Dubbi Terraforming Mars

traico7

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Sul gioco in solitario non ne so nulla quindi non sono in grado di risponderti.

Raguel":3csnkeig ha scritto:
Altro dubbio che ho avuto giocando le carte rosse ho notato che alcune hanno determinati simboli come ad esempio i simboli scienza, adesso seguendo le istruzioni del regolamento io una volta giocata ne applico gli effetti e poi la giro(e nel caso la riguardo alla fine del gioco per i punti vittoria),ma allora che ci stanno a fare questi simboli; sono inutili? Non è che magari la carta si gira alla fine della generazione in corso, in modo da poter usufruire di determinati simboli(come quelli scientifici)che ti consentirebbero per quella generazione di raggiungere i prerequisiti per giocare altre carte?

I simboli sulle carte rosse hanno "valore" solo ed esclusivamente nell'istante in cui vengono giocate (se magari hai degli sconti per quel tipo di carte) o alla fine della partita.
Nel gioco base in nessuna altra occasione si girano a faccia in su le carte rosse fino a fine partita.

Raguel":3csnkeig ha scritto:
Altro dubbio sulle tessere speciali(ieri ad esempio mi è capitato di mettere quella col simbolo nucleare)quando piazzi queste tessere ottieni comunque i bonus su mappa?(titanio acciaio piante);poi alcune dicono che devono essere posizionate lontano da altre tessere, e fin qui ok, ma proseguendo col gioco quando vai a piazzare altre tessere è lecito piazzarle affianco a queste tessere speciali?

I bonus li ottieni sempre, qualsiasi tessera tu usi per coprirle.
I vincoli di piazzamento li hai solo quando piazzi quella tessera. Successivamente sarai libero di metterci a fianco le tessere che preferisci, sempre seguendo le normali regole di piazzamento ovviamente.
 

netscape22

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Riguardo il gioco in solitario, la prima citta' la posizioni come hai descritto (saltando gli spazi riservati) e la seconda citta' la piazzi in maniera analoga, ma partendo dall'angolo in basso a destra, e contando verso sinistra, per poi passare alla riga precedente/piu' in alto, sempre partendo da destra e contando verso sinistra. Cosi' facendo alla fine dovresti avere una citta' nella meta' piu' alta della mappa, e una nella meta' piu' bassa. Poi per le 2 tessere vegetazioni conti a partire dall'angolo in alto a sinistra dell'esagono in cui hai messo la citta', e conti girando intorno in senso orario alla tessera citta' (saltando gli spazi riservati), passando anche piu' volte sullo stesso spazio.

Piccola precisazione sulla seguente risposta: sono solo i Punti Vittoria sulle carte rosse che avranno valore a fine partita (non i simboli).
traico7":3go2v9bt ha scritto:
I simboli sulle carte rosse hanno "valore" solo ed esclusivamente nell'istante in cui vengono giocate (se magari hai degli sconti per quel tipo di carte) o alla fine della partita.
 

Raguel

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netscape22":e99e0ure ha scritto:
Riguardo il gioco in solitario, la prima citta' la posizioni come hai descritto (saltando gli spazi riservati) e la seconda citta' la piazzi in maniera analoga, ma partendo dall'angolo in basso a destra, e contando verso sinistra, per poi passare alla riga precedente/piu' in alto, sempre partendo da destra e contando verso sinistra. Cosi' facendo alla fine dovresti avere una citta' nella meta' piu' alta della mappa, e una nella meta' piu' bassa. Poi per le 2 tessere vegetazioni conti a partire dall'angolo in alto a sinistra dell'esagono in cui hai messo la citta', e conti girando intorno in senso orario alla tessera citta' (saltando gli spazi riservati), passando anche piu' volte sullo stesso spazio.

