Dubbi Terraforming Mars

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
neanche io ho mai avuto FB.. però mi sono accorto che è utilissimo per la nostra passione.
Troverai grandi gruppi di persone solo per vendita/scambio di giochi da tavolo usati e per ottenere info varie sui gdt.
Io l'ho aperto qualche settimana fa solo per non perdermi delle occasioni/affari.. FB è diventato un internet(google) nell'internet...
chiedo scusa per il pesante off topic

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.296
Le figure nel regolamento sono poco esaustive, per cui mi appello a voi: dove vanno piazzate le tessere Oceano ad inizio partita? Sul tabellone di esagoni colorati in azzurro ce ne sono almeno una dozzina

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.274
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
LordBalod":3axp7rw7 ha scritto:
Le figure nel regolamento sono poco esaustive, per cui mi appello a voi: dove vanno piazzate le tessere Oceano ad inizio partita? Sul tabellone di esagoni colorati in azzurro ce ne sono almeno una dozzina

Gli esagoni colorati sono le posizioni dove andrete a costruire gli oceani..
Ad inizio partita gli oceani vanno messi in alto a destra dove c'è l'oceano con scritto 9..

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
mikiwow":36y3lo7r ha scritto:
Dubbio dell’espansione colonies.Nel mini regolamento trovo scritto:
“Titano,enceladus e Miranda iniziano invece con il segnalino sull’immagine dell luna: posizionalo sul secondo livello del tracciato soltanto nel momento in cui entra in gioco una carta che permetta di raccogliere le risorse da una di tali colonie. Fino a quel momento,inoltre, su quelle tre tessere non puoi ne collocare una colonia ne commerciare.”

Io ho interpretato così( ditemi se sbaglio):
- all’inizio non posiziono il cubo bianco
- finché non c’è una colonia non posso fare le azioni di “costruire una colonia” o “ commerciare”
-la colonia la posso fare solo per effetto di una carta
-fatta la prima colonia metto il cubetto bianco nella seconda posizione è da quel momento posso fare le azioni di “costruire una colonia” o “commerciare”

Tutto corretto?
In ogni caso non è spiegato bene per nulla

Nel nostro gruppo giochiamo così (ammetto di non aver riletto personalmente le regole dell'espansione):
- il cubo bianco va inizialmente sull'immagine della colonia (luna), non sul tracciato in basso sulla tessera, che quindi non è attiva.
- si attiva solo quando qualcuno gioca una carta abbinabile; es. Enceladus, che se non ricordo male è la luna che da' batteri, si attiva solo quando qualcuno gioca una carta verde che permette di accumulare batteri. Da questo momento il cubetto bianco viene messo sulla posizione iniziale (la seconda) del tracciato in basso sulla carta, e quindi è ammesso farci colonie e commerciare (batteri)

• Like
Reazioni: Wiz

mikiwow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ed è giusto così infatti :grin:
L’ho capito quando ho provato a giocarci la prima volta, solo che dopo la lettura del regolamento non avevo capito a che carte si riferiva.
In ogni caso grazie mille della risposta :approva:

• Like
Reazioni: Wiz

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Scusate, una domanda : è possibile giocare contemporaneamente con tutte le produzioni +1 e le carte corporate era o sbilancia il gioco?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
escopazzo":3q0nruso ha scritto:
Scusate, una domanda : è possibile giocare contemporaneamente con tutte le produzioni +1 e le carte corporate era o sbilancia il gioco?

Si è possibile. La partita risulterà più rapida perché sarà già possibile giocare un certo numero di carte un pochino più potenti immediatamente.

A mio modesto avviso, il fatto di partire a 0, è un altro aspetto interessante del gioco. Togliendolo diminuisce un po' di difficoltà ma anche di interesse.

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Più che la difficoltà è la lunghezza del gioco l'aspetto che vorrei moderare.

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Seguo con interesse.. purtroppo tutte le partite che ho fatto , in tre o quattro giocatori, non sono mai finite prima delle 1.30/2 e dire che si iniziava a giocare per le 21.30/22.

escopazzo

Esperto
Goblons
32
Esattamente quello che mi è successo stasera, principalmente per colpa del draft (che tuttavia è NECESSARIO e trasforma il gioco).
Abbiamo giocato con corporate ma abbiamo lasciato il bonus di +1 alle produzioni, che rende molto forti due o tre carte che diventano giocabili da subito ma almeno rosicchia una ventina di minuti.

