Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
DukeOfPrunes":2cyemvih ha scritto:
eomer":2cyemvih ha scritto:
Dopo i vari mega successi sfornati, da scythe a viticulture e passando per wingspan per il calcolo delle probabilità la stonemaier un gioco prima o poi dovrà cannarlo... spero non sia questo ma all'erta stò.

Beh non è che sempre la Stonemaier ci azzecca.
Ad esempio con [glow=red]Charterstone[/glow] avevano grandi ambizioni: creare il primo, rivoluzionario, gestionale legacy competitivo.
Io purtroppo non l'ho mai provato, ma pare sia stato un mezzo "flop", a giudicare dalle recensioni piuttosto tiepide che si leggono in giro

Non l'ho mai giocato, quindi non ho un opinione in merito.
Ma se andiamo sui grandi numeri Charterstone su BGG è comunque nella top 200, al 189esimo posto per la precisione, con 8500 votanti ed una media del 7,61, numeri per cui la maggior parte delle case editrici sarebbe pronte a sacrifici umani.
Certo, non è un top assoluto come scythe, viticulture e wingspan, non avranno centrato in pieno il loro rivoluzionario obiettivo ma è sicuramente un gioco apprezzato dai più. O almeno così ci dicono le classifiche.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Sento rumore di unghie sugli specchi...

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Sicuramente in Italia Charterstone non ha avuto il successo degli altri titoli.
L’impressione che ho è che Stegmeier sia una persona molto attenta al mercato, cerca di capire le tendenze del mercato e gli interessi degli utenti.
Punta (imho) ad una fascia di mercato ben precisa (quelli che chiamo family +/casual +) molto più ampia di quella degli hard core player o dei giocatori abituali.
Li attira con buone produzioni con un ottimo impatto visivo, buoni materiali, regole corte e la promessa illusione di una buona curva d’apprendimento, una durata contenuta ed una buona profondità (sempre relativamente alla tipologia di gioco), senza entrare nei discorsi sulle meccaniche e meccanismi di recupero.
Siamo in una fase di espansione della diffusione dei giochi da tavolo e chi si affaccia a questo mondo sente parlare dei titoli di civilizzazione ma resta spaventato da durata e complessità (specie in età adulta è difficile intavolare un monster game) e questo prodotto sembra intercettare questa fascia di pubblico.
Sarà un capolavoro? Non lo so, ma l’impressione è di un gioco con le carte in regola per arrivare su molti tavoli.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ma il decantato prezzo dei 100 € da dove salta fuori? È un'informazione attendibile?

PS: a me e al mio gruppo Charterstone non dispiace affatto. Medio-light carino e intrigante.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Il costo non è stato esplicitato in modo assoluta, ma stegmaier nel video dell’annuncio ha detto che il prezzo sul loro listino sarà superiore a Scythe che è di 90$.
Si suppone 90/100$, che suppongo possano diventare 100€
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
phalanx":3kw7m4nb ha scritto:
Il costo non è stato esplicitato in modo assoluta, ma stegmaier nel video dell’annuncio ha detto che il prezzo sul loro listino sarà superiore a Scythe che è di 90$.
Si suppone 90/100$, che suppongo possano diventare 100€
Se pensiamo ai 100 di Viaggi nella terra di mezzo dove le tile sembrano disegna da me (Non so disegnare neanche un cerchio tondo)
ci sta. Ormai il mercato viaggia su quei prezzi. Poi magari dopo un mese scende di 20/30 euro
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.393
Località
Alessandria - Alba
Goblons
683
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
SM Games si caratterizza sempre per materiali e grafica al Top e produzioni eccellenti.... Questo Tapestry non è da meno....
Senza polemica vi ricordo che Barrage Deluxe è costato ai backers 100€.... Che sarà il suo prezzo retail...
E non ci sono miniature di nessun tipo, men che meno predipinte....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
phalanx":3jo70agr ha scritto:
Sicuramente in Italia Charterstone non ha avuto il successo degli altri titoli.
L’impressione che ho è che Stegmeier sia una persona molto attenta al mercato, cerca di capire le tendenze del mercato e gli interessi degli utenti.
Punta (imho) ad una fascia di mercato ben precisa (quelli che chiamo family +/casual +) molto più ampia di quella degli hard core player o dei giocatori abituali.
Li attira con buone produzioni con un ottimo impatto visivo, buoni materiali, regole corte e la promessa illusione di una buona curva d’apprendimento, una durata contenuta ed una buona profondità (sempre relativamente alla tipologia di gioco), senza entrare nei discorsi sulle meccaniche e meccanismi di recupero.
Siamo in una fase di espansione della diffusione dei giochi da tavolo e chi si affaccia a questo mondo sente parlare dei titoli di civilizzazione ma resta spaventato da durata e complessità (specie in età adulta è difficile intavolare un monster game) e questo prodotto sembra intercettare questa fascia di pubblico.
Sarà un capolavoro? Non lo so, ma l’impressione è di un gioco con le carte in regola per arrivare su molti tavoli.

