CHIUSO The 7th continent

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Re: [KS IN CORSO] The 7th continent [TERMINE 19/10/17]

Agzaroth":dn58abph ha scritto:
io non riesco a farmi convincere da questo gioco. Ho visto la spiegazione e nulla. Temo sia molto apparenza e poca sostanza. belle le carte, vastissimo il mondo, ma io giocatore che peso ho nella partita, al di là di fare un po' per caso la scelta giusta?

Ogni scenario ha una carta indizio che viene letta ad inizio partita su cui sono presenti delle informazioni che aiutano a farsi un piano generale (e per quello che ho giocato finora, conviene seguirlo). Poi il grosso del gioco è gestire il mazzo comune e cercare di ottimizzare le proprie possibilità di riuscita/usura del mazzo, perchè giá il movimento base tende a erodere il mazzo.
Mazzo, che oltre a contenere oggetti base craftabili, contiene anche carte che permettono di manipolare il mazzo stesso e, ad esempio, assicurarsi almeno uno o più successi (e questo in certi momenti della partita è fondamentale) o riciclare carte.

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

La scimmia zompettava allegra sulla mia spalla fino alle ore 20 di ieri sera...

Poi ho visto che:
1) Il prezzo è aumentato sensibilmente (ma c'era da aspettarselo)
2) Mi sarei dovuto sciroppare la doppia spedizione
3) Per fare all-in (le 3 espansioni add-on della prima campagna, dadi, blocco notes, sleeves e spedizioni) avrei dovuto sborsare (credevo) 299$ (quindi direi sui 250€)

E allora la scimmia, percepita la mia perplessità, s'è seduta, è rimasta, ma s'è data una grossa calmata...

Stamani poi mi accorgo, grazie ai vostri commenti (sempre informarsi prima di fare acquisti, sempre!), che:
4) Le 3 espansioni che erano contenute nel vecchio pledge da 89€ non sono contenute nel pledge da 129$ e vanno prese a parte (20$ ciascuna?)
5) Tutte le 6 espansioni, anche se non raggiungeranno il MSRP dichiarato, avranno un costo maggiore rispetto al primo Kickstarter (letto in uno dei commenti "blu", ora perso tra gli oltre 1000 commenti presenti)

E ora la scimmia è scesa dalla mia spalla, s'è messa nell'angolo da sola e mi fissa, sperando in un mio improbabile ripensamento, visto che per un pledge di soli "contenuti" probabilmente si arriverà intorno ai 265$/220€...

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.143
Utente Bgg
n_and

wolframius":ed13zvte ha scritto:
Ogni scenario ha una carta indizio che viene letta ad inizio partita su cui sono presenti delle informazioni che aiutano a farsi un piano generale (e per quello che ho giocato finora, conviene seguirlo). Poi il grosso del gioco è gestire il mazzo comune e cercare di ottimizzare le proprie possibilità di riuscita/usura del mazzo, perchè giá il movimento base tende a erodere il mazzo.
Mazzo, che oltre a contenere oggetti base craftabili, contiene anche carte che permettono di manipolare il mazzo stesso e, ad esempio, assicurarsi almeno uno o più successi (e questo in certi momenti della partita è fondamentale) o riciclare carte.
Oltre a questo, per ogni test che si fa bisogna decidere due cose:
- (prima) quante carte pescare (il test indica il minimo, ma puoi pescarne quante ne vuoi, a costo della riduzione della vita),
- (dopo) tra le carte pescate, quale aggiungere alla propria mano (le altre vanno scartate).
Per il secondo punto, considerate che ogni carta oltre al risultato del test contiene un'azione che fa costruire un oggetto o un potere speciale. Scegliere una carta o l'altra è molto differente (e con l'esperienza capisci cosa può servire in futuro).

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.068
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

nand":3hegmy34 ha scritto:
wolframius":3hegmy34 ha scritto:
- (prima) quante carte pescare (il test indica il minimo, ma puoi pescarne quante ne vuoi, a costo della riduzione della vita),
- (dopo) tra le carte pescate, quale aggiungere alla propria mano (le altre vanno scartate).
Per il secondo punto, considerate che ogni carta oltre al risultato del test contiene un'azione che fa costruire un oggetto o un potere speciale. Scegliere una carta o l'altra è molto differente (e con l'esperienza capisci cosa può servire in futuro).

