Strategie Supercoppa Goblin TTA 2022 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 25 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 4

Wow teocrazia di @Heisenberg! Proprio curioso di vedere come va, io non so ancora gestirla...

photo1671734328.jpeg

2 AC prendo e gioco edilizia
1 AC chiudo colosseo (in un colpo grazie alla bella edilizia)
1 AC faccio la terza fattoria con terra ricca
1 AM convertita in AC prendo frugalità

pesco due carte
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Teocrazia per Domenico, ci sta tutta, ma ha il limite della AC. Il che significa che andrà su Codice delle Leggi appena ne avrà la possibilità.
Non posso giocare evento perché con le mosse pensate andrei probabilmente in corruzione.
Nell'evento prendo a maggior ragione scienza.
Avrei completato la meraviglia ma genio ingegneristico non posso lasciarlo così a Paolo.
Lo prendo, faccio due step meraviglia e prendo cartografia.
Piazzo un soldato e gioco la tattica

Ero incerto tra cartografia e riserve non avendo colonie in mano e pescando solo 2 a sto giro. Riserve con solo 4ac non è il massimo e spero di pescare di colonie. C'è sempre il pericolo di dark Age per cui meglio avere una tecno da usare non si sa mai. Se pescassi molte colonie potrei valutare anche Isabella,non è la mia prima scelta ma è una strada in più nel caso gli avversari prendano Saladino o Leonardo
 

Allegati

  • Polish_20221222_214632646.jpg
    Polish_20221222_214632646.jpg
    355,9 KB · Visite: 5

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 5
turno 5.jpg
Quello che vorrei fare in questo turno e nel prossimo è cavalieri ed alchimia. L'ordine corretto, contando solo sulle 8 scienza che vedo, è prima alchimia, poi cavalieri.

Non gioco nessun evento, l'unico che ho in mano è una colonia. Potrebbe essere buona per Colombo, anche se in realtà mi interessa molto di più Leonardo (che però mi ruberà Pelli😒). Mi preparo a far morire Alessandro il prossimo turno (in questo temo la doppia aggressione di Cesare), quindi ora salto la fase politica.
Non gioco nessun evento.

1AC prendo Alchimia
1AC sviluppo Alchimia
1AC passo una Filosofia ad Alchimia
Il dubbio è se salire di popolazione, prendere le riserve, o Drama (visto che in gioco ci sono Bach e Shakespeare). Mi oriento per salire di popolazione in modo di avere più flessibilità il prossimo turno non dovendo temere troppo la corruzione. Inoltre faccio un guerriero per pararmi da Cesare e prepararmi alla falange, che metto in gioco. Scarto il manipolo, mi resta in mano la colonia e la carta difesa/colonizzazione
1AC aumento la popolazione
1AM faccio un guerriero
1AM gioco la tattica falange
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Wow teocrazia di @Heisenberg! Proprio curioso di vedere come va, io non so ancora gestirla...
Tornando al discorso Teocrazia, in effetti anch'io la uso poco o niente. In questo caso a 4 punti scienza è un Warfare con dei bonus. Vista così sembra molto conveniente, senza contare che anche Giovanna è della partita. Piuttosto Heis è uno che punta su molte azioni civili, ma in questo caso il primo Codice di Leggi gli arriva a 3AC... io mi aspetto un suo cambio di governo anche in era II 🙃
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Sembra che non fosse necessario mettere sotto spoiler che andavo per codice ahahah d'altronde è evidente, poi come ha detto Paolo se mi girerà metterò direttamente un altro governo in era 2, è anche questo il bello di Acropoli. Veniamo a noi, giro un evento ed esce development of civil life, con cui costruisco il terzo lab (il che sarebbe un altro punto a favore per Acropoli se non fosse che ho già messo un governo, perché lo avrei fatto anche se fossi rimasto con dispotismo), dopodiché prendo i cavalieri a 2 azioni, ferro a 1 e faccio nascere. Per quanto riguarda teocrazia come avevo accennato sotto spoiler anche io non la gioco quasi mai, tuttavia se ho acropoli/piramidi e c'è Giovanna in partita un pensierino ce lo faccio, perché se c'è una cosa che ho capito di questo gioco è che nessuna carta, per quanto non mi piaccia, va scartata a priori.
Avrei voluto prendere quel codice a 3 azioni ma temo che se dovessi lasciare gli ultimi cavalieri Mario farebbe un cambio di tattica e rimarrei l'unico senza, dubito che codice mi tornerà, punterò al prossimo o, nel caso, a un cambio di governo in era 2. Infine se qualcuno si chiede come mai lascio l'ultima teologia se punto a Giovanna è perché, al momento, lo considero uno spreco, ho altro da fare e spendere azioni, pietra e scienza (anche se poche) per una faccina sola (in più rispetto a una chiesa di era A) non mi sembra ottimale, tra l'altro non è detto che andrò di Giovanna e in quel caso se dovrò scegliere un edificio sulle facce sarà un'arena, siccome in partita ci sono Darwin in era 2 e Pierre in era 3.
 

