Strategie Supercoppa Goblin TTA 2020 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    23
  • Sondaggio terminato .

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Sono innamorato di Eleonora!
Le 3 azioni civili che ti restituisce a volte portano a turni di era II spettacolari...

Condivido al 100% sulla scelta di accettare il patto, inutile per Mattew80... non sulla scelta di metterlo sotto spoiler! Potevi mettergli pressione o instillare dubbi come sei bravo a fare! ;)
Concordo su E.M. come tattica.
Invece continua a non piacermi quel +2 produzione risorse, soprattutto senza Ferro in mano... :mad:

Eh, ti dico che ho preso questa partita come fosse dimostrativa... non so perché ma tengo la mia scorta di metagioco per il Torneo... Riguardo ai 2 bronzi, non piacciono neanche a me!!! :piange:
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 7, terzo giocatore
Già altri hanno detto: pestilenza e colonia, vinta da me.
Ho giocato pestilenza, conscio di aver un vantaggio nella crescita, con gli sconti di Mosè e Barbarossa. Un evento che disprezzo dal profondo, ma tanto per fare un dispetto agli avversari...:memehehe:
Quindi la colonia: mi aspettavo colonie altrui, ma pensavo - non so perché - che uscisse la mia. Ci speravo più che altro, perché mi avrebbe dato scienza preziosa e un pallino giallo.
Anche questa con le risorse - terreno ricco - non è male per nulla!
Mi gioco le uniche due carte bonus oltre al guerriero: preferisco, invece che il cavaliere e risparmiare una carta bonus, perché potrei non poterla più sfruttare decentemente per altre colonie (dubito mi serva come difesa, al momento...o farò in modo che non mi serva mai! Ci provo!) mentre almeno risparmio una risorsa per rifare il guerriero invece del cavaliere. Certo, mi si smonta la tattica, ma poi tocca a me e non giocherò eventi, che non si sa mai.
E la cosa mi va bene, perchè a fine turno pescherò una carta bonus di era 2!

Il turno poi segue:
1 AC scopro Ferro
1 AC miglioro bronzo a ferro usando carta azione per sconto di 2 risorse (e mi libero la mano per pescare...)
1 AC pesco eredità culturale
1 AC pesco Alchimia
1 AM per sfruttare Barbarossa e far un guerriero
Sulla fase politica ho già detto...sono solo un po' dubbioso se sono stato troppo prudente a non giocare eventi.
Mal che vada ho perso un punto! Ora devo sperare in qualche bonus sul cibo, per potermi "concedere" di colonizzare ancora qualcosa.
Sicuramente, mi faranno sparire Cook appena esce...
Poi mi tocca andare di scienza, per poter scoprire un nuovo governo.
Per fortuna Alchimia a 1 AC tanta roba: così al prossimo turno, salvo altre carte interessanti, posso guadagnare 2 scienza con eredità culturale e scoprire alchimia e migliorarla (ho lo sconto dell'edilizia che comincia a dare contributo, per altro!).
Conto ancora di riuscire a prendere una meraviglia (Università top).
Se esce un buon leader (Gaudi lo guardo sempre con sospetto: troppo pericoloso, come Shakespeare, perchè attira i picchiaduro) lo prenderei anche presto, se arrivasse.
Turno 7 fatto con carte militari.JPG
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Mossa 7, situazione iniziale. Lasciata il territorio ricco (sigh, sob, sob), qualche maledetto ha giocato la pestilenza.

undefinedNon perdo tempo ad offrire il patto: Eleonora me lo può trasformare in un ottimo punticino.
Cosa distruggere? Siccome avevo intenzione di fare l'upgrade di risorse, decido di distruggere il bronze, così da costruire direttamente un ferro. Restano 2 azioni. Alchimia o Great Wall?
La muraglia mi permette di risparmiare omini, però, con 2 cavalli già fatti, non è poi così utili.
Scelgo Alchemie e un po' di risorse, che non fanno mai male.
Riepilogando: - Distruggo il bronzo per la pestilenza 1) cresco popolazione 2) costruisco ferro 3) prendo alchimia 4) prendo risorse.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non ho mai visto così tanti bronzi distrutti in una partita sola! Sono curioso di vedere dove porterà questa scelta. Anche io come @henrymerrivale avrei piuttosto accettato un po’ di corruzione piuttosto che perdere il bronzo. Peraltro, una delle due risorse perse in corruzione la perdo già nel turno come mancata produzione del bronzo.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 8:

Come vedete il regno del terrore incombe su Mattia... lanciamo un evento e scateniamolo!

