Strategie Supercoppa Goblin TTA 2022 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 25 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 8 turno 8.jpg
Scusate il ritardo, eccomi

Non mi dispiace l'idea di lasciare Paolo senza faccine felici immediate.
Mario, probabilmente se il turno non fosse finito avrei aspettato a giocare la colonia, ma a questo punto mi sembra una buona idea. Del resto 2 pallini gialli di cui uno in area lavoro mi danno la possibilità di mantenere a livello 1 l'infelicità pur incrementando ulteriormente la popolazione. Sì lo so che arriverà subito una ribellione, ma verrà sedata nel sangue 😂

Come azione politica colonizzo Territorio Inabitato I con Colombo.

1AC aumento la popolazione
1AC uso Urban Growth per passare una filosofia in alchimia
1AC prendo Rich Land
1AC prendo Rich Land
1AM faccio un cavaliere e salgo a 11

Potrei fare un ulteriore unità militare per essere primo di forza da solo ma:
- Heis con Giovanna se vede un evento sulla forza non gioca evento (anche se vede ribellione in realtà). Sarà probabilmente un evento che ha giocato lui;
- Pellipes non credo giochi evento;
- Mario sì ma a quel punto il turno ritorna a me.
Inoltre preferisco pescare una carta di era II, hai visto mai che sia molto buona? (in questi casi se ci penso arriva sempre un patto inutile...😅

Non sistemo ancora la felicità anche perché in fondo alla fila arrivano due meraviglie utili allo scopo. E io ho 8 di risorse, non sufficienti a fare le meraviglie al volo, ma in due turni sì. Le carte di era I che arrivano mi interessano poco, con l'eccezione di Iron. In fondo però spunta una Monarchia Costituzionale e un Allevamento Selettivo!! 🔥

p.s. la carta militare che pesco è un'aggressione (infiltrazione). Non mi serve a nulla, anche perché così non ho neanche eventi da giocare 🤦‍♂️
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Ci siamo, vedo con Giovanna regno del terrore e gioco un evento per farlo uscire. Mi pesa dover distruggere un bronzo per evitare la carestia, nel turno precedente potevo lasciarmi una popolazione già nata ma se volevo schivare eventi sulla forza dovevo mettere per forza una truppa. Per compensare prendo riserve a 1 azione e con la popolazione distrutta faccio una chiesa, grazie alla quale non sarò ultimo sulla forza nella fase politica di pellipes; con le ultime due azioni prendo i fanti per evitare che vengano usati subito da altri o per usarli io se pesco qualche tattica di era 2.
Ho dovuto giocare territorio strategico per far uscire l'evento, cosa che volevo evitare, ma sempre meglio di rischiare di subire regno del terrore.
 

Allegati

  • IMG_20230103_133738.jpg
    IMG_20230103_133738.jpg
    838,8 KB · Visite: 5

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 8

Dallo scorso turno è successo che è uscita una colonia che non ho preso, e or ora la buona giovanna mi ha fatto incombere consapevole un bel regno del terrore. Onesto eheh

msg148669023-795.jpg

Sto maledetto di un meledetto di un Leonardo che a scrivere così a caldo gli scrivo cinque righe solo di insulti a quello!!! E ovviamente a me che l'ho preso e che non lo gestisco. Questo succede: il turno sereno sarebbe alzo la pop, prendo gioco e miglioro una irrigazione. Tutto bello vero? Sì, se non fosse per la corruzione causata dalla cavolo di pietra di quello scienziatoide.

Ora mi rassereno e ci penso un attimo...

... e vedo che c'è in realtà allevamento selettivo a sole 2 AC. E allora sai che c'è, mi metto tranquillo e farò l'upgrade il prossimo turno o quello successivo, a seconda se metterò le mani su uno di quei due bei governi (dubito purtroppo).

risolvo regno del terrore: distruggo una fattoria

1 AC alzo la pop con frugalità
1 AC costruisco una arena senza crescita urbana per evitare la corruzione
2 AC prendo allevamento selettivo

avevo in mano due bonus difesa, ratti, chiamata alle armi, crociate.
Non ho giocato evento perché ultimo di forza.
Pesco dichiarazione di indipendenza, ussari (interessante) e aggressione spionaggio.
Non giocherò neanche la prossima fase politica probabilmente visto che siamo tutti a 11 di forza, vediamo se salgono loro...

Per leggibilità della partita posto anche qui di seguito la sinopsi delle civiltà:

photo1672757015.jpeg
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Occasione troppo ghiotta qui di giocare Dark Age potendo prendere monarchica costituzionale. Uscirà la mia colonia e andrò inevitabilmente ultimo di militare, ma aggiungiamo un po' di pepe alla partita. Gli altri dato che sono a pari di militare dovrebbero giocare tutti evento

Giocata abbastanza scritta qui:
Prendo a 2ac monarchia costituzionale e la gioco.
Prendo irrigazione, la gioco e le sviluppo entrambe.
Non posso rischiare di aspettare le altre due Selettive breeding, se arrivassero tardi o venissero prese sarebbe un bel problema.
Inoltre tra militare e facce felici ho bisogno di essere in grado di fare omini.

Nobel è sempre una bella tentazione ma a 3ac in questo momento è caro e preferisco tenermi aperto ancora più strade con i leader di era 2
 

Allegati

  • IMG_20230104_140019.jpg
    IMG_20230104_140019.jpg
    402,3 KB · Visite: 5

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 9
turno 9.jpg
Ho una sola carta in mano (difesa +1) quindi non posso giocare nulla, peccato.

Non ho problemi di corruzione perché posso fare un'unità militare. Ho molta scelta, poche azioni (questo è il problema!) e forte rischio di sbagliare. Non posso concentrarmi su una cosa sola, ma devo... Qui l'amico @Raistlin3m potrebbe creare uno scenario strategico di discussione: la Repubblica sì o no? E Nobel? Il ferro? la Basilica o il Palazzo Proibito?

Prendere Ferro sembra la scelta più logica anche per sfruttare quelle Rich Land, ma davvero mi serve produrre tutto questo ferro se non ho le azioni per consumarlo? Tra le due meraviglie poi viene quasi da preferire al momento il Palazzo, per via dell'azione che dà, ma bisogna impegnarne 6 per riaverne indietro 1 in più a turno! La repubblica mi darebbe flessibilità ma resterei con soli due pallini rossi (urge prendere strategia, difficile...), però se non la prendo io la "regalo" a Pelli che la sta aspettando. Inoltre non posso restare senza leader.

Gli eventi sono stati giocati da Heis (3), Mario (2) e me (1, Good Harvest).
Io un po' temo Dark Ages. Se esce, al prossimo turno avrei 15 - 6 = 9 scienza, insufficienti per giocare Repubblica se la prendessi. Forse evito l'uscita di eventi salendo di forza. Mi sembra l'unica.
Lascio stare la felicità, con ribellione riassorbita dalla repubblica, e il ferro/irrigazione, che spero di recuperare con le tech che arriveranno.

1AM faccio uno Swordsman
2AC prendo Repubblica
2AC prendo Nobel

Armata classica, buona :) Due fanti e due cavalli, ho già quello che serve.

Però scorrono altre 3 carte e compare subito Strategia e un'altra copia di Repubblica:eek:😭 R.I.P.
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Giro un evento ed esce ribellione, Paolo ci aveva visto giusto! Turno difficile, vorrei prendere carte gialle ma preferisco alzare subito pietra e militare, sviluppo ferro, lo alzo, gioco riserve, da cui prendo cibo, faccio nascere e costruisco un fante, usando patriottismo, raddoppiando la tattica e salendo a 14.
Un'altra buona giocata sarebbe stata rinunciare ancora ad alzare un ferro e prendere terra ricca, per sperare anche in un carbone, ma ho troppe carte e poche azioni, in più se dovesse scendere un carbone potrebbe anche togliermelo Paolo, a 3 azioni probabilmente no, ma a 2 potrebbe; quindi non ottimizzo la pietra ma le azioni si. Infine alzo il militare sia per gli eventi (il mio conflitti incerti e forse anche altri), sia per mettere pressione sulla prossima colonia che uscirà (probabilmente territorio strategico) e sperare di prenderla anche a meno.
 

