CHIUSO The Breach [24/05]

loloz83

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2013
Messaggi
64
Località
Imola (BO)
Goblons
4
Tolkien
H.P. Lovecraft
Sono indeciso se andare allin o prendere solo l'espansione 5°/6° giocatore (solo per avere più varietà) e Erebus. Qualcuno mi spiega meglio Erebus a parte che viene usate per le partite PvP? E' possibile usarla anche nel gioco normale?
L'espansione coop non m'interessa mentre l'ultima dei pets per ora non mi ha colpito particolarmente.
Grazie
Da quello che ho capito io i seeker e bot si possono usare sempre, gli Agenti si potrebbero usare come guardiani nel gioco base(ma su questo ho dei dubbi).

Il prezzo totale è molto buono ... io vado di All-In ... anche se sono rimasto deluso dall'ultima espansione, non ho capito bene a che serve ed è molto scarna ... 12 minia + 48 carte 35€, troppo!

Ho la sensazione che il gioco BASE era in origine più completo (con BUG, qualche animaletto puccioso, 6 avatar/Breach ecc... magari un bot/seeker in più, stanze extra ) e lo abbiano frazionato in espansioni per farci più guadagno (cosa che la vedo fare anche in altri KS o giochi nuovi). Mah ...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.221
Località
Aosta
Goblons
3.135
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sono indeciso se andare allin o prendere solo l'espansione 5°/6° giocatore (solo per avere più varietà) e Erebus. Qualcuno mi spiega meglio Erebus a parte che viene usate per le partite PvP? E' possibile usarla anche nel gioco normale?
L'espansione coop non m'interessa mentre l'ultima dei pets per ora non mi ha colpito particolarmente.
Grazie

Il pvp "classico" è ovviamente già presente nel gioco base, Erebus introduce un pvp a squadre: da un lato i breachers con gli Avatar e dall'altra gli Agenti (che controllano anche gli ICE). Si può andare dall'1vs1 fino al 3vs3, e sono possibili volendo anche configurazioni sbilanciate.
Questa è una modalità a se stante che utilizza anche tessere mappa dedicate, pensate per interagire con i poteri degli Agenti, per esempio alcuni effetti si possono usare solo le l'agente o il bersaglio si trova in una determinata stanza.

Dal punto di vista del gioco base, sono ovviamente compatibili gli ICE Spawn (seeker) e Blocker (bot), che possono essere usati al posto di quelli del gioco base. E' possibile usare anche gli agenti, ma sono "solo" un tipo di seeker in più, quindi senza il livello di controllo che hanno nella loro modalità dedicata. Non sono usabili come Avatar nel gioco base.

L'espansione dei pets secondo me non va valutata solo dal punto di vista del gameplay, dove sicuramente hanno un peso, offrono possibilità tattiche ma di cui si sa ancora relativamente poco, ma alla fine saranno tipo i pets degli altri giochi LMS, ci sono in NAR così come in BRW.
Secondo me il suo valore è principalmente estetico/affettivo, probabilmente più indirizzata a chi per motivi anche anagrafici ha vissuto un certo periodo della storia di internet. La considero quasi un add-on estetico eventualmente giocabile.

Ho la sensazione che il gioco BASE era in origine più completo (con BUG, qualche animaletto puccioso, 6 avatar/Breach ecc... magari un bot/seeker in più, stanze extra ) e lo abbiano frazionato in espansioni per farci più guadagno (cosa che la vedo fare anche in altri KS o giochi nuovi). Mah ...

Secondo me il gioco base è grossomodo quello, forse ci poteva stare un guardiano in più, ma come "base" appunto funziona. Hanno piuttosto scorporato tutte le modalità di gioco alternative (co-op e teamVs) per farne espansioni complete, ma secondo me è una buona scelta, perchè non costringe a fare un all-in con espansioni "more of the same" che aggiungono tutte qualcosa a tutto, ma permettono di prendere solo quello che si pensa effettivamente di giocare. C'è da dire che comunque l'offerta all-in è particolarmente aggressiva, dal punto di vista del prezzo.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Il pvp "classico" è ovviamente già presente nel gioco base, Erebus introduce un pvp a squadre: da un lato i breachers con gli Avatar e dall'altra gli Agenti (che controllano anche gli ICE). Si può andare dall'1vs1 fino al 3vs3, e sono possibili volendo anche configurazioni sbilanciate.
Questa è una modalità a se stante che utilizza anche tessere mappa dedicate, pensate per interagire con i poteri degli Agenti, per esempio alcuni effetti si possono usare solo le l'agente o il bersaglio si trova in una determinata stanza.

Dal punto di vista del gioco base, sono ovviamente compatibili gli ICE Spawn (seeker) e Blocker (bot), che possono essere usati al posto di quelli del gioco base. E' possibile usare anche gli agenti, ma sono "solo" un tipo di seeker in più, quindi senza il livello di controllo che hanno nella loro modalità dedicata. Non sono usabili come Avatar nel gioco base.

L'espansione dei pets secondo me non va valutata solo dal punto di vista del gameplay, dove sicuramente hanno un peso, offrono possibilità tattiche ma di cui si sa ancora relativamente poco, ma alla fine saranno tipo i pets degli altri giochi LMS, ci sono in NAR così come in BRW.
Secondo me il suo valore è principalmente estetico/affettivo, probabilmente più indirizzata a chi per motivi anche anagrafici ha vissuto un certo periodo della storia di internet. La considero quasi un add-on estetico eventualmente giocabile.



Secondo me il gioco base è grossomodo quello, forse ci poteva stare un guardiano in più, ma come "base" appunto funziona. Hanno piuttosto scorporato tutte le modalità di gioco alternative (co-op e teamVs) per farne espansioni complete, ma secondo me è una buona scelta, perchè non costringe a fare un all-in con espansioni "more of the same" che aggiungono tutte qualcosa a tutto, ma permettono di prendere solo quello che si pensa effettivamente di giocare. C'è da dire che comunque l'offerta all-in è particolarmente aggressiva, dal punto di vista del prezzo.
Grazie a tutti per i feedback.
L'allin è molto aggressivo ma non vorrei riempirmi di scatole che non userei mai (lo spazio ormai è finito :D) e dovrei poi rivendere.
Sicuro prenderò l'espansione 5°/6° giocatore e magari erebus, in attesa di qualche info in più sull'ultima espansione.
 

loloz83

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2013
Messaggi
64
Località
Imola (BO)
Goblons
4
Tolkien
H.P. Lovecraft
Il pvp "classico" è ovviamente già presente nel gioco base, Erebus introduce un pvp a squadre: da un lato i breachers con gli Avatar e dall'altra gli Agenti (che controllano anche gli ICE). Si può andare dall'1vs1 fino al 3vs3, e sono possibili volendo anche configurazioni sbilanciate.
Questa è una modalità a se stante che utilizza anche tessere mappa dedicate, pensate per interagire con i poteri degli Agenti, per esempio alcuni effetti si possono usare solo le l'agente o il bersaglio si trova in una determinata stanza.

Dal punto di vista del gioco base, sono ovviamente compatibili gli ICE Spawn (seeker) e Blocker (bot), che possono essere usati al posto di quelli del gioco base. E' possibile usare anche gli agenti, ma sono "solo" un tipo di seeker in più, quindi senza il livello di controllo che hanno nella loro modalità dedicata. Non sono usabili come Avatar nel gioco base.

L'espansione dei pets secondo me non va valutata solo dal punto di vista del gameplay, dove sicuramente hanno un peso, offrono possibilità tattiche ma di cui si sa ancora relativamente poco, ma alla fine saranno tipo i pets degli altri giochi LMS, ci sono in NAR così come in BRW.
Secondo me il suo valore è principalmente estetico/affettivo, probabilmente più indirizzata a chi per motivi anche anagrafici ha vissuto un certo periodo della storia di internet. La considero quasi un add-on estetico eventualmente giocabile.



Secondo me il gioco base è grossomodo quello, forse ci poteva stare un guardiano in più, ma come "base" appunto funziona. Hanno piuttosto scorporato tutte le modalità di gioco alternative (co-op e teamVs) per farne espansioni complete, ma secondo me è una buona scelta, perchè non costringe a fare un all-in con espansioni "more of the same" che aggiungono tutte qualcosa a tutto, ma permettono di prendere solo quello che si pensa effettivamente di giocare. C'è da dire che comunque l'offerta all-in è particolarmente aggressiva, dal punto di vista del prezzo.
Grazie Pierre!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.221
Località
Aosta
Goblons
3.135
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sul discorso scatole condivido i tuoi dubbi e problemi, quando mi arriveranno i vari KS dell'ultimo anno e mezzo dovrò minimo comprarmi una Kallax extra, e -dettaglio trascurabile- trovare una parete per mettercela. 😅

Prendilo con le pinze, ma tra i commenti nel corso del ks sono venute fuori un paio di ipotesi:
1 - si parlava di una possibile Bigbox finale, Kallax-compatibile. Non so se per tutto, o per tutte le espansioni, o cosa. Sembrava un discorso ancora aperto
2 - si era accennato tempo addietro alla possibilità di far stare nella scatola base il contenuto della 5°/6°, e forse nella scatola degli SG il contenuto dell'EB. Sarebbero comunque due scatole in meno.

Vedremo cosa riusciranno a fare, in generale anche per loro più compattano più risparmiano di spedizioni, ma se invece devono spedire big box vuote per venderle come add-on il problema invece è opposto.
L'ideale sarebbe spedire direttamente tutto già compattato come fanno alcuni KS per chi ha scelto la soluzione scatolone, ma questo probabilmente complica l'assemblaggio. Boh. Vedranno loro, magari per il PM sapremo di più, e saremo comunque in tempo per valutare il livello di pledge.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Sono indeciso se andare allin o prendere solo l'espansione 5°/6° giocatore (solo per avere più varietà) e Erebus. Qualcuno mi spiega meglio Erebus a parte che viene usate per le partite PvP? E' possibile usarla anche nel gioco normale?
L'espansione coop non m'interessa mentre l'ultima dei pets per ora non mi ha colpito particolarmente.
Grazie
Mi sono perso un attimo quale sarebbe l'espansione da 5/6 giocatori?
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Sul discorso scatole condivido i tuoi dubbi e problemi, quando mi arriveranno i vari KS dell'ultimo anno e mezzo dovrò minimo comprarmi una Kallax extra, e -dettaglio trascurabile- trovare una parete per mettercela. 😅

Prendilo con le pinze, ma tra i commenti nel corso del ks sono venute fuori un paio di ipotesi:
1 - si parlava di una possibile Bigbox finale, Kallax-compatibile. Non so se per tutto, o per tutte le espansioni, o cosa. Sembrava un discorso ancora aperto
2 - si era accennato tempo addietro alla possibilità di far stare nella scatola base il contenuto della 5°/6°, e forse nella scatola degli SG il contenuto dell'EB. Sarebbero comunque due scatole in meno.

Vedremo cosa riusciranno a fare, in generale anche per loro più compattano più risparmiano di spedizioni, ma se invece devono spedire big box vuote per venderle come add-on il problema invece è opposto.
L'ideale sarebbe spedire direttamente tutto già compattato come fanno alcuni KS per chi ha scelto la soluzione scatolone, ma questo probabilmente complica l'assemblaggio. Boh. Vedranno loro, magari per il PM sapremo di più, e saremo comunque in tempo per valutare il livello di pledge.
Quello sarebbe fondamentale, ormai il problema principale è quello relativo allo spazio. Vediamo come evolve in questi ultimi giorni e poi deciderò.
 

Fabio73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
53
Località
Roma
Goblons
50
Letto tutto, grazie per commenti, critiche e spunti! Tutti sempre ben accetti e su cui vi assicuro ci si ragiona sempre 🙂
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.481
Località
milano
Goblons
1.372
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Sono indeciso se andare allin o prendere solo l'espansione 5°/6° giocatore (solo per avere più varietà) e Erebus. Qualcuno mi spiega meglio Erebus a parte che viene usate per le partite PvP? E' possibile usarla anche nel gioco normale?
stesso problema che ho avuto io
cmq se uno non sta a scartabellare i forum dal KS non è assolutamente chiaro in cosa consistono le espansioni a parte appunto kabuki nights, dovrebbero mettere quantomeno un trafiletto in cui spiegano in parole umane (non hacker, ICE, agent, BUG , BOT e BOttane) in cosa consiste l'espansione, se un utente si collega per caso alla pagine davvero è un delirio, menomale qua si possono fare domande e qualcuno che ha approfondito risponde sennò ciao...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.221
Località
Aosta
Goblons
3.135
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In generale per avere qualche info extra conviene scorrersi gli update, qui sono solo una ventina in tutto e spiegano abbastanza cosa c'è in ognuna.
In particolare:
Kabuki Nights: UPDATE #6
Erebus: UPDATE #12 UPDATE #14 UPDATE #15 UPDATE #16
ICEbreakers: UPDATE #20

