Dubbi Terraforming Mars

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
altro dubbio, ho cercato un po' ma non ho trovato risposta... e la domanda è quasi più generale che TM: se un giocatore passa ma l'altro no, quante volte può giocare ancora? tutte le volte che vuole finché non passa lui stesso? :hmm:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Artila":239w2650 ha scritto:
altro dubbio, ho cercato un po' ma non ho trovato risposta... e la domanda è quasi più generale che TM: se un giocatore passa ma l'altro no, quante volte può giocare ancora? tutte le volte che vuole finché non passa lui stesso? :hmm:

In una partita a due giocatori? Si, ha tutte le azioni che vuole di seguito..
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Vale anche se tutti hanno passato e resta un solo giocatore ad eseguire azioni?
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
Si, va avanti ad oltranza.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Warning per chi odia le houserules: non continuate a leggere :getout:
Noi abbiamo giocato spesso così: quando il turno tornerebbe ad un giocatore che ha già passato definitivamente (non ha effettuato alcuna azione), questi riceve 1M. :flip:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Elder_Dragon":ba0d48t5 ha scritto:
Warning per chi odia le houserules: non continuate a leggere :getout:
Noi abbiamo giocato spesso così: quando il turno tornerebbe ad un giocatore che ha già passato definitivamente (non ha effettuato alcuna azione), questi riceve 1M. :flip:
Ok sono di parte, odio le HR, però ci tengo a capire la motivazione. Spesso mi capita che mi manchi 1M per fare un'azione, con questa HR riuscirei. Mi chiedo: perché rendere la coperta larga, quando spesso è già larga di suo? Cioè cosa vi spaventa da dover utilizzare tale HR?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Rage":1k7z4wgg ha scritto:
Elder_Dragon":1k7z4wgg ha scritto:
Warning per chi odia le houserules: non continuate a leggere :getout:
Noi abbiamo giocato spesso così: quando il turno tornerebbe ad un giocatore che ha già passato definitivamente (non ha effettuato alcuna azione), questi riceve 1M. :flip:
Ok sono di parte, odio le HR, però ci tengo a capire la motivazione. Spesso mi capita che mi manchi 1M per fare un'azione, con questa HR riuscirei. Mi chiedo: perché rendere la coperta larga, quando spesso è già larga di suo? Cioè cosa vi spaventa da dover utilizzare tale HR?
Vedila come un tentativo di bilanciamento automatico a favore di chi ha generato un motore inferiore o ha meno accesso a carte, che sono le ragioni principali per le quali un giocatore riesce a fare più azioni. Certo 1M è una goccia nel mare, ma il tentativo l'abbiamo fatto.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
No dai io vi voglio bene, davvero, ma bilanciare un gioco che dovrebbe aver bilanciato l'autore, mi sembra un eccesso. E poi uno che ha generato meno motore economico? È stato meno bravo e lo premio? No, non riesco a capirla affondo questa HR, ma capisco che è un mio limite
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
traico7":27vi6p3p ha scritto:
Artila":27vi6p3p ha scritto:
Ieri sera prima partita a 2 giocatori. Alcune imprecisioni che ho già risolto leggendo tutti i commenti precedenti. :approva:
Volevo però sapere se è normale che verso la fine avevamo entrambi una sovraproduzione di energia che non era spendibile in quando il calore era già arrivato al massimo. E' normale? ma tipo che a fine partita avevamo circa 30 e più unità ciascuno... non c'è un limite all'energia prodotta? e se non c'è... cosa ce ne facciamo dell'energia se non può essere usata per alzare la temperatura?? non mi alzo nemmeno i TT... abbiamo fatto qualche cappellata?

Tutto dipende dal tipo di partita. Da quello che mi dici mi fate pensare che la temperatura sia il primo, tra i 3 counters di fine partita, che è arrivato in fondo..
Quindi continuando a giocare avete accumulato energia e calore senza sapere come spenderlo.
È normalissimo.. In altre partite vi capiterà che la temperatura arriverà in fondo a fine partita e quindi vi avanzerà poco calore..
L'unico modo per ottimizzare le risorse in eccesso è mettere in gioco carte che le sfruttando.. Così da non sprecarle.