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao a tutti,
posso giocare questa carta per i punti

anche se non ci sono più due tessere oceano da piazzare?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.296
Potete riassumere le novità aggiunte dalle varie espansioni?
Inoltre, sono espansioni giocabili tutte insieme o l'utilizzo di alcune esclude altre?

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
escopazzo":2qiwa2ie ha scritto:
Più che la difficoltà è la lunghezza del gioco l'aspetto che vorrei moderare.
Secondo me il miglior modo per velocizzare senza stravolgere è l'utilizzo della regola introdotta con Venus Next:

TERRAFORMAZIONE DEL GOVERNO MONDIALE: Ogni generazione il primo giocatore agisce per conto del governo mondiale e alza uno dei parametri a sua scelta (o piazza un oceano). Ogni bonus che il primo giocatore otterrebbe con questa azione, compreso l’innalzamento del TT, non viene guadagnato.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao, un'altra domanda: se ho una corporazione con il simbolo "Edificio", questo si aggiunge agli altri presenti sulle carte giocate per raggiungere il numero di 8 previsto per rivendicare la milestone Costruttore? Il regolamento prevede laconicamente di avere almeno 8 simboli Edificio in gioco, senza specificare se conta anche quello della Corporazione scelta.

escopazzo

Esperto
Goblons
32
Infatti è così. Si sommano tutti

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.274
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Naftalino":25is222k ha scritto:
Ciao, un'altra domanda: se ho una corporazione con il simbolo "Edificio", questo si aggiunge agli altri presenti sulle carte giocate per raggiungere il numero di 8 previsto per rivendicare la milestone Costruttore? Il regolamento prevede laconicamente di avere almeno 8 simboli Edificio in gioco, senza specificare se conta anche quello della Corporazione scelta.

escopazzo":25is222k ha scritto:
Infatti è così. Si sommano tutti

Anche perchè altrimenti i simboli edificio sulla Corporate non avrebbero nessun altro utilizzo..

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Premetto che non so se sia il topic adatto, mi sono letto tutte le 12 pagine per carpire qualche notizia in più sul gioco e devo dire che capisco qualcosa in più.
Arrivando al sodo chiedo: che cosa è il draft? o la variante draft.
Mi spiego io ho sempre pescato al primo turno 10 carte, poi per i turni successivi 4. Cosi anche gli altri giocatori iniziando da chi aveva il segnalino primo giocatore in senso orario, sbagliamo a fare cosi?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.274
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
totino88":2mezpdtr ha scritto:
Premetto che non so se sia il topic adatto, mi sono letto tutte le 12 pagine per carpire qualche notizia in più sul gioco e devo dire che capisco qualcosa in più.
Arrivando al sodo chiedo: che cosa è il draft? o la variante draft.
Mi spiego io ho sempre pescato al primo turno 10 carte, poi per i turni successivi 4. Cosi anche gli altri giocatori iniziando da chi aveva il segnalino primo giocatore in senso orario, sbagliamo a fare cosi?

Il draft funziona così.. Non solo in Terraforming eh, in qualsiasi gioco preveda il draft (7 wonders, Agricola come variante, ecc. ecc. ecc.)

Tu peschi N carte. 10 nel caso del setup di Terraforming.
Ne scegli una e passi le restanti 9 alla tua sinistra (o destra, l'importante che si passi sempre nello stesso senso).
Tu riceverai quindi, dalla tua destra 9 carte.
Ne scegli una e passi le restanti 9 a sinistra.
Ecc.
Fino a quando ognuno non ha scelto le sue 10 carte dalle quali poi sceglierà quali tenere pagandole 3 mega crediti ognuna.

In Terraforming è una variante prevista da regolamento che però, come ho sempre sostenuto, dovrebbe essere messa obbligatoria.. Terraforming senza draft non è Terraforming ma un gioco dove devi avere il culo di pescare le carte che ti vanno in combo con quelle che hai già..

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
A memoria da regolamento ufficiale le 10 carte iniziali non si draftano, solo le 4 al cambio generazione.
Sempre a memoria su bgg l'autore diceva di ritenere sufficiente la possibilità di scegliere tra le due corporazioni per impostare la strategia iniziale.

Alto Basso