Nand a me risulta che dopo un test puoi aggiungere una sola carta alla tua mano (se hai spazio), sicuro che puoi scegliere quante?

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

pennuto77":hxjxa2m2 ha scritto:
nand":hxjxa2m2 ha scritto:
wolframius":hxjxa2m2 ha scritto:

Nand a me risulta che dopo un test puoi aggiungere una sola carta alla tua mano (se hai spazio), sicuro che puoi scegliere quante?

Ha scritto quale carta aggiungere, non quante. ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.771
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

comunque io non mi preoccuperei troppo delle espansioni.
è un gioco che porta via ore anche solo per fare una singola maledizione. A meno che non giochiate un paio d'ore tutte le sere, secondo me se ci si stufa prima di finire la seconda maledizione.
Bon, comunque preso :p

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
[KS IN CORSO] The 7th continent [TERMINE 19/10/17]

Ecchecavolo!! Era ora fossi dei nostri con un gioco così!! :approva:

viofla77

Goblin
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77

Grande Agzaroth, da amante del buon game design non potevi perderti un capolavoro di game design come questo.Anche se Remberche dice che l'assenza di un turno di gioco vero e proprio sia riconducibile ad un un vuoto nel game design

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon

Un paio personali indicazioni sul gioco a chi è in dubbio se partecipare al kickstarter oppure no.

- Il primo scenario, quello consigliato per iniziare il gioco, dura tra le 15 e le 25/30 ore. La forchetta del tempo è molto ampia ma spesso dipende da come e dove si sta perlustrando, dall'evolversi degli eventi ecc ecc.
- GLi altri scenari durano meno perchè parte della mappa l'hai già esplorata facendo il primo scenario, ho letto su bgg di scenari successivi fatti anche fatti in 3/5 ore.
- La ripetibilità è a mio parere nulla.... non rigiocherò lo stesso scenario perchè so dove andare e che prove "scriptate" superare, a meno che non siate amanti folli del gioco da provare con personaggi diversi. Il base prevede 4 scenari, secondo me possono garantire una 50ina max di ore di gioco.
- NON è un gioco di narrazione, si deve leggere il testo sulla carta che spesso è descrittivo del paesaggio o della prova che devi superare. Chi cerca un gioco di narrazione rimarrà deluso, il gioco ha molto testo ma non è un gioco di narrazione o che fa della storia / trama il punto di forza.
- Inizialmente, soprattutto alla prima partita il peso del giocatore è molto basso, non sai bene dove andare o che oggetti potranno essere più o meno utili, ma proseguendo con il gioco e scoprendo la mappa imparerai a capire che ci sono oggetti fondamentali (ad esempio per cacciare o combattere) e altri più situazionali, che alcune abilità delle carte sono decisamente forti da avere in mano piuttosto che nella pila degli scarti, capire se vale la pena muoversi in gruppo o da soli, ecc ecc ..
- Quando fallirete l'avventura dovrete ripeterla dall'inizio; occhio che spesso vuol dire ripetere (soprattutto dopo 3/4 volte) le stesse azioni (con qualche evento diverso) fino al punto raggiunto in precedenza ottimizzando le mosse.
- Il gioco è comunque fortemente randomico, sia per le tessere "FOG" avventura (che sono molte e con effetti molteplici) sia per la tessera mappa che esploro la prima volta. Si tratta di un gioco di esplorazione e sopravvivenza, puoi prepararti al meglio con gli oggetti (contando che ne puoi portare un numero limitato) ma ovviamente si può presentare quella situazione o imprevisto per cui non sei affatto preparato. A questo occorre aggiungere che per effettuare con successo delle azioni devo investire un tot di carte coperte dal mazzo energia (in genere il numero è a mia scelta) con la speranza di rivelare il n° di stelle richiesto. Si tratta di fare spesso calcoli di probabilità e quindi a volte rischi e ti va bene a volte pensi di andare sul sicuro e ti va male.
- Ogni tessera della mappa va analizzata, possono esserci numeri nascosti, tracce di animali, o elementi che possono far capire il paesaggio che troveremo a breve continuando l'esplorazione. Da questo punto di vista il gioco è molto affascinante e l'artwork generalmente buono, comunque non anonimo.
- È un collaborativo, problema del giocatore alpha presente.
- Miniaturine deludenti, niente di particolare, i token in cartone vanno più che bene. Buste protettive solo per le carte che mescolate (si mescolano parecchio) quindi 200 max. Risparmiatevi 50 € di bustine a meno che no siate maniaci o avete problemi forti di umidità.
- Extra del primo ks che ho preso. Bloc notes dell'esploratore: lasciate perdere. Bello ma scaricate il foglio dal sito pulp. Dadi particolari: lasciate perdere. Tre maledizioni aggiuntive (mi sembra fossero incluse nel primo KS): dipende da quanto amate il gioco. Io credo che finirò la prima (ormai ci sono quasi) e magari ne farò una seconda. Non credo rigiocherò le altre, ho la senssazione che a meno di inserimenti particolari nelle meccaniche poi una maledizione vale l'altra (ripeto SENSAZIONI). Ad ogni modo su BGG trovate le valutazioni delle varie maledizioni / scenari.
- Il video di spiegazione ed il manuale di gioco sono disponibili sul sito pulp e sono davvero indicativi di quello che è il gioco. Guardatelo / leggete per capire se nelle vostre corde. Cercate i commenti negativi, perchè quelli positivi sono spesso frutto dell'euforia momentanea.
- Conoscenza dell'inglese necessario. Non che sia tecnico o specifico ma certo parecchio testo, a volte ho dovuto cercare il significato di qualche parola (livello personale inglese scritto discreto / buono).

