Impressioni Terraforming Mars

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
In 4 se vi date una mossa, 120 minuti sì.
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
Agzaroth":2i9b32kl ha scritto:
In 4 se vi date una mossa, 120 minuti sì.
Ecco, quel "se vi date una mossa" ha fatto scemare tutto il mio entusiasmo. Bel gioco, ma costoso e lo intavolerei troppo poco... :-(
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Pare sia prevista per fine mese, già in prevendita su alcuni store.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Se non mi sbaglio esce il 15

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Si alcuni store lo danno genericamente come Aprile altri 15/04, questo lo prendo sicuro ma devo sincerarmi non ci siano sfondoni sui testi delle carte quindi aspetteró qualche settimana.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Prezzo indicativo? Sulla 60 ina?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Ieri sera due partite, quattro giocatori - stesso team, tutti alla prima esperienza del gioco.

La prima partita è durata con spiegazioni un po' oltre le tre ore, la seconda molto più veloce, circa un'ora e mezza.
Bel gioco, tante opzioni, valanga di carte differenziate la cui conoscenza cambia molto la capacità di giocare bene. È un gioco di combo - ad alcuni ha ricordato Race for the Galaxy per le molte icone sulle carte e la necessità di incastrarle fra di loro, trovando le combinazioni più efficaci.
Lo rigiocherei, ma senza fretta. Bello quindi ma non mi ha folgorato.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
MoonElf":3ujgt6p5 ha scritto:
È un gioco di combo

:clap: :clap: :clap: :clap:

MoonElf":3ujgt6p5 ha scritto:
ad alcuni ha ricordato Race for the Galaxy per le molte icone sulle carte e la necessità di incastrarle fra di loro, trovando le combinazioni più efficaci.

:piange:

Spero che le carte abbiamo poteri vari e sopratutto non siano dei meri modificatori di valori come in RftG.
Ma dovrebbero aver diverso testo quindi direi che non c'è troppo quel rischio... spero.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Sì, le carte sono tutte diverse, proponendo tecnologie, costruzioni, effetti ed azioni che si intersecano in molti modi. Hanno molta varietà, mantenendo un buon legame con l'ambientazione del gioco.
Spesso hanno anche elementi ironici/divertenti, tipo le brevissime citazioni immaginarie in basso (tipo Magic, per intenderci).
Nel complesso sono forse l'elemento forte del gioco.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
MoonElf":thqic7w8 ha scritto:
Sì, le carte sono tutte diverse, proponendo tecnologie, costruzioni, effetti ed azioni che si intersecano in molti modi. Hanno molta varietà, mantenendo un buon legame con l'ambientazione del gioco.
Spesso hanno anche elementi ironici/divertenti, tipo le brevissime citazioni immaginarie in basso (tipo Magic, per intenderci).
Nel complesso sono forse l'elemento forte del gioco.

Grazie, il mio portafogli non ti ringrazia! :approva:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma come gioco secondo voi è abbastanza "stretto"?
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
Khenneth":3t2gys54 ha scritto:
Ma come gioco secondo voi è abbastanza "stretto"?
Io ho fatto solo qualche giro, ma almeno la parte gestionale l'ho sentita molto larga. Però è una primissima mezza impressione da fiera. :approva:
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Dipende cosa intendi per stretto.
Durante il turno c'è sempre qualcosa che puoi fare, ma se hai tante belle carte in mano sicuramente non potrai giocarle tutte.
Del resto se hai tante carte in mano è anche probabile che tu ne abbia troppe e che quindi tu abbia sprecato risorse.
Come punteggi: tra giocatori esperti ho notato spesso distacchi di pochissimi punti, quindi in questo senso potrebbe essere considerato stretto.
Ma in ogni caso essendo un gioco che racconta un'epopea della civiltà umana la "strettezza" non è un fattore su cui mi sia mai focalizzato.

Cosa intendi di preciso?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mod_XXII":1hjg5nuq ha scritto:
MoonElf":1hjg5nuq ha scritto:
ad alcuni ha ricordato Race for the Galaxy per le molte icone sulle carte e la necessità di incastrarle fra di loro, trovando le combinazioni più efficaci.

:piange:

Spero che le carte abbiamo poteri vari e sopratutto non siano dei meri modificatori di valori come in RftG.
Ma dovrebbero aver diverso testo quindi direi che non c'è troppo quel rischio... spero.

Mi dispiace sentire questa cosa. E mi chiedo soprattutto se hai provato Race for The Galaxy intero, cioè con tutte le sue espansioni, come concepito dall'autore prima di farlo a fette per le espansioni.
Avrà anche ridotto tutto ad icone (o quasi), ma nell'interezza il gioco è un capolavoro che include veramente di tutto. E se non avesse ridotto il tutto efficacemente ad icone il gioco sarebbe stato inapprocciabile. Io lo gioco ancora ora su boardgamearena senza stufarmi, vista la quantità di carte e possibilità da sperimentare.

Terraforming Mars è molto simile a RFtG da questo punto di vista: c'è del testo, ma le icone lo traducono efficacemente senza far perdere tempo a leggere il testo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
linx":19niyhrh ha scritto:
Mi dispiace sentire questa cosa. E mi chiedo soprattutto se hai provato Race for The Galaxy intero, cioè con tutte le sue espansioni, come concepito dall'autore prima di farlo a fette per le espansioni.
Avrà anche ridotto tutto ad icone (o quasi), ma nell'interezza il gioco è un capolavoro che include veramente di tutto. E se non avesse ridotto il tutto efficacemente ad icone il gioco sarebbe stato inapprocciabile. Io lo gioco ancora ora su boardgamearena senza stufarmi, vista la quantità di carte e possibilità da sperimentare.

Terraforming Mars è molto simile a RFtG da questo punto di vista: c'è del testo, ma le icone lo traducono efficacemente senza far perdere tempo a leggere il testo.

[offtopic]Ho giocato il gioco base. Non mi ha conquistato essenzialmente per tre motivi:

1) mi sembra di giocare a Puerto Rico e San Juan
2) come detto il 99% delle carte hanno come potere di potenziare le azioni principali +questo +quello
3) mi sembra ci siano come in PR e SJ una manciata di macro-strategie

Ma è sopratutto il punto 2) a non piacermi. Nei giochi di carte mi piace che le carte abbiano dei poteri particolari, voglio pescare quella carta e sentire che è unica. A me che da +2 al militare non mi basta. È lo stesso motivo per il quale trovo bello Star Realms ma non ci perdo la testa. Insomma, troppi modificatori e troppa poca varietà.

A mio avviso quando si usano le icone si appiattisce sempre tutto perché, è ovvio, si usano per "semplificare".
E si semplifica con più facilità i poteri "semplici".

Non dico sia brutto dico che mi ha deluso visto le aspettative che avevo (me lo aspettavo molto meno german) e se devo giocare a qualcosa di simile gioco a San Juan. :approva:[/offtopic]
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anche io odio i semplici modificatori e amo la diversità. Ma quando le interconnessioni sono tante e vedi che effettivamente mettono in campo tante possibilità incrociandosi fra loro. E che queste possibilità hanno un "gusto"... ci sta.
Stai attento che fermandoti al base RFTG è limitato, come dici tu, a due macrostrategie. Ma si espande esponenzialmente con il resto complicandosi sempre più con l'utilizzo di tag a gogo che si richiamano sulle diverse carte, aggiungendo poi anche un'interazione militaresca limitata fra i giocatori. Preso nella sua interezza, se non sei un'appassionato dell'interazione diretta, è un gioco che puoi esplorare a tempo indefinito sperimentando tutte le pieghe del regolamento quando le mani di carte te ne danno la possibilità.
Se ti capita provalo da qualcuno che ha tutte le espansioni. Credo che sia ancora (nel senso di nonostante sia vecchio) meglio di Terraforming mars
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
linx":yu8qzwuw ha scritto:
Avrà anche ridotto tutto ad icone (o quasi), ma nell'interezza il gioco è un capolavoro che include veramente di tutto. E se non avesse ridotto il tutto efficacemente ad icone il gioco sarebbe stato inapprocciabile. Io lo gioco ancora ora su boardgamearena senza stufarmi, vista la quantità di carte e possibilità da sperimentare.

[tag]linx[/tag] E ti piace anche RtFG... Altra cosa in comune :) Dobbiamo fare qualche partitina online allora...

(scusate l'OT)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Chironis":2wrazxgo ha scritto:
Dipende cosa intendi per stretto.
Durante il turno c'è sempre qualcosa che puoi fare, ma se hai tante belle carte in mano sicuramente non potrai giocarle tutte.
Del resto se hai tante carte in mano è anche probabile che tu ne abbia troppe e che quindi tu abbia sprecato risorse.
Come punteggi: tra giocatori esperti ho notato spesso distacchi di pochissimi punti, quindi in questo senso potrebbe essere considerato stretto.
Ma in ogni caso essendo un gioco che racconta un'epopea della civiltà umana la "strettezza" non è un fattore su cui mi sia mai focalizzato.

Cosa intendi di preciso?
Guarda, proprio oggi ho giocato a Myrmes... ecco... se lo conosci puoi capire cosa è per me un gioco stretto
In poche parole, un gioco nel quale anche se hai diversi modi per fare punti o arrivare alla vittoria, devi valutare attentamente ogni mossa perchè non solo i punti o le risorse non vengono regalati ma puoi rischiare addirittura, se non programmi bene, di perdere quelli già guadagnati
Stretto quindi non per l'esiguità delle possibili scelte ma per il peso che ognuna di esse può avere nel corso della partita
 
Alto Basso