TALISMAN 5^ Edizione

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.152
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
787
Utente Bgg
caska82
Ragazzuoli, secondo voi meglio il classico talisman (questo che verrà ristampato) o la versione Harry potter? Considerando che cmq ho relic con nemesi. Il sistema è lo stesso, quello di Harry potter, sapendo già che non avrà exp, un pelo mi attira.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.395
Goblons
1.878
Cioè, ancora non esce che già annunciano l'espansione?
Vogliono strizzarci i portafogli come stracci bagnati
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.499
Goblons
6.062
Espansione coop con scatoline da aprire (non legacy).
Io lo comprerei solo per questa 😂
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.263
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
314
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Non ho idea di quale possa essere il loro scopo, ma fanno veramente RIBREZZO... :pippotto:
Il resto dei componenti e l'idea del coop mi intriga assai.

1718957918216.png
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
713
Goblons
730
Hasbro / Avalon Hill hanno intrapreso una strada molto delicata con questi nuovi prodotti, parlo versante HQ e Talisman e vedremo poi...
A Talisman darò senz'altro fiducia, come alla prossima espansione di HQ, sembrerebbero presentare materiali interessanti a un prezzo ragionevole per un gioco classico ma solidissimo, Talisman, e un'avventura di fascino anche se sappiamo tutti con quali pregi e limiti, HQ...

P.s: Il sogno bagnato sarebbe sempre StarQuest/Space Crusade, ma cogliendo l'opportunità per una doppia riproposizione: fedele da una parte quanto innovativa dall'altra, riempiendoci di tanti, nuovi, costosi extra... e facendo plausibilmente altri big money
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.167
Località
Roma
Goblons
4.208
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Che se ne dice? Potrebbe essere la volta buona che recupero Talisman
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.263
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
314
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Il primo recensore mi disturba... tratta i componenti del gioco senza la dovuta "reverenza" :asd:

Il secondo invece merita davvero un applauso, fa tutti i confronti possibili ed immaginabili tra i vari componenti del gioco e i corrispettivi delle edizioni precedenti.

Le miniature sono migliori di quelle della quarta ma, secondo me, un pelo sotto alla qualità di quelle del nuovo Heroquest.

Alla fine le nuove illustrazioni sono piacevoli, ho solo un dubbio riguardo l'ergonomicità avendo aumentato le dimensioni delle carte; sarà un problema avere tante carte sul tabellone e/o sulle plance dei giocatori? :pippotto:

Ad ogni modo la grafica cartoonesca della terza edizione, a mio avviso, è quella più ispirata di tutte.

Dopo questi video la bava ha raggiunto proporzioni insostenibili o_O

1720168200857.jpeg
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.152
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
787
Utente Bgg
caska82
Se riescono ad accorciare il tempo di gioco senza macheggi tipo meno trofei ecc ecc ma con un sistema nuovo ed originale allora salto sulla barca, ho venduto la quarta perché a livello di ore era eccessivo per quel che era, tutto molto bello ma troppo lungo e visto che me lo hanno comprato a più del doppio di quello che lo avevo pagato io ben venga.

Avevo già fatto la domanda ma son stato snobbato, la ritento, qualcuno ha provato talisman Harry potter?
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
713
Goblons
730
Il primo recensore mi disturba... tratta i componenti del gioco senza la dovuta "reverenza" :asd:

È Ash di Guerrilla Miniatures, uno degli youtubers di riferimento ma per il mondo Miniatures Wargames... adesso il suo canale è un po' in calo, ma qualche anno fa tutte le case di WG se lo contendevano per la copertura dei loro giochi... Comunque ha un approccio da Wargamer GW-oriented, e avrà recuperato Talisman per la storia GW che ha il gioco nel suo pregresso... Non sono contenuti che copra usualmente

Il primo recensore mi disturba... tratta i componenti del gioco senza la dovuta "reverenza" :asd:

Il secondo invece merita davvero un applauso, fa tutti i confronti possibili ed immaginabili tra i vari componenti del gioco e i corrispettivi delle edizioni precedenti.

Le miniature sono migliori di quelle della quarta ma, secondo me, un pelo sotto alla qualità di quelle del nuovo Heroquest.

Alla fine le nuove illustrazioni sono piacevoli, ho solo un dubbio riguardo l'ergonomicità avendo aumentato le dimensioni delle carte; sarà un problema avere tante carte sul tabellone e/o sulle plance dei giocatori? :pippotto:

Ad ogni modo la grafica cartoonesca della terza edizione, a mio avviso, è quella più ispirata di tutte.

Dopo questi video la bava ha raggiunto proporzioni insostenibili o_O

1720168200857.jpeg
Anche a me a livello di componentistica piace... Anche solo per le minia, di buona qualità, pre-assemblate, con tocchi particolari ma al tempo stesso utilizzabili anche per diversi altri giochi...
Ho una discreta scimmia anch'io
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.499
Goblons
6.062
Io credo proprio lo prenderò.
È un gioco che ho adorato da ragazzino e che giocavo assiduamente un 30 anni fa o giù di li 😂
Credo sia stato il primo gdt che ho fatto provare alla wife assieme ad amici suoi (tutti babbani).
Dovrei avere ancora la scatola buttata in cantina con disprezzo 😂
L’idea del coop a campagna con scatoline mi incuriosisce.
Magari la wife apprezzerebbe giocarci di nuovo.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho trovato questo video che secondo me è migliore dei due precedenti, quello di AshQuest poi è inascoltabile con le basse della voce al massimo. 🙉

 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Io, in estrema sintesi, aspetterò che qualcuno di voi mi confermi o meno se la durata di questa nuova edizione sia davvero significativamente e sensatamente più breve delle precedenti, in questo caso (e solo in questo caso) probabilmente lo comprerò
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
713
Goblons
730
Ho trovato questo video che secondo me è migliore dei due precedenti, quello di AshQuest poi è inascoltabile con le basse della voce al massimo. 🙉

Sono anche d'accordo, ma era già stato segnalato due settimane fa abbondanti... Lo trovi giusto un po' di post sopra... Comunque a me piace, le novità mi sembrano rispettose, ma anche interessanti... Vedremo quando lo avremo fra le mani
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
692
Località
Morbegno (SO)
Goblons
87
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Io, in estrema sintesi, aspetterò che qualcuno di voi mi confermi o meno se la durata di questa nuova edizione sia davvero significativamente e sensatamente più breve delle precedenti, in questo caso (e solo in questo caso) probabilmente lo comprerò
Se non ho capito male, ma potrei sbagliarmi, il gameplay è praticamente uguale. Quindi, a meno di houserules, il gioco rimane molto lungo

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.263
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
314
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Hanno introdotto alcune regole per renderlo meno punitivo e quindi sarà più facile diventare forti abbastanza da sfidare il drago finale riducendo il tempo stimato della partita.
- quando muori non perdi niente, ti risvegli al villaggio e puoi pagare per curarti o recuperare solo una vita
- diventi rospo solo per un turno
- spendendo un fato puoi muoverti fino a 6 caselle
- all'inizio della partita puoi scegliere il tuo allineamento
- per aumentare forza e astuzia servono pochi trofei all'inizio (man mano che diventi più potente ne serviranno sempre di più)
Ovviamente hanno messo le regole più "rogue" della 4 edizione, come opzionali per chi ama un approccio più punitivo e lungo.
A me non dispiace questa filosofia; ognuno si cuce addosso il regolamento che più gli garba tenendo conto della compagnia al tavolo e del tempo a disposizione.

Paradossalmente potrei tenermi la quarta edizione e giocarci con le regeole della quinta :asd:
 
Alto Basso