Piccola precisazione sulla seguente risposta: sono solo i Punti Vittoria sulle carte rosse che avranno valore a fine partita (non i simboli).
traico7":e99e0ure ha scritto:
I simboli sulle carte rosse hanno "valore" solo ed esclusivamente nell'istante in cui vengono giocate (se magari hai degli sconti per quel tipo di carte) o alla fine della partita.
Vi ringrazio per le risposte, mi avete chiarito alcuni dubbi; riguardo al piazzare le tessere vegetazione se ho capito bene in pratica continui a girare in senso orario intorno alla citta finche non finisci di contare? e se la carta che peschi per determinare il piazzamento ha un numero basso e resti lontano dalla citta? e se la citta è sul bordo della plancia?(non puoi girarci intorno finche non finisci di contare).Ma poi quello che vorrei capire è a che cosa serve piazzare queste 4 tessere ai fini del gioco in solitario? Perché se non ha nessuno scopo particolare le metto a caso, adiacenti 2 nella parte superiore e 2 in quella inferiore della plancia senza stare a fare tutto sto casino, o no? nella partita che ho fatto ieri non sono riuscito a capire a cosa possano servire queste 4 tessere cioe non hanno nessuna incidenza particolare sul gioco in solitario secondo me si possono anche non mettere
 

SirFantato

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Raguel":33fh15qb ha scritto:
Ma poi a che serve piazzare queste 4 tessere prima di iniziare?
Potenzialmente ti tolgono spazi e bonus utili dalla mappa. Vengono messe per rompere le balle in pratica :-/
 

Raguel

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intendi il titanio l'acciaio e le piante che puoi ottenere quando piazzi una tessera? Ma tanto quando inizi il gioco adatti la tua strategia sono solo 4 tessere fossero state di più avrebbero dato fastidio,4 sono poche e non è detto nemmeno che finiscano in spazi che abbiano risorse,il vero problema del gioco in solitario secondo me sono le carte, ne peschi 4(tranne alla prima generazione che ne peschi 10) e se sono carte che non ti servono parti un po a rilento fino alla sesta settima generazione(e il gioco alla 14esima finisce)
 

eriadan

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eriadan
Raguel":38va6rcx ha scritto:
intendi il titanio l'acciaio e le piante che puoi ottenere quando piazzi una tessera? Ma tanto quando inizi il gioco adatti la tua strategia sono solo 4 tessere fossero state di più avrebbero dato fastidio,4 sono poche e non è detto nemmeno che finiscano in spazi che abbiano risorse,il vero problema del gioco in solitario secondo me sono le carte, ne peschi 4(tranne alla prima generazione che ne peschi 10) e se sono carte che non ti servono parti un po a rilento fino alla sesta settima generazione(e il gioco alla 14esima finisce)

A dire il vero io ho trovato che le due città iniziali servano per non rendere palesemente inutili le carte che ti danno qualcosa in funzione delle città totali presenti in gioco.
 

Raguel

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eriadan":1ogyssfv ha scritto:
Raguel":1ogyssfv ha scritto:
intendi il titanio l'acciaio e le piante che puoi ottenere quando piazzi una tessera? Ma tanto quando inizi il gioco adatti la tua strategia sono solo 4 tessere fossero state di più avrebbero dato fastidio,4 sono poche e non è detto nemmeno che finiscano in spazi che abbiano risorse,il vero problema del gioco in solitario secondo me sono le carte, ne peschi 4(tranne alla prima generazione che ne peschi 10) e se sono carte che non ti servono parti un po a rilento fino alla sesta settima generazione(e il gioco alla 14esima finisce)

A dire il vero io ho trovato che le due città iniziali servano per non rendere palesemente inutili le carte che ti danno qualcosa in funzione delle città totali presenti in gioco.
Beh in effetti hai ragione non ci avevo pensato
 

traico7

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netscape22":14tlr867 ha scritto:
Piccola precisazione sulla seguente risposta: sono solo i Punti Vittoria sulle carte rosse che avranno valore a fine partita (non i simboli).
traico7":14tlr867 ha scritto:
I simboli sulle carte rosse hanno "valore" solo ed esclusivamente nell'istante in cui vengono giocate (se magari hai degli sconti per quel tipo di carte) o alla fine della partita.

Sicuro 100% ? Sinceramente non ricordo proprio se ce ne siano.. Quindi potrei cascare in una casistica che non esiste.. Ma se, per esempio, ci fosse un simbolo gioviano su di una carta rossa, la carta che mi da 1 punto x ogni simbolo gioviano non mi darà punti per quella rossa?
Ripeto.. Può darsi che io stia entrando in una casistica non avverabile.. Può darsi che i simboli sulle carte rosse siano studiati perchè non ci sia la possibilità che diano punti a fine partita...
 

jahunterr

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Aggiungo un paio di dubbi sorti nell’ultima partita:
1) possono sommarsi più benefici uguali? Esempio la corporazione che da +\- 2 nei valori e la carta blu che fa lo stesso , ricevendo un +\- 4
2) se una carta dice di mettere tot risorse/insetti in un altra carta è obbligatorio eseguirla?(es. carta num 26 “parco nazionale dell’eros chasma “, se non ho carte animale devo per forza aggiungerla ad un altra?)
 

