[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Stregorco":2f0yh07r ha scritto:
Ho un paio di questioni da sottoporre alla vostra attenzione: supponiamo che un nemico venga ucciso da un Drago. Da regolamento, il personaggio è costretto a perdere tutti i suoi oggetti, bene. Un altro personaggio giunge su quello spazio. La domanda è questa: il personaggio dovrà sconfiggere il Drago prima di prendere gli oggetti presenti? Per me la risposta è sì, ma il dubbio c'è.
Per me se un nuovo personaggio giunge sulla casella su cui cè anche un nemico, è obbligato a sconfiggerlo se vuole prendere le carte oggetto/monete/etc.
Altra domanda: Se un personaggio muore in uno spazio dove si pescano due carte (l'oasi per esempio) e lascia lì i due oggetti che aveva. Si dovranno pescare carte avventura in quello spazio o il fatto che ce ne sono già due conta come un pescaggio? Noi optiamo per la prima ipotesi.Se ci sono carte presenti non si pesca O si pesca il numero di carte per arrivare al totale descritto sulla casella.Esempio: se su OASI cè una carta e si 'incontra' la casella, si deve pescare una sola carta.Se ce ne sono due, non si pesca nulla.
Ciao ti ho risposto in rosso.
Io in questi casi lo interpreto così il regolamento.
 

eberron

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
42
Località
treviso
Goblons
0
Trovo anche qui mr jones che saluto amichevolmente.

... visto le domande e risposte quasi quasi inizio a raccogliere tutto per preparare una bella FAQ in lingua italiana non ufficiale :)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
eberron":kt5u1qg4 ha scritto:
... visto le domande e risposte quasi quasi inizio a raccogliere tutto per preparare una bella FAQ in lingua italiana non ufficiale :)

:biggrin_sm: :approve:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il jones ha proferito interpretazioni corrette. tra l'altro il turno finisce non appena si perde un combattimento, dovrebbe esser scritto da qualche parte nel regolamento.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
eberron":bb6ht0nh ha scritto:
Trovo anche qui mr jones che saluto amichevolmente.

... visto le domande e risposte quasi quasi inizio a raccogliere tutto per preparare una bella FAQ in lingua italiana non ufficiale :)

ottimo !
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
salve ragazzi! anche io ho comprato talisman della ffg edito da nexus e come prima partita ho giocato con la mia ragazza che ha voluto a tutti costi usare il ghoul 8-O 8-O 8-O
io ho preso l'assassino :twisted: :twisted: :twisted:
la partita è stata avvincente anche con lei che non aveva mai avuto a che fare con questi giochi, ma durante la demo mi è venuta una domanda
nel confronto tra due PG se entrambe hanno l'astuzia devono per forza fare un confronto psichico oppure sceglie l'attaccante (il PG in turno)?
Finito lo scontro tra due PG il turno dopo si continua o l'avversario deve per forza andarsene?e invece se è un mostro e non viene ucciso devo continuare lo scontro o andarmene? :?: :?: :?:
nelle regole non mi pareva molto chiaro scusate e grazie a tutti
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
simone":mkmdzcfy ha scritto:
nel confronto tra due PG se entrambe hanno l'astuzia devono per forza fare un confronto psichico oppure sceglie l'attaccante (il PG in turno)?
Finito lo scontro tra due PG il turno dopo si continua o l'avversario deve per forza andarsene?
e invece se è un mostro e non viene ucciso devo continuare lo scontro o andarmene? :?: :?: :?:

1) sceglie solo l'attaccante e solo se è tra le sue abilità. altrimenti si va di forza.
2) lo scontro finisce e il turno pure (quando arrivi su una casella scegli l'eventuale avversario oppure ciò che c'è nella casella, sono due scelte distinte). come ricompensa il giocatore può scegliere un pezzo d'oro o un oggetto dal perdente o toglierli una vita.
3) no il tuo turno finisce e non prosegui con il resto della casella (ad esempio altre carte avventura, avrai notato che c'è un numerino in fondo? quello ne indica l'ordine: mostri hanno numeri bassi poi oggetti, luoghi, eccetera).

