Strategie Supercoppa Goblin TTA 2020 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    23
  • Sondaggio terminato .

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 17
Finalmente Korn riesce ad avere un patto con Buste (mentre né io né Mattia abbiamo patti attivi al momento...):consola:
Esce poi la colonia Territorio storico II e me l'aggiudico!
Chissà se qualcuno giocherà l'Impatto delle Colonie?
Resto sotto di militare ma gioco comunque un evento, contando sul fatto che i miei avversari non abbiano rischiato di prendere badilate dagli eventi contro i deboli: infatti esce un Progresso economico, che mi dà solo 2 risorse, per via delle corruzione (e qualche cibo, ormai ridondante).
Quindi il mio turno:
lascio perdere il computer e vado sull'aumento ulteriore delle Azioni civili (ora 11 :alesisi: , senza Piramidi, Città Proibita o Cremlino),
1 AC per giocare Patriottismo di era 3 e guadagnare 4 pietre
1 AM uso 3 sole pietre per costruire uno spadaccino e tornare appena di poco più forte di militare (anche se ora ci sono quasi solo Impatti di era 3, non si sa mai)
2 AC prendo Servizio civile
1 AC scopro Servizio civile e guadagno altre 2 AC
2 AC +2 pop
1 AC costruisco un Bronzo
1 AC costruisco un tempio di era 2 usando Crescita urbana (pago solo 2 risorse)
1 AC prendo Agricoltura meccanizzata
1 AC gioco Idea rivoluzionaria per avere 6 lampadine
Passo e pesco 3 carte militari.
Innanzitutto lo screenshot della mia situazione con carte militari.
Turno 16 fatto - con carte militari.JPG Verosimilmente a Buste verrà difficile far finire l'era 3 nel suo turno (deve far scorrere 5 carte e ha la mano piena), quindi potrò giocare ancora 2 eventi/patti/aggressioni.
Forse avrei dovuto giocare l'Accordo internazionale sperando di poter usare 5 punti azione gratis per prendere carte, rinunciando a fase politica...ora invece mi restano da giocare Impatto del bilanciamento, che mi vede bene, e l'Impatto dell'armonia che vede avvantaggiato Korn (dovrei fare un soldato e un edificio urbano almeno per non spararmi nei piedi. Altrimenti proporre un trattato di pace, che forse solo Buste accetterebbe...ma dubito, perché temo che ormai io sia visto come il più forte e, a meno che lui voglia puntare al secondo posto, non accetterebbe.
Forse ho fatto male a non puntare ai computer, ma non mi interessa far troppa scienza per potenziare il Volo spaziale: vorrei poter esagerare e chiuderlo per poi prendermi anche la Croce rossa e guadagnare 4 punti dalle 2 AC in più date dal Servizio civile, dato che uscirà l'Impatto del governo, da me giocato.
Linea eventi.JPG
Poi ho avuto la fortuna di pescare l'Impatto delle colonie...ci mancava solo di pescare pure l'Impatto del progresso!!!! Ci ho sperato, confesso...
Il prossimo turno sicuramente andrò di computer e un upgrade (al costo di 1 pietra, così da poter chiudere la meraviglia con le restanti 13 pietre e prendermi la croce rossa, se non me la sottraggono per farmi dispetto. In quel caso, potrei attendere a chiudere il Volo e scoprire poi un'altra tech nel turno dopo.
Dubito che ci scappino conversioni al militare pesante da parte degli altri...in quel caso, avrò una riserva di risorse e grano per difendermi almeno. E potrei rinunciare al computer per costruire magari un aereo nell'ultimo turno.
Chi lo sa?!
Vedendo le carte militari e gli eventi, avreste giocato diversamente (immagino posticipare il computer sia la critica più prevedibile - e forse corretta)?
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
N.B. per i miei compagni di gioco: ora posso dirvi perché del mio scazzo in chat, al turno circa 11-12... mi ero tenuto Territorio Storico II da giocare con Suez, ma in un momento di assoluta dabbenaggine, a inizio del turno successivo l'ho giocato come evento! Dicesi suicidio!!! :cattivo::cattivo::cattivo:
cacchiarola, che brutto quando capita - per distrazione, immagino...almeno a me!
Mi spiace.
Chiaro che io ho beneficiato dell'errore.
Ora capisco perché Suez sia rimasto lì con il cantiere aperto
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Turno 17.
Non guardo il quadro generale, perché non c'è storia. Mattian ha 11 AC (11!!!) e domina ovunque.
Ho offerto 11 per il territorio storico, convinto di aggiudicarmelo (11 di offerta, dopo tutti i territori che sono usciti!), ma niente da fare, se lo è preso ancora Mattian, con altre due carte colonizzazione da +3.
Cerchiamo di lottare per il podio.
Situazione:


Sono secondo militare e posso lanciare un evento con tranquillità, finalmente.
Vado di Impatto Tecnologico, visto che sono tra quelli che hanno sviluppato carte di era 3, per ora.
Lancio l'evento, esce un impatto di architettura che fa poco male: pochi punti per tutti.
1AM) - 2AM) adotto la tattica esercito napoleonico, per fare 2 punti militari, senza spendere risorse.
1AC) Cresco famiglia (finalmente), con frugality.
2AC) Sviluppo multimedia. Visto che ce l'ho e riesco a svilupparlo. Sono sempre 3 punti in più e così poi dovrei riuscire a sviluppare qualcos'altro.
3AC) Gioco riserve e prendo 4 risorse.
4AC) Costruisco Multimedia.
5AC) 6AC) 7AC) Prendo Riserve. Siamo a fine partita, e con solo 4 risorse prodotte, non avrei fatto nulla, dopo.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
1A8FB2D9-F05F-4ACB-8820-DC7054336B8A.jpeg

Più per errore che per reale convinzione lancio
impatto di forza. Errore perché stavo simulando il turno e tornando indietro veloce ho cliccato 2 volte sull'impatto. Questo mi obbliga ad una serie di giocate..
e mi ritrovo ricolmo di pietre grazie ad un evento non mio e grazie l'industria bellica.
Inutile girarci accorno, questo è il mio penultimo turno quindi devo cercare di ottimizzare le scelte al massimo. Parto con 1 AM su cavalleria per arrivare secondo di militare e stare sereno che le mie pietre stiano al sicuro per permettermi di completare i fast food che ho preso con 4 AC. con le altre 2 AC faccio i primi 2 stadi. Andrò in corruzione ma mi resteranno cmq 6 pietre (più le 4 di riserva) per poterla chiudere senza pensieri eccessivi.
Credo che questa sia la miglior scelta che potessi fare ma se avete altri suggerimenti da ultimo turno sono tutt'orecchi :inchino:
Butto via l'impatto della scienza e la tattica inulte e vado a pescare come ultima mano un difesa, una tattica impossibile da attuare ed una aggressione... Solo sugo in questa partita! ?
Ah quasi dimenticavo, devo salire piano di forza altrimenti gli altri subodoreranno l'impatto e mi fregheranno anche quei punti, motivo per cui ho scelto fast food invece di un più solido in forza progetto manhattan (che però non mi avrebbe dato punti)
 
Ultima modifica:

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Sembra che tu abbia mancato di postare tu il tuo turno 16, guardando il post precedente di buste e quello successivo di mattia...
Si perchè l'impatto Governo è uscito prima che fosse giocato :oops:
Vabbè che avevi Giovanna, ma per questo potere (far valere gli eventi futuri) forse non basta neanche Nostradamus!!!! ;)
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 17 (o quel che è!)
Siamo entrati in era 4 alla fine...ormai la fine è giunta.
Ancora due turni per me, come chiudo la faccenda?
Qui ormai - mi pare di capire - danno la mia vittoria per scontata. E non me la godo nemmeno troppo, dato che tutta l'attenzione è ormai rivolta al torneo imminente:ninja:.

Si metta a verbale che i miei avversari dicono che mi stanno facendo vincere e che altro fattore fondamentale è/è stato il fattore C. Che c'è stato, devo dire.
Ringrazio ancora chi mi ha giocato l'Impatto delle colonie!
Sì, perché nella mia fase politica, calo un evento e esce proprio l'impatto che mi dà 21 punti cultura...degli altri, solo Korn ne fa qualcuno (6).
Ormai galvanizzato, mi faccio prendere la mano e:
1 AC scopro computer
1 AC faccio decollare il Volo spaziale per 24 punti
5 AC prendo la Croce rossa
1 AC gioco Riserve di era 3, per 4 grani
3 AC finisco di istituire la Croce rossa per 30+9 punti

Non pesco carte per via dell'era 4 subentrata
CHE CULO!
Ti piacerebbe avere le mie capacità strategiche, eh?!?
Lo prendo per un complimento, comunque.

ok, potrebbe sembrare una perculata dei miei avversari...ma qui ormai è dominio pubblico che abbia sculato di brutto!
Mannaggia...quell'impatto sulle colonie mi avrà anche avvantaggiato assai, ma mi rovina la reputazione:no:
Comunque, ecco il turno con le residue carte militari.
Turno 18 fatto - con carte militari.jpeg Spero che Korn non mi tiri un'aggressione. Avrei potuto lasciare incompleta la Croce rossa e far fare a qualcun altro l'ultimo stadio, ma ho peccato di ingordigia, pensando che alla peggio Korn mi ruberà 7 punti per un'aggressione armata (mentre se mi ruba risorse mi pesa poco. Un po' di più se mi distrugge qualcosa che conta agli impatti).Ho pensato che col vantaggio acquisito sarei stato tranquillo...
Al prossimo turno non avrò molto da fare, se non scoprire l'Agricoltura meccanizzata e fare miglioramenti al computer e...non so, vediamo se succede qualcosa.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ti piacerebbe avere le mie capacità strategiche, eh?!?
Lo prendo per un complimento, comunque.
La fortuna aiuta gli audaci :beer:
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Turno 17.
Vedere qualcuno fare 2 meraviglie di era 3 in un turno solo, non è roba da tutti giorni. Chapeu.
Questa è la situazione generale.

