Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Chi ci ha giocato è perché ha preso la copia in inglese tramite il preorder direttamente dalla SM?
Il regolamento italiano ancora non c'è, vero?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
TaoTeo":2ae7fqan ha scritto:
Chi ci ha giocato è perché ha preso la copia in inglese tramite il preorder direttamente dalla SM?
Il regolamento italiano ancora non c'è, vero?
La versione italiana è in distribuzione in questi giorni
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Si potrebbe aprire il topic nella sezione gdt già che oramai si è cominciato a giocarlo. E almeno si flamma un po' questo dopo Wingspan :asd:
Sarei curioso di provarlo :pippotto:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
AkioSix":1fm9wtl4 ha scritto:
Si potrebbe aprire il topic nella sezione gdt già che oramai si è cominciato a giocarlo. E almeno si flamma un po' questo dopo Wingspan :asd:
Sarei curioso di provarlo :pippotto:

Questo è parlare :clap: :)))
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.035
Goblons
2.682
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
TaoTeo":h735ujrs ha scritto:
Chi ci ha giocato è perché ha preso la copia in inglese tramite il preorder direttamente dalla SM?
Il regolamento italiano ancora non c'è, vero?
A torino sono arrivate le prime copie ita... ma mi dicono che non si possono vendere fino al 31... non so se sia vero :\
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
MMGrizzly":3srwip1u ha scritto:
TaoTeo":3srwip1u ha scritto:
Chi ci ha giocato è perché ha preso la copia in inglese tramite il preorder direttamente dalla SM?
Il regolamento italiano ancora non c'è, vero?
A torino sono arrivate le prime copie ita... ma mi dicono che non si possono vendere fino al 31... non so se sia vero :\

E' vero, bisogna aspettare l'apertura della fiera di Lucca dove il gioco sarà presentato
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Il negoziante in realtà può vendere quello che vuole quando vuole. Però ha anche firmato un contratto con l'editore che lo obbliga, salvo penale e rottura del rapporto, a fare i comodi dell'editore, anche per quanto riguarda il prezzo di vendita talvolta.
Bisogna quindi far sentire la voce e il dissenso agli editori, perché non è bello in generale dover contemplare le scatole da fuori, e pagare il doppio per la mancanza di concorrenza.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Obione":1mt28u9b ha scritto:
Il negoziante in realtà può vendere quello che vuole quando vuole. Però ha anche firmato un contratto con l'editore che lo obbliga, salvo penale e rottura del rapporto, a fare i comodi dell'editore, anche per quanto riguarda il prezzo di vendita talvolta.
Bisogna quindi far sentire la voce e il dissenso agli editori, perché non è bello in generale dover contemplare le scatole da fuori, e pagare il doppio per la mancanza di concorrenza.

non vedo che problema ci sia nell'aspettare un paio di giorni, capita in molti campi, ci sono le anteprime e poi c'è il lancio del prodotto. Per quanto riguarda il prezzo è un argomento di cui si è discusso più volte, non è una questione di concorrenza, a quanto pare il mercato italiano, a causa di molti fattori, non permette di avere prezzi inferiori e sono certo che gli editori italiani non navighino certo nell'oro...anzi
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Io non l'ho ancora provato, lo farò a breve, chiedo a chi ha espresso pareri negativi in quanto le fazioni non risultano bilanciate se la questione sia più evidente e più grave che in titoli quali Terra Mystica, Gaia Project, Root, Vast e molti altri giochi che pur non essendo completamente bilanciati sono considerati ottimi giochi, chiedo inoltre se sappiano indicarmi un gioco asimmetrico perfettamente bilanciato.
Alla fine, penso che vincere con la fazione più debole in gioco dia grosse soddisfazioni :asd: :asd: :asd:
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
paperoga":1ewp5wzj ha scritto:
Io non l'ho ancora provato, lo farò a breve, chiedo a chi ha espresso pareri negativi in quanto le fazioni non risultano bilanciate se la questione sia più evidente e più grave che in titoli quali Terra Mystica, Gaia Project, Root, Vast e molti altri giochi che pur non essendo completamente bilanciati sono considerati ottimi giochi, chiedo inoltre se sappiano indicarmi un gioco asimmetrico perfettamente bilanciato.
Alla fine, penso che vincere con la fazione più debole in gioco dia grosse soddisfazioni :asd: :asd: :asd:
Non bisogna guardare solo il fattore fazioni sbilanciate, ma tutto il complesso. Il difetto principale di tapestry è che non è né carne né pesce, un insieme di meccaniche mal amalgamate (l'avanzamento sui tracciati che è valido, il posizionamento su mappa un po' fiacco unito all'inutile copricaselle stile patchwork) peggiorato dal fatto che le fazioni sono sbilanciate. Per questo motivo magari il giocatore che per la sua fazione si concentra sulla meccanica A raccoglie di più di quello che si concentra su B. E te ne accorgi facilmente durante la partita, cosa molto frustrante.

Potrebbe essere paragonabile a Terra Mystica che non conosco. Tutta un'altra cosa rispetto a Vast e Root dove, bilanciamento o no, comunque hai semprw la sensazione che te la stai giocando.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.244
Località
Arrakis
Goblons
6
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Intanto che ne attendo l'arrivo... ho seguito qualche partita con il bot, devo dire che in quella sfida è ben bilanciato.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.035
Goblons
2.682
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Obione":28xxjti8 ha scritto:
paperoga":28xxjti8 ha scritto:
Io non l'ho ancora provato, lo farò a breve, chiedo a chi ha espresso pareri negativi in quanto le fazioni non risultano bilanciate se la questione sia più evidente e più grave che in titoli quali Terra Mystica, Gaia Project, Root, Vast e molti altri giochi che pur non essendo completamente bilanciati sono considerati ottimi giochi, chiedo inoltre se sappiano indicarmi un gioco asimmetrico perfettamente bilanciato.
Alla fine, penso che vincere con la fazione più debole in gioco dia grosse soddisfazioni :asd: :asd: :asd:
Non bisogna guardare solo il fattore fazioni sbilanciate, ma tutto il complesso. Il difetto principale di tapestry è che non è né carne né pesce, un insieme di meccaniche mal amalgamate (l'avanzamento sui tracciati che è valido, il posizionamento su mappa un po' fiacco unito all'inutile copricaselle stile patchwork) peggiorato dal fatto che le fazioni sono sbilanciate. Per questo motivo magari il giocatore che per la sua fazione si concentra sulla meccanica A raccoglie di più di quello che si concentra su B. E te ne accorgi facilmente durante la partita, cosa molto frustrante.

Potrebbe essere paragonabile a Terra Mystica che non conosco. Tutta un'altra cosa rispetto a Vast e Root dove, bilanciamento o no, comunque hai semprw la sensazione che te la stai giocando.
Credo che quello di cui parli alla fine sia dovuto all'inesperienza
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
MMGrizzly":34xd0ci9 ha scritto:
Obione":34xd0ci9 ha scritto:
paperoga":34xd0ci9 ha scritto:
Io non l'ho ancora provato, lo farò a breve, chiedo a chi ha espresso pareri negativi in quanto le fazioni non risultano bilanciate se la questione sia più evidente e più grave che in titoli quali Terra Mystica, Gaia Project, Root, Vast e molti altri giochi che pur non essendo completamente bilanciati sono considerati ottimi giochi, chiedo inoltre se sappiano indicarmi un gioco asimmetrico perfettamente bilanciato.
Alla fine, penso che vincere con la fazione più debole in gioco dia grosse soddisfazioni :asd: :asd: :asd:
Non bisogna guardare solo il fattore fazioni sbilanciate, ma tutto il complesso. Il difetto principale di tapestry è che non è né carne né pesce, un insieme di meccaniche mal amalgamate (l'avanzamento sui tracciati che è valido, il posizionamento su mappa un po' fiacco unito all'inutile copricaselle stile patchwork) peggiorato dal fatto che le fazioni sono sbilanciate. Per questo motivo magari il giocatore che per la sua fazione si concentra sulla meccanica A raccoglie di più di quello che si concentra su B. E te ne accorgi facilmente durante la partita, cosa molto frustrante.

Potrebbe essere paragonabile a Terra Mystica che non conosco. Tutta un'altra cosa rispetto a Vast e Root dove, bilanciamento o no, comunque hai semprw la sensazione che te la stai giocando.
Credo che quello di cui parli alla fine sia dovuto all'inesperienza
Come ho giocato le carte o mi sono mosso nei tracciati sicuramente sì, infatti non ho discusso quello. Come ho utilizzato la fazione (i commercianti) non credo, le mosse erano sostanzialmente obbligate, e di vantaggi me ne dava molto pochi rispetto a quelle degli altri.
Anche assumendo di buttare nel tritacarte le fazioni più deboli, rimane la scarsa amalgama nella meccanica che secondo me toglie valore utile al titolo. Questi soprattutto riguardo il copricaselle con gli edifici, che tolta la corsa agli edifici grossi ha relativamente poco senso anche meccanicamente.
Non è assolutamente un gioco da buttare, ma proprio per tutti questi aspetti suggerisco fortemente di provare prima di acquistare e lasciar decantare l'impressione per un po', perché ho paura che ci si aspetta ben altro rispetto a quello che alla fine è il gioco.
 

berqumea

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2015
Messaggi
55
Località
Napoli/Brescia
Goblons
3
Utente Bgg
berqumea
Board Game Arena
berqumea
Non fremo di certo per comprare Tapestry, ma una cosa è certa: Jamey Stegmaier è lo Steve Jobs dei giochi da tavolo. È una persona dalle grandissime capacità imprenditoriali che sa perfettamente cosa dare al suo pubblico. Riuscire a vendere così tante copie di un gioco così costoso non è da tutti. Come autore è in gamba, ma non più di tanti altri, mentre come editore/imprenditore è il numero 1!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
berqumea":kgln8uak ha scritto:
Non fremo di certo per comprare Tapestry, ma una cosa è certa: Jamey Stegmaier è lo Steve Jobs dei giochi da tavolo. È una persona dalle grandissime capacità imprenditoriali che sa perfettamente cosa dare al suo pubblico. Riuscire a vendere così tante copie di un gioco così costoso non è da tutti. Come autore è in gamba, ma non più di tanti altri, mentre come editore/imprenditore è il numero 1!

Piccolo OT: Tutto legittimo anche se mi permetto di sottolineare che, a differenza di Jobs, Stegmaier è superdisponibile, simpatico e affabile. Inoltre e soprattutto, Stegmaier riesce a vendere più di quello che probabilmente i suoi prodotti "meriterebbero", ma non impone prezzi truffaldini. In sostanza, fossi in Stegmaier mi offenderei sicuramente.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque vedendo le statistiche delle partite più che "fazioni sbilanciate" sembra un problema di futurists troppo forti o troppo facili rispetto alle altre fazioni
 

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
Sì infatti, si tratta di una sola fazione veramente sbilanciata rispetto alle altre stando alle semplici statistiche.
E per evitare problemi, almeno fino ad una eventuale revisione si può tranquillamente escluderla e usare le altre 15 a disposizione nel gioco.

In alternativa l'idea proposta da Phalanx un paio di pagine fa, bisognerebbe dividere le fazioni per livello di difficoltà :approva:
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Tra l'altro più della metà delle partite sono fatte in 2 giocatori... e un altro quarto in solo...
Quindi magari in più giocatori lo sbilanciamento si sente anche meno...
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ragazzi scusate, magari qualcuno ha già fatto questa domanda ma francamente non ho proprio il tempo di leggermi 26 pagine di commenti e quindi perdonatemi se nel caso fosse già stata fatta. Questo gioco secondo voi funziona bene anche per sfide a due giocatori? Scala comunque bene?
Grazie per info e consigli.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.035
Goblons
2.682
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Paino75":1fv2ba3d ha scritto:
Ragazzi scusate, magari qualcuno ha già fatto questa domanda ma francamente non ho proprio il tempo di leggermi 26 pagine di commenti e quindi perdonatemi se nel caso fosse già stata fatta. Questo gioco secondo voi funziona bene anche per sfide a due giocatori? Scala comunque bene?
Grazie per info e consigli.
Si ... inoltre puoi mettere anche il bot per giocare in 2 più il bot
 
Alto Basso