ad ogni modo tutto è scritto bene sul regolamento.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
El-DoX":1mckrlma ha scritto:
simone":1mckrlma ha scritto:
nel confronto tra due PG se entrambe hanno l'astuzia devono per forza fare un confronto psichico oppure sceglie l'attaccante (il PG in turno)?
Finito lo scontro tra due PG il turno dopo si continua o l'avversario deve per forza andarsene?
e invece se è un mostro e non viene ucciso devo continuare lo scontro o andarmene? :?: :?: :?:

1) sceglie solo l'attaccante e solo se è tra le sue abilità. altrimenti si va di forza.
2) lo scontro finisce e il turno pure (quando arrivi su una casella scegli l'eventuale avversario oppure ciò che c'è nella casella, sono due scelte distinte). come ricompensa il giocatore può scegliere un pezzo d'oro o un oggetto dal perdente o toglierli una vita.
3) no il tuo turno finisce e non prosegui con il resto della casella (ad esempio altre carte avventura, avrai notato che c'è un numerino in fondo? quello ne indica l'ordine: mostri hanno numeri bassi poi oggetti, luoghi, eccetera).

ad ogni modo tutto è scritto bene sul regolamento.
grazie mille!!!!!
nel regolamento io leggo che se l'avversario ha astuzia (e ovviamente anche tu) lo scontro avviene psichicamente in primis o ho interpretato male?
finito lo scontro tra pg o png non sconfitti ergo continuo con il movimento giusto?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
simone":1pn127ej ha scritto:
grazie mille!!!!!
nel regolamento io leggo che se l'avversario ha astuzia (e ovviamente anche tu) lo scontro avviene psichicamente in primis o ho interpretato male?
finito lo scontro tra pg o png non sconfitti ergo continuo con il movimento giusto?
Ciao simone,
alla prima domanda è l'attaccante che sceglie se attaccare con astuzia(e quindi combattimento psichico) se ne ha la capacità per farlo(è scritto sulla scheda personaggio), oppure no come già detto da El-Dox sopra.
La seconda domanda invece è no.Dopo un combattimento il turno finisce,anche se avresti ancora 'punti movimento' da spendere.
Esempio: tu sei di turno, tiri per muoverti, passi su una casella con pg avversario/mostro, devi fermarti e risolvere il combattimento.Sia che risulti vincitore o sconfitto, il tuo turno finisce.Nel tuo prossimo turno sei obbligato a muoverti nuovamente senza risolvere eventuali scontri con mostri e/o pg avversari già lì presenti.
Spero di essere stato chiaro e averti aiutato.
Alla prossima ;)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Ho una domanda in merito al movimento: e' possibile dopo aver tirato il dado scegliere di cambiare il proprio movimento da orario in antiorario o viceversa? Stando al regolamento direi di sì.

Cito testualmente:
"il personaggio deve spostarsi dell'esatto numero di caselle indicato sul dado, in direzione oraria o antioraria a sua scelta. La direzione di movimento non può essere invertita nel corso dello stesso eccetto quando... bla bla"

Dunque interpretando letteralmente il movimento si può cambiare quando si vuole a patto di "non invertirlo nel corso dello stesso". Giusto?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Stregorco":2u68qc5h ha scritto:
Ho una domanda in merito al movimento: e' possibile dopo aver tirato il dado scegliere di cambiare il proprio movimento da orario in antiorario o viceversa? Stando al regolamento direi di sì.