E ci sono delle carte blu MOLTO forti che fanno uso direttamente dell'energia.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Rage":30aya0nc ha scritto:
No dai io vi voglio bene, davvero, ma bilanciare un gioco che dovrebbe aver bilanciato l'autore, mi sembra un eccesso. E poi uno che ha generato meno motore economico? È stato meno bravo e lo premio? No, non riesco a capirla affondo questa HR, ma capisco che è un mio limite
Ma capisco benissimo il tuo punto di vista. Quello che capisco meno è il tuo continuo sottolineare la tua opposizione a praticamente ogni HR. Lasciamo che ognuno giochi come più gli aggrada. Se c'e' qualcuno che gioca diversamente lo stesso gioco, non ci toglie nulla alle nostre sessioni e al nostro divertimento.
Game & Peace :happy2:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Questo sistema di compensazione esiste anche in Troyes (chi ha passato riceve un soldo durante il suo "turno"), però in quel caso c'è una differenza: i giocatori vengono penalizzati perché gli vengono portati via i dadi con cui fare le azioni. In TM questo non c'è (al massimo un giocatore viene penalizzato perché gli portano via le piante).
Costruire una strategia che permette di "tergiversare" aspettando che gli altri finiscano (ad esempio investendo sulle carte blu) fa parte del gioco. Ciò significa che chi finisce prima o ha impostato una strategia investendo molti Mega Crediti per giocare carte di alto valore o, magari, non gioca bene.

Questa HR mi sembra potrebbe (uso il condizionale perché non l'ho usata) snaturare tale aspetto.
Tutto qui.
Poi ognuno gioca ovviamente come crede. Non penso che l'HR da voi applicata snaturi il gioco. Lo rende forse un pelino più accessibile a chi è meno bravo.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Piccolo dubbio nato ieri nella partita di prova
Una carta mi fa mettere giù una tessere foresta e ci sta “scritto “che aumenta L ossigeno di 1
Quindi L ossigeno aumenta di 2 ed anche il TT o è solo una precisazione della carta? E quindi aumenta di 1 sia ossigeno e TT?
In sostanza quando una carta precisa cosa aumenta questo è in più al posizionamento normale della tessera o è solo per ricordarlo?
Altro esempio: una carta ti fa mettere giù una tessera speciale ed aumentare la “produzione” in base a dove metti tra ferro e titanio, se la metto dove prendo una risorsa di piante e titano succede che prendo fisicamente le 2 risorse e aumento di uno il titanio o faccio solo quello scritto sulla carta?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
jahunterr":2rt2a69w ha scritto:
Piccolo dubbio nato ieri nella partita di prova
Una carta mi fa mettere giù una tessere foresta e ci sta “scritto “che aumenta L ossigeno di 1
Quindi L ossigeno aumenta di 2 ed anche il TT o è solo una precisazione della carta? E quindi aumenta di 1 sia ossigeno e TT?
In sostanza quando una carta precisa cosa aumenta questo è in più al posizionamento normale della tessera o è solo per ricordarlo?

Come si chiama la carta? Così da poterla leggere?
Di base, cmq non ricordo che nessuna carta ricordi il dover aumentare l'ossigeno.. Sarebbe ridondante e cmq è specificato da regolamento quindi, i teoria, aumenti di 2 sia l'ossigeno che, ovviamente i TT. Però vorrei leggere la carta per averne la certezza.

jahunterr":2rt2a69w ha scritto:
Altro esempio: una carta ti fa mettere giù una tessera speciale ed aumentare la “produzione” in base a dove metti tra ferro e titanio, se la metto dove prendo una risorsa di piante e titano succede che prendo fisicamente le 2 risorse e aumento di uno il titanio o faccio solo quello scritto sulla carta?

Non ricordo che esistano spazi dove prendi risorse miste. Ogni spazio ti da titanio o ferro (come si chiama???) o piante o una carta.
Quindi se metti la tessera dove c'è il titanio prendi la risorsa e aumenti la produzione, altrimenti non fai nulla.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
traico7":b05y2ab3 ha scritto:
jahunterr":b05y2ab3 ha scritto:
Altro esempio: una carta ti fa mettere giù una tessera speciale ed aumentare la “produzione” in base a dove metti tra ferro e titanio, se la metto dove prendo una risorsa di piante e titano succede che prendo fisicamente le 2 risorse e aumento di uno il titanio o faccio solo quello scritto sulla carta?

Non ricordo che esistano spazi dove prendi risorse miste. Ogni spazio ti da titanio o ferro (come si chiama???) o piante o una carta.
Quindi se metti la tessera dove c'è il titanio prendi la risorsa e aumenti la produzione, altrimenti non fai nulla.
Mi pare ci sia uno spazio "pianta + titanio" vicino alla posizione riservata alla città di Noctis. Comunque sì, funziona come hai detto: prendi 1 unità di piante, 1 unità di titanio, e poi aumenti di 1 la produzione di titanio.