Continuo a non volere influenzare mattia, mettendo sotto spoiler, ma, diamine, ci sono giocatori che mi destabilizzano... e lui in questa partita è uno di questi! Ero sicuro che da ultimo e non conoscendo gli eventi in uscita non avrebbe giocato un evento. Ciò mi avrebbe permesso di partecipare all'asta con le tre carte di Colosso. E invece per la terza volta mi ha spiazzato. Peccato che sia uscita prima la mia colonia... non avevo modo di vincerla, da quarto, dopo Buste e senza "assi" in mano.

Oltre a quelli già citati, ho Territorio autonomo e Ondata criminale. Finora ho pescato zero carte bonus, nonostante un sacco di carte militari... spero la fortuna mi arrida in futuro! Inoltre con Monarchia avrò bisogno di aumentare le AC.
Gioco la colonia.



In questo turno ho davanti 2 scelte: se figlio (usando Riserve), l'infelicità mi assale e non posso fare bronzo né altro (vincere la colonia mi avrebbe risolto il problema, ma... amen!).
Quindi gioco Teologia per sistemarmi con la felicità... oppure Irrigazione. C'è anche quel Carbone, che per me è vitale e me lo sottrarrebbero al 100% nonostante tutti abbiano già Ferro. Quindi 2AC per lui!
Le meraviglie di era I invece le lascio perdere...

Tra parentesi, c'è Gaudi, ma cavolo a 3 AC no!
Quindi cosa fare?
Irrigazione: al prox turno farei un omino senza riserve.
Teologia: oltre alla felicità andrei a 10 di militi, portandomi 2°
Romendil farebbe Irrigazione al 100%, mentre io tendo a giocare molto sui bonus dei possibili eventi...
In questo caso merita dare un occhio ai rimanenti rilevanti: pro Irrigazione (Raccolto) e pro Teologia (Topi, Barbari - son primo di cultura!, Incursione, Chiamata alle armi. Per non parlare di Confini incerti, Conflitto di confine e Crociate, che subirei da ultimo se Mattia cresce di militare...).
La partita è in un momento cruciale... tutti ancora in corsa, e se Irrigazione mi aiuterebbe un po', per contro potrei subire una combinazione pessima e mortale di eventi...
Quindi la scelta, questa volta conservativa, è presa!

Mi accorgo poi che se cambio Tattica, ora che forse non ho più colonie, andrei primo di militi, con ancora 2 AM libere... questa la faccio sicuro!

A sto punto, o mi metto primo o cambio idea e gioco Irrigazione! E... non resisto! Passo primo e NON gioco Irrigazione (errore, lo so. Il secondo di questa partita... ma che volete, mi piace l'azzardo e poi io dei Topi, con Buste in gioco, ho il terrore!!!

Gioco Irrigazione, upgrado e prendo Scoperta Epocale!
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
61316121-EB8F-4E47-B23C-41C0EE119A28.jpeg E' ormai evidente che i miei avversari abbiano buttato nella mischia solo colonie ed eventi "forza" a sto punto mi becco in faccia il regno del terrore e cambio linea d'azione. 3 AC per prendere riserve, 1 AC per spaccare la seconda filosofia, 1 AM per creare un guerriero, ultima AC per portare su 1 ferro ed evitare la corruzione.

