Impressioni Terraforming Mars

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Leggendo i vostri post e una miriade di recensione su internet (e sul neonato "Io Gioco"!!!) non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa di questo gioco. Leggo davvero tante opinioni contrastanti o quantomeno "tiepide" come nessun altro titolo al momento...Probabilmente aspetterò di provarlo a Lucca...

La cosa che mi spaventa di più è la durata in rapporto al tipo di gioco che è...io ADORO i german/gestionali/euro ma ritengo anche che superate le 2 ore (non la prima partita naturalmente...diciamo a regime!) qualsiasi gioco diventa poco gestibile/proponibile, almeno per la mia esperienza. Nello scaffale ho solo Twilight Struggle che arriva a toccare anche le 3 ore e difatti lo gioco raramente e solo con persone "selezionate"!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
WhiteWinston":6fmtjdwu ha scritto:
Leggendo i vostri post e una miriade di recensione su internet (e sul neonato "Io Gioco"!!!) non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa di questo gioco. Leggo davvero tante opinioni contrastanti o quantomeno "tiepide" come nessun altro titolo al momento...Probabilmente aspetterò di provarlo a Lucca...

La cosa che mi spaventa di più è la durata in rapporto al tipo di gioco che è...io ADORO i german/gestionali/euro ma ritengo anche che superate le 2 ore (non la prima partita naturalmente...diciamo a regime!) qualsiasi gioco diventa poco gestibile/proponibile, almeno per la mia esperienza. Nello scaffale ho solo Twilight Struggle che arriva a toccare anche le 3 ore e difatti lo gioco raramente e solo con persone "selezionate"!

Ho solo 2 partite alle spalle quindi sono tutt'altro che un campione significativo..
Però una è stata sotto le 2 ore, di poco, ma sotto.. Eravamo in 4 giocatori.
L'altra, in 3 giocatori, è durata un'eternità...
Chiaramente devi calcolare che se tu hai l'abitudine di giocare spesso con le stesse persone, già dalla seconda partita i tempi si limano di un bel po'.. Perchè i primi turni, con neofiti (neofiti del gioco intendo, non neofiti in generale), il gioco è lentissimo. Ci si ritrova davanti una miriade di carte e si è un po' disorientati...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
traico7":2wukaf4b ha scritto:
Chiaramente devi calcolare che se tu hai l'abitudine di giocare spesso con le stesse persone, già dalla seconda partita i tempi si limano di un bel po'.
Quoto. Ho giocato alcune partite stando sotto le due ore.

Trovo non sia quello il discrimine per capire se TM possa piacere oppure no perché è una variabile (il tempo di gioco) che dipende molto da tanti fattori (pensatori al tavolo, esperienza di gioco, andamento dei 3 valori da innalzare per concludere la partita, ecc...).
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Raiden":3b2u148o ha scritto:
Ciao a tutti! Forse ho trovato un errore sulla carta 015 "Magnetizzatore Equatoriale": il testo dell'azione dice di diminuire la produzione di energia, mentre davanti al simbolo energia non noto nessun segno negativo...
Confermo l'errore della carta in questione.
A mio avviso va applicato quanto contenuto nel testo e cioè diminuire di 1 la produzione di energia, in virtù della spiegazione della tecnologia Magnetizzante che riterrei consumare energia per funzionare.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Toscano":3mc1c5vt ha scritto:
Raiden":3mc1c5vt ha scritto:
Ciao a tutti! Forse ho trovato un errore sulla carta 015 "Magnetizzatore Equatoriale": il testo dell'azione dice di diminuire la produzione di energia, mentre davanti al simbolo energia non noto nessun segno negativo...
Confermo l'errore della carta in questione.
A mio avviso va applicato quanto contenuto nel testo e cioè diminuire di 1 la produzione di energia, in virtù della spiegazione della tecnologia Magnetizzante che riterrei consumare energia per funzionare.

Allora non è un errore di traduzione ma un errore della carta in generale se è come dici tu.. E di conseguenza dovrebbe essere un errore anche delle versioni nelle altre lingue...
Siamo sicuri di ciò?
Qualcuno ha sondato su BGG?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi deve essere sfuggito un particolare perchè non ho il gioco sotto..
Siamo sicuri che ci voglia il meno davanti???
Perchè mi risulta che qualsiasi risorsa prima della freccia sia da pagare e che nemmeno sulle altre carte ci sia il meno davanti..
Prendo come esempio la centrale di queste 3: https://boardgamegeek.com/image/2883116/terraforming-mars?size=large e nemmeno qua c'è il meno (dice di pagare 1 steel per 5M€)..
Semplicemente quando la risorsa è prima della freccia è sempre da spendere...

Cmq ne parlano anche qui, proprio della carta n°15: https://boardgamegeek.com/article/24597382#24597382 dicendo appunto che non necessita del meno davanti.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
traico7":2w1iul2v ha scritto:
Mi deve essere sfuggito un particolare perchè non ho il gioco sotto..
Siamo sicuri che ci voglia il meno davanti???
Perchè mi risulta che qualsiasi risorsa prima della freccia sia da pagare e che nemmeno sulle altre carte ci sia il meno davanti..
Prendo come esempio la centrale di queste 3: https://boardgamegeek.com/image/2883116/terraforming-mars?size=large e nemmeno qua c'è il meno (dice di pagare 1 steel per 5M€)..
Semplicemente quando la risorsa è prima della freccia è sempre da spendere...

Cmq ne parlano anche qui, proprio della carta n°15: https://boardgamegeek.com/article/24597382#24597382 dicendo appunto che non necessita del meno davanti.

Stasera ricontrollo la carta ma se parla di diminuire la produzione, allora dovrebbe avere il meno davanti.
Se invece parla di pagare una risorsa, allora è giusto quel che dici te.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
A mio modo di vedere il meno non c'è perché, essendoci la freccia, l'icona indica UN'AZIONE dunque, anche riguardando altre carte (che peraltro riportano soltanto la spesa di risorse e non di produzione), non ci sono meno a sinistra delle frecce perché è "ovvio" che tali elementi vanno spesi per ottenere il beneficio di destra. Quindi anch'io credo che la presenza della freccia (che indica dunque un'azione in cui è necessario spendere qualche cosa) implichi appunto l'eliminazione del "meno".

In ogni caso il testo è chiarissimo. Io non mi sono mai posto il problema.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Poldeold":2arm3lco ha scritto:
In ogni caso il testo è chiarissimo. Io non mi sono mai posto il problema.
Vero che è una carta azione (carta blu con freccia rossa), ma se il testo dice "produzione" esso non mi sembra coerente con l'icona. Dal momento che la produzione è cosa diversa dalla risorsa tanto che hanno due icone diverse, l'icona sulla carta n. 15 è quella della produzione.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Toscano":382bwxzs ha scritto:
Poldeold":382bwxzs ha scritto:
In ogni caso il testo è chiarissimo. Io non mi sono mai posto il problema.
Vero che è una carta azione (carta blu con freccia rossa), ma se il testo dice "produzione" esso non mi sembra coerente con l'icona. Dal momento che la produzione è cosa diversa dalla risorsa tanto che hanno due icone diverse, l'icona sulla carta n. 15 è quella della produzione.

Sinceramente dovrei (cosa che ieri non ho fatto perchè sono stato a casa 10 minuti) controllare fisicamente sul gioco se:
1- quella è l'unica carta che richiede un calo di una produzione anzichè la spesa di una risorsa.
2- nel caso non fosse l'unica, se le altre hanno il segno meno.
3- se sul regolamento è chiaramente specificato o no che una qualsiasi tipo di richiesta prima della freccia è SEMPRE da spendere indipendentemente da segni meno davanti o no..

Personalmente, tendo a leggere il testo e non guardare la simbologia.. In questo caso cmq non avrei avuto dubbi.. Anche perchè avrebbe poco senso che aumentando una produzione io poi prenda anche qualcosa...
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
traico7":2h7agr2y ha scritto:
Personalmente, tendo a leggere il testo e non guardare la simbologia.. In questo caso cmq non avrei avuto dubbi.. Anche perchè avrebbe poco senso che aumentando una produzione io poi prenda anche qualcosa...
Nemmeno io ho avuto dubbi sulle carte finora, ma vedendo la carta con attenzione i dubbi mi sono venuti che poi sono più formali che altro.
Stasera ri-controllo anche io con più attenzione.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Nota a margine: mi sono arrivati gli overlay in plastica di Geekmod.

Considerando che sono i più economici (3.40 dollari l'uno) sono abbastanza comodi, se vi piace molto il gioco fateci un pensierino.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Io ho preso queste sul mercatino fb
27€ compresa sped.
Non proprio economicissimi ma funzionali.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Gaspatcho":ey2f17te ha scritto:
Scusa, ma io vedo 21 Euro di spese di spedizione...
non mi sembrano tanto economici!

Io ho comprato quelli + 3 organizer per altri giochi.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Gaspatcho":tkpo6p0u ha scritto:
mah, dalla foto la visibilità dei cubi non è proprio il massimo...
la foto non rende ma ti assicuro che si vedono bene
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Carucci, ma trovo che quelli trasparenti siano di gran lunga migliori e più funzionali, dato che vanno anche a coprire gli spazi in cui piazzare i cubetti risorsa, evitando che un colpo di mano poco delicato li faccia volare in giro per il tavolo (o che si mischino quando iniziano a diventare tanti).
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
gavhriel":cji8n8ve ha scritto:
Carucci, ma trovo che quelli trasparenti siano di gran lunga migliori e più funzionali, dato che vanno anche a coprire gli spazi in cui piazzare i cubetti risorsa, evitando che un colpo di mano poco delicato li faccia volare in giro per il tavolo (o che si mischino quando iniziano a diventare tanti).

Yep, io ho quelli.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
gavhriel":vu2uwlzt ha scritto:
Carucci, ma trovo che quelli trasparenti siano di gran lunga migliori e più funzionali, dato che vanno anche a coprire gli spazi in cui piazzare i cubetti risorsa, evitando che un colpo di mano poco delicato li faccia volare in giro per il tavolo (o che si mischino quando iniziano a diventare tanti).
Questi trasparenti dove si posso l'ho trovare ?

Online ho visto che ci sono anche dei file per farseli in 3D. Non conosco affatto il costo e la facilità di trovar chi te li produca ...voi ne sapete qualcosa ? Avete qualche info sul possibile prezzo per farli fare ?
 
Alto Basso