Re: (KS - in corso scadenza 28/12) Tainted Grail
Rapido riassuntone di quanto hanno rivelato finora nella pagina della campagna, nel caso non abbiate lo sbatti di leggere tutto (e in effetti 6 update in 3 giorni sono un po' tante).
Come anticipato, il gioco base contiene la prima campagna "Fall of Avalon" con i suoi 4 personaggi (Beor, Ailei, Maggot, Arev), la mappa formata da 64 carte, il libro, i mazzi degli incontri, eccetera. Come stretch goal hanno sbloccato la seconda campagna "The Last Knight", e stretch goal futuri serviranno per la terza campagna "Age of Legends".
La seconda campagna si svolge 400 anni dopo in un mondo post-apocalittico influenzato dalle decisioni prese durante la campagna precedente. Una nota interessante: i personaggi sono legati alla campagna, per giocare "The Last Knight" bisogna per forza usare uno dei 4 pg di questa campagna, cioè Mabd, Sloan, Dagan, o Fyul che stanno sbloccando ora. In ogni campagna ci sono 4 pg che corrispondono a 4 archetipi, e usano lo stesso mazzo, per esempio Beor e Dagan sono l'archetipo del guerriero e usano entrambi il mazzo di combattimento del guerriero, però hanno upgrade diversi. Fa eccezione il quinto personaggio, Niamh, che è un tuttofare e può prendere un qualsiasi mazzo di un archetipo che non è già in gioco. (Hanno già precisato che però non è una variante per aggiungere un quinto giocatore, perché con troppi giocatori non gira bene.)
La terza campagna "Age of Legends" si svolgerà 1000 anni prima e hanno suggerito che ci potrà essere la possibilità di incontrare figure del ciclo arturiano come Artù, Merlino, Morgana, ecc. Si scoprirà l'arrivo dei primi umani ad Avalon e la creazione dei Menhir. Sarà ambientata in una torrida estate (mentre Fall of Avalon è d'autunno -- capita la battuta?? -- e The Last Knight in una desolazione invernale).
Adesso AR sta raccogliendo idee su che tipi di personaggi piacerebbe vedere in questa espansione. Ciascuna campagna (se si sbloccano tutti gli sg) avrà i 4 pg corrispondenti, una mappa, un libro, e gli incontri.
Le mini dei mostri sono solo estetiche e per chi non ha le mini si mette la carta del mostro sulla mappa per rappresentare il movimento. Su BGG, un utente suggeriva di usare cubetti o meeple per coprire meno spazio. AR ha già detto che non hanno in programma di offrire standee come alternativa, ma potrebbero rilasciare un file pdf stampabile per chi lo vuole. Altre cose che non hanno in programma di fare: no stretch goal per passare da cubetti generici a risorse personalizzate, no stretch goal per passare da libri rilegati a spirale a copertine rigide, dicono che questi componenti sono già di buona qualità e per esempio il libro è rilegato così in modo da tenerlo piatto sul tavolo. In effetti il libro di This War of Mine, che è un paperback, dava un po' di problemi per questo motivo, mentre il libro degli scenari di GH rilegato a spirale non ha (quasi) mai dato noie.