A questo punto completerò cmq machu picchu il prossimo turno con la scoperta dell'irrigazione poi spero di trovare carte scoperta scientifica per salire di lampadine e buttarmi al 100% sul militare. Come carte militari butto via, chiamata alle armi, falagie e territorio esteso e pesco conquistadores (ancora cavalleria :angry:) territorio ricco 2 e aggressione annessione
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 8
Lancio evento, esce colonia: Korn mi supera di uno e deve quindi scartare carte bonus e diventare il più debole, cosa che immagino abbia calcolato. Vorrà dire che non ci sono eventi che puniscono chi trascura il militare?!
Immaginavo sarebbe stata dura vincere anche la terza colonia, ma sognavo...rischiando nella puntata, di restare a secco di carte bonus (infatti non ne avrei pescate, con la consapevolezza di fine turno) e che si accanissero su di me, restando indietro di -2/3 dagli avversari. Sarebbe stato improbabile che qualcuno mi attaccasse, facendo assist a quello dopo di lui in turno, ma non si sa mai...
Comunque, alla fine la colonia l'ha vinta Korn...ahimè.
Fosse stata una colonia che dava cibo, avrei osato di più, avendo tante risorse da spendere, e cercando poi di accaparrarmi Cook e Suez in combo.
Ora vediamo quando esce Cook, se me lo prendono (soprattutto Korn penso proprio lo punti per sostituire Giovanna.
Intanto, procedo col turno:
2 AC prendo l'Università carolingia
2 AC (con Edilizia) la finisco.
Ora la produzione di scienza è soddisfacente, nell'attesa di giocare anche l'alchimia e migliorare la filosofia per arrivare a +6 scienza.
Vedo gli altri attardati su questo fronte, forse Korn meglio, grazie anche alla colonia.
Mi manca quindi un aumento sulla produzione di cibo (le 3 carte Allevamento selettivo in arrivo mi dovrebbero dar sicurezza: spero arrivino celermente!) e una forma di governo migliore. Robespierre a questo punto se la gioca con Cook come leader papabile. Vediamo come arrivano e SE mi arrivano!
Repubblica, ancora a costo 3 al momento, in accoppiata con strategia e Robespierre, sarebbe una figata...sogno, ovviamente!
Sicuramente al prossimo giro, con Barbarossa, gioco gli Spadaccini e costruisco uno di essi con un'azione militare e il bonus, per portarmi anche in testa di militare. Vedrò se rischiare e giocare un evento - che premia la forza, dato che ne ho 3! - o attendere di essere sicuro non mi giochino dei tiri birboni gli avversari con eventi nascosti punitivi per il più debole - che immagino sarò io, dopo il turno di Korn.
Quella Strategia (carta speciale di era 2) temo di non vederla arrivare, altrimenti so che è golosa per tutti.
Di buono c'è che architettura farà gola a un po' tutti, ma avendo poca scienza non so se la prenderanno. Potrebbe farli tentennare e lasciar giù altro. Mattia lo vedo un po' pieno di carte tech, con poca scienza temo di incarti...io già sono incartato, comunque, con 4/4 carte in mano. Se tutto va bene, appunto, mi alleggerisco al prossimo turno giocandone un paio.
Turno 8 fatto - con carte militari.JPG
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Cara Eleonora,
non sono immune al tuo fascino, anzi. Quel tuo faccino semi innocente, che nasconde una determinazione più forte del fato, mi attrae molto.
Ma, parliamoci chiaro, questa è la situazione...

... e queste le carte militari...
Non avrei dubbi a restare con te a lungo a fronteggiare qualsiasi evento. Ma quali eventi, dannazione?
Dall'Aquitania alla Catalogna il passo è breve: passiamo i Pirenei e cediamo al fascino dell'architetto spagnolo.
Prima offro il patto commerciale a Mattian12000 (siamo gli unici con 4 sole azioni): essendo rimasto al palo col cibo il trasformare una risorsa in cibo potrebbe tornare utile. Ma lui lo rifiuta. Secondo patto proposto e rifiutato. Maledizione.
Tenendo conto delle azioni in più del cambio di Eleonora posso:
1) prendere 2 cibi; 2) aumentare popolazione; 3) prendere Gaudì; 3 bis) eleggerlo; 4) sviluppare Alchimia (con sconto di una scienza, che in questa partita vale oro); 5) costruire Alchimia (2 scienze in più sono ossigeno). 5 bis) Avendo cambiato il leader il Taj Mahal è gratis. Impossibile resistere. Resta una sola azione.
Purtroppo non posso prendere i cannoni che avrei desiderato. Architettura o Cartografia? Tanti pro e contro per entrambe.
Alla fine opto per navigazione, visto che costa meno di scienza e che facilmente arriveranno le colonie di era 2. Spero di non pentirmene.
6) prendo Cartografia.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 9:

Inutile dire che le mie precedenti speranze e previsioni sono state completamente disattese...
Se non altro, sono riuscito ad aggiudicarmi senza troppi dolori la colonia più bistrattata di TTA (ma il pallino giallo e le 3 scienze mi fanno comodo).

Gioco un evento (vedi sotto), sapendo di scatenare Influenza culturale.
La situazione è la seguente:


Ah, l'evento giocato è stato Ondata criminale... non ne avevo di migliori.
Quindi, che fare?
Potrei giocare Carbone o usare Riserve per salire di nuovo di militare.
Questa volta miro alla crescita (l'avessi fatto prima sarebbe stato meglio, speriamo di non essere ora puniti da eventi nefasti... ma dei 3 che ho giocato due (Scoperta scient. e Crociate) non mi spaventano).

Quindi con Scoperta epocale gioco Carbone, poi gioco Riserve e con Terra fertile upgrado un bronzo (3AC).
Ora con le ultime 2 AC prendo carte... e tra Cannoni (sempre utili) + Strategia/Architettura e Scoperte epocali cosa faccio?
Prendo Cannoni e Architettura...

Perchè 3 punti scienza sono sempre preziosi, ma uscirà Scoperta scient. e andrò a 11... e oltre a Irrigazione potrei giocare anche un'altra tech. E magari con un colpo di culo mi arriva Artiglieria mobile o esercito Napoleonico. Inoltre la partita al momento è punto a punto... e l'importanza delle meraviglie di era III quindi cresce, e farle veloci può essere un plus.

Infine metto Tattica medievale (ma resto ultimo).
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
FF961C46-4727-4160-9FC4-ADE02DAACEB8.jpeg
Turno 9: Grazie all'evento che preparo arriva una scoperta scentifica che mi regala 3 lampadine, poi mi dedico al completamento del piano originale: 1 AC per riserve, 1 AC per completare Machu Picchu, 1 AC sviluppo Stampa, 1 AC prendo i Cannoni e con l'ultima AC aumento la popolazione. 1 AM per migliorare i guerrieri in spadini

L'idea al prossimo turno è attaccare mattian anche se non sono altissimo per elimiare il patto e fargli sprecare carte. Secoli bui sarà di grande aiuto nel futuro in quanto sono quello più indietro quindi sono abbastanza sicuro che non mifarà danni mentre potrebbe rompere un bel po' agli avversari che non se lo aspettano. La pesca delle militari mi fornisce nuovamente una tattica con cavalleria (non commento più ormai), una colonia ed una aggressione. Ora l'idea è completare il ferro, l'irrigazione poi andare con i cannoni a rompere le scatole in giro...
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
1 AC sviluppo Stampa
Non mi convince questa scelta. Non ho capito se vuoi sfruttare la tecnologia a breve. Sennò sarebbe stato meglio fare irrigazione (per il macchu picchu) o addirittura codice di leggi. Con quelle carte in mano comunque hai parecchia necessità di scienza, e di spenderla in maniera efficiente
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 9

Arrivo dopo turni avversari e fase politica mia in cui sono stato rimpolpato di scienza: (a parte l'evento sulla cultura, dove guadagno bene, solo -1 rispetto a Buste)
+3 per aver 2 meraviglie costruite
+4 per la mia produzione di scienza attuale
(Buste mi ha pure concesso il lusso di valutare un altro patto: ho dovuto riguardare il log della partita perché non ero sicuro fosse lo STESSO patto...e lo era, a parti invertite! Complimenti per l'insistenza, quasi quasi meritava che lo accettassi! Invece, NO! Non avevo nulla da guadagnarci!
Senza rancore @buste )

Nel mio turno, gioco evento, senza temere troppo eventi contro il più debole, essendo il penultimo in questa classifica di forza, guadagnando i +4 scienza citati sopra.