Cito testualmente:
"il personaggio deve spostarsi dell'esatto numero di caselle indicato sul dado, in direzione oraria o antioraria a sua scelta. La direzione di movimento non può essere invertita nel corso dello stesso eccetto quando... bla bla"

Dunque interpretando letteralmente il movimento si può cambiare quando si vuole a patto di "non invertirlo nel corso dello stesso". Giusto?
Ciao Stregorco,
Si è corretta la tua interpretazione,come si legge anche dal regolamento.
Una volta tirato il dado si sceglie la direzione(orario o anti-orario) e si procede verso quella,ma una volta scelta non si può invertirla(o tornare sui propri passi) durante il movimento stesso.

ciao ;)
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Non mi è chiara una cosa: quando capito sulla casella di un altro giocatore e decido di attaccarlo, posso usare il confronto psichico a prescindere, o solo se il mio eroe è provvisto dell'abilità specifica?
E a proposito dei personaggi che possono attaccare con astuzia, tipo l'incantatrice, l'abilità mi permette di affrontare qualunque creatura, anche quelle dotate solo di forza?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
come detto in precedenza solo se il personaggio ha l'abilità, può attaccare un altro personaggio con l'astuzia. salvo eccezioni su scheda personaggio o carte equipaggiamento/seguaci (prontamente scritte) non attaccano mai i mostri con la caratteristica che si preferisce, quindi creature con forza si attaccano con la forza e astuzia con astuzia.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
El-DoX":2t12qstx ha scritto:
come detto in precedenza solo se il personaggio ha l'abilità, può attaccare un altro personaggio con l'astuzia. salvo eccezioni su scheda personaggio o carte equipaggiamento/seguaci (prontamente scritte) non attaccano mai i mostri con la caratteristica che si preferisce, quindi creature con forza si attaccano con la forza e astuzia con astuzia.

Oh, grazie. Questo mi porta ad un altra domanda: ma il prete come si usa? Ha forza 2 e non può usare armi, non può fare confronto psichico... almeno può impugnare l'ascia per costruirsi una zattera? O gli è vietato anche quello? :-?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Alex77":2sugv6qv ha scritto:
Oh, grazie. Questo mi porta ad un altra domanda: ma il prete come si usa? Ha forza 2 e non può usare armi, non può fare confronto psichico... almeno può impugnare l'ascia per costruirsi una zattera? O gli è vietato anche quello? :-?
Ciao Alex77,
il prete può portare tutte le armi che vuole,fino al llimite consentito ovviamente, MA non le può usare in combattimento.E può portare l'ascia e usarla,eventualmente, per la costruzione della zattera con cui attraversare il fiume.
Per giocarlo devi 'pomparlo' un pò, nel senso che devi rafforzarlo.
Nella mia prima partita a 2 giocatori il mio amico/nemico :D mi ha sconfitto proprio con il prete: era arrivato ad avere una putenza non indifferente,con la quale alla fine,ha piallato il mio 'povero' nano :cry:

Spero di essere stato di aiuto alla prossima ;)
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
L'ennesima partita a Talisman ha fatto sorgere diversi dubbi sia a me che ai miei amici e che ora vi riporto, con le interpretazioni che abbiamo provvisoriamente deciso:

1) le regole dicono che un personaggio, nel caso in cui capiti su una casella in cui c'è un personaggio avversario, può incontrare alternativamente lo spazio o l'avversario... ma se l'avversario, per esempio, è un cattivo e si trova nel cimitero ed il primo personaggio è buono, il buono può andare nel cimitero ed incontrare il cattivo oppure, in questo caso, prevale la regola dello spazio? L'interpretazione che abbiamo usato noi ieri mirava a dire che un buono può andare nel cimitero se c'è un cattivo o un neutrale al suo interno e lo può incontrare senza il rischio di perdere la vita, ma non siamo sicuri.

