Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

Badger28

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Tesla":2njtqpya ha scritto:
...mi sembra ingeneroso almeno per quanto riguarda Scythe. Quanti anni ci sono voluti per decidere di bannare quelle due combinazioni? Quante migliaia di partite? Chi è che rimanda l'uscita di un gioco di così tanto solo per il testare tutte le possibilità??? O forse il problema era stato evidenziato da una piccolissima percentuale di giocatori, che fai cambi le regole per loro? Non è un discorso semplice. Poi si potrebbe aprire una parentesi su come vengono gestiti i playstesting ma non è il posto adatto.

Non che oracolodidelfi abbia bisogno di difensori d'ufficio, ma aveva chiaramente scritto "per Scythe non è proprio così" :)))
 

Najve

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Premetto che: Wingspan non mi è piaciuto; Tapestry lo ho preordinato; Ho tutto di Schyte...
Alla fine dei conti, buca più fasce di giocatori. Questo, a mio parere, è il suo successo.
 

phalanx

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La mia impressione è che la stia abbassando. Punta a quelli che chiamo family e family+.
Giochi accattivanti da fare in un periodo di tempo limitato che siano semplici da spiegare che non avvantaggino troppo il giocatore esperto contro il neofita grazie anche ad un alea abbastanza presente e che non sia punitivo nelle scelte
 

Badger28

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phalanx":35vm778y ha scritto:
La mia impressione è che la stia abbassando. Punta a quelli che chiamo family e family+.
Giochi accattivanti da fare in un periodo di tempo limitato che siano semplici da spiegare che non avvantaggino troppo il giocatore esperto contro il neofita grazie anche ad un alea abbastanza presente e che non sia punitivo nelle scelte

Mah, io ribadisco che fare di tutta l'erba un fascio mi sembra azzardato.
Stegmaier AUTORE ha fatto solo 5 giochi: Viticulture, Euphoria, Charterstone, Scythe, Tapestry.
Degli altri è solo editore. Già così si vedono differenze non da poco.
In ogni caso di certo Scythe, il suo top-game, non corrisponde sicuramente al profilo di gioco che hai descritto.
 

phalanx

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Non dico che abbia fatto solo giochi di quel tipo, ma che come autore ed editore si stia muovendo in quella direzione. Lo vedo come trend, non come categoria applicabile a tutto

Se poi vogliamo guardare tutti i titoli stonemeier i veri successi sono solo due
Scythe e wingspan


Viticulture ha estimatori ma sicuramente non è il campione della sua categoria, specie senza Tuscany
Charterstone sembra non abbia avuto molto fan, é l’unico legacy che conosco in cui molti hanno mollato la campagna a metà

Between two cities ed Euphoria non sono titoli che sento tutti i giorni

Ma non fraintendermi non sono un hater di stonemaier o considero negativo fare family.
Gioco spesso a scythe e mi diverto anche a wingspan
 

Badger28

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phalanx":2rhbzkzc ha scritto:
Non dico che abbia fatto solo giochi di quel tipo, ma che come autore ed editore si stia muovendo in quella direzione. Lo vedo come trend, non come categoria applicabile a tutto

La direzione generale è sicuramente quella. Ma non è la "sua": è quella del mercato (purtroppo, aggiungerei).
 

phalanx

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Alla fine i soldi si fanno coi grandi numeri. Dobble venderà centinaia di volte più di Scythe/gloomhaven/ecc.
Non posso biasimare chi si adatta al mercato
 

misterBlonde

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misterBlonde
E' molto difficile playtestare alla perfezione un gioco che contiene così tante combinazioni di fattori: fra le carte tapestry, quelle tecnologie e civiltà il rischio di trovare qualcosa che sbilanci alcuni elementi è molto alto.
La scelta di lasciare 16 fazioni è stata un po' un azzardo visto le discussioni che si stanno creando; io la ritengo comunque una scelta molto apprezzabile rispetto a quella realizzare dei pack fazioni extra da acquistare successivamente, oltretutto per questo ci sarà sempre tempo, conoscendo Stegmaier. :rotfl:

Inoltre la possibilità di registrare i dati dei risultati di questi playtest è una furbata effettivamente ma almeno i dati sono accessibili a tutti, Jamey avrebbe potuto benissimo tenerseli per sé e trarre le sue conclusioni.

Personalmente l'unica cosa che forse non avrei fatto se fossi stato Stegmaier è quella di dichiarare che l'alea in Tapestry è pressoché nulla perché dai primi feedback a quanto pare non è totalmente vero; uno si crea della aspettative che poi non vengono attese dando così adito alle critiche.

Una volta chiarito questo ognuno può avere le sue opinioni sul gioco ma non si può dire che il male del mondo dei giochi da tavolo sia Jamey: anzi è sempre in primissima linea a rispondere personalmente a dubbi e leggere opinioni relative ai propri giochi e parlare spesso positivamente anche dei giochi di altri autori ed editori.
 

Mauro12345

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maurogibertoni
Dove si vedono i risultati delle statistiche? Sul sito Stonemaier vedo solo il link per inserire i risultati delle partite, ma non trovo dove consultare i risultati.
 

misterBlonde

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misterBlonde":tmjhe0np ha scritto:
E' molto difficile playtestare alla perfezione un gioco che contiene così tante combinazioni di fattori: fra le carte tapestry, quelle tecnologie e civiltà il rischio di trovare qualcosa che sbilanci alcuni elementi è molto alto.

Non entro nel merito della discussione su Tapestry, che non ho provato, però più in generale non usiamo questa argomentazione per giustificare uno sbilanciamento nei giochi.
Se un autore fa un gioco asimmetrico con mille variabili, lo deve testare e il gioco deve essere bilanciato e funzionare, perché io consumatore pago e ho diritto ad un prodotto che funziona bene.
Questo vale per tutto ciò che compri, soprattutto se lo paghi caro. Se mi compro lo smartphone nuovo e lo pago 400 euro e poi scopro che ha dei malfunzionamenti, giustifico la cosa dicendo "uno smartphone è un dispositivo complicatissimo con un sacco di variabili da considerare ed è difficile testarlo a fondo e che tutto funzioni bene"? Neanche per sogno! Mi incavolo e protesto.
Ecco, per me vale anche per i giochi in scatola. Un gioco che pago 50-60 euro (in questo caso addirittura 100) e che poi non è bilanciato mi fa incavolare.
Naturalmente ribadisco che non mi esprimo su Tapestry, che non conosco, ma volevo porre l'attenzione sull'idea in generale.

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MMGrizzly

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Posso dire la mia da babbano prima partita? Non si può parlare di sbilanciamento alla prima partita. Ma una cosa è chiara... in un gioco dove devi accumulare risorse per avanzare sui tracciati , una fazione(I futuristi) che parte avanti sul tracciato e ha 8 risorse anzichè 4 non è poca cosa.E' la base del gioco. Non c'è nulla da capire. Ho più risorse, vado avanti più in fretta e chiudo prima. Credo sia normalissimo che alla prima partita risultino sbilanciati e stra vittoriosi.
Diverso per altre fazioni che fanno cose totalmente assimetriche rispetto al gioco base. Prendo ad esempio i Costruttori , che invece di sfruttare la Capitale devono costruire sulla propria plancia , quindi rinunciando ad alcuni punti/risorse future ma avendone dei benifici immediati.
Ora non le ho provate tutte e non so se veramente quei dati siano attendibili e se lo sbilanciamento sia reale o solo in base al livello di difficoltà della fazione scelta. Il problema per cui ci si attacca è che il gioco costa molto e giustamente uno si aspetta che almeno funzioni bene. C'è tanto materiale e quando si fanno fazioni assimetriche lo sbaglio e dietro l'angolo.
Ci vorrà tempo per far emergere le vere criticità. Per me al momento mi sembra solo un allarmismo assurdo
Per quanto riguarda il gameplay Non è un civ , non è un hard game... ma come gioco per famiglie un passo sopra wingspawn e un gradino sotto Scythe secondo me fa il suo lavoro. Avrei voluto più meccanica di conquista e controllo... ma va be
Credo che come italiani siamo gli unici nel mondo ludico ad avere "problemi" di prezzo comunque :asd: (Parlo da povero che calcola bene ogni acquisto con ogni sconto possibile)
 

Obione

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Problemi di prezzo perché la situazione economica è quella che è, e la gente in media guadagna sensibilmente meno che in Europa.

Problemi economici a parte, nella partita che avevo fatto mi erano capitati da scegliere gli alchimisti e i commercianti. I primi funzionavano con un tenta la fortuna, i secondi prendevano le briciole durante alcune colonizzazioni altrui. È chiarissimo anche solo leggendo il testo che, come coinvolgimento, non erano lontanamente paragonabili ai poteri delle fazioni migliori. Gli alchimisti in teoria possono funzionare, ma se i dadi girano male si rimane indietro senza sconti, mentre altri hanno benefici certi ed effettivi. Poi sì, come al solito si può imparare a giocare meglio, ma la solita domanda è se abbia senso farlo quando il mercato propone di meglio.
 

Badger28

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emanueles":13sii38i ha scritto:
Non entro nel merito della discussione su Tapestry, che non ho provato, però più in generale non usiamo questa argomentazione per giustificare uno sbilanciamento nei giochi.
Se un autore fa un gioco asimmetrico con mille variabili, lo deve testare e il gioco deve essere bilanciato e funzionare, perché io consumatore pago e ho diritto ad un prodotto che funziona bene.

Sono d'accordo, però misterBlonde non ha tutti i torti. Mettere da subito 16 fazioni, anche se sbilanciate, è pur sempre un "bonus" rispetto al rilasciarle a pagamento in seguito.
Ci sarebbe da valutare quanto ciò abbia però inciso sul prezzo; magari a 80 euro con 8 fazioni il gioco era preferibile... ed in ogni caso, e su questo non ho dubbi, quantomeno un nucleo base di fazioni (4-8) dovrebbero sicuramente essere supertestate e superbilanciate. Il resto magari anche no, chiarendolo agli acquirenti. IMHO.
 

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Forse sarebbe bastato categorizzarle per difficoltà di utilizzo e introdurre un setup per la prima partita.
 

MMGrizzly

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emanueles":261acykz ha scritto:
Non entro nel merito della discussione su Tapestry, che non ho provato, però più in generale non usiamo questa argomentazione per giustificare uno sbilanciamento nei giochi.
Se un autore fa un gioco asimmetrico con mille variabili, lo deve testare e il gioco deve essere bilanciato e funzionare, perché io consumatore pago e ho diritto ad un prodotto che funziona bene.

Sono d'accordo, però misterBlonde non ha tutti i torti. Mettere da subito 16 fazioni, anche se sbilanciate, è pur sempre un "bonus" rispetto al rilasciarle a pagamento in seguito.
Ci sarebbe da valutare quanto ciò abbia però inciso sul prezzo; magari a 80 euro con 8 fazioni il gioco era preferibile... ed in ogni caso, e su questo non ho dubbi, quantomeno un nucleo base di fazioni (4-8) dovrebbero sicuramente essere supertestate e superbilanciate. Il resto magari anche no, chiarendolo agli acquirenti. IMHO.
Ma forse lo sono... magari basta scoprire quali si bilanciano tra di loro
 

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Sono curioso di vedere come stegmaier bilancerà se necessario le fazioni. Ma fossi in lui non lo farei prima di 3 mesi
 

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phalanx":1khcuf3e ha scritto:
Sono curioso di vedere come stegmaier bilancerà se necessario le fazioni. Ma fossi in lui non lo farei prima di 3 mesi
Ma se il gioco vende, lo deve davvero fare, o basterà l'espansione riparatrice che tanto hanno in cantiere comunque?
 

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Per Scythe l’ha fatto, anche a livello di marketing una modifica fatta pre espansioni può aumentare il rapporto di fiducia con la clientela.
 
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