Tanta roba per il turno che sto per iniziare:
1 AC per scoprire Spadaccini
1 AC per giocare eredità culturale
1 AC per pescare Repubblica
1 AC per scoprire repubblica pacificamente -> guadagno quindi altre 3 AC
...
1 AC per pescare scoperta epocale
1 AC per pescare Strategia
1 AC per prendere Metodo Scientifico.
Poi:
1 AM per sfruttare Barbarossa e fare uno spadaccino (con solo 2 grani e solo 2 risorse) -> finalmente torno il più cazzuto con 13 punti forza, pronto a godermi le 7 AC dal prossimo turno!

ecco nello screenshot le carte pescate a fine turno.
Turno 9 fatto - con carte militari.JPG
A questo punto, Robespierre lo ignorerò bellamente, puntando ad un goloso Cook e un invitante Suez (ho pure pescato una colonia molto fica - territorio sviluppato II - che mi darebbe 2 pallini gialli + 2 pallini blu e 5 scienza): con le tante azioni che ora ho grazie a Repubblica posso andare fino in fondo alla fila delle carte all'occorrenza con meno remore di bruciarmi AC.
Carta tech speciale "Strategia" è preziosa per bilanciare le poche AM che la forma di governo scelta dà: ho il vantaggio di aver scoperto presto la Repubblica, quindi posso andare fino fine partita con questa, volendo, dedicando azioni e soprattutto scienza ad altro.
Ho preso Metodo scientifico, invece di giornalismo, per non dover usare omini nuovi, ma basta un upgrade da filosofia (o da alchimia, se non mi va di aspettare a migliorare gli edifici scientifici: se invece per qualsiasi ragione che ora non intravedo, mi converrà attendere, potrei anche tenermi l'alchimia come zavorra e scoprire direttamente il metodo scientifico, aspettando di avere 6 scienza per farlo.): inoltre lascio la tech militare della fanteria di era 2 a costo 2 AC per Buste (e non a costo 1!), avendone lui estremo bisogno, non essendosi procurato quella di era 1! Mi brucio quasi sicuramente questo prima tech Allevamento selettivo, ma aspetto i prossimi 2, godendo di tante AC per procurarmeli - anche dovessero costare troppo.
Ora, riflessione post-turno, potrei passare indenne ad eventi maledetti come quello dell'Età oscura, che mi avrebbe fatto perdere scienza: ora sono a 4 :p
Finalmente posso giocare con relativa serenità eventi sulla forza, ne avevo 3 in mano, ora ne ho 2, che giocherò sicuramente, risparmiando la colonia, dato che Buste potrebbe scoprire la cartografia: la risparmio che magari riesco a procurarmi Suez (poi vedo se non arriva troppo tardi e se avrò risorse per farla celermente) e Cook, che col suo bonus nella colonizzazione posso controbilanciare il bonus della cartografia.
Nel prossimo turno (o nei prossimi 2) valuterò la strategia per la era 3, incombente e sempre minacciosa: faccio infatti spesso cazzate, ho perso N partite dove avevo vantaggio solido, perchè nell'ultima era mi perdevo nell'ansia di portare a casa la vittoria, senza considerare tutto (militare, produzione, scienza, ...): stavolta non voglio sfigurare! :pippotto:

Siccome confesso (anche ai miei avversari che si domanderanno allora cosa ho scritto nelle righe nascoste) che ho un po' "improvvisato" con la repubblica - non sapevo che avrei avuto così tanta scienza così di botto - a voi che leggete chiedo: avreste speso diversamente tutto quel monte lampadine?
Avreste preso altre carte?
Ovviamente se ci sono considerazioni alla luce delle mia carte militari o di ciò che millantavo sotto spoiler in precedenti commenti, ditemele in segreto!:inchino:
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Mossa 9. Situazione iniziale:


Non essendo ultimo di militare, rischio l'evento: potrebbe tornarmi comoda, la libertà di movimento.
Lancio l'evento, arrivano le Crociate che portano via 4 punti a Korn, per darli a Mattian12000.
Mattian12000 ha appena sviluppato Repubblica ed ha 7 azioni, gli altri ne hanno 5, io sono rimasto l'unico con 4: male!
Non ci sono forme di governo in giro. C'è a portata una carta che mi interessa moltissimo: allevamento selettivo. Devo prenderla.
Ma dal punto di vista militare non ho carte, sono penultimo militarmente e non posso lasciar passare anche questo turno. Devo prendere i fucilieri, sprecando 2 delle mie 4 azioni. Come ultima azione decido si sviluppare Cartografia, per dare coerenza al fatto di averla presa prima, sperando in qualche colonia e per avere un punticino militare in più, che non fa mai male.
Riepilogo: 1) prendo Allevamento Selettivo 2)-3) prendo i Fucilieri 4) sviluppo Cartografia.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
avreste speso diversamente tutto quel monte lampadine?
In realtà no, secondo me hai fatto benissimo a sviluppare repubblica

Mamma mia che brutto quel taj mahal in costruzione... Avendo anche Gaudi la corsa per la cultura la controlli comunque. Per il resto con poche azioni ogni scelta ha i suoi contro. Ci sono eventi che possono danneggiarti in un modo o nell'altro, non puoi saperlo. Hai bisogno di nuova popolazione, avrebbe avuto senso portar su una fattoria ma avresti dovuto rinunciare agli spadaccini con l'idea però di far l'arena al prossimo turno. La cartografia è buona se aspetti una colonia ma, come per l'allevamento selettivo, resti a 11 lampadine quindi anche la monarchia costituzionale non è alla tua portata.
Probabilmente in questa situazione avrei rischiato i topi ma puntato tutto a fare un nuovo omino al prossimo turno. Sarebbe stato un grosso azzardo ma devi uscire dallo stallo della popolazione (non puoi neanche concederti il lusso di distruggere un guerriero).
Con cartografia hai scelto di salire a 11 di forza ma dopotutto non è che cambia molto: non sai se ci sono colonie in arrivo, Korn al momento è ultimo di forza ma ha Giovanna, quindi non è detto che non giochi un evento. Ma se ne vede uno sulla forza deve spendere molto per non subirlo, e comunque per tutti voi sarebbe un'indicazione evidente.
Insomma, brutta situazione, però dai che ho puntato su di te!!!
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 10:
Vabbé, sapevo di perdere quei 4 punti... gli altri eventi non mi hanno particolarmente danneggiato, da ultimo.



Uscirà Barbari, ininfluente perché ci sono a pari punti cultura Mattian e Buste. A memoria, a parità prende il primo, quindi Mattian, che è in testa di militi. Peccato... se solo Buste avesse un punto in più! Se solo Crociate fosse uscito dopo Barbari, Buste perdeva 1 popolazione... Ecco, mi sa che sarà la sua partita (come avevo previsto... ;)): prox turno finisce il Taj e vola. L'altro messo bene è Mattian... Mattia è in crisi di scienza, ha fatto la discutibile scelta di Stampa, anche se a risorse è messo bene. Io dovrei cercare di ingranare una qualche marcia... ma non so come.

Azione politica, dicevo?
Dipende come sarò di militare. L'evento successivo lo conosco Territorio Autonomo, che mi servirebbe ma pure a Buste, e mi ha giocato in faccia cartografia. Io ovviamente non pesco ancora carte bonus... cheppalle. Una dall'inizio, e ho sempre avuto 3 AM libere.
Il dubbio è: gioco cannoni (in mano ho la tattica Fortificazioni) o no? C'è un bel patriottismo, anche...
In mano ho anche Promessa di protezione militare ma se mi alzo la forza aiuto loro, che già fanno più punti di me. Se chiedo 1 pto cultura alzo ulteriormente la forza a loro...Avrebbe senso in ottica di puntare forte alla colonia...
Quindi: o strategia Colonia contro Buste o gioco evento (ho Disordine civile che è buono...).