2) ho bisogno di un chiarimento sull'incantesimo di immobilità: nella carta c'è scritto che può essere utilizzato prima del movimento di un altro personaggio per fargli perdere il turno. A parte che se usato così perde molto della sua utilità (secondo me) perché ti impedisce di usarlo, ad esempio, per evadere un combattimento contro un altro personaggio, ma questo è un parere personale, il fatto che dica che può essere usato prima del movimento di un altro personaggio mi dà diritto ad aspettare il tiro di dado dell'avversario o devo giocarlo prima del tiro di dado? Ieri abbiamo provvisoriamente deciso che, se dovevo giocarlo prima del tiro di dado, la carta avrebbe detto che dovevo giocarlo prima del turno di un giocatore, e non prima del movimento.

3) ieri è capitata una cosa abbastanza eccezionale: sono stati pescati i raiders nell'oasi, assieme a due sacchi d'oro. Ho permesso alla vittima di riprendersi tutto perché aveva pescato due sacchi d'oro, ma non sono convinto di aver fatto bene... anzi, a posteriori, ho idea che dovesse prendere solo i due sacchi d'oro e tornare all'oasi per prendere il resto.

4) ora la hag ed il poltergeist sono considerati dei followers: questo significa che nell'abisso, devo tirare anche per loro? Oppure no, in quanto è specificato chiaramente qual è l'unico modo per sbarazzarsene (il mistico per la hag, attraversare il fiume per il poltergeist)? Secondo me, la hag ed il poltergeist sono followers, ma non contanto come tali

Questi sono i dubbi che sono sorti, ogni aiuto ad interpretarli è ben accetto.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Balduz":2d3kjjr4 ha scritto:
L'ennesima partita a Talisman ha fatto sorgere diversi dubbi sia a me che ai miei amici e che ora vi riporto, con le interpretazioni che abbiamo provvisoriamente deciso:

1) le regole dicono che un personaggio, nel caso in cui capiti su una casella in cui c'è un personaggio avversario, può incontrare alternativamente lo spazio o l'avversario... ma se l'avversario, per esempio, è un cattivo e si trova nel cimitero ed il primo personaggio è buono, il buono può andare nel cimitero ed incontrare il cattivo oppure, in questo caso, prevale la regola dello spazio? L'interpretazione che abbiamo usato noi ieri mirava a dire che un buono può andare nel cimitero se c'è un cattivo o un neutrale al suo interno e lo può incontrare senza il rischio di perdere la vita, ma non siamo sicuri.
Quando un PG finisce il movimeto su una casella occupata da un altro PG sceglie di incontrare il PG avversario O il luogo.Nel caso tuo il PG buono,secondo me, può attaccare il PG avversario anche se si trova su casella 'cimitero'.'Attacca' il PG e NON il luogo, evitando le penalità date dalla casella.Diversamente se incontra la casella avrà dei malus.
2) ho bisogno di un chiarimento sull'incantesimo di immobilità: nella carta c'è scritto che può essere utilizzato prima del movimento di un altro personaggio per fargli perdere il turno. A parte che se usato così perde molto della sua utilità (secondo me) perché ti impedisce di usarlo, ad esempio, per evadere un combattimento contro un altro personaggio, ma questo è un parere personale, il fatto che dica che può essere usato prima del movimento di un altro personaggio mi dà diritto ad aspettare il tiro di dado dell'avversario o devo giocarlo prima del tiro di dado? Ieri abbiamo provvisoriamente deciso che, se dovevo giocarlo prima del tiro di dado, la carta avrebbe detto che dovevo giocarlo prima del turno di un giocatore, e non prima del movimento.
Secondo la mia interpretazione castare immobilità fa perdere la possibilità di tiro del dado movimento e va castata prima che un PG tiri il dado movimento(come è scritto chiaramente sulla carta magia).Sono daccordo con te che usato in questa maniera,in certi casi, non è che sia il massimo dell'utilità.
3) ieri è capitata una cosa abbastanza eccezionale: sono stati pescati i raiders nell'oasi, assieme a due sacchi d'oro. Ho permesso alla vittima di riprendersi tutto perché aveva pescato due sacchi d'oro, ma non sono convinto di aver fatto bene... anzi, a posteriori, ho idea che dovesse prendere solo i due sacchi d'oro e tornare all'oasi per prendere il resto.
Allora: se ha fatto questa pescata, si sarebbe dovuto risolvere prima l'effetto dei raiders perchè hanno il numero di incontro più basso(il numero in basso a dx sulla carta) rispetto alle monete e poi le borse d'oro.Quindi sarebbe dovuto ripassare dall'oasi per riprendersi eventuali oggetti/monete d'oro lasciate dai predoni.
4) ora la hag ed il poltergeist sono considerati dei followers: questo significa che nell'abisso, devo tirare anche per loro? Oppure no, in quanto è specificato chiaramente qual è l'unico modo per sbarazzarsene (il mistico per la hag, attraversare il fiume per il poltergeist)? Secondo me, la hag ed il poltergeist sono followers, ma non contanto come tali
Secondo me se peschi il Poltergeist nella regione di mezzo e capiti su casella Abisso devi tirare anche per lui, in quanto seguace.Se invece lo peschi in regione esterna e attraversi il fiume, viene automaticamente scartato.
Questi sono i dubbi che sono sorti, ogni aiuto ad interpretarli è ben accetto.
Ciao Balduz,
provo a rispondere ai tuoi dubbi.Risposte in rosso.
Spero di essere stato si aiuto e averci 'preso' con le risposte :grin:
Alla prossima ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
1) concordo in linea generale con il jones. seguite il diagramma di flusso nell'ultima pagina del regolamento.