Allegati

  • IMG_20221223_124019.jpg
    IMG_20221223_124019.jpg
    784,9 KB · Visite: 8
  • Like
Reazioni: Die

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Sembra che non fosse necessario mettere sotto spoiler che andavo per codice ahahah d'altronde è evidente, poi come ha detto Paolo se mi girerà metterò direttamente un altro governo in era 2, è anche questo il bello di Acropoli. Veniamo a noi, giro un evento ed esce development of civil life, con cui costruisco il terzo lab (il che sarebbe un altro punto a favore per Acropoli se non fosse che ho già messo un governo, perché lo avrei fatto anche se fossi rimasto con dispotismo), dopodiché prendo i cavalieri a 2 azioni, ferro a 1 e faccio nascere. Per quanto riguarda teocrazia come avevo accennato sotto spoiler anche io non la gioco quasi mai, tuttavia se ho acropoli/piramidi e c'è Giovanna in partita un pensierino ce lo faccio, perché se c'è una cosa che ho capito di questo gioco è che nessuna carta, per quanto non mi piaccia, va scartata a priori.
Avrei voluto prendere quel codice a 3 azioni ma temo che se dovessi lasciare gli ultimi cavalieri Mario farebbe un cambio di tattica e rimarrei l'unico senza, dubito che codice mi tornerà, punterò al prossimo o, nel caso, a un cambio di governo in era 2. Infine se qualcuno si chiede come mai lascio l'ultima teologia se punto a Giovanna è perché, al momento, lo considero uno spreco, ho altro da fare e spendere azioni, pietra e scienza (anche se poche) per una faccina sola (in più rispetto a una chiesa di era A) non mi sembra ottimale, tra l'altro non è detto che andrò di Giovanna e in quel caso se dovrò scegliere un edificio sulle facce sarà un'arena, siccome in partita ci sono Darwin in era 2 e Pierre in era 3.
Vero, infatti sono curioso di vedere e imparare da chi riuscisse a giocarmi contro con successo carte a me ostiche come teocrazia, il taj mahal... la teologia (che per me per ora è una carta ingiocabile, il male assoluto!) :)
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 5

photo1671799582.jpeg

Politica: gioco un evento, esce sviluppo della politica, peschiamo tutti tre carte

risoluzione eventi: costruisco un secondo lab.

Azioni:
1AC e 1AM prendo e gioco Leonardo pensionando attivamente il babilonese
2AC sviluppo alchimia e miglioro una delle due filosofie
1AC patriottismo di era A, con cui faccio un guerriero
1AC aumento la popolazione, senza usare la frugalità (ché i ratti sono sempre da temere)
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Che babbo ero fuori e nella fretta di muovere o dimenticato lo screen sorry, poco male mosse piuttosto prevedibili.
Gioco wealthy territories, temo uscirà il bonus +2 grani e dovrò cambiare mossa per non finire in corruzione ma una colonia la devo giocare per non scartarla. Inoltre così sono primo al momento per gli eventi era 1, con Alessandro Magno e Cesare in giro non si sa mai.

Gioco evento ed esce come temevo i +2 grani, anche a questo turno non completo la meraviglia o finisco in corruzione.
Con evento precedente sviluppo a 3 cartografia. Oltre al bonus colonia, abbasso la mia scienza visto che i miei avversari potrebbero aver giocato dark Age. Il +1 di militare in questa situazione fa sempre comodo. Sono così primo adesso che cominciano gli eventi di era 1.

Faccio uno stadio della meraviglia,
Prendo con 2ac codice delle leggi e lo sviluppo,
Omino e sviluppo guerriero per evitare corruzione.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 6
IMG_20221223_150139.jpg
Ultimo bollettino medico sulla salute di Alessandro: tutto bene, condizioni stabili Non ha molto senso dargli l'estremo saluto visto che non sarebbe rimpiazzato.
Inoltre penso di giocare un evento perché da secondo di forza non dovrebbe essere così negativo...

Ho pescato good harvest, lo gioco. Del resto avrò un po' di pallini gialli (Alex, Strade, colonia di Colombo...)

Gioco l'evento, esce Influenza Culturale
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Risolvo l'evento sviluppo della vita civile e con 1 risorsa faccio una miniera (del resto ho un pallino giallo extra da impegnare)

Poi:
1AC sviluppo cavalieri
1AC aumento la popolazione
1AM costruisco un cavaliere (salgo a 10 di forza)
1AC prendo Colombo
1AC prendo Urban Growth

Tengo in mano la colonia e una carta +1. Scarto Dark Ages e una carta +1. Pesco un'altra falange, non riuscirò ad attaccare (ma loro non lo sanno e un po' si preoccuperanno)
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
gioco due eventi, escono breakthrough e barbarians, di conseguenza perdo una popolazione, nel turno sviluppo e costruisco un cavaliere, facendo nascere una popolazione e giocando la tattica fante-cavallo, poi prendo il mio amato codice a 2 azioni e infine faccio nascere.
Potevo risparmiarmi il secondo evento, c'era la possibilità che uscisse qualcosa che danneggiasse gli ultimi due sulla forza, ho voluto comunque rischiare, sia perché due eventi in mezzo sono miei: regno del terrore e territorio sviluppato, ed entrambi mi facevano comodo, specialmente far uscire la colonia nel mio turno, ma soprattutto per non scartarli per le troppe carte militari. Inoltre al turno non giocherò nessun evento probabilmente, per tentare la doppia aggressione con Cesare nell'ultimo turno in cui potrò farlo, se mi ritornerà Giovanna. Gli eventi giocati sono conflitti incerti e ribellione, ho buone probabilità di sfruttarli entrambi. Infine faccio nascere invece di prendere una scoperta epocale per prevenire eventi come pestilenza, topi.
 

Allegati

  • IMG_20221223_184720.jpg
    IMG_20221223_184720.jpg
    812,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche a me Più che altro sono curioso di leggere quello che scrive sotto spoiler!
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
La mia mano di carte militari:
Due carte bonus difese/colonizzazione
Evento conoscenza degli antichi
Evento ratti
Patto frontiere aperte

TURNO 6

2FEB5AE5-BD5B-4821-89A6-2EC744024A59.jpeg

Belle le vostre partite sì, io invece inizio già questo turno a fare quello che mi sembra il meno peggio, ovvero accettare la corruzione grazie a quel fastidioso di leonardo. Alla luce di ciò non ho gestito come si dovrebbe in maniera ideale. A naso quel che mi manca è sviluppare una tec produttiva per la gestione dei pallini blu. Tutto ciò perché quel che scelgo di fare è:

Politica: frontiere aperte con Mario

4 AC prendo e sviluppo cavalieri (con bonus colosseo)
1 AM arruolo un cavaliere
2 AM copio falange

Pago la curruzione di un sasso (grazie leonardo) e un cibo

Pesco una carta

Chissà se voi avreste scelto diversamente, cioè restare a 2 o 3 di militare. @Raistlin3m ad esempio ti ho visto fare una scelta del genere nella nostra ultima amichevole a 4. Ragionevole... ma non so se l’alto rischio è accettabile.
 

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Come temevo si comincia a salire di militare e mi ritrovo ultimo. Vorrei giocare l'evento ma non me la sento di rischiare.

Finisco finalmente la meraviglia, prendo l'università con 2 AC, prendo breakthrough e prendo Iron.
Faccio un guerriero per non essere ultimo.

finalmente arriva Saladino, non credo Domenico lo prenda essendoci Giovanna d'Arco bella pronta. Con lui starei decisamente più tranquillo
 

Allegati

  • IMG_20221224_173542.jpg
    IMG_20221224_173542.jpg
    349,6 KB · Visite: 6

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TURNO 7
turno 7.jpg
Inizio il turno con in mano la colonia da giocare con Colombo, la carta +1, un'inutile falange e la possibilità di salutare Alessandro. Scelgo quest'ultima possibilità.

Avendo abbastanza smaltito il pranzo di Natale, ringrazio Alessandro del supporto fornito finora e scendo a 7 di forza. Ma non voglio essere ultimo di forza, non ora!, quindi:

2AC prendo Swordsmen
1AC gioco Swordsmen
2AM upgrade di 2 Warriors a Swordsmen
1AC eleggo Colombo

Non pesco carte, ne scarto una inutile e passo la palla a Heisenberg

Al prossimo turno ho Inhabited territory, che con Colombo mi darà due pallini gialli di cui uno in mano (con cui probabilmente farò un nuovo cavaliere). Però se come credo l'era I non finirà, potrei aspettare ancora un turno. Una banca gialla popolosa mi sarà di grande aiuto sia sul lato grano che sul lato felicità. Per quanto riguarda quest'ultima spero di accaparrarmi un Bread and Circuses che può essere molto utile con Pierre (è in arrivo anche Drama e la Basilica). Le Strade Romane fra non molto inizieranno a produrre scienza e questo, unito all'alchimia, mi potrà permettere (spero) di cambiare presto governo, senza ricorrere a Robespierre. Visto che non ho leader (dopo l'addio di Colombo) vorrei avere un leader di era II longevo (non one shot), vediamo cosa spunta dalla pila delle carte. Per finire, ci sono delle meraviglie molto interessanti in arrivo in era II. Insomma, la partita è tutta da giocare!
 

Heisenberg

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
51
Goblons
52
TOR1
BOLG
Prendo Giovanna a 1 azione, avendo puntato a lei da prima, poi sviluppo codice di leggi, prendo scoperta epocale a 2 azioni e patriottismo a 1.
Non faccio fase politica in quanto non ho nessuno da aggredire, neanche con la doppia aggressione con Cesare nel caso, e come evento ho solo territorio strategico in mano ma ho già giocato una colonia (territorio sviluppato) e se ne mettessi un'altra, con Mario che ha tutte quelle carte militari pescate con sun tzu e un +2 sulla colonizzazione con cartografia, mi sembrerebbe di fargli un favore troppo grosso, in quanto considero questa colonia una delle migliori di era 1. Inoltre lascio Taj mahal perché punto alla basilica, mi risolverebbe problemi di facce che avrei senz'altro e con Giovanna e teocrazia è un'ottima combo, in caso contrario avrei senz'altro preso taj, essendo a 0 azioni per il cambio di leader.
 

Allegati

  • IMG_20221228_153417.jpg
    IMG_20221228_153417.jpg
    816,8 KB · Visite: 7

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
TURNO 7

msg148669023-788.jpg

Salto la fase politica, son ultimo di militare e voglio salire questo turno, quindi non facciamoci possibili autogol.

1 AC aumento la popolazione
1 AC prendo l'arena
1 AC sviluppo l'arena
1 AC prendo urban growth

1 AM arruolo un cavaliere
2 AM copio l'esercito medievale (arrivo a 10 di forza)

CARTE MILITARI: a inizio turno in mano avevo le due carte di difesa, crociate, conoscenza degli antichi, e soprattutto RATTI.

Su quest'ultimo ho basato la scelta della mia quarta AC. Perché se non avessi avuto la certezza di averli in mano, avrei probabilmente aumentato la popolazione nuovamente, per evitare problemi di faccine felici a fine era. Infatti mi sarei sentito costretto a scongiurare l'evenineza di non avere un lavoratore disponibile al prossimo turno per costruire l'arena. Invece così sviluppando l'arena posso ridurre un po' l'impatto di eventuali secoli bui, ed evitando il lavoratore insoddisfatto scongiuro l'eventuale ribellione.

Scarto la conoscenza degli antichi (non mi avvantaggerebbe, non prevedo di fare meraviglie).
Pesco chiamata alle armi.

Strategia a breve/medio termine: non sono per ora carente di scienza. L'ideale sarebbe mettere su presto un governo di era due, repubblica il migliore, nella mia situazione. Altra tec su cui metter mano subito il prossimo turno è irrigazione, mi piace spingere sul cibo rispetto che sul sasso, piuttosto sono disposto a gestire i tre soli bronzi per molti turni (sconsigliabile a quattro giocatori eh, ma se mi toccherà son pronto a provarci... le AC da un auspicabile governo aiuterebbero, grazie alle carte gialle).
 
Ultima modifica:

Mario86g

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
43
Goblons
42
TOR2
Bel dilemma. Sono di nuovo ultimo di militare e mi preoccupano gli eventi negativi. Ma voglio giocare la colonia vast territories, e il fatto di avere io in mano Dark Age (che era ciò che mi preoccupava di più) mi fa correre il rischio. Speriamo esca wealthy territories che ho giocato io

Vinco la colonia.
Faccio omino e rimetto il guerriero,
Faccio uno stadio della meraviglia,
Prendo Saladino e lo gioco,
Prendo Drama e Bread and circuses.
Non mi dispiace l'idea di lasciare Paolo senza faccine felici immediate.

Sono stato indeciso se prendere Isabella perché c'erano altre colonie in arrivo e le tre azioni militari mi possono farne pescare altre di era 2. Ma la situazione di militare è pericolosa e mi preoccupano Napoleone e Nobel in era 2 dato che ci sono in questa partita giocatori che puntano spesso su militare. Saladino è uno dei leader migliori di era 1, non si sbaglia mai nel prenderlo grazie alla sua flessibilità.
Prendo Drama che oltre a togliere facce felici a Romendil mi permette volendo di tenere già apertissima la strada per Shakespeare
 

Allegati

  • IMG_20221231_155149.jpg
    IMG_20221231_155149.jpg
    394,5 KB · Visite: 7
Alto Basso