Impressioni Terraforming Mars

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
99
Ho letto in un articolo della Tana che Terraforming Mars è il perfetto esempio di "Resa/spesa", che dipende molto dalla gestione corretta della mano di carte.
Il fatto è che seppur i megacrediti sono alla base di qualsiasi strategia, ci sono anche le altre risorse che fanno guadagnare punti sul tracciato di terraformazione e valgono singolarmente ben più megacrediti. Quindi il senso di crescita delle produzione lo si avverte in maniera esponenziale già dopo i primi 4/5 turni circa.
Se si è minimalisti si rimane con delle risorse in avanzo ma poche carte giocate, al contrario volendo fare tutto si hanno tante carte in mano e quasi mai risorse sufficienti.

Insomma non è per niente banale, anzi lo ritengo molto profondo. Certo mi sono dispiaciuto alcune volte quando ho pescato carte quasi inutili per la strategia (tra le tante possibili) che avevo costruito, però alla fine risulta comunque gestibile in qualche modo.
Comunque per fare un esempio, la mia compagna aveva piazzato non so quante carte blu con i relativi effetti (tra l'altro qualcuno si scordava di applicarlo, rischio possibilissimo con 20 carte davanti 😂) più qualche milestone; io con carte verdi, avanzamento nel tracciato (tra temperatura, oceani e piantagioni) e riconoscimenti ad hoc ho superato il suo punteggio non di poco.

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Best gioco attuale x me
Le ha tutte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Certo mi sono dispiaciuto alcune volte quando ho pescato carte quasi inutili per la strategia (tra le tante possibili) che avevo costruito, però alla fine risulta comunque gestibile in qualche modo.

Ma giocate col draft? Perchè questa cosa col draft non dico che non accade mai, ma è un'eventualità abbastanza remota...

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.805
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ma giocate col draft? Perchè questa cosa col draft non dico che non accade mai, ma è un'eventualità abbastanza remota...
Come funziona col draft... puoi spiegarlo?

Grazie

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Come funziona col draft... puoi spiegarlo?

Grazie
Teoricamente sarebbe una "variante" prevista dal regolamento, ma di fatto E' il modo in cui si dovrebbe giocare a Terraforming Mars
Nel modo semplice all'inizio di ogni generazione ogni giocatore pesca quattro carte, senza draft semplicemente sceglierebbe quali tenere (pagandole 3 MC ciascuna) e scarterebbe le altre
Col draft invece ne tiene una da parte e passa le altre tre al giocatore alla sua sinistra ricevendone altrettante da quello alla sua destra
Delle tre ricevute ne tiene una da parte e passa le altre due al giocatore alla sua sinistra e ne riceve altrettante da quello alla sua destra
Ancora, delle due ricevute ne tiene una e passa l'altra al giocatore alla sinistra, e ne riceve una da quello alla sua destra che a questo punto mette insieme al mazzetto delle carte messe da parte
A questo punto prende questo mazzetto di quattro carte, e sceglie quali tenere (pagandole 3 MC ciascuna) e quale scartare
L'effetto è quello di avere quattro carte che comunque hai scelto, in parte perchè servono a te e in parte per non concederle agli avversari, e questo riduce di molto l'alea della pesca
Poi, c'è chi drafta persino le 10 carte iniziali, le corporazioni o le carte prelude per chi le usa, sono home rules non ufficiali ed anzi sconsigliate dall'autore ma comunque molto usate in giro

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Poi, c'è chi drafta persino le 10 carte iniziali, le corporazioni o le carte prelude per chi le usa, sono home rules non ufficiali ed anzi sconsigliate dall'autore ma comunque molto usate in giro

Confermo.. Noi facciamo il draft di tutto.. Le 10 iniziali sono lunghe per le prime 3/4 pescate (in una partita a 4 giocatori), poi ti iniziano a tornare le stesse che avevi all'inizio e devi scegliere tra meno carte e va via velocissimo... Tra giocatori non alla prima partita, non porta via più di 15 minuti...

E ri confermo. TM senza draft per me non è TM. Diventa un gioco prettamente tattico dove devi ottimizzare la pesca fortunata di certe carte...

L'unica vera pecca di questo gioco a mio avviso. Mettere come regola opzionale una regola che è FONDAMENTALE per rendere il gioco il capolavoro che è...

Giulio Platania

Novizio
Goblons
99
Concordo
Dovrebbe essere messa come regola base del gioco, altrimenti rischia di non funzionare
Anche se devo dire che noi la usiamo poco, anche perché in più giocatori diventa alle lunghe seccante girare e rigirare carte al prossimo (se poi si deve anche pensare a cosa togliere all’altro giocatore…personalmente mi diverte meno)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Concordo
Dovrebbe essere messa come regola base del gioco, altrimenti rischia di non funzionare
Anche se devo dire che noi la usiamo poco, anche perché in più giocatori diventa alle lunghe seccante girare e rigirare carte al prossimo (se poi si deve anche pensare a cosa togliere all’altro giocatore…personalmente mi diverte meno)

Eh ma si torna lì... ti divertirai un po' meno durante il draft ma ti diverti molto di più durante la partita
Non sarai più in balia del caso e ti godrai di più la sensazione di crescita tra una generazione e l'altra
Poi, sono quattro carte in fondo... una volta che impari a conoscerle bene, appena ti arrivano in mano sai già cosa ti può servire in base alla tua strategia

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Concordo

Beh... Secondo me il togliere le carte che servono all'avversario è fondamentale in questo gioco...

Spesso nei gdt fare la mossa del togliere un qualcosa che a te non serve ad un altro giocatore innesca l'effetto "Tra i due litiganti il terzo gode"...
Il TM hanno risolto il problema... Tu la togli all'altro giocatore ma poi se non ti serve la metti tra gli scarti...
Certo.. Capita che nella tua mano ci siano contemporaneamente quella bella per te e quella bella per il tuo avversario.. Ma anche questa scelta, a mio avviso, è una delle bellezze di questo gioco..

Senza draft è tutto in balia del caso.. E a quel punto, il fatto che tu abbia innescato la combo figa, per esempio degli insetti, è merito tuo o del caso? Senza il draft, a fine partita, cosa ti fa dire: "Ho vinto perchè ho giocato bene?", secondo me nulla o poco più...

Se invece hai avuto la sensazione di controllare la partita, scegliendo per te le carte più consone e lasciando agli altri quelle che non gli servono.. Unita alla costante sensazione di "spendo 3ME x sta carta o no che poi magari non riesco a metterla giù?" è quello che rende bello, anzi fantastico, questo gioco..

Poi chiaro.. Tutte rigorosamente mie sensazioni...

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
[...]
Questa non la sapevo, nel senso che non sapevo fosse sconsigliato dall'autore. Ha spiegato il motivo? Come detto da altri, a me non pare che porti via chissà quanto tempo e di fatto elimini un notevole fattore causale che impatta sull'inizio della partita.

Nel nostro caso comunque per prima cosa diamo tutte le carte (corporazioni, preludio e progetto), poi draftiamo le 10 carte progetto iniziali, e infine scegliamo corporazioni e carte preludio con la regola standard, senza draft (2 corporazioni tra cui sceglierne 1, 4 preludio tra cui sceglierne 2), in modo da fare la scelta a ragion veduta.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Questa non la sapevo, nel senso che non sapevo fosse sconsigliato dall'autore. Ha spiegato il motivo? Come detto da altri, a me non pare che porti via chissà quanto tempo e di fatto elimini un notevole fattore causale che impatto sull'inizio della partita.
Non è un problema di tempo
Diciamo che il draft dovrebbe servire a ridurre l'alea e promuovere la scelta strategica delle carte, giusto?
Se tu hai 10 carte tra le quali sceglierne un certo numero, e due corporazioni tra cui tenerne una sola, puoi costruisci sopra una tua strategia
Ma se hai 10 carte e te le rimpalli di mano in mano col draft alla fine in base a cosa le stai scegliendo?
In base a quale delle due corporazioni che hai in mano?
E se dopo devi draftare anche le corporazioni, non rischi che le carte che hai messo da parte siano poi inutili?
Stesso discorso, ma al contrario, vale se prima vengono draftate le corp e poi le carte
In pratica, il draft iniziale può servire ad ottenere una corp con la quale ci sentiamo più a nostro agio, o ad avere da subito carte che ad esempio ci permettano una crescita, ma diminuisce quella che è la scelta strategica iniziale

Ps: è quèllo che sostiene l'autore, ma lo penso anch'io
Ora non ho la possibilità di cercarti il link su BGG ma se ti interessa lo cerco poi

Oltretutto è una delle caratteristiche di TM che adoro, il costringerti almeno inizialmente a dover scegliere la tua strada cercando di utilizzare al meglio quello che ti è capitato in mano

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Questa non la sapevo, nel senso che non sapevo fosse sconsigliato dall'autore. Ha spiegato il motivo? Come detto da altri, a me non pare che porti via chissà quanto tempo e di fatto elimini un notevole fattore causale che impatta sull'inizio della partita.

Nel nostro caso comunque per prima cosa diamo tutte le carte (corporazioni, preludio e progetto), poi draftiamo le 10 carte progetto iniziali, e infine scegliamo corporazioni e carte preludio con la regola standard, senza draft (2 corporazioni tra cui sceglierne 1, 4 preludio tra cui sceglierne 2), in modo da fare la scelta a ragion veduta.
Anche in questo caso ci vedrei un problema
Ammettiamo che tu abbia inizialmente 10 carte, se le osservi bene potresti averne almeno 3 che si incastrano bene con una delle tu corp (diciamo la A-B-C con la corp X)
Attraverso il draft potresti ottenere anche la carta D e la E che si incastrano con la suddetta strategia, ma hai nessuna sicurezza di non perdere una o più delle carte A-B-C, e al limite potresti pure ottenere altre carte che potrebbero legarsi meglio con la crorp Y
Insomma, alla fine non vedo molta differenza tra lo scegliere tra le 10 iniziali o quelle draftate, e sicuramente viene meno la programmazione strategica
Su Prelude non mi pronuncio nemmeno perchè personalmente non mi piace ed ho scelto di non integrarla

Giulio Platania

Novizio
Goblons
99
Non si può controllare tutto.

Mi spiego: con la mano iniziale ancora ancora va bene scambiarsi carte giusto per dare quel minimo di variabilità in più (e quindi, credo, pepe al gioco), dunque potrebbe avere un senso. Così pianifico sempre la strategia dal principio, però mi adatto a quello che posso scegliere/l'avversario mi lascia scegliere.

Però, se durante tutta la partita bisogna scambiarsi carte per controllare: cosa posso piazzare, cosa potrebbe farmi comodo, cosa sblocca altre carte, cosa fa partire combo + riportare tutto (o quasi) lato dell'avversario (o più avversari)...sinceramente dico no, perché mi diverte molto meno.

TM è stato pensato per lo più come un solitario di gruppo, giocarlo in modo diverso può fare emergere delle "lacune" come ben descritte da Khenneth.

Poi, sono scelte.

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.337
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Draft tutta la vita anche per le 10 carte!
A noi così diverte sempre molto di più :)

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Pensate che io nn pensavo neanche fosse una variante
Lo trovo abbastanza obbligatorio il draft integrale
- le prime 10 carte
- le altre 4 a ogni era
- in più diamo 2 corporazioni e 4 prelude a testa che draftiamo DOPO il draft delle prime 10
- oltretutto ho pure trovato su BGG un’altra variante homemade molto interessante, in pratica stampo dei token che sono al copia dei contratti e delle milestone che compaiono su tutte le mappe e poi con un’app le randomizzazione in maniera che nn siano mai uguali… ve la consiglio… estremamente interessante

Il problema del cooldown dato dai draft nn lo sentiamo xke siamo giocatori abituali e la sbrighiamo veramente in poco
Se devo proprio dire le exp un po’ meno riuscite x me sono Venus e colonie… a fine partita salvo strategie dedicate rimangono sempre abbandonate a se stesse…

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
TM è stato pensato per lo più come un solitario di gruppo, giocarlo in modo diverso può fare emergere delle "lacune" come ben descritte da Khenneth.
Io intanto porto avanti la mia "personale" crociata contro chi sostiene (assolutamente a torto :) ) che TM sia un solitario! Ma assolutamente no. Chi sostiene che ci sia una bassa interazione (soprattutto indiretta per carità) non ha giocato a TM ma a un altro gioco.

Detto questo... draft tutta la vita!

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
819
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Draft tutta la vita anche per le 10 carte!
A noi così diverte sempre molto di più :)
Sono d'accordo sul draft in partita. È una variante assolutamente positiva per aumentare tattica e strategia.

Sono invece della stessa idea dell'autore di evitare il draft iniziale. Innanzitutto perché dilata ancora i tempi di gioco. Poi le 10 carte random costringono il giocatore a valutare ad inizio partita quale strada conviene seguire in base alla disponibilità di partenza. Secondo me aumenta la variabilità nell'impostazione della strategia della partita.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io intanto porto avanti la mia "personale" crociata contro chi sostiene (assolutamente a torto :) ) che TM sia un solitario! Ma assolutamente no. Chi sostiene che ci sia una bassa interazione (soprattutto indiretta per carità) non ha giocato a TM ma a un altro gioco.

Detto questo... draft tutta la vita!
Assolutamente d'accordo
Poi, secondo me TM funziona benissimo anche come solitario ed anzi è uno di quelli che più apprezzo, ma sicuramente si perde l'interazione tra i giocatori che è un grosso valore aggiunto

Veramente io esprimevo dubbi sul draft delle 10 carte iniziali proprio come ha detto sopra @Andrea_81 e non sulla modalità multigiocatore in generale
E sono assolutamente convinto che il draft delle 4 carte per generazione non dovrebbe essere una variante, ma la modalità base per giocare a TM

Giulio Platania

Novizio
Goblons
99
Aggiusto il tiro

A mio personale giudizio il draft non è una variabile che mi piace applicare a 360° gradi in TM, per il resto osservo con rispetto lo spirito della crociata che magari convincerà anche me un giorno 👍

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
558
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Sono d'accordo sul draft in partita. È una variante assolutamente positiva per aumentare tattica e strategia.

Sono invece della stessa idea dell'autore di evitare il draft iniziale. Innanzitutto perché dilata ancora i tempi di gioco. Poi le 10 carte random costringono il giocatore a valutare ad inizio partita quale strada conviene seguire in base alla disponibilità di partenza. Secondo me aumenta la variabilità nell'impostazione della strategia della partita.
Anche per me, draft in game e non delle carte iniziali!

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk

Alto Basso