In tavola ho Terra ricca (mi serve per Carbone), Patriottismo (per Cannoni), e da 2AC Eiffel e Sistema giuridico... troppo spettacolo...
Torre Eiffel servirebbe a Mattia, ma non so se sacrifica 3AC per prenderla... in ogni caso, io aspetto Suez o Cremlino (altra possibilità per ravvivare ma mia Monarchia).

Ma torniamo a noi.

Provo a proporre il patto Promessa di protezione militare e vediamo che fa Mattia...
RIFIUTA!

Adesso capite la difficoltà di essere favoriti, e i danni che avete fatto votando me e Buste all'inizio?! Tre patti offerti da me e lui a Mattia e Mattian e tre rifiuti... :angry::angry::angry:
Il prossimo lo offro a Buste e punto al secondo posto... :beer:

In ogni caso, a questo punto prendo Terra ricca e Patriottismo (2AC), faccio 1 omino, gioco Cannoni e Irrigazione (3AC), e poi faccio un cannone...
Bah.

A voi!
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
3AF63180-AC03-4F4E-8A1A-52969CD7639E.jpeg Turno 10: Grazie alla mia carta politica escono i barbari (che avevo messo io) ma non fanno danni, peccato ?
Io dal canto mio per rispondere a @romendil vado a costruire la prima stampa e grazie alle lampadine extra ricevute durante il turno vado a sviluppare con un round d'anticipo irrigazione. Poi con 2 ac prendo napoleone prima che arrivi agli avversari praticamente gratis e per concludere chiudo il ferro per consolidare la produzione.
Ho giocato segni del tempo che sicuramente a me non farà danni ma romperà agli avversari. Se pescassi anche Iconoclastia festeggerei ed invece pesco una inutile divulgazione scientifica e 2 difese. Abbandono la tattica da 4 ed una aggressione perché siamo troppo vicini. Il patto l'ho rifiutato perché dare 4 di forza a Korn e ritrovarmi sostanzialmente ultimo a forza per un misero punto cultura in più anche no ?. Ora devo trovare il prima possibile una carta sprint per le lampadine per arrivare ai cannoni e sfruttare Napoleone a dovere...
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
@Matthew80 ti ho modificato al volo il post e tolto l'immagine perché si vedeva la carta che doveva uscire...
L'ho rimessa perché ininfluente al gioco dato che l'ho fatta partire in quel turno. Inoltre l'informazione non era segreta in quanto mancavo solo io come estrazione di carte politiche del round quindi era facile per gli altri capire chi l'aveva piazzata, tanto che me ne sono pure preso il merito ?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In realtà no, secondo me hai fatto benissimo a sviluppare repubblica
Sottoscrivo.
@buste io sarei stato molto indeciso tra quella cartografia e l'architettura sempre a 1 AC. Al turno forse avrei preferito anche io cartografia più per la produzione bassa di scienza, ora come ora però un'architettura potrebbe dare un po' di svolta, sia per l'AC risparmiata sul Taj Mahal che per il risparmio di risorse a mettere su edifici con Gaudi.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sottoscrivo.
@buste io sarei stato molto indeciso tra quella cartografia e l'architettura sempre a 1 AC. Al turno forse avrei preferito anche io cartografia più per la produzione bassa di scienza, ora come ora però un'architettura potrebbe dare un po' di svolta, sia per l'AC risparmiata sul Taj Mahal che per il risparmio di risorse a mettere su edifici con Gaudi.
eh ma l'AC non la risparmia visto che vorrà usare il genio ingegneristico sul secondo stadio, e non ti aspettare tutti questi edifici con Gaudi se non fa popolazione

p.s. scusa dove l'hai vista l'architettura? forse il giornalismo? ?
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Era il round prima Architettura. Comunque vero che il Taj Mahal è 2-4-2, non so perché mi ricordavo 3-3-3
 
Alto Basso