2) concordo ancora con il jones. stando a una interpretazione fiscale del regolamento (pagina 8, "the game turn") la fase di movimento prevede lancio dado poi movimento del personaggio. se l'incantesimo va lanciato prima del movimento ne consegue che non tira proprio il dado. sull'utilità del far saltare un turno non ci sputerei sopra, serve per rallentare un personaggio magari ad un passo dalla corona del comando. per inciso se è già sulla corona non puoi lanciarglielo in quanto sulla corona il personaggio non si muove, non ha una fase di movimento.

3) beh, qui si fa bella la questione, nel senso che oltre ad essere un caso limite, non abbiamo appigli sicuri. dal mio punto di vista se li riprende: l'iter della priorità carte avventura, quindi oggetti, seguaci e tutto il resto hanno un numero successivo a quello dei predoni. in pratica i predoni evento numerico 1 gli pigliano tutto e mettono la roba sull'oasi, dopo si prosegue con il resto della roba sulla casella. il fatto che abbia pescato una carta in più oltre ai predoni, non vuol dire che incontra solo quelle due carte, incontrare la casella prevede che si facciano tutte le carte. in questo caso (limite come già detto) ci sarà anche tutto il resto.

4) il poltergeist e la maledizione sono classificati come seguaci, ergo leciti di morire nell'abisso o in pasto al vampiro nella regione centrale o di liberarsene come descritto sulla carta.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Mi sono dimenticato un quinto quesito: ieri è comparso un fantasma, che si materializza in un posto a seconda del tiro di dado. Si è materializzato al villaggio dove c'erano due personaggi. Il fantasma in quel caso che fa? Attacca? E se sì, chi di loro attacca?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Balduz":o6c8zg1v ha scritto:
Mi sono dimenticato un quinto quesito: ieri è comparso un fantasma, che si materializza in un posto a seconda del tiro di dado. Si è materializzato al villaggio dove c'erano due personaggi. Il fantasma in quel caso che fa? Attacca? E se sì, chi di loro attacca?
Non vorrei dire una castroneria,ma il fantasma attacca nessuno.
I personaggi che sono già lì sulla medesima casella del fantasma,al loro turno, sono obbligati a tirare il dado movimento e spostarsi.
Solo chi capiterà lì in quella casella dovrà attaccare il fantasma E, in seguito a successo, risolvere ciò che cè scritto sulla casella 'villaggio'.
Ciao ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso