Dubbi Terraforming Mars

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
818
Utente Bgg
gavhriel
L'opzione corretta è la numero 3.

Convertire 8 piante in 1 tessera vegetazione è un'azione. Il potere della Ecoline ti garantisce semplicemente lo sconto di 1.

Quindi nel tuo caso per convertire 21 piante hai bisogno di 3 azioni.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ciao a tutti,
scusate il dubbio che credevo risolto tempo fa (già discusso anche in questo thread) ma una recente partita con un nuovo giocatore ha innescato nuovamente il problema.
Trattasi dell'effetto della corporazione Ecoline: come specificato nelle faq non trattasi di un azione ma di un "...effetto che altera l'azione di conversione della plancia giocatore (8 piantine--->1 ossigeno), rendendola più conveniente". La carta stessa dice che è un effetto utilizzabile sempre all'interno di una generazione (ma ha la freccia rossa e non i due punti). Quindi, se si tratta cmq di un'azione devo spenderne una delle due disponibili?
Per farla breve, supponendo per semplicità, che ho 21 piantine nella mia riserva:
  1. nel mio turno faccio le mie due azioni + trasformo 21 piantine in 3 ossigeno (in questo caso si comporta come un effetto innescato);
  2. nel mio turno utilizzo una delle due azioni per trasformare tutte le 21 piantine in ossigeno (la freccia rossa indicherebbe che si tratta di un azione, andando a modificare quella che è a tutti gli effetti, un azione (quella di trasformare 8 piantine in ossigeno);
  3. nel mio turno utilizzo tutte e due le azioni , 7 piantine per un'ossigeno, 7 piantine per l'altro ossigeno. Fine turno. Le altre 7 piantine le trasformo al turno successivo, quando ritocca a me.
  4. posso fare tutto ciò anche nei turni degli altri giocatori.
Ringrazio anticipatamente.

Confermo quanto detto da @gavhriel ...
Numero 3.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Per come l'abbiamo sempre giocata noi la carta semplicemente fa si che tu metta giù una tessera vegetazione con 7 cubetti piante invece di 8. Sarà questo a provocare l'innalzamento dell'ossigeno. In generale il posizionamento dovrebbe richiedere comunque l'utilizzo di una azione, il tuo vantaggio (non trascurabile secondo me) sta nel cubetto in meno che spendi ogni volta.

MrMephisto

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Ok.. potevano a sto punto scrivere che è un azione e non un effetto come viene definito. Si capisce solo dalla freccia rossa sulla carta. Cmq grazie a tutti della spiegazione.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Ok.. potevano a sto punto scrivere che è un azione e non un effetto come viene definito. Si capisce solo dalla freccia rossa sulla carta. Cmq grazie a tutti della spiegazione.
Se ti avessero detto che è un'azione avresti pensato di dover spendere una azione supplementare per il passaggio da 8 a 7 cubetti (tipo superfertilizzanti per contestualizzarlo). Definirlo un effetto invece semplicemente ti fa capire che è sempre valido quando devi svolgere normalmente l'azione ?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Mi permetto di aggiungere che: gli effetti sono sempre attivi lungo l'arco di tutta la generazione. Quindi se avessero indicato l'effetto della Ecoline come un'azione avresti potuto soltanto trasformare 7 piante in 1 ossigeno per UNA VOLTA SOLA IN UNA GENERAZIONE, mentre in questo caso l'effetto ti garantisce di avere sempre questa "capacità" ogni qual volta trasformi piantine in ossigeno (usando come è già stato scritto un'azione per trasformazione).

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Ciao ho 1 dubbio e una domanda..
Le carte che dicono di piazzare una citta in un'area riservata ti obbligano a piazzare la città in un area riservata agli oceani?

Questa carta è sgravatissima e secondo me dovrebbe essere limitata ai primi turni di gioco...
Che ne dite?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.059
Ciao ho 1 dubbio e una domanda..
Le carte che dicono di piazzare una citta in un'area riservata ti obbligano a piazzare la città in un area riservata agli oceani?

No, ti obbligano a piazzarla nell'area riservata alla città. Quale sia, dipende dalla carta.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Confermo ciò che scrive @Elendil. Non riesco bene però a capire a cosa fai riferimento. Solitamente c'è scritto in quale area riservata o nel testo o nel "titolo" della carta.

La carta isolante, come molte altre carte in TM, può essere molto forte se usata in certi momenti e a certe condizioni, in altri casi invece o non serve a nulla (se non hai per esempio investito nel calore) o non cambia le sorti della partita. È il bello di TM!

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Ok grazie avete ragione... abbiamo giocato male queste carte, l'area riservata era nel titolo!! Sono le 3 città con piazzamento riservato... che fessi..

Invece per quella carta è successo che, in una partita in cui da alcuni turni era al massimo il livello temperatura, la mia avversaria ha convertito circa 15 produzioni calore ormai inutili in 15 produzioni MC aggiuntive.
Inutile dire che mancando ancora diversi turni alla fine della partita questa carta le ha regalato un vantaggio incolmabile.
Pagandola poi solo 2 MC!!!

A mio avviso sta carta dovrebbe avere un requisito di gioco che ne obbliga l'uso al massimo entro la prima metà della partita.
Introduce un boost del tutto casuale (avrei potuto pescarla io) ad un costo irrisorio.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Anche questa secondo me è sgravata .. regala 4 punti in un colpo, ma come è giusto ha un requisito per essere giocata solo negli ultimi turni.

Flowerjam

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
190
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Lago Marineris è difficile giocarlo da 4 punti però, visto che quasi sempre (almeno nelle mie partite) quando la temperatura è zero gli oceani sono già finiti. Al massimo la giochi per i 2 punti stampati

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
@darthMax hai ragione che "Isolante" può essere forte. Ha anche un altro uso: aumentare la produzione di megacrediti a fine partita per soffiare il riconoscimento a lei dedicato (già visto fare).
Se gli si mettesse una condizione di giocarla entro un certo turno diverrebbe inefficace da questo punto di vista.

Diciamo che, come ho scritto in precedenza, non è stata decisiva in tutte le partite che ho giocato io. Anzi, ricordo l'episodio qui sopra ma non ricordo altre situazioni super sgravate.

Come scrivi tu, la tua avversaria aveva 15 di valore di riscaldamento. Ciò vuol dire che ha investito molto su quell'aspetto durante la partita, magari rinunciando ad altro. Probabilmente però mancavano pochi turni alla fine. E cosa hanno fatto gli avversari? Che strada hanno intrapreso?

Non voglio convincerti di nulla (semmai la carta la puoi tirare fuori a inizio partita e non usarla), però insisto: le carte sono ben pensate e vanno contestualizzate in base alla partita e alle altre carte che vengono giocate.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Lago Marineris è difficile giocarlo da 4 punti però, visto che quasi sempre (almeno nelle mie partite) quando la temperatura è zero gli oceani sono già finiti. Al massimo la giochi per i 2 punti stampati
Nella partita di ieri pomeriggio non erano finiti.. .
Siamo alle prime partite giochiamo in 2, ma di solito gli oceani sono l'ultimo parametri di terrafornazione che completiamo... vediamo se è stato solo casuale.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
@darthMax hai ragione che "Isolante" può essere forte. Ha anche un altro uso: aumentare la produzione di megacrediti a fine partita per soffiare il riconoscimento a lei dedicato (già visto fare).
Se gli si mettesse una condizione di giocarla entro un certo turno diverrebbe inefficace da questo punto di vista.

Diciamo che, come ho scritto in precedenza, non è stata decisiva in tutte le partite che ho giocato io. Anzi, ricordo l'episodio qui sopra ma non ricordo altre situazioni super sgravate.

Come scrivi tu, la tua avversaria aveva 15 di valore di riscaldamento. Ciò vuol dire che ha investito molto su quell'aspetto durante la partita, magari rinunciando ad altro. Probabilmente però mancavano pochi turni alla fine. E cosa hanno fatto gli avversari? Che strada hanno intrapreso?