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Ottima analisi. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

io sono ancora dubbioso anche se agz alla fine ha capitolato

mi perplime sia la consistenza ludica del titolo sia il fatto di dover ripetere diverse cose se si muore. In time stories è una cosa che mi ha sempre pesato e lì immagino sia molto meno consistente come fattore

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.950

Grazie davvero! :approva:

wolframius

Saggio
Goblons
2

redbairon":1vdn3cwt ha scritto:

Redbairon, quindi mi pare di capire che NON prenderai la nuova espansione di questa campagna Kickstarter?

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
[KS IN CORSO] The 7th continent [TERMINE 19/10/17]

scusate se sono de coccio
ma da quanto ho capito se faccio il pledge da 129 poi devo pagare due volte le spese di spedizione ??
Visto che viene consegnato in due wave

In tal caso opterei per il pledge da 80 che arriva in una wave sola ..giusto?
Solo non ho ancora ben capito se sia conveniente..300 carte in meno nn sono poche !

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

arkady72":3bqghosz ha scritto:
ma da quanto ho capito se faccio il pledge da 129 poi devo pagare due volte le spese di spedizione ??

Solo non ho ancora ben capito se sia conveniente..300 carte in meno nn sono poche !

Si, due wave. Sarà da vedere se per fine campagna o durante il pm magari daranno la possibilità di scegliere un unica wave. Però al momento è così: 129 -> 2 wave

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21

arkady72":27izgatd ha scritto:

Nella prima wave spediscono il core e gli add-on che non siano carte, quindi se ad esempio acquisti il core + le bustine riceverai tutto in un'unica spedizione.

Eventuali espansioni sarebbero spedite nella seconda ondata e richiederebbero doppie spese di spedizione.

L'unica differenza è per il Veteran pledge che può scegliere di ricevere anche gli add-on insieme alle espansioni in un'unica ondata, la seconda.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72

mi sa che vado per il pledge da 80..

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21

Chiaramente sul reale valore aggiunto delle 300 carte non so aiutarti, dovresti vedere le opinioni su BGG e quanto pensino aggiunga in termini di durata...

Io per ora ho fatto il pledge da 129 in attesa di vedere il prezzo delle espansioni che erano contenute nel primo KS. Secondo me la vera fregatura sta nel fatto che nel pledge base non includano gli SGs, sembra un ricatto per spingere a prendere quello da 129.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

E' la prima volta che sento parlare di questo gioco ma, essendo full coop mi interessa molto. :triste:
Secondo voi è consigliabile il pledge "Rookie"?
A livello di rigiocabilità e di durata della partita come si posiziona?
:)

Alto Basso