molto d’accordo, e in teoria è un programma lodevole sia sul piano morale (vabbè) sia economico sia, soprattutto, CHE VA BENE PER IL MIO CASO :asd: .
poi vabbè, prenderà voti elevati su bgg a prescindere, dai che l’hanno capito tutti. vedendo le foto vien voglia di dare 10 pure a me senza averlo neppure giocato.
il prezzo più elevato che in passato non credo sarà un problema, mi sembra che sul piano imprenditoriale il tipo sappia fare molto bene i suoi conti.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
titillo80":1sfkvnyw ha scritto:
Ma il decantato prezzo dei 100 € da dove salta fuori? È un'informazione attendibile?
era in preordine da Giochistarter a 99,95 (ora non più)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
altro aspetto, per inciso, la SM games sceglie sempre dei nomi bellissimi e memorabilissimi per i suoi prodotti, non trovate?
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.393
Località
Alessandria - Alba
Goblons
683
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Thegoodson":qnfdmvni ha scritto:
altro aspetto, per inciso, la SM games sceglie sempre dei nomi bellissimi e memorabilissimi per i suoi prodotti, non trovate?
Assolutamente vero! È anche questo dimostra cura dei dettagli....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.436
Località
bergamo
Goblons
1.861
Hogweed":2z7rat9q ha scritto:
SM Games si caratterizza sempre per materiali e grafica al Top e produzioni eccellenti.... Questo Tapestry non è da meno....
Senza polemica vi ricordo che Barrage Deluxe è costato ai backers 100€.... Che sarà il suo prezzo retail...
E non ci sono miniature di nessun tipo, men che meno predipinte....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Beh ma se prendiamo barrage come esempio allora possiamo giustificare qualsiasi prezzo esagerato :triste:
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Spero giri bene in 2 giocatori.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Houron":2rqtsm6o ha scritto:
Spero giri bene in 2 giocatori.
c'è la mappa per 2-3 e volendo aggiungi automa.
in due ci sono civiltà che sono meno utili di altre
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Gotcha":2rn7t06f ha scritto:
Houron":2rn7t06f ha scritto:
Spero giri bene in 2 giocatori.
c'è la mappa per 2-3 e volendo aggiungi automa.
in due ci sono civiltà che sono meno utili di altre

Ottimo!
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.393
Località
Alessandria - Alba
Goblons
683
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
madagelo":1cj3kj8p ha scritto:
Beh ma se prendiamo barrage come esempio allora possiamo giustificare qualsiasi prezzo esagerato :triste:

Voleva essere ovviamente una provocazione... Barrage, se le voci sono confermate, a livello di rapporto qualità dei materiali/prezzo è un caso limite (in negativo) e si piazza all'estremo opposto rispetto ad un qualunque titolo SM nei quali tutto viene curato fino agli ultimi dettagli.

Between Two Castle ad esempio che ha praticamente solo fustelle (tante e spessissime) ha un inserto spettacolare che serve a tutti gli effetti come display ed è parte integrante del gioco... preso a meno di 40€.

Non so... per via della qualità e della cura dedicata non riesco a definire "cari" i giochi della SM... calcolando anche che le edizioni retail sono di fatto edizioni DELUXE poi ovviamente è tutto relativo e soggettivo.

Sto facendo esclusivamente un discorso "materiale" e di quantità su grafica e componenti.... non sulle meccaniche.... ;)

Tapestry sembra davvero spettacolare da questo punto di vista.....
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.436
Località
bergamo
Goblons
1.861
Sì sì sicuramente a quanto qualità a loro non si può dire nulla e i loro rapporti qualità/prezzo per quanto riguarda i materiali e la cura nel confezionamento del gioco. Ovviamente avevo capito il lato ironico e da backer della deluxe di barrage so che mi arriverà un prodotto non curato,non rifinito e molto probabilmente danneggiato nonostante il prezzo di 99€. Ma se dovessi usare barrage come riferimento allora dovrei sovrapprezzare l'intero mercato dei giochi da tavolo di 10/15€ per essere in linea con le componenti.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Anche Between two cities non mi pare abbia fatto proprio il botto. Un gioco abbastanza normale
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
ringofire80":12zg1gkh ha scritto:
Anche Between two cities non mi pare abbia fatto proprio il botto. Un gioco abbastanza normale
Il gioco non é male. Semplice, fino a 7 giocatori, buon introduttivo al city building con piazzamento tessere. Però é brutto come la fame... sembra un prototipo uscito male
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Alto Basso