Tutte le cose costruite sulla mappa fanno scattare le regole di piazzamento (ottenere le risorse disegnate sull'esagono coperto, i megacrediti se metti la tessera accanto a 1 o più oceani, far salire l'ossigeno se metti giù una foresta, etc. etc.), indipendentemente dal fatto che siano costruite con un'azione standard o per effetto di una carta.
La carta al limite può limitare o migliorare gli effetti di piazzamento, ma deve essere esplicitamente scritto su di essa: vedi ad esempio la carta che ti permette di costruire un esagono foresta in un'area riservata agli oceani, oppure quella che ti fa mettere una città in mezzo ad altre 2 città.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
jahunterr":gof45t0x ha scritto:
Piccolo dubbio nato ieri nella partita di prova
Una carta mi fa mettere giù una tessere foresta e ci sta “scritto “che aumenta L ossigeno di 1
Quindi L ossigeno aumenta di 2 ed anche il TT o è solo una precisazione della carta? E quindi aumenta di 1 sia ossigeno e TT?
In sostanza quando una carta precisa cosa aumenta questo è in più al posizionamento normale della tessera o è solo per ricordarlo?

Aumenti soltanto di 1 TT.
Vedi anche i vari thread su BGG:
https://boardgamegeek.com/thread/206529 ... evel-twice

jahunterr":gof45t0x ha scritto:
Altro esempio: una carta ti fa mettere giù una tessera speciale ed aumentare la “produzione” in base a dove metti tra ferro e titanio, se la metto dove prendo una risorsa di piante e titano succede che prendo fisicamente le 2 risorse e aumento di uno il titanio o faccio solo quello scritto sulla carta?
1) Prendi le risorse indicate sulla plancia (in Pavonis Mons sono una pianta e un titanio);
2) Incrementi la produzione di titanio di 1.

Ciao
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
jahunterr":2fxaukmt ha scritto:
Carta num 5
I 3 punti sono per ogni risorsa?
No. Max 3 PV per quella carta con una o più risorse sopra.

Teoricamente non val la pena continuare a fare questo "giochino" dopo aver piazzato una risorsa a meno di voler ciclare il mazzo di pesca.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Come immaginavamo.
Ma il dubbio nasceva dalla descrizione...
Scrivendo “ o più “ ci si chiedeva L utilità di metterne altre e di rifare l azione più volte.
Grazie
 

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
155
Goblons
106
salve avrei qualche dubbio sul setup per il gioco in solitario:
il regolamento dice di collocare 2 tessere citta neutrali sulla mappa con una tessera vegetazione adiacente(quindi accanto alla tessere citta),per fare questo bisogna prendere 4 carte del mazzo e usare il numero corrispondente al loro costo per determinare la posizione delle tessere, per la prima si conta a partire dalla posizione in alto a sinistra e ci si sposta contando verso destra, come quando si legge poi se ho capito bene si va alla seconda riga e si continua a contare sempre da sinistra verso destra? dice di fare la stessa cosa per la seconda citta partendo dall'angolo in basso a destra, poi si sale di una riga e si continua a contare da destra verso sinistra???ma il dubbio principale è: dopo aver piazzato le citta;devi piazzare le tessere vegetazione(il regolamento dice che bisogna metterle adiacente alla citta),ma usando il metodo delle carte per determinare la posizione, le tessere vegetazione possono finire molto lontane dalle citta(nella prima partita che ho provato ieri le ho messe affianco alle citta).Ma poi a che serve piazzare queste 4 tessere prima di iniziare?
Altro dubbio che ho avuto giocando le carte rosse ho notato che alcune hanno determinati simboli come ad esempio i simboli scienza, adesso seguendo le istruzioni del regolamento io una volta giocata ne applico gli effetti e poi la giro(e nel caso la riguardo alla fine del gioco per i punti vittoria),ma allora che ci stanno a fare questi simboli; sono inutili? Non è che magari la carta si gira alla fine della generazione in corso, in modo da poter usufruire di determinati simboli(come quelli scientifici)che ti consentirebbero per quella generazione di raggiungere i prerequisiti per giocare altre carte?
Altro dubbio sulle tessere speciali(ieri ad esempio mi è capitato di mettere quella col simbolo nucleare)quando piazzi queste tessere ottieni comunque i bonus su mappa?(titanio acciaio piante);poi alcune dicono che devono essere posizionate lontano da altre tessere, e fin qui ok, ma proseguendo col gioco quando vai a piazzare altre tessere è lecito piazzarle affianco a queste tessere speciali?
 
Alto Basso