Allegati

  • IMG_20230104_163544.jpg
    IMG_20230104_163544.jpg
    856,3 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 9

evento o non evento?

Poco da perdermi in ragionamenti: se continuo ad astenermi dal giocare eventi resto tagliato fuori, e per di più non vedo un turno facile e felice da giocare sul colpo, perché voglio quella repubblica ma ho comunque e sempre il problema della corruzione.
Eventi in mano: ratti, chiamata alle armi, dichiarazione di indipendenza. Scelgo quest'ultima (dovrò salire di militare entro non molti turni, e chissà se mi aggiudicherò nel frattempo una colonia, per ora sono a secco)

Gioco l'evento ed esce territorio vasto I

Questo territorio lo vorrei, nonostante mi farebbe perdere il pallino blu. Perché se lo prendessi avrei un bel turno per uscire dalla corruzione tirandomi su un nuovo esercito medievale (quello che mi sarebbe servito a vincere la colonia).

Mi guardo intorno e purtroppo romendil questa colonia la vuole (lavoratore insoddisfatto). Gliela farò costare più cara che riesco.

Quindi punto tutto quello che posso puntare, che è 7, dato da 5 di un'armata di esercito medievale, più i miei due bonus. +1

photo1672852680.jpeg

E alla fine lo colonizzo io il territorio vasto, con colonizzazione 6. Mando un'armata medievale e aggiungo un +1.

Bene. Ne approfitto per rimodernare l'esercito, oltre all'ovvia occasione ghiotta di mettere un bel governo (insperato che la seconda copia uscisse già adesso nella prima metà dell'era):

4 AC repubblica
1 AC prendo terra ricca
2 AC tiro su due pop (anche grazie al grano della colonia)
2 AM arrulo due cavalieri (anche grazie al sasso di leonarduccio che è tornato ad essere il mio scienziatino bello bello)
1 AM adotto la tattica ussari

Pesco una carta, freedom of movement. Evento molto gustoso, grazie all'espansione si è aggiunto al mazzo di pesca.

Il ragionamento è... pauuura la dichiarazione di indipendenza! Mela sono appena piazzata fresca fresca e poi tac colonizzo insperatamente io! Quindi dovrò fare di tutto per non essere ultimo di forza tra quanti turni? Due o tre a spanne... Questa la mia nuova urgenza a breve termine, oltre a piazzare il bell'allevamento che ho già lì pronto con terra ricca, e a fare almeno un +2 cultura (dai charles esci per me 😘 che sennò vedo già che ti acchiapperà quel bruttaccio di heis! Te la faccio fare io la tua bella teoria evoluzionistica)
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Porca miseria che turno questo. Qui ci si gioca gran parte della partita

Sono ultimo ma se uscisse Dark Age sarebbe un colpaccio quando mi prendo il rischio, l'unico evento che temo è uncertain borders, gli altri non sarebbero così gravi, nemmeno border conflict, toglierei filosofia per costruire una press successivamente.

Zio caro proprio l'evento peggiore, quell'omino mi serviva per fare 4 guerriero senza provocare facce infelici. Qui ho due strategie. Una mi tenta tantissimo chiaramente è Shakespeare, metto in allegato. Ma è molto pericolosa. Opto per queste mosse, non mi fanno impazzire ma rischiano di essere quasi obbligate.

Prendo strategia a 2
Napoleone a 3
Finisco la meraviglia

Scusate completo dopo il post con i ragionamenti che devo uscire
 

Allegati

  • IMG_20230105_082023.jpg
    IMG_20230105_082023.jpg
    384,6 KB · Visite: 7
  • IMG_20230105_082117.jpg
    IMG_20230105_082117.jpg
    381,1 KB · Visite: 7

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Porca miseria che turno questo. Qui ci si gioca gran parte della partita

Sono ultimo ma se uscisse Dark Age sarebbe un colpaccio quando mi prendo il rischio, l'unico evento che temo è uncertain borders, gli altri non sarebbero così gravi, nemmeno border conflict, toglierei filosofia per costruire una press successivamente.

Zio caro proprio l'evento peggiore, quell'omino mi serviva per fare 4 guerriero senza provocare facce infelici. Qui ho due strategie. Una mi tenta tantissimo chiaramente è Shakespeare, metto in allegato. Ma è molto pericolosa. Opto per queste mosse, non mi fanno impazzire ma rischiano di essere quasi obbligate.

Prendo strategia a 2
Napoleone a 3
Finisco la meraviglia

Scusate completo dopo il post con i ragionamenti che devo uscire
Occhio che a cancellare così le carte strategia si riesce a riconoscere buona parte delle tipologie di carte che hai (e non hai) in mano. Non credo che i tuoi avversari si abbassino a tanto ma già solo aprendo l'allegato ho identificato almeno 3 diverse tipologie di carta, senza volerlo. Informazione magari minima ma alcune volte determinante.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 10
IMG_20230105_094540.jpg
Ok, mi trovo con due sole AC, ma ho Repubblica. Non gioco evento. Ho anche qualche problema di corruzione, che potrei evitare così:
2AC Repubblica (ora ne ho 4)
3AC inizio la Statua della Libertà
1AC faccio il primo stadio

Ma darei una grandissima mano ad Heis dopo di me che avrebbe gioco facile a migliorare le sue 3 filosofie.

Quindi accetto la corruzione e imposto il turno così:
2AC Repubblica
1AC Nobel
1AC prendo riserve
1AC prendo Urban Growth
1AC prendo Opera
1AM passo alla Classic Army che piace anche ad Heis (salgo a 20 di forza)

Fine turno, pesco una carta, spero sia un evento giocabile 😁
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Gioco un evento?
Vedo con Giovanna secoli bui e sono tentato di non giocarlo e spendere scienza, tuttavia non ne spenderei più di 6, perderei così 1 punto scienza invece di 2 se lo girassi ora, cosa che voglio fare per non sviluppare niente ora è alzare la seconda miniera oltre a prendere miglioramento efficiente a 3 azioni, sono molto a corto di pietra e Paolo, giustamente, mi ha tolto due carte gialle a un'azione che mi facevano molto comodo, quindi farò così.
La risposta è sì, esce secoli bui, dopodiché prendo metodo a un'azione, alzo la miniera e prendo miglioramento efficiente a 3 azioni.
 

Allegati

  • IMG_20230105_150447.jpg
    IMG_20230105_150447.jpg
    828,5 KB · Visite: 3

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 10

Waaaaa secoli bui era tra gli eventi!!! Chi l'aveva giocato?? Heis... Mamma mia.

Mi aspetta un turno mooolto impegnativo, ma tutto è più leggere dopo aver saputo di aver avuto moooolta fortuna con gli eventi finora! Se usciva poco fa era secoli bui un disastro per me (e per chi degli altri non avesse ancora sviluppato un governo... poco fa eravamo in tre tra i 12 e i 15 di scienza).


WhatsApp Image 2023-01-05 at 15.21.21.jpeg

Valuto bene se giocare un evento...

Ho intenzione di salire a 15 di forza e quindi passare a secondo di militare. Ha senso giocare uno dei miei eventi (piazzerei libertà di movimento, per 2 culture in saccoccia e possibilità future) per rischiare di subire raiders o di perdere il bonus di foray? Sono due dei nove possibili eventi di era uno giocabili (io giocato neanche uno per ora), di questi 3 sono eventi futuri... mah. Ragiono anche sul timing degli eventi: se li accelero, dichiarazione di indipendenza arriva prima, rischio troppo presto (visto che volgio salire di militare)... ma poi penso e ripenso al turno, e l'evento lo gioco, mi fa decidere il fatto che opterò per prendere breakthrough e tutte le tec ambite (salvo evento scombussolante che sarebbe raiders).

Decido di sì. Esce territorio strategico, vediamo chi lo prende...

Ora, un turno con tante tante belle cose da fare, e 7 belle ac, che mi devo far bastare. Allora da dove cominciare? Cannoni, navigazione, breakthrough, fucilieri e... carlo o isacco 🤩 un po' appetito mio, un po' marcare degli avversari (non considero le meraviglie per forze maggiori, buon appetito ai meraviglianti) scelgo:
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Scusate il ritardo sono un po' incasinato questi giorni.
L'aggiunta al post precedente la faccio direttamente qui, non cambia nulla.

Eh porca miseria, le cose non si stanno mettendo bene.
Fallisce il mio tentativo di sabotaggio con Dark Age ma era troppo ghiotto per non provarci.
Mannaggia Paolo non solo non ha giocato evento ma ha pescato quella tattica micidiale.
Riki mi ha fregato Riflemen e sono abbastanza nei guai.

Vorrei tanto giocare evento ma ho troppa paura dei ratti che sarebbero un bel casino. Anche se le probabilità sono basse,non posso prendermi il rischio.

Giocate forse obbligate per come si sono messe le cose:
Omino e guerriero.
Prendo idea Rivoluzionaria. Costa tanto ma ho bisogno di scienza.
Prendo transcontinental railroad. Per come si è messa la partita quel +5 può essere fondamentale e non posso rischiare vada a Paolo o Domenico.

In un altro contesto avrei fatto partita di cultura. Shakespeare era perfettamente apparecchiato e sarebbe stato devastante. Il problema è che qui sarebbe stato pericolosissimo. Sarei stato ultimo di militare per parecchio tempo e senza tattiche ero messo malissimo. Se gli altri avessero pescato guerre territoriali e tecnologiche sarebbe stata la fine. (Tornando indietro non avrei giocato Dark Age, e avrei preso Nobel subito ma ovviamente non potevo sapere questo epilogo).Penso Napoleone sia stata una scelta tutto sommato giusta. Ci sono Paolo e Riki con pochissimi punti cultura, Domenico messo bene, è una partita che il militare è sicuramente un fattore.
Io qualche punto cultura lo ho e lo faccio, con un pizzico di fortuna con le tattiche potrei dire la mia
 

Allegati

  • IMG_20230106_233331.jpg
    IMG_20230106_233331.jpg
    394,7 KB · Visite: 6

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 11
IMG_20230107_112515.jpg
Ho in mano due aggressioni e una difesa +1. Potrei aggredire qualcuno ma sono tutti pieni di azioni e di carte. Inoltre ho solo due AM (mannaggia a Mario che ha preso Strategia!) quindi mi fa comodo pescare due carte alla fine. Da valutare anche il fatto che è in arrivo altro grano per l'evento che avevo giocato e non voglio svuotare quel settore di banca gialla aumentando l'attuale popolazione.
Non gioco nessun evento.

Io e Pelli siamo molto indietro con la cultura, qui bisogna fare qualcosa! C'è quell'Opera ma in realtà ho un'altra soluzione comoda per avere cultura e meno infelicità:

2AC prendo la Statua della Libertà
1AC gioco riserve II per avere altri sassi
2AC prendo e gioco architettura
1AC finisco la meraviglia
1AC aumento la popolazione

Inoltre con architettura l'opera mi costerà meno. Ora vediamo che pesco...
una tattica cavalli cannoni e una colonia di sassi II. Non una gran pescata, purtroppo. Inoltre è in arrivo Coal e sia Pelli che Mario sono interessati: temo che non riuscirò mai a giocare le mie Rich Land
 

Allegati

  • IMG_20230107_111439.jpg
    IMG_20230107_111439.jpg
    370,5 KB · Visite: 6

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Gioco un evento, vedo con Giovanna produzione cibo, non potevo alzarlo in questo turno quindi tanto vale farlo uscire. È ora di pensare al leader: Darwin è escluso, mi mette in difficoltà sulle facce e non ho ne arene in mano ne intenzione di alzare una chiesa di era 2, ho poche risorse e devo già pensare al cibo e alla scienza, in più per poca cultura che mi darebbe in quanto biblioteche non ne metterei ancora per un po'; Newton è un bel leader e mi piace ma opto per Caterina, l'azione militare mi fa comodo per conservare 4 carte invece di 3, inoltre penso di poter sfruttare la sua abilità, quindi la prendo a 2 azioni e inserisco subito, gioco gli spadaccini, ne alzo 2 e copio la tattica da 8 di Paolo, arrivando a 18. Infine prendo religione organizzata e navigazione.
Chissà se ho fatto bene a prendere navigazione e se riuscirò a svilupparlo in tempo prima che escano colonie di era 2, è l'unica cosa che potevo fare con l'ultima azione ma devo fare prima metodo, poi allevamento se mi arriverà e anche qualcosa per le facce probabilmente, o la chiesa, o preferibilmente l'arena (in partita c'è pierre), credo però che quest'ultima me la toglierà Paolo che sta prima di me, è troppo ghiotta per lui. Potrei addirittura pentirmi di non essermi lasciato un'azione civile sprecata invece di prendermi navigazione, che se non giocherò entro breve mi riempirà solo la mano, ma credo che un paio di metodi li alzerò, si vedrà. Per quanto riguarda invece le azioni civili punterò direttamente al governo di era 3.
 

Allegati

  • IMG_20230107_120645.jpg
    IMG_20230107_120645.jpg
    848,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 11

1673103919678.png

Do un occhiata in giro ai miei avversari:

- Mario fatica per ora a salire di militare, ma lo farà nel giro di due turni, e bonaparte gli darà prima o poi una mano. Economia e cultura però stanno bene, appena e se riesce a dare il giro, in questi turni di difficoltà, potrà galoppare.

- Paolo è già dal turno scorso lassu a 20, e patisce verosimilmente le due sole AM, il che ci ha lasciato dare una boccata d'aria, per questo turno. Solida economia, cultura incipiente e prevista in crescita, a meno di svolte varie ed eventuali. Con la statua e la tec blu è ben lanciato.

- Domenico è finora quello più solido, messo meglio in media su tutti i fronti, con l’imbarazzo della scelta tra tre leader più che buoni per lui. Sono curioso di leggere poi a fine partita gli spoiler, in merito alla scelta: io immagino che sotto sotto ci sia l’ambizione a una democrazia veloce... sennò a mio giocare non mi riesco a spiegare perché non abbia favorito gli altri due, specialmente Newton (al netto delle spiegazioni in chiaro dateci nel posto qui sopra). EDIT --> a freddo, mi è chiaro un ulteriore, più che valido motivo per scegliere Caterina: se ce l'ha lui la zarina, non ce l'ho io. Evidente...

Veniamo a me, ma bando alle astrazioni e via con la pratica. Devo fare cultura e voglio salire di militare chiaramente. I conti tornano e anche per questo scelgo di non giocare eventi, faccio quindi semplicemente:

1 AC sviluppo l’allevamento per far fare a leo il suo ultimo sasso (fondamentale!)
1 AC prendo e eleggo carletto
1 AC pop
1 AC upgrade lab gratis con sciluppo urbano
3 AC prendo breakthrough
1 AM arruolo fuciliere
2 AM copio l’esercito classico e arrivo a 21 di forza
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Come il turno precedente non mi fido a giocare evento.
Tolgo il patto con Riki, ho fin troppe azioni di militare.

Prendo Riflemen obbligatoriamente.
Due stadi di meraviglia per evitare corruzione senza avere facce infelici.
Prendo Coal visto la mia meraviglia e per toglierla a Paolo.
Gioco Strategia visto che non posso prendere frugality per le troppe carte e per non rimanere esageratamente indietro di militare.

Purtroppo per il momento posso solo aspettare e vedere come girano le carte
 

Allegati

  • IMG_20230107_173511.jpg
    IMG_20230107_173511.jpg
    385,8 KB · Visite: 3

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 12
IMG_20230108_185326.jpg
Non ho nessun buon evento da giocare, per cui vado oltre.
Non credo ci siano i ratti, con 15 grani Mario si sente troppo sicuro. L'unico evento che ho in mano è una colonia che sarebbe un mega regalo per Mario (con +2 di colonizzazione e tantissime carte in mano)

2AC prendo Allevatori Selettivo
1AC lo gioco
2AC uso due Rich Land per migliorare le agricolture

Mi restano 2 azioni. Posso aumentare la popolazione e usare Urban Growth I ma mi dispiace usarlo su Religione. Le altre carte disponibili non mi servono molto. Sarà sicuramente una scelta subottimale

1AC aumento la popolazione
1AC faccio una filosofia con Urban Growth

La motivazione è che le 6 risorse potrei usarle al prossimo turno per l'Opera e le 11 scienze se arrivasse miracolosamente una Teoria Militare come prima o seconda carta di era III. Ci credo poco ma almeno mi tengo pronto.

Scarto la colonia e l'aggressione, pesco una carta difesa e Ravages of Time
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Non faccio fase politica, il prossimo evento sono risorse ai due più forti e anche se non aumento adesso la forza meglio prendere tempo che potrebbe uscirne anche qualcuno di era 2 subito dopo, non uso neanche l'abilità di Caterina che non mi darebbe alcuna popolazione ora come ora, proverò a usarla in era 3, se ci sarà la possibilità.
Turno semplice e immediato, gioco metodo e ne alzo uno con miglioramento efficiente, poi prendo sviluppo urbano a 3 azioni.
Non mi sta piacendo molto la direzione militare della partita, tra poco temo di essere il più debole senza possibilità di rimediare, quasi sicuramente dovrò attendere l'arrivo di una tecnologia militare di era 3 per risolvere, sia per gli eventi che per usare l'abilità di Caterina il prima possibile. Per il resto non sono messo benissimo ma neanche i miei avversari, quindi non posso lamentarmi, attenderò l'ultimo allevamento e se dovesse togliermelo Mario, ma dubito, andrò per Ocean liner, preferirei però l'allevamento, c'è croce rossa in partita quindi meglio avere un po' di cibo da parte, sicuramente anche gli altri faranno lo stesso ragionamento. Infine lascio l'arena per mancanza di azioni, metterla in combo con un precoce pierre sarebbe stato bello ma quello sviluppo urbano mi serve e il metodo devo alzarlo sia per cominciare a produrre scienza e sia per evitare la corruzione, in più non ho popolazioni, se avessi bisogno di facce felici userò direttamente la chiesa. Dando un'occhiata ai leader di era 3 ora come ora ho poca scelta, spero non esca iconoclastia, o almeno non subito.
 

Allegati

  • IMG_20230108_200436.jpg
    IMG_20230108_200436.jpg
    858,9 KB · Visite: 2

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.489
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.805
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Partita molto intrigante, finora. Sono curioso di vedere come gestirete l'aspetto militare, specie Paolo che ha pochissime azioni.
 
Alto Basso