Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
IN ARRIVO DOMANI..... :ninja:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Najve":26qmdw3s ha scritto:
IN ARRIVO DOMANI..... :ninja:

bene, dopo tante chiacchiere aspettiamo finalmente impressioni dirette
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Magari aprendo un topic di impressioni :D
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Thegoodson":2v8c96es ha scritto:
Najve":2v8c96es ha scritto:
IN ARRIVO DOMANI..... :ninja:

bene, dopo tante chiacchiere aspettiamo finalmente impressioni dirette

ARRIVATO, STASERA PRIMA PARTITA IN DUE PIU' FANTASMA E IN SOLO CON AUTOMA... VI FACCIO SAPERE COME SARA' IL PRIMO APPROCCIO
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
827
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
152
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Provato oggi in 4, tutti giocatori assidui.
Complimenti all’editore per le vendite, ma il gioco è insignificante.
Scanso equivoci l’opinione è stata condivisa da tutto il tavolo.

Se è stato pensato per il target Family ha pure una durata eccessiva, per tutti gli altri è un gioco fin troppo sempliciotto. Non c’è mezza idea originale, in compenso c’è tanta alea.
Francamente i ruoli sbilanciati per me sono l’ultimo dei problemi.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
Fatta ieri la prima partita in due, sarà perchè dopo tutte le critiche lette ci aspettavamo una ciofeca, ma siamo rimasti soddisfatti.
Un peso medio da giocare con tutti con ottima grafica e materiali super, regole semplici, facile da spiegare e giusta durata, alea presente ma non determinante, alcune scelte strategiche e tattiche interessanti.
Non riesco a capire le critiche su fazioni asimmetriche in quanto molti giochi di questo genere hanno questo problema, anche giochi considerati ottimi.
Non riesco a capire le critiche sulla presenza di fortuna, ci sono i dadi, c'è la pesca random delle carte e delle tessere è logico che la fortuna sia presente.
Mi da l'idea che molti si aspettassero un cinghialotto e siano rimasti delusi ma in questo caso la colpa non è nè del gioco nè dell'autore.

Entrando nello specifico è vero che non ci sono meccaniche particolarmente innovative, ma le scelte su quale strategia preferire su quale track prediligere e sul posizionamento degli edifici nella capitale non sono poi così banali, divertente anche l'idea delle tecnologie che si migliorano
lati negativi, l'interazione quasi nulla la poca leggibilità delle dimensioni degli edifici e...il prezzo non proprio abbordabile (ma questo è un problema ormai diffuso)
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Prime tre partite fatte.
In summa:

Prima partita: Singolo giocatore con Automa e Fantasma.
Il gioco, complice una gestione Automa che questa casa produttrice ha ben determinato, risulta abbastanza complesso (si regola la difficoltà dell'avversario AI con alcune carte ad hoc, così come la sua indole principale), risulta essere abbastanza veloce e non macchinoso (vds Automa di Schyte). In realtà, la risposta dell'AI effettivamente si allinea a quella che è la partita gestita dal giocatore. Bisogna far attenzione alle scelte, adeguarsi, cercare disperatamente combo tra bonus e benefici e carte progresso... ogni punto, a volte, sembra sudato, sopratutto quando, nelle ultime ere, l'AI spinge sull'acceleratore e macina punti vittoria, oppure quando conquista (qui si bestemmia...).

Seconda Partita: Due giocatori.
Ci si accorge da subito, dopo neanche il primo giro di azioni, che si è liberi di giocare come si vuole (sempre in relazione alle carte progresso uscite e quelle tapestry, che gestiscono, alla fine, tutto). Se non fosse per la simulazione, non proprio riuscita, dall'apparato militare e delle conquiste dei territori (ok, scenograficamente fa la sua figura, ma non ti senti Napoleone con le tue armate!). Tutto gira troppo in autonomia per ogni giocatore, basta non incrociare gli obiettivi di tecnologia con l'altro e puntare ad una diversa milestone. Poi, non tanto chi è più bravo vince... a parità di bravura, la differenza è nelle carte.

Terza Partita: Due Giocatori con Impero Fantasma (... non pensate a Star Wars ...)
Qui, il discorso in due giocatori cambia. Andiamo a correre all'impazzata su tutti i tracciati... consci che non sappiamo dove l'AI ci schiaccerà del tutto. Ribadisco, l'AI in questa modalità non fa punti vittoria, ruba strutture bonus e milestone. Interessante inserimento di gioco, l'Automa Fantasma. Necessario in due.

Infine... cosa dire:

- materiale da paura, qualcosa in più lo avrei gradito dalle plance giocatore (mi attendevo qualcosa come Schyte) e non così sottili. Miniature e segnalini belli, direi bellissimi... aiutano un attimo a ricordarti che nel gioco "costruisci" qualcosa o "crei" una civiltà. Non vi è dubbio che la scelta grafica è eccellente per gli occhi. I regolamenti, in tessuto modello etichetta TRUDI da giocarci con le dita per i bambini, semplice accorgimento estetico inutile;

- gameplay che, in totale conclusione e nelle modalità giocate in tre partite, convince. Non è tutto buttato lì senza senso alcuno. Direi che ci rigiocherei e lo proporrei volentieri, anche a neofiti, un pò avanti nell'intelligenza! Il tutto scorre piacevolmente, merito delle illustrazioni. Il flusso ti porta a non perdere tempo di attesa e, a volte, a tremare per una scelta avversaria, perchè ti può sballare la tua predisposizione di gioco da un omento all'altro... per poi ricreare una strategia da zero;

- tutto chiaro. Simboli, avanzamenti, combo... ne diventi maestro dopo poco;

- Aleatorietà: si, brutta cosa per un gioco accostato alla parola civilizzazione... confermo. C'e', si sente nell'aria, nelle scelte e quando giri a faccia in su carte scoperta... ma d'altronde non nego che non mi ha stizzito: fa incavolare, certo... ma non fa male, nel conteggio dei punti. Pericolo non pervenuto quello della disparità di forza delle Fazioni, almeno al momento. Sarò più sicuro con qualche partita in più (per scelta abbiamo evitato i Futuristi!).

Per me VALE, come direbbe Mammuccari o la Maria Nazionale. Non mi aspettavo un Progetto Gaia o un TTA... sia chiaro. Ma qualcosa di carino, curato e snello: ci sta negli 84 euro di gioco e sleeves del preordine. Consiglio? Prendetelo e giocatelo, non appena scende un pò di prezzo: nella collezione e sul tavolo lo tengo DAVVERO con piacere!
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Najve":njlema0c ha scritto:
Prime tre partite fatte.
In summa:
.....
Per me VALE, come direbbe Mammuccari o la Maria Nazionale. Non mi aspettavo un Progetto Gaia o un TTA... sia chiaro. Ma qualcosa di carino, curato e snello: ci sta negli 84 euro di gioco e sleeves del preordine. Consiglio? Prendetelo e giocatelo, non appena scende un pò di prezzo: nella collezione e sul tavolo lo tengo DAVVERO con piacere!

Grazie per la disanima.

Domande sull'automa.
Funziona allo stesso modo anche in più giocatori? Cioè non fa mai punti?
Secondo te, visto che ho letto di lamentele sul quinto giocatore che sarebbe penalizzato, potrebbe essere il caso di giocare sempre con un automa qualsiasi sia il numero di giocatori (rendendo quindi il gioco al massimo in 4+1 giocatori)?
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Sportacus":320x7mgu ha scritto:
Najve":320x7mgu ha scritto:
Prime tre partite fatte.
In summa:
.....
Per me VALE, come direbbe Mammuccari o la Maria Nazionale. Non mi aspettavo un Progetto Gaia o un TTA... sia chiaro. Ma qualcosa di carino, curato e snello: ci sta negli 84 euro di gioco e sleeves del preordine. Consiglio? Prendetelo e giocatelo, non appena scende un pò di prezzo: nella collezione e sul tavolo lo tengo DAVVERO con piacere!

Grazie per la disanima.

Domande sull'automa.
Funziona allo stesso modo anche in più giocatori? Cioè non fa mai punti?
Secondo te, visto che ho letto di lamentele sul quinto giocatore che sarebbe penalizzato, potrebbe essere il caso di giocare sempre con un automa qualsiasi sia il numero di giocatori (rendendo quindi il gioco al massimo in 4+1 giocatori)?

Su questo aspetto dovrei provare. Non so dirti ancora. L'Automa Giocante è previsto soltanto in SOLO, l'automa Fantasma (che non fa punti) è previsto in SOLO ed in DUE. Proverò!
Comunque, intanto, su ebay, ho notato Tapestry in vendita a 79 euro.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
Sportacus":2mvo13l6 ha scritto:
Najve":2mvo13l6 ha scritto:
Prime tre partite fatte.
In summa:
.....
Per me VALE, come direbbe Mammuccari o la Maria Nazionale. Non mi aspettavo un Progetto Gaia o un TTA... sia chiaro. Ma qualcosa di carino, curato e snello: ci sta negli 84 euro di gioco e sleeves del preordine. Consiglio? Prendetelo e giocatelo, non appena scende un pò di prezzo: nella collezione e sul tavolo lo tengo DAVVERO con piacere!

Grazie per la disanima.

Domande sull'automa.
Funziona allo stesso modo anche in più giocatori? Cioè non fa mai punti?
Secondo te, visto che ho letto di lamentele sul quinto giocatore che sarebbe penalizzato, potrebbe essere il caso di giocare sempre con un automa qualsiasi sia il numero di giocatori (rendendo quindi il gioco al massimo in 4+1 giocatori)?

a mio modo di vedere eviterei di giocarci in 5 direi che il numero giusto è 3o4 a meno che non si giochi con dei Flash dei gdt :grin:
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
In cinque decisamente no, si rischia di aspettare tanto i turni e sul finale. Sentendo le persone che lo hanno giocato varie volte, tre è forse un buon numero.

Una domanda a chi il gioco è piaciuto: ma non trovate le meccaniche un po' slegate? Sinceramente il posizionamento su mappa mi pare un po' fiacco, e non capisco molto il senso di quello in plancetta. Sì, meccanicamente funzionano, ma sembrano forzati.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Mi aggancio a questa discussione..
Ho preso Tapestry in italiano a Lucca allo stand Ghenos e mi sono ritrovato con un segnalino grigio della case in meno e un segnalino giallo del mercato in più. Ci sono altri con lo stesso problema?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Non ho questo problema, ma dalla mia esperienza ti consiglio di scrivere a Ghenos. Sono sempre molto gentili e disponibili!
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
User69":2pt8dn83 ha scritto:
Mi aggancio a questa discussione..
Ho preso Tapestry in italiano a Lucca allo stand Ghenos e mi sono ritrovato con un segnalino grigio della case in meno e un segnalino giallo del mercato in più. Ci sono altri con lo stesso problema?

Te lo sostituiscono subito. Ghenos è funzionante.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Gli ho scritto, vediamo che succede quando tornano da Lucca.
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Sabato sono riuscito finalmente a provare Tapestry.
La mia impressione complessiva è stata positiva.

Materiali: neanche serve parlarne, non credo ci sia di meglio in giro, anche le plance sono piacevoli da toccare.
Tema: Poco o per nulla sentito.
Gameplay: premessa importante, lo si deve approcciare senza aspettative, perchè se ci si siede al tavolo aspettandosi il nuovo TTA, si rimarrà estremamente delusi (come ordinare un Tiramisù e vedersi servire un arancino). Fatta questa premessa, penso che sia ingiusto dire che Tapestry è un brutto gioco, perchè le meccaniche funzionano, sono leggere, fluide, ogni fazione può essere giocata a modo suo (non mi esprimo sull'equilibrio delle stesse perchè penso ci vogliano più e più partite per conoscerle tutte e giudicarle), è un peso medio, tendente al medio leggero molto piacevole, se lo si gioca con persone che lo conoscono una partita può durare tranquillamente un'oretta (in 4).

Sappiamo che la domanda però che tutti si fanno è: vale 100 euro?
Per me, assolutamente no, ma perchè a me non piace pagare i materiali, nel senso, io preferisco che tu mi dia 20 pezzi di cartone da piazzare sulla plancia capitale come edifici e mi faccia pagare 40 euro in meno il gioco. Anche perchè, sempre dal mio punto di vista, l'effetto wow è una cosa temporanea, ce l'hai quando lo apri la prima volta, quando lo mostri agli amici la prima volta, ma quando giochi non te ne frega una mazza se hai un edificio bellissimo esteticamente da toccare e curatissimo nei dettagli, quello che pensi è come piazzarlo al meglio per completare una riga, una colonna o un quadrato (da precisare che questo discorso per me vale in qualunque gioco, non me ne faccio niente di una miniatura che rispecchia perfettamente un edificio, un mostro o un eroe se poi quel tema non lo sento durante il gameplay).

Riassumendo, gioco valido, magari da acquistare a prezzo scontato.
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Io ho dei pareri molto contrastanti dopo la mia prima partita.
Da un lato mi sono divertito, il gioco è fresco, visivamente appagante, e dopo un momento di spaesamento iniziale, dove non sai sostanzialmente su che tracciati buttarti, fila via liscio e arriva alla fine anche abbastanza in fretta. Come tipo di gioco lo classificherei come (passatemi il termine) "heavy family", nel senso che è molto facile, ma potrebbe, e sottolineo potrebbe, avere una discreta profondità.
Vedo la profondità di questo gioco legata strettamente a come far funzionare a dovere la propria tribù. Questo dubbio mi rimarrà finchè non avrò provato a fare altre partite.

La cosa che mi ha fatto riflettere alla fine della partita è questa: se il gioco non fosse della Stonemaier, se non fosse così appagante esteticamente e così curato nei particolari come lo avrei giudicato? Sarebbe stato comunque un buon gioco o si sarebbe perso tra migliaia di titoli mediocri?

Non ho molte frecce al mio arco per giudicare l'equilibrio delle varie tribù, ma ho controllato i nostri punteggi e sono in linea con quelli resi disponibili dalla Stonemeier.

Ad un prezzo più contenuto lo comprerei, magari attendendo le contromosse della Stonemeier sul bilanciamento, non sia mai che buttino fuori plancette correttive o un'essential edition.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
La mia prima partita è stata molto equilibrata: 160, 156, 152, 112. A parte l'ultimo, che francamente ha giocato male, gli altri 3 sono molto vicini, nonostante abbiano usato strategie diverse. Io ho puntato molto sulla capitale e ho preso parecchi monumenti, ma alla fine sono arrivato terzo con 152. La vincitrice ha puntato invece molto sul liberare le proprie costruzioni (e questo genera parecchi punti). Credo che sia difficile valutare come giocare al meglio alla prima partita. Alla seconda sarò certamente in grado di farmi una strategia migliore. Per me il gioco è promosso, gli altri al tavolo invece lo hanno trovato un po' lungo e farraginoso. Io ho voglia di riprovarlo.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Visto che è uscito, ci spostiamo su [IMPRESSIONI] e [DUBBI]?
 
Alto Basso