colonia degli artisti, posso acquistare (non commissionare) l'opera di un altro artista anche se ho una commissione in corso? Secondo me, si, perché il regolamento non dice nulla al riguardo se non che non posso acquistare un'opera dello stesso artista di cui ho la commissione in corso.
Terza domanda: si possono tenere più capolavori (cioè opere di artisti con fama massima) nella propria galleria, o uno solo?
Per fortuna alla moglie è piaciuto tantissimo ("mi garba molto" come dice lei)! :grin:

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115

Prima domanda: Si
Seconda domanda: Si. L'unica cosa che non puoi fare é scoprire un nuovo artista se hai giá una firma nello spazio commissione.
Terza domanda. Si. Il capolavoro di un artista se lo hai nella galleria ti apre il quarto slot. Sarebbe un bel colpo averli tutti e due ;)

Buon gioco

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.318
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

Grazie Vateruis79!
Una precisazione per tutti: un goblin aveva domandato, relativamente al Mercato Internazionale, se giocando in due, si può utilizzare o meno la colonna centrale della sezione inferiore (asta internazionale).
E' stato risposto di sì.
Ora, guardando su bgg, ho scoperto che lo stesso Lacerda ha chiarito che tutta la colonna centrale non è utilizzabile giocando in due, sia la sezione superiore (come scritto nel regolamento) sia l'inferiore (e questo nel regolamento non c'è scritto).

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60

Io l'ho chiesto a Giochix a gennaio e mi hanno risposto che circa in un paio di mesi sarebbe stato nuovamente disponibile.

Ergo marzo(?)

Aspetto fiducioso.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

ob1":1rhahzmq ha scritto:
Io l'ho chiesto a Giochix a gennaio e mi hanno risposto che circa in un paio di mesi sarebbe stato nuovamente disponibile.

Ergo marzo(?)

Aspetto fiducioso.
Anche un sito da cui lo avevo ordinato mi ha informato che la data di uscita della ristampa viene data per fine marzo.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622

Buona a sapersi :clap:

kingold

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
The Gallerist

Corsaro":bk5tzw0m ha scritto:
MartyParty":bk5tzw0m ha scritto:
Sto provando il gioco e nonostante mi manchi una carta (.....ma pork.........zen.........azza.....zen ......) mi concentro sulle regole e mi sorge qualche dubbio , ossia :
- quando vieni scalzato e paghi influenza per compiere l'azione Luogo, fra quali posso scegliere ? Tutte oppure solo le tra le due del luogo dove sono stato scalzato. Leggendo il regolamento (italiano versione digitale, visto che quello in carta manca pure lui all'appello nella mia copia .....ma vaffacciamolafinita ...respiro a fondo e ....zen.....) non trovò alcuna precisazione in merito. Leggendo però l'esempio di alcuni turni a fine manuale ogni volta che questa viene compiuta è proprio una delle due della zona da cui il giocatore viene scalzato.
- giocando in due non devo riempire la colonna centrale della Reputazione, ma non posso nemmeno usare la colonna centrale per l'asta internazionale ?

Ciao!
Quando vieni scalzato e paghi influenza, puoi fare le seguenti due cose:

1) Arretrate il tuo segnalino influenza fino al primo indicatore "stella" che trovi (sempre sul tracciato influenza, ovviamente) e quindi svolgere l'Azione Luogo da cui sei stato scalzato.

2) Effettuare un'azione esecutiva. L'e azioni esecutive sono:

A. Muovere i visitatori Offrendo bliglietti
B. Usare il Bonus di una carta contratto.

Ricorda che l'azione Esecutiva può essere svolta gratuitamente prima o dopo il tuo turno. Siccome ne puoi svolgere una sola per turno, a volte viene comodo averne una in più di spendere "fuori turno".

Ciao corsaro,
Secondo me sbagli perché quando vieni scalzato da regolamento secondo me puoi fare solo una delle due azioni ,o l'azione luogo pagando i punti d'influenza o l'azione esecutiva.

Allego il regolamento:
Puoi eseguirne una se allontanato da un Luogo:
• Spendi Influenza (riducila fino all’icona Fama precedente sul tracciato) per eseguire una delle azioni del Luogo
• Esegui un’azione esecutiva

kingold

Babbano
Goblons
3

Volevo fare una domanda su una regola che non ho capito.
Qualcuno mi può aiutare
Quando vado al mercato internazionale ma non ho la possibilità di mettere un mio assistente sullo spazio tessera che voglio prendere,posso comunque fare l'azione?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.318
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

kingold":33xq8tyx ha scritto:
Quando vado al mercato internazionale ma non ho la possibilità di mettere un mio assistente sullo spazio tessera che voglio prendere,posso comunque fare l'azione?
Ciao, se non hai assistenti da piazzare, allora non puoi fare l'azione. In bgg c'è una risposta di Lacerda (l'autore del gioco) al riguardo: "The access conditions to the international market say you have to have an assistant available, see in the rules the conditions to go to the market".

kingold

Babbano
Goblons
3

Grazie mille naftalino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529

Bellissimo gioco.

qualcuno ha provato la partita in solitario?

io ne ho fatte due e alle seconda mi sono aggiidicato il pungeggio massimo, strano perché nelle partite i 4 giocatori sono sempre arrivato ultimo :asd:

Ho però un dubbio sul gioco in solitario:
Quando Lacerda muove sul mercato internazionale e piazza un assistente sulle tessere bonus se nella sua riserva non ci sono assistenti ma ne possiede solemante alcuni sulle zone del tabellone, li rimuove da lì e li piazza al mercato oppure dato che non ne possiede nella riserva non può piazzarne ulteriori?

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
529

Nessuno ha giocato alla variante in solitario? :Straeyes:

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60

DANDAT":3allvu5u ha scritto:
Nessuno ha giocato alla variante in solitario? :Straeyes:

Mi dispiace... io no. Di giochi in solitario ho provato solo Le Havre ma ammetto che un gioco di società "in solitario" non riesco a farmelo piacere... non lo concepisco se non per apprendere meglio le meccaniche e poi poterle facilmente spiegare. Questo lo dico con tutto rispetto a chi il gioco di società in versione "solitario" piace... che sia chiaro. ;)

La verità è che sto aspettando che questo titolo sia nuovamente disponibile per poterlo prendere... :snob:
Nessuno ha aggiornamenti in merito... l'ultima notiza l'avevo strappata da Giochix ed era datata gennaio 2016 quando parlavano di un paio di mesi... oggi siamo a metà aprile ma ancora nulla... :piange:

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
529

Io la trovo un'ottima variante in solitario invece, anche a me non piacciono solitamente i giochi in solitario, ma per Gallerist si fa un'eccezione!

Aspetto notizie da qualcuno che sa rispondere alla mia domanda su! :sisi: :sisi: :sisi:

Nacho80

Veterano
Goblons
56

L'esperienza di gioco può ricordare qualche altro titolo?

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
529

Nacho80":cnhpaban ha scritto:
L'esperienza di gioco può ricordare qualche altro titolo?

Lacerda è sempre unico in termini stilistici e di meccaniche, non mi ha ricordato nessun altro titolo

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
529

Blodoks":18nxae4z ha scritto:
Da qualche giorno è disponibile, sul BGG Store, la raccolta #2 degli stretch goal inclusi nella versione Kickstarter.

Io li ho già tutti, ma a quel prezzo ne vale la pena :approva:

Alto Basso