Per le regole base e le definizioni di ICE, Breacher, Avatar, ecc si può anche scaricare una bozza del manuale del gioco

P.s. ci sono anche ovviamente alcuni video YT che spiegano abbastanza bene il gioco base.
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
261
Località
Brescia
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Comunque al momento per fare un recap con il pledge base ti porti a casa:
9 (10 con early) Avatar contro i 12 (13 con early) dell'All-in
9 breacher (considerando quelli che devono inserire tramite le scelte da facebook) contro i 12 dell'All-in
3 Guardiani (4 con early) sia con base che con All-In
4 Cercatori contro i 6 dell'All-In
3 Bot contro i 4 dell'All-in
2 Bug come nell'All-in
0 Pet contro le 6 dell'All-in
0 Agenti contro i 3 dell'All-in
0 Titani contro 1 dell'All-In

Ovviamente l'All-in comprende le diverse modalità di gioco tra cui la pvp di Erebus molto interessante a mio avviso e altri elementi di gioco.
Ma con 90 possibili combinazioni di Avatar e Breacher che poi si combinano con i vari Guardiani + Cercatori + Bot ne abbiamo da divertirci anche solo con il base.

Speriamo di fare breccia nei 500K
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
261
Località
Brescia
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
In generale per avere qualche info extra conviene scorrersi gli update, qui sono solo una ventina in tutto e spiegano abbastanza cosa c'è in ognuna.
In particolare:
Kabuki Nights: UPDATE #6
Erebus: UPDATE #12 UPDATE #14 UPDATE #15 UPDATE #16
ICEbreakers: UPDATE #20

Per le regole base e le definizioni di ICE, Breacher, Avatar, ecc si può anche scaricare una bozza del manuale del gioco

P.s. ci sono anche ovviamente alcuni video YT che spiegano abbastanza bene il gioco base.
In Italiano tra i 4 fatti, c'è quello di Gotcha della tana che è quello che spiega meglio il gioco a mio avviso.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.564
Goblons
557
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Io rimango solo core eb (in attesa dell'update di oggi sugli ice breakers), ma sono in dubbio se mollare...
Molto combattuto!

Sarà che vengo da Infinity ma mi aspettavo alcuni upgrade ad acrilico, tipo virus e screen token, secondo me ci sarebbero stati bene
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
A me il prossimo SG mi pare un insetto, una sorta di mosca o un pipistrello forse. Che sia un Guardian?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.221
Località
Aosta
Goblons
3.135
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io rimango solo core eb (in attesa dell'update di oggi sugli ice breakers), ma sono in dubbio se mollare...
Molto combattuto!

Sarà che vengo da Infinity ma mi aspettavo alcuni upgrade ad acrilico, tipo virus e screen token, secondo me ci sarebbero stati bene

secondo me gli screen sono uno degli SG previsti, ma prima forse preferiscono sbloccare un po' di roba più corposa.
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
261
Località
Brescia
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
A me il prossimo SG mi pare un insetto, una sorta di mosca o un pipistrello forse. Che sia un Guardian?
Per me è un bot, di quelli ne hanno messi di meno
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.682
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.393
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
È più una mia speranza, perché se a due giorni dalla fine, raccogli solo 11 nuovi backers in più, non è proprio un buon segno.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
scusa, continuo a non seguirti ma va bene lo stesso 😅...

E adesso avanti tutta breachers 👾💚... con le ultime 48h e l'invio della notifica ai backers da parte di KS!
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
261
Località
Brescia
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
che sarebbero??
Gli scudi che si possono giocare utilizzando il cubo blu. Attualmente sono dei token di cartone, ma in acrilico o addirittura con una miniatura traslucida sarebbero alquanto fighi
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso