Strategie Supercoppa Goblin TTA 2022 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 25 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 16

Posto 3 screenshot: mia situazione, paniramica generale delle civiltà, panoramica carte civili

photo1673463188.jpeg

photo1673463266.jpeg
photo1673463359.jpeg

Turno delicatissimo. Purtroppo con la spiacevole sensazione di stare deragliando...

Da scrivere...

Gioco un evento, esce rovine del tempo. Zio fa. Devo distruggere il colosseo, e ho anche da risolvere la freedom of movement.

Opto per una scelta sub ottimale, perché sognavo un nuovo giornalismo per darwin. quindi sposto un cavaliere a fare il gladiatore, e l'olimpionico è pronto ad esaltarlo.

2 AC prendo e sviluppo teoria militare
3 AC prendo ed eleggo de coubertin
1 AC prendo riserve
1 AC upgrade di filosofia ad alchimia, brutta da vedere ma così è sigh :-(

Non scarto niente. Pesco quattordicimila tattiche:
cavallo + due cannoni
due fanti + due cannoni
fante + tre cavalli (questa mi piace non poco!)
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20230111_205546.jpg

Gioco impact of varietà, siamo tutti li e sono sempre 3 punti sperando soprattutto esca la mia colonia. Ovviamente no e mi tocca pure dare 3 di scienza a Riki

Ratti??? Boh senza senso per me avendo tutti loro selective breeding.
Ma sta partita ci ho capito poco per cui sarà sfuggito qualcosa a me. Ringrazio il cielo che i turni precedenti hanno giocato pochissimi eventi o avrei perso tantissimo grano.
Opto per queste scelte
IMG_20230111_210900.jpg

continuo a non pescare tattiche e quindi non posso fare altro che sviluppare la cavalleria e copiare poi tattica.
Prendo Multimedia perché mi permette di alzare sia cultura che scienza in caso di eventi e posso utilizzare la carta upgrade.
Vediamo se per caso prenderò la meraviglia ma dubito fortemente
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 17
turno 17.jpg
Penultimo turno, cerchiamo di chiudere in maniera dignitosa. Offro un'alleanza militare a Mario, che accetta.

1AC cambio governo ✊
3AC prendo idea rivoluzionaria
3AC prendo Military build-up
1AC aumento la popolazione

cambiare governo per me è essenziale (pescare qualche impatto giocabile), che unito a military build up dovrebbe disincentivare a farmi guerra. Le due carte gialle che ho preso mi servono anche per aumentare qualche unità militare (ho giocato impatto della competizione, spero anche di prendere i carri armati). Certo, ci sono carte di era II che devono uscire tra cui forse Cold War e International Agreement che non otterrò, ma mi farò bastare quello che ho ora (dovrò fare la meraviglia e una religione o se riesco un'opera). Se uscisse qualche colonia invece proverò a giocare le mie carte.
Inoltre ho cercato di non far scorrere troppo la fila: Heis farà fatica a prendere la meraviglia (4 delle sue 5 AC) ma lo dovrà fare per non darla facile a Pelli. Mario mi sembra un po' fuori dai giochi.

Pesco 3 carte: nulla di giocabile😓 un'altra difesa+3, una guerra, e una tattica che non mi serve... certo che in questa partita con le pescate ho avuto parecchia sfortuna!
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 17
IMG_20230112_181404.jpg

Gioco un evento ed esce territorio vasto che si aggiudica Mario, dopodiché rompo acropoli, gioco navigazione e computer, alzo una filosofia e un metodo e prendo riserve.
Turno più che sofferto: alla fine, come avevo detto qualche messaggio fa, ho pagato la scelta di prendere navigazione, perché ora per un'azione non posso fare fondamentalismo e prendere i voli perché sono rimasto incartato, se prendessi solo questi ultimi non solo rimarrei sotto aggressione se mi attaccassero sia Riccardo che Mario, ma non ottimizzerei neanche la meraviglia per la carenza di azioni civili, non prenderei il bonus nobel e potrei subire un'aggressione anche nel prossimo turno, non alzando il militare per completare la meraviglia. Quindi i contro sono troppi per prendere la meraviglia senza sviluppare fondamentalismo, ovviamente Paolo è stato bravo a non farmela scorrere, in caso contrario penso l'avrei archiviata a mio favore, invece adesso sicuramente la prenderà Riccardo e sarà lui il favorito, ma potremmo giocarcela agli eventi, staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 17

photo1673553823.jpeg

Politica: non ho eventi in mano. Patto inaccettabile. Guerra mi astengo perché decido di sperare nel volo spaziale che prendo, tenendo le risorse in mano, per eventuale militarizzazione difensiva su guerra di mario, oppure per chiudere il volo.

Guerra di mario? Il rischio è alto ma devo prendermelo. Purtroppo. MSe volete scrivo i calcoli dettagliati. In sostanza,
1) considerando gli 8 punti che perde coi giochi olimpici;
2) considerando che ho 4 tattiche in mano io sulle 7 totali, e che quindi può avere solo modern army, mechanized army, trenches;
3) considerando il limite delle 6 AM
L'unica alternativa che ha per devastarmi è che abbia in mano modern army (sale sopra i 60 di forza). Se non ce l'ha, alcune alternative con cui arriva quasi a 50 di forza, ma io difendendomi arrivo a 47, quindi di fatto non ci guadagna forse manco un punto.

Commento sulla situazione scrivo in chiaro, tanto c'è poco da nascondere...

Si prende il respiro e ci si prepara alla mazzata mariense. A prenscindere, commento situazione poco misterioso: situazione pessima per me agli impatti se uso tutto per fare volo (varrebbe 27 punti). Se non faccio volo e devo difenderemi, poco meglio agli impatti, ma comunque romendil e soprattutto heisemberg saranno dominanti. La partita per me è in una salita praticamente insormontabile. Punto.
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
@Mario86g i ratti li avevo giocati io (si vedeva in chiaro che ero stato io, quindi nessun problema che io lo dica già ora). Poi curioso per me commentarli a fine partita. Ovviamente sono dubbioso anch'io se abbia fatto bene oppure no a giocarli. Col senno di ora. Col senno di poi...
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
IMG_20230112_230639.jpg
Tutta la partita senza tattica, non posso fare guerra. Gioco evento cultura, è il migliore tra quelli che ho

Mmm temo di essere solo spettatore di questo bel finale. Purtroppo non mi è conveniente muovere guerra e quindi cerco di fare quello che posso:
IMG_20230112_231052.jpg
Spingo su Multimedia perché mi porta al 2 posto in caso di evento scienza. Così sono decente in cultura, scienza e militare, anche se quest'ultimo lo vedo più improbabile visto i bassi livelli di forza.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 18
IMG_20230112_235052.jpg
"Non gioco un impatto"
"Ma come? Perché non lo giochi?"
"Perché, perché... 😭"

Vabbè, faccio le azioni che avevo in mente:
1AC incremento la popolazione
1AC faccio un'opera
1AC military build up
1AC prendo i tank
1AC gioco idea rivoluzionaria
1AC gioco i tank
1AM faccio 1 tank
2AC finisco la meraviglia (25pt)

Ho usato tutte le risorse e tutta la scienza che avevo. Non potevo fare meglio di così.

Complimenti a tutti per la bellissima partita 🔥
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
TURNO 18
IMG_20230113_085101.jpg

Ultimo turno, gioco un evento ed esce popolazione, uno degli impatti che temevo; poi prendo teoria militare, sviluppo quella e i fanti, ne alzo 2 e ne faccio un terzo facendo nascere, arrivando a 38 di forza, comunque vada bella partita!
Ho messo l'impatto sulla forza, inoltre teoria mi fa comodo per molti altri eventuali impatti, sto rischiando solo che Riccardo faccia fondamentalismo e mi superi sulla forza ma è un rischio necessario anche perché già è difficile riprenderlo nel migliore degli scenari, ma è anche poco probabile che lo farà perché ciò vuol dire rinunciare a fare due tecnologie in questo turno, e questo è importante per lui sia per quanto riguarda il bonus nobel che i voli, infatti perderebbe 7 punti per guadagnarne 5 in forza, 10 su di me, poi bisogna vedere anche cosa farà Mario, staremo a vedere.
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 18

msg777000-852.jpg

@Mario86g se ti chiedevi dove fossero finite quasi tutte le tattiche... manco ti potessi rubare le carte pure dal mazzo militare.

Poco da mettere sotto spoiler, guardate gli spoiler precedenti e sapete già tutto (le carte pescate a fine turno scorso erano la quinta delle 7 tattiche da me pescate, l'aggressione che faccio ora Mario e una carta inutile).

Quindi, dopo aver fatto l'aggressione a romendil per vedere se ha pescato carte bonus (avendo lui pescato meno di mario), me la mostra e bon.

Adoro enormemente quel civil service ancora sulla fila delle carte! Non ci speravo più mi arrivasse. Prendendo e sviluppando lui non mi casta al netto nessuna AC e mi potrà dare punti agli impatti (magari qualche astronauta ha giocato impatto del progresso...).

Turno senza alcun dubbio:
3 AC prendo e sviluppo civil service
1 AC sviluppo sport e mi guadagno il premio nobel
3 AC gioco le riserve e costruisco il volo spaziale per 27 punti cultura
1 AC devo smontare qualcosa per tappare la faccia incazzata e scelgo un'alchimia per rovinarmi meno possibile agli impatti (così solo impatto architettura)
1 AC tolgo fondamentalismo a mario che ha 16 scienze

In bocca al lupo e partita molto molto entusiasmente, grazie ragazzi!!
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Aggiungo di seguito la schermata riepilogativa e qualche schermata politica significativa

msg-642323530-859.jpg

POLITICA, negli ultimi due turni è stato stretto il patto, non c'è stata nessuna guerra e sono stati già rivelati due impatti finora

photo1673603770.jpeg

photo1673603895.jpeg

photo1673603960.jpeg
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Dimenticato di fare gli screen essendo il mio turno ininfluente.
Bella vittoria di Riki, da metà gara ha decisamente cambiato marcia, complimenti davvero!
Anche a Paolo e Dom, sempre bello giocare con voi anche se a sto giro, sfighe a parte, ci ho davvero capito poco!
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
IMPATTI FINALI E RISULTATO

PROGRESSO
pelli +22 ---> 155
rom +14 ---> 142
heis +14 ---> 119
mario +12 ---> 114

CULTURA
pelli +5 ---> 160
rom +10 ---> 152
mario +15 ---> 129
heis +0 ---> 119

FORZA
pelli +10 ---> 170
rom +5 ---> 157
heis +15 ---> 134
mario +0 ---> 129

VARIETA'
pelli +18 ---> 188
rom +12 ---> 169
heis +14 ---> 148
mario +16 ---> 145

SCIENZA
pelli +5 ---> 193
rom +0 ---> 169
heis +15 ---> 163
mario +10 ---> 155

COMPETIZIONE
pelli +11
rom +9
heis +11
mario +7

photo1673605512.jpeg

Sono al settimo cielo ;)🤩🤩🤩🤩🤩

Grazie ancora @romendil @Heisenberg @Mario86g e a coloro che hanno seguito e commentato!!

In prossimi post miei commenti, domande, risposte ecc
 
Ultima modifica:

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Bravo Riccardo, vittoria meritata, come ho già detto nel gruppo telegram della partita non è scontato riuscire a mettersi da parte la pietra per completare una meraviglia che ne richiede 16, con un tasso di 3, spesso la corruzione ti impedisce di accumularne abbastanza, ma sei riuscito a incastrare tutto alla perfezione e a metterti nella condizione di poterla completare 👏
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Faccio anch'io i complimenti a Riccardo per la vittoria (poi mi leggo meglio i ragionamenti sotto spoiler). In un certo senso credo di aver condizionato il finale non facendo scorrere quel Volo Spaziale. Ho davvero sperato che lo prendesse Heis per danneggiare lui stesso e Pelli, ma era sperare troppo: giustamente ha optato per una scelta più solida anche se alla fine non ha pagato.
Io oltre ad aver sofferto le due azioni militari rimpiango Nobel, che una volta andato via ha favorito più gli altri che me. Però nel complesso sono soddisfatto: di solito soffro le partite a 4 ma in questa mi sono sentito in corsa fino alla fine anche se da primo giocatore portarla a casa è davvero dura!
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Eccomi! Chiedo scusa per la scarsa partecipazione, in questi giorni non stato benissimo e tra tornei in corso, lavoro (eh già, ogni tanto mi tocca anche quello :) ) e altri impegni non sono riuscito a ritagliarmi alcuno spazio di tempo.

Per quanto sia pretestuoso voler commentare avendo visto la partita solo molto velocemente, incluso il risultato finale, proverei comunque a citare alcuni momenti che a mio avviso si sono rivelati decisivi :

  • Acropoli di @Heisenberg: a mio avviso è utile solo in partite a 2 giocatori, dove è fondamentale dominare sin da subito le partite con tante azioni (vista la necessità di fare numerosi i counterpick). Nelle partite a 3 e 4 giocatori, invece, i governi di ERA I li vedo sempre come uno spreco di scienza, che in quelle fasi normalmente serve per altro: militare, produzione... Se li sviluppo, li sviluppo solo tramite rivoluzioni (in particolar modo con Hammurabi), e SEMPRE ad inizio era I, altrimenti tagliano troppo le gambe. In particolar modo Teocrazia credo debba essere sempre combinata sia con piramidi, sia con codice delle leggi. Se ci pensi la carenza di azioni è effettivamente ciò che ti ha fatto perdere una partita che potevi altrimenti avresti tranquillamente dominato, vista la tua economia.
  • SunTzu di @Mario86g : ci sono 3 cavalieri nel mazzo, quindi quasi sicuramente la tattica potenziata verrà copiata. Inoltre Suntzu è utilissimo per le colonie, ma giocando in quattro diventano molto un terno al lotto. Quindi forse non lo avrei preso...
  • Napoleone, sempre di @Mario86g: la partita era già compromessa, ma come scelta è stata folle: eri corto di tutto e una sola tecnologia militare.... mi sarei preso qualche rischio in più nella speranza di correggere il tiro.
Ne approfitto cmq per ringraziare @romendil , @pellipeps , @Heisenberg e @Mario86g per aver speso il tempo necessario per commentare, spiegare e argomentare: è grazie a queste iniziative che la nostra community migliora e diventa ogni anno che passa più competitiva!
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Eccomi! Chiedo scusa per la scarsa partecipazione, in questi giorni non stato benissimo e tra tornei in corso, lavoro (eh già, ogni tanto mi tocca anche quello :) ) e altri impegni non sono riuscito a ritagliarmi alcuno spazio di tempo.

Per quanto sia pretestuoso voler commentare avendo visto la partita solo molto velocemente, incluso il risultato finale, proverei comunque a citare alcuni momenti che a mio avviso si sono rivelati decisivi :

  • Acropoli di @Heisenberg: a mio avviso è utile solo in partite a 2 giocatori, dove è fondamentale dominare sin da subito le partite con tante azioni (vista la necessità di fare numerosi i counterpick). Nelle partite a 3 e 4 giocatori, invece, i governi di ERA I li vedo sempre come uno spreco di scienza, che in quelle fasi normalmente serve per altro: militare, produzione... Se li sviluppo, li sviluppo solo tramite rivoluzioni (in particolar modo con Hammurabi), e SEMPRE ad inizio era I, altrimenti tagliano troppo le gambe. In particolar modo Teocrazia credo debba essere sempre combinata sia con piramidi, sia con codice delle leggi. Se ci pensi la carenza di azioni è effettivamente ciò che ti ha fatto perdere una partita che potevi altrimenti avresti tranquillamente dominato, vista la tua economia.
  • SunTzu di @Mario86g : ci sono 3 cavalieri nel mazzo, quindi quasi sicuramente la tattica potenziata verrà copiata. Inoltre Suntzu è utilissimo per le colonie, ma giocando in quattro diventano molto un terno al lotto. Quindi forse non lo avrei preso...
  • Napoleone, sempre di @Mario86g: la partita era già compromessa, ma come scelta è stata folle: eri corto di tutto e una sola tecnologia militare.... mi sarei preso qualche rischio in più nella speranza di correggere il tiro.
Ne approfitto cmq per ringraziare @romendil , @pellipeps , @Heisenberg e @Mario86g per aver speso il tempo necessario per commentare, spiegare e argomentare: è grazie a queste iniziative che la nostra community migliora e diventa ogni anno che passa più competitiva!
Acropoli credo comunque che sia una buona meraviglia di era A, magari come hai detto tu il suo meglio lo da negli 1vs1, ma in generale non la metterei in nessun caso tra le meraviglie peggiori del gioco.
Invece per quanto riguarda teocrazia come avevo detto quando la presi a me non piace come governo ma con acropoli e Giovanna lo ritengo un buon governo "momentaneo", lo avevo pagato solo 2 punti scienza e mi ha permesso sia di sfruttare qualche evento sulla forza e sia di schivarne qualcuno che altrimenti mi sarei preso contro, poi ho messo anche codice per compensare alle azioni civili; il mio obiettivo era chiaramente cambiare governo in era 2/3, ma per altre cose non sono riuscito a prenderlo e dovevo sempre fare altro, poi negli ultimi 2 turni (quando sono usciti gli ultimi 2 governi) sono diventate più importanti altre cose e avevo scartato io l'impatto sul governo, quindi ho rinunciato a cambiarlo.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Faccio anch'io i complimenti a Riccardo per la vittoria (poi mi leggo meglio i ragionamenti sotto spoiler). In un certo senso credo di aver condizionato il finale non facendo scorrere quel Volo Spaziale. Ho davvero sperato che lo prendesse Heis per danneggiare lui stesso e Pelli, ma era sperare troppo: giustamente ha optato per una scelta più solida anche se alla fine non ha pagato.
Io oltre ad aver sofferto le due azioni militari rimpiango Nobel, che una volta andato via ha favorito più gli altri che me. Però nel complesso sono soddisfatto: di solito soffro le partite a 4 ma in questa mi sono sentito in corsa fino alla fine anche se da primo giocatore portarla a casa è davvero dura!
Purtroppo anche se più solida sapevo che non avrebbe pagato, ma ha pagato di più rispetto al prendere la meraviglia, se tornassi indietro sarei costretto nuovamente a rifarlo.
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Acropoli credo comunque che sia una buona meraviglia di era A, magari come hai detto tu il suo meglio lo da negli 1vs1, ma in generale non la metterei in nessun caso tra le meraviglie peggiori del gioco.
Invece per quanto riguarda teocrazia come avevo detto quando la presi a me non piace come governo ma con acropoli e Giovanna lo ritengo un buon governo "momentaneo", lo avevo pagato solo 2 punti scienza e mi ha permesso sia di sfruttare qualche evento sulla forza e sia di schivarne qualcuno che altrimenti mi sarei preso contro, poi ho messo anche codice per compensare alle azioni civili; il mio obiettivo era chiaramente cambiare governo in era 2/3, ma per altre cose non sono riuscito a prenderlo e dovevo sempre fare altro, poi negli ultimi 2 turni (quando sono usciti gli ultimi 2 governi) sono diventate più importanti altre cose e avevo scartato io l'impatto sul governo, quindi ho rinunciato a cambiarlo.
In merito ad azioni civili (AC di seguito), lancio uno spunto su una tec che secondo me andrebbe citata più spesso: civil service (pubblica amministrazione).

Concordo sul ragionamento in merito ad acropoli con te, e con te e Lerio nello specifico che è stato proprio quel governo il collo di bottiglia. Se scrivo è per portare all'attenzione anche un'altra carta, cioé appunto la pubblica amministrazione. Secondo me anche con quella, se fosse uscita e l'avessi sviluppata subito, avresti dato il giro. Non è da sottovalutare quella AC in più (se uno ha già codice di legge), e anche i sottovalutatissimi cubetti blu. Ci avevamo parlato col compaesano @Deviz qualche tempo fa.

E visto che siamo in tema AC, un plauso al mandela di @Mario86g: a mio avviso un cambio leader azzeccatissimo (lode forse accentuata dal fatto di un napoleone zoppo o domato come commentava ragionevolmente @Raistlin3m ), tempismo precoce nell'era. Intendo con questo la sua AC e le sue due culture di default, poi per il bonus extra di cultura non sfruttato devo rileggere bene quel turno di mancati sport professionistici...
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
IL GRANDE DILEMMA: VOLO SPAZIALE

Questa meraviglia era il pensiero principale e condizionante perlomeno gli ultimi due turni della partita. Riporto di seguito un'interessante commento alla scelta di prenderla oppure no, tratta dalla chat telegram tra noi quattro giocatori a partita conclusa:

> Domenico Heisemberg:
Bravo @pellipes, ora posso parlare della scelta dei voli, li ho lasciati per un pò di ragioni:
- non li avrei ottimizzati, infatti senza quelli ho potuto sviluppare 4 tecnologie, invece di 2 in due turni separati, e ciò mi ha dato anche 8 punti per il bonus nobel;
- non avrei ottimizzato gli impatti che avevo in mano (scienza e forza) e su quelli ho preso il primo posto su entrambi;
- non avrei ottimizzato altri eventuali impatti che potevano essere giocati da voi, al contrario di te che senza i voli avresti speso quelle azioni e quella pietra per ottimizzarne qualcuno;
al netto dei punti probabilmente bastavano anche solo queste ragioni per lasciare i voli ma ce n'è anche un'altra ed è la più importante: l'aspetto militare, ma non tanto dal punto di vista delle guerre, quanto delle aggressioni, non avevo neanche una singola difesa di era 3, quindi per come la vedevo li per li, se per caso al penultimo turno sia tu che Mario alzavate il militare, all'ultimo turno mi sarei potuto beccare una doppia aggressione in un turno non compreso neanche dalle olimpiadi.
Quindi tutti questi pro e contro per me giustificano ampiamente il fatto di aver lasciato 19 punti di voli e averne dati 27 a te, ovviamente li avrei presi se nello stesso turno avessi potuto mettere fondamentalismo, ma non riuscivo per un'azione civile perché ero incartato con le carte, nel post di quando ho preso navigazione, sotto spoiler, ho anche detto che temevo che prenderla sarebbe stata la mia rovina e forse sarebbe stato meglio sprecare un'azione civile in quel turno (perché non potevo fare altro), quindi questo è quanto, se volete ditemi anche la vostra!

> Paolo Romendil:
Io speravo che li prendessi, ma sapevo che così avresti azzoppato te e Ric. Era come sperare in uno scontro tra le due auto in testa al gran premio 😁 Sarebbe stata la mia unica possibilità di vittoria

> Domenico Heisemberg:
Infatti se li avessi presi sono abbastanza sicuro che avresti vinto tu. Perché io e Riccardo avremmo fatto meno punti e non avrei sicuramente giocato l'impatto sulla forza, in cui ti abbiamo superato


Il mio commento

Sono ampiamente d'accordo con tutto il tuo ragionamento @Heisenberg .

Premessa, interessantissimo leggere ciò e confrontarlo con il mio fatto in partita. Le azioni civili erano fondamentalmente il tuo collo di bottiglia lì al penultimo turno.

Posso dunque portare l'attenzione alla tec di costruzione, di cui eri privo. Un dettaglio: avevo preso la tec ingegneria, e anche sviluppato subito (pendendomene il turno dopo, ma non so se a ragione), e uno dei fattori che avevo considerato implicitamente nella scelta era il fatto che tu ne fossi privo. Quindi avevo considetato sinteticamente due aspetti: impatto del progresso, che avevo in mano, e ambizioni di costruzione di edifici urbani (per il resto del ragionamento si può vedere nello spoiler nel mio turno in questione). Siceramente, sul momento avevo dato peso solo a questi due aspetti, e non alla possibilità di risparmiare 3 AC per la meraviglia, mi sembrava troppo vaga come supposizione (sia per la mia civiltà che per a tua).
 
Alto Basso