Raguel

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jahunterr":1wakcb38 ha scritto:
Aggiungo un paio di dubbi sorti nell’ultima partita:
1) possono sommarsi più benefici uguali? Esempio la corporazione che da +\- 2 nei valori e la carta blu che fa lo stesso , ricevendo un +\- 4
2) se una carta dice di mettere tot risorse/insetti in un altra carta è obbligatorio eseguirla?(es. carta num 26 “parco nazionale dell’eros chasma “, se non ho carte animale devo per forza aggiungerla ad un altra?)
Per quanto riguarda la prima domanda non vedo perché non possano sommarsi più benefici, nel regolamento non dice nulla in contrario,per la seconda domanda il regolamento dice:
per poter giocare una carta devi soddisfare i suoi requisiti ed essere in grado di risolvere gli effetti indicati sulla stessa con le seguenti eccezioni:"puoi giocare una carta che….
-innalzi un parametro globale che ha gia raggiunto il suo valore massimo(per esempio quando non ci sono più tessere oceano disponibili o quando la temperatura ha gia raggiunto +8)
-aggiunga risorse che non puoi accumulare(per esempio aggiungendo risorse microbo senza possedere alcun progetto microbo per poterle collocare)
-rimuova risorse di propieta di un qualunque giocatore(icone risorsa riquadrate in rosso)se non puoi o non desideri farlo
Anche se questi effetti non possono essere risolti puoi comunque giocare la carta,risolvendo normalmente tutti gli altri effetti
 

netscape22

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traico7":2cu0rosc ha scritto:
netscape22":2cu0rosc ha scritto:
Piccola precisazione sulla seguente risposta: sono solo i Punti Vittoria sulle carte rosse che avranno valore a fine partita (non i simboli).
traico7":2cu0rosc ha scritto:
I simboli sulle carte rosse hanno "valore" solo ed esclusivamente nell'istante in cui vengono giocate (se magari hai degli sconti per quel tipo di carte) o alla fine della partita.

Sicuro 100% ? Sinceramente non ricordo proprio se ce ne siano.. Quindi potrei cascare in una casistica che non esiste.. Ma se, per esempio, ci fosse un simbolo gioviano su di una carta rossa, la carta che mi da 1 punto x ogni simbolo gioviano non mi darà punti per quella rossa?
Ripeto.. Può darsi che io stia entrando in una casistica non avverabile.. Può darsi che i simboli sulle carte rosse siano studiati perchè non ci sia la possibilità che diano punti a fine partita...

Sta nelle faq ufficiali questa precisazione, quindi direi che la si può prendere per buona. Non credo però che nel gioco base esistano carte rosse che possano rientrare in questa casistica.
 

netscape22

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Messaggio doppio, scusate.
 

blackhysterical

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Ciao!
Ho fatto 2-3 partite a questo sto gioco stupendo, non senza qulche dubbio però...

1) bonus +/- 2 sui parametri globali (c'è anche un carta corporation). Esempio: devo alzare l'ossigeno di 1, sfrutto questa carta così lo alzo di 3. Di quanto posso avanzare nel tracciato TT? Di 3 oppure solo 1?

2) riconoscimento scienziato. Al conteggio dice di considerare i simboli sulle carte 'in gioco'. Valgono anche le carte rosse che sono girate?

P.s scusate se sono domande già fatte ma fare ricerche su tapatalk è molto arduo...
 

Poldeold

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poldeold
blackhysterical":3vmjnf7q ha scritto:
Ciao!
Ho fatto 2-3 partite a questo sto gioco stupendo, non senza qulche dubbio però...
Ciao

blackhysterical":3vmjnf7q ha scritto:
1) bonus +/- 2 sui parametri globali (c'è anche un carta corporation). Esempio: devo alzare l'ossigeno di 1, sfrutto questa carta così lo alzo di 3. Di quanto posso avanzare nel tracciato TT? Di 3 oppure solo 1?
I bonus servono soltanto per poter giocare carte con un certo tipo di requisiti prima che questi vengano raggiunti. Esempio: se una carta la puoi giocare soltanto a 4 di ossigeno e sulla track sei a 2 ma hai la corporazione che ha il +/- 2, allora quella carta la puoi giocare.

blackhysterical":3vmjnf7q ha scritto:
2) riconoscimento scienziato. Al conteggio dice di considerare i simboli sulle carte 'in gioco'. Valgono anche le carte rosse che sono girate?
No. I loro simboli servono solo quando le carte vengono giocate (se c'è in gioco qualche carta che entra in combo).
 

Baglio75

Babbano
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Ciao ragazzi, sto giocando a terraforming mars in solitario. Perciò dopo diverse partite cominciò ad entrare nel meccanismo del gioco. Sono un neofita ed ho un dubbio sulla carta azione Tardigradi. Come funziona? Io ho capito così: la pago 4 e metto un segnalino di rame (che rappresenta un microbo) . Nella generazione successiva ripago 4 ed aggiungo un secondo segnalino e via così fino ad arrivare are a 4 microbi che mi danno 1 Pv.

Altro dubbio le carte azione in solitario si possono usare una volta per generazione se ho capito bene. Ma posso usarne più di una per generazione?

P.S. spero di essere stato chiaro, ho usato termini terra-terra (o Marte-Marte se preferite) solo per farmi capire
 

Elendil

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Baglio75":1bwfjg11 ha scritto:
Ciao ragazzi, sto giocando a terraforming mars in solitario. Perciò dopo diverse partite cominciò ad entrare nel meccanismo del gioco. Sono un neofita ed ho un dubbio sulla carta azione Tardigradi. Come funziona? Io ho capito così: la pago 4 e metto un segnalino di rame (che rappresenta un microbo) . Nella generazione successiva ripago 4 ed aggiungo un secondo segnalino e via così fino ad arrivare are a 4 microbi che mi danno 1 Pv.

No.
La paghi il suo costo e la metti in gioco. Una volta per generazione, come azione, puoi mettere un segnalino di rame sulla carte.

Questo vale per TUTTE la carte blu che hanno un testo che inizia con "azione".
 

SirFantato

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Puoi metterci quanti tardigradi vuoi sopra però. Poi a fine partita dividi la quantità di tardigradi per quattro, arrotondi per difetto e ottieni quei punti. In sostanza ogni generazione metti un tardigrado a meno di carte che te ne facciano aggiungere di più :approva:
 

superlince

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Uno stesso progetto standard puo essere giocato più volte dal medesimo giocatore in una generazione?
Grazie
 

traico7

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superlince":2g3gjtmc ha scritto:
Uno stesso progetto standard puo essere giocato più volte dal medesimo giocatore in una generazione?
Grazie

Puoi farli tutte le volte che ti pare.. Senza limiti..
Basta che tu abbia i mega crediti x pagare..
 

MrMephisto

Novizio
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Ciao a tutti,
scusate il dubbio che credevo risolto tempo fa (già discusso anche in questo thread) ma una recente partita con un nuovo giocatore ha innescato nuovamente il problema.
Trattasi dell'effetto della corporazione Ecoline: come specificato nelle faq non trattasi di un azione ma di un "...effetto che altera l'azione di conversione della plancia giocatore (8 piantine--->1 ossigeno), rendendola più conveniente". La carta stessa dice che è un effetto utilizzabile sempre all'interno di una generazione (ma ha la freccia rossa e non i due punti). Quindi, se si tratta cmq di un'azione devo spenderne una delle due disponibili?
Per farla breve, supponendo per semplicità, che ho 21 piantine nella mia riserva:
  1. nel mio turno faccio le mie due azioni + trasformo 21 piantine in 3 ossigeno (in questo caso si comporta come un effetto innescato);
  2. nel mio turno utilizzo una delle due azioni per trasformare tutte le 21 piantine in ossigeno (la freccia rossa indicherebbe che si tratta di un azione, andando a modificare quella che è a tutti gli effetti, un azione (quella di trasformare 8 piantine in ossigeno);
  3. nel mio turno utilizzo tutte e due le azioni , 7 piantine per un'ossigeno, 7 piantine per l'altro ossigeno. Fine turno. Le altre 7 piantine le trasformo al turno successivo, quando ritocca a me.
  4. posso fare tutto ciò anche nei turni degli altri giocatori.
Ringrazio anticipatamente.
 
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