Non voglio convincerti di nulla (semmai la carta la puoi tirare fuori a inizio partita e non usarla), però insisto: le carte sono ben pensate e vanno contestualizzate in base alla partita e alle altre carte che vengono giocate.
Grazie per il tuo parere..
guarda penso che ne limiteremo l'efficacia mettendo un requisito massimo di temperatura, in modo che questa carta non si possa giocare negli ultimi turni.
Tieni conto che mancavano diverse turni per finire la partita e il vantaggio è stato davvero notevole.

Sono d'accordo con te che probabilmente questa eventualità non si ripeterà con frequenza, ma mi sembra di notare che il gioco ha diverse carte che giocate al momento giusto sono davvero micidiali.
Siamo alle prime partite e non stiamo usando il draft, ma se viene confermata questo aspetto del gioco penso che lo dovremmo introdurre d'obbligo.

Perché vedi li per me c'è solo fortuna, nessun merito. Anch'io avevo circa 10 produzione calore e se avessi pescato io quella carta la partita avrebbe avuto un esito diverso.
Noto un fattore alea alto nella pesca delle carte. E certo fai delle combo, ma le trovi casualmente, non le costruisci.E certo questo aspetto non mi fa impazzire in un gioco di questa durata. Senza draft, trovo piu bilanciato wingspan, per fare un paragone.
Ma non voglio dare giudizi definitivi, siamo solo alle prime partite. Al momento il gioco mi piace ed ho voglia di rigiocarlo.

Il_Rusticista

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
66
Ciao a tutti. È da un po' che volevo postare questa domanda per un dubbio sorto giocando a TM. Ieri sera l'abbiamo ripreso dopo diverso tempo (sarà penso su e giù la ventesima partita che faccio) e nonostante ho il gioco in italiano ho sempre letto il regolamento in inglese (quello che si trova su bgg, per intenderci) ma tempo fa lessi su quello presente nella scatola che sia le milestones che gli awards possono essere reclamate da un solo giocatore. In quello inglese invece dice, "A milestone may only be claimed by one player...", mentre per gli awards, "There is no requirement that must be met to fund an award. The first player to fund an award pays 8 M€ and places a player marker on it. The next player to fund an award pays 14 M€, the last pays 20 M€. Only three awards may be funded. Each award can only be funded once.".

Magari è il mio inglese che non è buono ma negli awards non viene specificato che può essere reclamato da un solo giocatore. Sbaglio?

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
2

Si riferisce ad awards diversi, ogni awards può essere finanziato da un solo giocatore, con l'incremento di fondi indicato (8/14/20) e solo tre possono essere finanziati nella stessa partita. Allo stesso tempo, il premio dato dagli awards non è detto che venga ottenuto dal giocatore che l'ha finanziato (si presume io vada a finanziare qualcosa per cui sono in testa, ma possono esserci ribaltoni che mi tolgono quel vantaggio), esempio pratico:
Io finanzio "Minatore" come primo Award della partita, pago 8 milioni, a fine partita però non sono il giocatore con il maggior numero di Acciaio e Titanio, quindi io, anche avendolo finanziato, non prenderò alcun punto, punti che andranno al giocatore con il maggior numero di risorse richieste (5 punti) ed al secondo giocatore con quel tipo di risorse (2 punti).

Il_Rusticista

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
66
Certo, certo. Questo mi è chiaro. Quello che chiedo, in sostanza, è se è corretto (mi baso sul regolamento inglese) che se desidero reclamare le milestones, posso reclamarne una sola mentre per gli awards potrei finanziarne anche due (due azioni per un totale di 22 megacrediti).

Il_Rusticista

Novizio
Goblons
66
A pensarci bene, sarò io che sbaglio a interpretare. Alla fine il concetto è sempre lo stesso, posso reclamare anche due milestones così come due awards. Era da tempo che non ci giocavo e penso di essermi risposto da solo...

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ah scusa! Capito male la domanda io, lo stesso giocatore può reclamare anche tutte e tre le milestone e tutti e tre i riconoscimenti.

Alto Basso