Strategie Supercoppa Goblin TTA 2020 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    23
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
@korn73 Se ho fatto bene i conti con le tue azioni e risorse io avrei fatto la seconda filosofia al posto del Colosso. Non vedo l'urgenza che vedi tu di concludere la meraviglia. Con Giovanna gli eventi li controlli e puoi difenderti facile da eventuali aggressioni. Una scienza in più a turno ti rende più facile fare alchimia, o altra tech, prima...
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Chiudo con due lacrime, le solite che verso ogni volta che son primo a partire. Che disastro!!! :angry::angry::angry:
Primo di turno e nel sondaggio come favorito... non c'è speranza ?
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 4, terzo giocatore:
siamo già al turno 4...qua corrono come pazzi!
Ci vuole un rallentamento strategico:memehehe:
Invece, la dipendenza dal gioco non mi permette di perdere tempo, e concludo così:
gioco evento e guadagno 2 risorse; poi risolvo lo sviluppo della civilizzazione facendo ANCORA +1 pop - che non bastano mai qui gli omini!
1 AC per prendere gli Spadaccini (e toglierli ad altri)
2 AC per prendere i Cavalieri e
1 AC per svilupparli

1 AM per costruire 1 Cavaliere
1 AM per giocare la Tattica Eserciti medievali, che mi dà +2 di forza e mi mette appena dietro Korn, come più forte.

Ovviamente non pesco carte militari, quindi non posto l'immagine in segreto - vedi post precedente, in caso.
Posto la situazione a fine turno delle mia civiltà.
Turno 4 fatto.jpg
appunto perché anche Korn "DICE" di prenderla in maniera poco competitiva:consola: io FINGO di fare lo stesso, giocando in maniera insolita per il mio stile: vado di militare, sacrificando un'Irrigazione bella a costo minimo, utile se mi riesce di prendere Machu Picchu, e in generale per tenermi a galla di cibo. Con Mosè, si rischia di far crescere troppo presto la civiltà e quindi le colonie diventano interessanti per rimpolpare la banca gialla degli omini.
Vediamo quanto oseranno gli altri con le aste. Di sicuro c'è una mia colonia nel mazzo di eventi futuri. Se Buste gioca evento, chiaramente Korn con Giovanna d'Arco valuterà se far scattare eventi a me favorevoli...se ha bonus colonizzazione, farà uscire volentieri colonie durante il suo turno, per poi rimpiazzare subito omini inviati in spedizione.
Per quanto riguarda le altre produzioni, mi secca avere poca scienza che mi impedisce di salire subito di produzione (potrò scoprire il Ferro solo se attendo un turno, senza scoprire altro - e già vedo l'Edilizia far capolino, tecnologia speciale che a me piace parecchio, per il risparmio AC nella costruzione meraviglie, se scoperta presto, e per il mini-sconto precoce negli edifici urbani...poi costa solo 3 scienza! - oppure se colonizzo la mia colonia da 3 scienze+pallino giallo+ pallino blu (terreno sviluppato).
Intanto, mi difendo sul militare e metto nella cacca Mattia, che dovrà guardarsi le spalle, visto che ha poca scienza per scoprire le tecnologie che si è preso. Per ora non posso attaccarlo, non avendo carte aggressione...chissà cosa ci aspetta dietro l'ultimo evento di era A?!
I leader intanto arrivano copiosi nella riga delle carte: spero me ne resti qualcuno quando tocca a me (Isabella interessante, Barbarossa jolly, già illustrato per quanto sia utile, soprattutto in difesa.
Arrivano poi, finalmente, carte gialle valide: se il turno mi gira bene, mi arriveranno a basso costo di AC: incrocio le dita!
Infine: per la cultura, non ho fretta di produrla, preferisco impostare un motore di produzione delle varie risorse e avere civiltà stabile....

Prossimo turno, farò crescere di nuovo popolazione e potrò fare un doppio esercito medievale, con ben 10 di forza, ottimo inizio dal punto di vista militare.
Poi cerco di procedere con la meraviglia, che altrimenti mi trovo impreparato arrivasse una di era I valida. Vediamo se posso poi concedermi carta/e gialla/e e leader di qualità (o almeno uno residuo!)

PS: approvate il turno oppure ho "esagerato" con l'accaparramento di carte tech rosse o con la crescita di popolazione?!
Edit: Non è una domanda retorica per i miei avversari, eh...!:biggun:
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Turno 4, terzo giocatore:
siamo già al turno 4...qua corrono come pazzi!
Ci vuole un rallentamento strategico:memehehe:
Invece, la dipendenza dal gioco non mi permette di perdere tempo, e concludo così:
gioco evento e guadagno 2 risorse; poi risolvo lo sviluppo della civilizzazione facendo ANCORA +1 pop - che non bastano mai qui gli omini!
1 AC per prendere gli Spadaccini (e toglierli ad altri)
2 AC per prendere i Cavalieri e
1 AC per svilupparli

1 AM per costruire 1 Cavaliere
1 AM per giocare la Tattica Eserciti medievali, che mi dà +2 di forza e mi mette appena dietro Korn, come più forte.

Ovviamente non pesco carte militari, quindi non posto l'immagine in segreto - vedi post precedente, in caso.
Posto la situazione a fine turno delle mia civiltà.
Turno 4 fatto.jpg
appunto perché anche Korn "DICE" di prenderla in maniera poco competitiva:consola: io FINGO di fare lo stesso, giocando in maniera insolita per il mio stile: vado di militare, sacrificando un'Irrigazione bella a costo minimo, utile se mi riesce di prendere Machu Picchu, e in generale per tenermi a galla di cibo. Con Mosè, si rischia di far crescere troppo presto la civiltà e quindi le colonie diventano interessanti per rimpolpare la banca gialla degli omini.
Vediamo quanto oseranno gli altri con le aste. Di sicuro c'è una mia colonia nel mazzo di eventi futuri. Se Buste gioca evento, chiaramente Korn con Giovanna d'Arco valuterà se far scattare eventi a me favorevoli...se ha bonus colonizzazione, farà uscire volentieri colonie durante il suo turno, per poi rimpiazzare subito omini inviati in spedizione.
Per quanto riguarda le altre produzioni, mi secca avere poca scienza che mi impedisce di salire subito di produzione (potrò scoprire il Ferro solo se attendo un turno, senza scoprire altro - e già vedo l'Edilizia far capolino, tecnologia speciale che a me piace parecchio, per il risparmio AC nella costruzione meraviglie, se scoperta presto, e per il mini-sconto precoce negli edifici urbani...poi costa solo 3 scienza! - oppure se colonizzo la mia colonia da 3 scienze+pallino giallo+ pallino blu (terreno sviluppato).
Intanto, mi difendo sul militare e metto nella cacca Mattia, che dovrà guardarsi le spalle, visto che ha poca scienza per scoprire le tecnologie che si è preso. Per ora non posso attaccarlo, non avendo carte aggressione...chissà cosa ci aspetta dietro l'ultimo evento di era A?!
I leader intanto arrivano copiosi nella riga delle carte: spero me ne resti qualcuno quando tocca a me (Isabella interessante, Barbarossa jolly, già illustrato per quanto sia utile, soprattutto in difesa.
Arrivano poi, finalmente, carte gialle valide: se il turno mi gira bene, mi arriveranno a basso costo di AC: incrocio le dita!
Infine: per la cultura, non ho fretta di produrla, preferisco impostare un motore di produzione delle varie risorse e avere civiltà stabile....

Prossimo turno, farò crescere di nuovo popolazione e potrò fare un doppio esercito medievale, con ben 10 di forza, ottimo inizio dal punto di vista militare.
Poi cerco di procedere con la meraviglia, che altrimenti mi trovo impreparato arrivasse una di era I valida. Vediamo se posso poi concedermi carta/e gialla/e e leader di qualità (o almeno uno residuo!)

PS: approvate il turno oppure ho "esagerato" con l'accaparramento di carte tech rosse o con la crescita di popolazione?!
Edit: Non è una domanda retorica per i miei avversari, eh...!:biggun:

Io avrei sicuramente lasciato lì gli spadaccini... come avresti usato diversamente quella AC? Forse Saladino, oppure stadio meraviglia, o altro?
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Io avrei sicuramente lasciato lì gli spadaccini... come avresti usato diversamente quella AC? Forse Saladino, oppure stadio meraviglia, o altro?
come un po' descritto nello spoiler sopra, avrei desiderato l'Irrigazione.
Un pensiero a Saladino l'ho fatto, anche per essere a fine turno il più forte. Poi ho pensato che avrei voluto sfruttare ancora Mosè per almeno una crescita di popolazione e allora prenderlo ora il leader non diventava fondamentale. Preferisco gli altri che ci sono in arrivo - sempre che restino lì!
La meraviglia è il caso di iniziarla a breve, come scrivevo sopra. Poteva essere una mossa alternativa.

Comunque, ho propeso per gli Spadaccini per non lasciarli agli altri e mettere in difficoltà qualcuno sul militare - magari facendo assist a giocatori più aggressivi verso il debole di turno, che al momento pare Mattia...e io fare il terzo in comodo della situazione.
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Concludo il quarto turno. Situazione di partenza.

Prima devo scegliere un evento:

Come azione principale prendo pietre.
Queste le carte militari:

Come evento scelgo Regno del Terrore, vista la futura scalata militare.
Decido di essere coerente con le scelte precedenti, la butto sul militare, sperando anche in qualche evento di Korn, che è arrivato a 7.
Quindi faccio vivere un bel po' Alessandro.
Con questa scelta la strada delle azioni è quasi obbligata: 1) completo la biblioteca; 2) prendo cavalleria 3) la sviluppo 4) incremento popolaizone - 1m) costruisco un cavaliere 2m) tattica.
 
Ultima modifica:

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Ripensandoci ho commesso un errore, prendendo le pietre all'inizio. Brutto perché sarò quasi sicuramente in corruzione, visto che probabilmente al prossimo turno non potrò spendere le mie pietre. Era molto meglio prendere cibo, in vista di un futuro aumento di popolazione.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 5:

Mi ha sorpreso la mossa di Mattia di non prendere Cavalieri. Speravo lo facesse, in modo che senza rimanesse Buste che era già forte con Alessandro...
Invece Buste così mi nega l'unico vantaggio che avevo dalla mia mossa, cioé avvantaggiarmi su eventi che premiano il più forte.
Con Alessandro temevo proprio questo, ma speravo almeno che lui e Mattian non avessero pure la tattica pronta... vabbé.

Lancio uno speranzoso attacco a Mattia, che è 5 militi sotto. Purtroppo ha 2 carte difesa e lo neutralizza. Poco male per l'AM (ne ho cmq 3 avanzate), ma malissimo perché mi serviva cibo...
Amen.
In realtà sapendo che Mattia non è scemo, paventavo le sue difese... se non altro, in vista del prossimo evento, che è una colonia, almeno gliele ho fatte spendere.


La situazione, dopo l'edificazione del tempio gratuito, è di 8 militari:



Romendil:
@korn73 Se ho fatto bene i conti con le tue azioni e risorse io avrei fatto la seconda filosofia al posto del Colosso. Non vedo l'urgenza che vedi tu di concludere la meraviglia. Con Giovanna gli eventi li controlli e puoi difenderti facile da eventuali aggressioni. Una scienza in più a turno ti rende più facile fare alchimia, o altra tech, prima...

Sicuramente hai ragione, sarebbe stata una mossa di buon senso. Come scritto, sta partita la cercherò di giocare alla garibaldina, lasciando il pallottoliere in soffitta! :pippotto:

Al contrario del turno precedente, qui ho una pletora di carte inutili da prendere, salvo Irrigazione a 1AC e Scoperta scientifica a 2AC, questa essenziale vista la penuria di scienza.
Restano 2 AC, con cui mi vedo costretto a distruggere una miniera e fare una Alchimia!

Potrei prendere Terra ricca, per usarla con Irrigazione, ma mi troverei in corruzione e il turno dopo avrei in mano 5 carte inutilizzabili (salvo miracoli dati dagli eventi o da un improbabile saccheggio...). Potrei lasciare sulla riga Irrigazione o Scoperta e pigliare Genio con 3 AC... ma rischierei di non usare velocemente neppure quella.
Anche se rimuovere la terza miniera è una cazzata abominevole, mi permetterà al prossimo turno di giocare Irrigazione, recuperando 2 scienze e quindi potendo giocare Alchimia al turno successivo. E appena posso ributto su la miniera (in fondo, i 2 sassi che spendo per Alchimia li perderei in corruzione... magra consolazione!)
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
0E8C4F2A-87A0-4CA3-92CB-9827EC6A411D.jpeg

Ed eccomi come un vaso di coccio a forza 2 in mezzo ad un branco di guerrafondai che arrivano fino a forza 10 :eek: ... Odio queste situazioni perché mi costringono a giocate obbligate ma d'altra parte ho scelto io di prendere una via e ne sapevo le conseguenze. Certo Korn c'ha provato anche se avevo 6 carte militari in mano magari pensava che fossi un pollo completo... :ciao:
L'evento mi regala un tempio gratuito che vado subito a costruire dato che sono scarso di felicità, con una AC mi prendo il codice delle leggi per arrivare a 4 lampadine (grazie Aristotele :baci:) sviluppo subito gli spadini poi prendo jan zizka che entra subito e mi permetto così di trovarmi in posizione per copiare la tattica di korn. Sono ancora sotto quindi uso le mie ultime 2 AM per upgradare i guerrieri in spadaccini.
Con le ultime 2 AC concludo la strada romana per non andare in corruzione.

Ora sono l'ultimo in forza ma non così lontano. Spero che Buste non se la prenda con me altrimenti sono fregato dato che ho finito le difese e questo giro non pesco. Per il futuro vediamo se spingono ancora sul militare oppure se mollano la presa per dedicarsi ad altro. Quel ferro lontano è molto bello ma anche molto costoso, credo punterò a sviluppare la stampa per salire di lampadine eppoi vedremo come va...
 
Ultima modifica:

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 5, terzo giocatore:
Turno 5 fatto.jpg eccomi a beneficiare di un evento parzialmente utile - avendo quasi pronta la meraviglia dei Giardini pensili.Accetto, giusto per evitare di beccare eventi contro l'infelicità e perchè comunque un tempietto prima o poi s'ha da fare - aggratis è meglio!
Passo l'azione politica, chissà che al prossimo turno possa fare qualcosa...
Quindi:
1 AC per prendere Barbarossa (e sostituire Mosè): alla fine ho preferito toglierlo a Buste, anche se al momento non poteva sfruttarlo, ma lo faccio stare ancora un po' con Alessandro o senza leader.
1 AM subito, quindi, per sfruttarlo - tanto anche con Mosè risparmiavo un grano per +1 pop: con il Fede ho anche un cavaliere a costo 2 invece che 3 risorse e uso un'azione militare invece che civile (va be', la conoscete la sua abilità!:bla:).
2 AC per la spesso trascurata Edilizia, che mi verrà buona presto, spero
1 AC per un Terreno ricco. Ne avrei potuto prendere un altro e lasciare giù edilizia, ma la tech speciale mi fa risparmiare sul lungo termine risorse e azioni civili...lascio un po' di carte azione a Buste/Korn: ma tanto mica potranno raccoglierle tutte! :consola:
Peccato per il Genio ingegneristico, l'unica vera carta azione che mi secca lasciar giù, ma per 2 AC era meglio dal mio punto di vista investire sull'edilizia, senza aspettare architettura (era 2) o ingegneria (era 3).
Al prossimo turno purtroppo mi sa che attendo ancora a scoprire il Ferro e vado di Edilizia per accelerare fine meraviglia - sennò rischio di perderla e sarebbero caaaavoli amari.
Finalmente pesco una carta difesa/bonus colonizzazione: vediamo se mi è utile con gli eventi - le aggressioni non le temo:fotte:, anzi, spero escano presto eventi che premiano la forza, prima di farmi ancora sopravanzare di militare.
Quindi ho: carta bonus + evento Confini incerti, pronto da giocare al prossimo turno, quasi sicuramente stavolta

Ah: complimenti a @Matthew80 per la fortuna ad avere in mano tante carte difesa (è vero: ne avevi 6 di carte militari, però mica era scontato pescare carte bonus!) e per esser riuscito ad arrivare a (almeno) 6 di militare...pensavo fossi il mio futuro punching ball! E invece no. Per ora:pippotto:
 
Ultima modifica:

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
PS: dimenticavo di ringraziare Buste - oltre che per avermi votato come potenziale vincitore della sfida (sberleffo o serio?!:pippotto:) - che nel turno precedente mi aveva offerto un lusinghiero e prezioso patto che ho rifiutato...e penso rimpiangerò tutta la partita il non averlo accettato!:memehehe:
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Mossa 5. Situazione iniziale...

... e carte militari...

Non ci sono leader in vista: non è ancora ora di prendere il pallino giallo di Alessandro; anche se vecchiotto, resta in vita.
Purtroppo non ho carte aggressione, andiamo di evento, l'unico che ho, sperando che venga premiata l'indiscussa leadership militare attuale.
Scelto l'evento, esce il territorio strategico da 2 punti militari.

Non mi interessa, perché perderei sia i punti della tattica, sia quelli militari di Alessandro.
Punto 1, tanto per non regalarlo. Ma non lo vinco.

Torniamo alla scelta iniziale.
La prima idea è l'accoppiata Macchu Picchu - Iron. Andrei in corruzione, ma la coppia promette bene.
C'è un problema, però. Avrò solo 4 punti scienza, al prossimo turno e Iron costa 5. Però potrei iniziare a costruire la meraviglia dopo...
Ma un altro problema prende il sopravvento: non sopporto la corruzione.
Non so se è per motivi personali o politici o cos'altro... ma faccio sempre di tutto per non andare in corruzione.
E mi viene l'idea balzana, che seguo: continuo la tattica super militare...
Distruggo un bronzo (veramente? si!), costruisco un cavaliere, prendo il bronzo, il territorio ricco, ed il genio ingegneristico.
Ha senso, senza una meraviglia? Così detto no, ma succederà qualcosa a me favorevole, spero...
Vedremo...
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Due bronzi distrutti... scelta che mi piace poco generalmente, perché poi finisco con il rimanere corto di risorse nel medio-lungo periodo!

Tutti così schizzinosi per un po' di corruzione? Certe volte preferisco prendere una carta e andare in corruzione, anche per levarla agli altri...

Ah, dimenticavo: Buon TTAnno a tutti!
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 6:

So che uscirà il mio evento "Tattico" giocato con Confucio... il punto scienza sarebbe provvidenziale per giocare Alcimia, quindi devo giocare un evento. Ho Crociate, Ribellione, Immigrazione. Sarò probabilmente quello preso peggio in felicità, quindi gioco Crociate...

Ecco la situazione dopo l'azione politica:



Gioco Alchimia e miglioro una Filosofia (2AC). Penso se prendere anche io Macchu... ma richiederebbe troppe energie a farlo, e mancano solo 13 carte all'era II. Non ne vale la pena.

Ci sono gli ultimi cavalieri... è un po' tardi per prenderli, ma lasciarli a Mattia mi piace ancor meno.
Anche l'Arena è interessante... prima o poi devo mettermi a posto con la felicità! Ma sarebbe meglio Teologia, visto Giovanna... e scienza ne ho poca... figurati per giocare Alchimia, Irrigazione, Panem, una tech militare e pure, magari qualche tech speciale... non esiste! Aspettiamo e speriamo...

Quindi, prendo Cavalieri per 2AC e poi Terra ricca per rifare la miniera (prima o poi, spero prima!).

Non so se Buste farmerà Mattia, ma ci starebbe anche... visto che gli ha lasciato i cavalieri... Alessandro ha costruito le sue vittorie grazie alla falange maedone e alla cavalleria... questa è storia, e poi dicono che questo è un gioco non ambientato, o tempora, o mores!
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
4A13BCDD-59A7-47FD-8940-97CA59A4959C.jpeg
Turno 6: anche questa volta salto l’azione politica e sono nuovamente il più debole militarmente sul tabellone quindi con 1 AC prendo un nuovo lavoratore che con 1 AM diventa subito uno spadaccino. Poi con 2 AC vado a prendermi il ferro e con altre 2 AC inizio la costruzione di Machu Picchu.

sono l’unico senza cavalleria e questo non è certo un bene, motivo per cui non ho minimamente puntato alla colonia e se ne uscirà un’altra credo salterò pure quella. Spero che questa corsa agli armamenti finisca presto perché è il campo dove io sono più scarso in assoluto è temo che sul lungo mi punteranno come 3 avvoltoi...
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Dopo aver vinto la colonia strategica (con preziosi +2 forza e pesca di 3 carte militari - vedi screenshot sotto spoiler), attendo che tocchi a me, tranquillo di non essere il più debole.
Non escono grandi sorprese negli eventi e chiedo un patto dei confini aperti a Mattia, che accetta.
Quindi:
1 AC scopro Edilizia
2 AC finisco meraviglia
1 AM con i grani guadagnati da meraviglia, sfrutto Barbarossa e mi riporto forte di militare, per scampare eventi nefasti
1 AC pesco una Crescita urbana.
Pesco 2 carte militari e passo ad Adriano, che vediamo se cambia leader (e se fa passare a miglior vita un insolitamente longevo Alessandro Magno).


Carte pescate dalla colonia: due patti e un evento interessante. Il patto dei confini aperti lo propongo a Mattia perchè è quello che mi spaventa meno dal militare, e l'azione militare in più mi dà una carta in più a turno da pescare, tanta roba per controllare meglio gli eventi futuri e sperare in carte bonus o tattiche forti - anche se l'esercito medievale è secondo me una delle migliori fino metà partita, per la sua versatilità.
Già detto di quanto mi piaccia l'edilizia, soprattutto in partite a 4 giocatori penso che offra meglio i suoi servigi, considerato talvolta il costo maggiore delle carte, per via dell'alta competizione nella pesca - per maggior rischio di farsele soffiare dai 3 giocatori che giocano prima che tocchi di nuovo a te!
Barbarossa fa al solito il suo sporco lavoro.
Ho deciso di pseudo-dissanguarmi con la colonia perchè oltre Barbarossa, il bonus precoce del terreno strategico secondo me è poderoso: peschi carte e hai un +2 che a inizio partita è tanta roba.
Poi per come sono messi tutti, sono rimasto a galla di forza, al riparo da eventi contro il più debole e mi è andata anche bene con la pesca di fine turno, tra l'altro, tra eventi e carta bonus.
Ho scelto di spendere l'unica mossa "non obbligata" del turno per prendere la seconda carta azione, per non lasciarla a buste, che ora ha solo carte tech a costo uno, che rischiano di appesantire la mano e perchè comunque non ci conto di arrivare ancora in era 1 al mio prossimo turno (avrei gradito un altra azione di barbarossa, ma in era 2 perdo due palline gialli e il costo in grano diventa proibitivo - se non guadagno colonie a sorpresa! Facendo un altro guerriero (o addirittura spadaccino, se lo scopro, cosa che non penso di fare per crescere con la produzione di risorse scoprendo il ferro) divento QUASI sicuramente il più forte e posso dedicarmi ad altro rispetto all'escalation militare che non mi attira per nulla, se non per difesa!
Spero di riuscire ad acciuffare una meraviglia di era 1: ce ne sono ben 3 tra le ultime 6 carte del mazzo. Università carolingia uber alles, ma anche il taj mahal, se mi va di strac...fortuna che arriva un leader gustoso di era 2 da sostituire al Barbarossa dopo averlo spremuto quel che serviva: Cook, Robespierre o Napo sono i 3 su cui ho puntato gli occhi, tra quelli disponibili in partita. Potrei anche dare una chance a Gaudì o a Maria Teresa se riesco a scoprire tech di produzione cibo precocemente. Bach e Darwin al momento li escludo dai papabili.
Sempre riguardo era 2, Meraviglie: Suez vincolato a pesca di una colonia di era 2 valida e Kremlino la meraviglia su cui andrei, se mi permettono di farlo, dato che sono forte di facce felici, per ora almeno.
Purtroppo non so per quale motivo il pc non mi ha salvato lo screenshot fatto a fine turno. Ho solo questo, preso dopo che Buste aveva già mosso.
Almeno si vedono le carte militari che al momento ho in mano...roba buona per la mia situazione.
Turno 6 fatto con carte militari...ma lista carte già mossa da Buste.JPG
Fatemi sapere se avete osservazioni, così mi suggerite!!!

Questa la situazione delle civiltà alla fine del mio turno:
Situazione produzioni, turno 6, dopo il mio turno di terzo giocatore.JPG
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Mossa 6, situazione iniziale.

Primo grande dubbio: l'azione politica.

Lo schiavizzare Mattia è scelta molto allettante.
Quasi sicuramente non ha più carte di difesa, avendone giocate 3 per difendersi da Korn.
Ma, un po' per lo spirito natalizio, un po' lo spreco di quel giallo che mi viene da Alessandro, mi fanno desistere.
Forse, in un altro contesto umorale, avrei scelto l'aggressione. Invece opto per la conquista di Alessandro.
Torniamo alla scelta principale.
Un Confucio di altri mi ha dato un punto scienza con cui posso sviluppare il Ferro.
Non posso andare avanti con 2 risorse a turno, quindi sviluppo ferro senza Rich Land per non andare in corruzione.
E il leader? Ma si, dai, prendiamo Eleonora. 2 azioni per prenderla e metterla su.
Mal che vada, siccome ne ritorna 3 invece che 1, quando viene sostituita, non sarà servita a nulla. Ma spero in qualche punto e qualche bella carta militare.
Infine copio la tattica militare (cavaliere + fante), guadagnano un punto militare e restando in testa militarmente.
Pagherà, prima o poi!!!
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 7:

Commento al volo sul patto offerto da Mattian a Mattia: con 4 azioni militari, nei panni di Mattia non l'avrei mai accettato... la quinta azione non serve quasi mai a nulla, mentre dare a Mattian, che è in piena corsa per la vittoria, la terza AM è tanta roba... Forse ha intenzione di salire di botto di militi e usare il +2 per attaccarlo, al che chapeaux, altrimenti non capisco.



Uscirebbe Pestilenza... e toglierei un guerriero. Se non giocassi un evento potrei fare 1 lavoratore e sacrificare quello. In realtà voglio passare a Esercito medievale, che in futuro è più flessibile di Legione. Quindi sacrificare 1 guerriero mi va anche bene... tra gli eventi che ho (Ribellione, Immigrazione, Predoni e Scoperta sci. scelgo di giocare quest'ultimo...

Gioco un evento ed esce Pestilenza: sacrifico un Guerriero...

Poi gioco Cavalieri, cresco popolazione e ne arruolo uno. Quindi copio Esercito medievale.

Un dubbio sulla tattica da copiare: con Falange andrei a 10 come Buste, quindi secondo visto che lui è prima di me. Se copiassi Esercito medievale sarei a 9, quindi terzo dietro anche a Mattian che ne ha sempre 9 ma al suo evento mi sarà davanti. Dei due eventi che dovranno uscire ne conosco uno, che è Terra ricca. Giocare Esercito medievale mi darebbe la possibilità di sacrificare un guerriero senza perdere la tattica... Altrimenti, con Buste a 10 e io a 6, sarei esposto ad attacchi. Un bel dubbio...
Non ho carte bonus, ma ne pescherei 1 + le 3 del Colosso. E risorse mi servirebbero assai...
Scelgo E.m... voi che avreste fatto? ditemelo pure, sotto spoiler!

Mi restano 3 AC prendo Teologia e Riserve.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
E il leader? Ma si, dai, prendiamo Eleonora. 2 azioni per prenderla e metterla su.
Mal che vada, siccome ne ritorna 3 invece che 1, quando viene sostituita, non sarà servita a nulla. Ma spero in qualche punto e qualche bella carta militare.
Infine copio la tattica militare (cavaliere + fante), guadagnano un punto militare e restando in testa militarmente.
Sono innamorato di Eleonora!
Le 3 azioni civili che ti restituisce a volte portano a turni di era II spettacolari...

Condivido al 100% sulla scelta di accettare il patto, inutile per Mattew80... non sulla scelta di metterlo sotto spoiler! Potevi mettergli pressione o instillare dubbi come sei bravo a fare! ;)
Concordo su E.M. come tattica.
Invece continua a non piacermi quel +2 produzione risorse, soprattutto senza Ferro in mano... :mad:
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
1CD2676A-B2A9-4E68-8CA0-23CABA1E1D5B.jpeg Arriva il mio turno 7 e mi regala una "bella" pestilenza ed io butto dentro un evento politico che tira fuori una colonia Territorio Ricco 1 che viene vinto da @Mattian1.
Con la pestilenza butto via una miniera dato che ho le strade romane che mi tengono ancora a galla e presto anche Machu Picchu farà il suo lavoro. Infatti le mie prime due AC vanno a finire proprio sulla meraviglia. Con la terza+quarta AC vado a prendere irrigazione poi come ultima azione sviluppo ferro.

Come politica ho buttato nella mischia i barbari che sono sicuro non mi faranno danno quando usciranno. In fondo prima o poi gli eventi avversari dovrò affrontarli, quindi tanto vale mettere carte dentro pure io piuttosto che buttarli via. Le prossime mosse sono abbastanza scritte, completare machu picchu, poi sviluppare ferro ed irrigazione poi vedere come sono preso ed iniziare a macinare punti o militare pesante. Ah come carte militari il turno precedente ho pescato "paccottiglia" cioè Barbari, Chiamata alle armi ed un'inutile aggressione... :angry:
 
Alto Basso