Chiedo scusa, ma ho salvato solo questa immagine e non ho quella delle carte.
Comunque ho i Carri Armati a portata (1 azione civile) che mi consente di passare all'esercito moderno.
Come leader c'è De Coubertin a 2 azioni civili e Churchill a 3: troppe, perché ho bisogno anche di una faccina felice.
Mattian stravince, ma, se non sbaglio, arrivando io a 37 di militare, lui, che è a 27, non può raggiungermi.
Quindi mi prendo il lusso di dichiarargli guerra.
Mi darà pochi punti, ma buoni per il morale in vista del campionato.

Quindi...
1AM-3AM) DICHIARO GUERRA CULTURALE A MATTIAN.

1AC) Prendo Carri Armati
2AC) Sviluppo Carri Armati
4AM) Upgrade da cavalleria a Carri Armati
5AM) Metto la tattica Esercito da 13 punti militari.
3AC-4AC) Prendo De Coubertin
5AC) Metto su De Coubertin
6AC) Aumento popolazione
7AC) Costruisco Arena
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 18:

Ed eccoci alla fine!
Incredibilmente me la sto ancora giocando per il secondo posto... anche se in vita mia non mi era mai capitato di arrivare agli impatti con meno di metà punti del primo.

Lo gioco o no?
Nei conteggi seguenti considero le differenza con Mattia e Buste, non con Mattian che ormai è scappato (ripeto, prima volta che mi capita sta cosa... mi piacerebbe analizzare di nuovo la partita e capire la svolta, e da cosa dipenda. E dire che di mio gli ho tolto Cook e Suez... Ma intanto finiamo!).
In mano ho Progresso (A: guadagno 10 punti su Mattia se gioco Teoria militare, ma ne perdo da Buste che giocherà sicuro Ingegneria) e Felicità (B: guadagno 4 punti su Mattia e Buste se gioco l'Arena)... più i 3 dell'evento ovviamente.
In alternativa (C) lancio Intervento armato su Mattian o Mattia. Se non ha una difesa da 6 gli rubo 7 punti. Ma carte difesa non ne ho viste molte, finora...
Fare 1 Cinema mi dà 4 punti e basta (Archi e Felicità non sono tra gli eventi giocati) ma potrebbe aiutarmi per Cultura, che forse Buste potrebbe aver giocato.

Potrei smantellare una fattoria fare un altro Cinema (andando a 20), ma ciò mi penalizzerebbe sugli Impatti Agricoltura e Equilibrio... se li hanno giocati.
Potrei smantellare una alchimia, ma se c'è Scienza perderei almeno 5 punti...

Ed è questo il momento in cui maledico di essere primo di turno...
Non ho modo di capire dalle mosse degli altri cosa hanno giocato. Sono cieco con 3 impatti (Cultura, Scienza, Forze) che da soli danno 42 punti e che è probabile siano nel mazzetto...

Un Cinema lo faccio di sicuro, ho deciso. Son punti certi... e metti mai che un folle abbia giocato Cultura (Buste è quello messo meglio) son 10/15 punti su un vassoio.
Ergo ho poche AC per giocare Arena. Ma potrei smantellare scienza e fare un altro Cinema, andando a pari Felicità sui miei due avversari, ma +3 considerando l'evento...

Scarto l'opzione C (troppo aleatoria). Scarto anche la A (progresso) anche se mi darebbe un bel boost su Mattia... ma sarebbe la pietra tombale sul secondo posto, e a sto punto preferisco rischiare di arrivare ultimo ma giocarmela, che giocare in difesa per il penultimo posto...

Quindi vado su A e gioco la Felicità... :cheer: :cheer: :cheer:

Gioco un evento ed esce la mia Industria! Bene... 3 punti su Mattia e 5 su Buste, che compensano un poco il precedente Governo.

Con 2AC faccio un omino e un Cinema.
Poi con altre 2AC smantello Alchimia e faccio un altro Cinema.
Infine, sia mai che avete giocato Tecnologia, gioco Fanteria mobile!
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
6B19425A-CEC8-4B4F-BF90-4D6AD00D3D26.jpeg Ed eccoci all'ultimo turno... Abbastanza pilotato ormai. Gioco l'ultimo evento solo per raggranellare qualche punticino sugli avversari ma son briciole rispetto al totale. Esce impatto delle meraviglie che mi dona un attimo di ossigeno.
1 AC per riserve sui sassi, 3 AC per prendere Churchil e farlo primo ministro, 1 AM per costruire i cannoni e le ultime 2 AC per chiudere i fast food da 17 punti. Chiudo a 133 prima degli impatti. Troppo poco per sperare nel podio (ipotizzo uno scoring tra i 20 ed i 40 dagli impatti non di più)
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Ho corso un rischio a passare così ma non posso sempre pescare "male" infatti stavolta arrivano 2 scudi ed un altra colonia (territorio storico) che andrà quasi sicuramente nel calderone. La situazione non è delle più rosee ma reggo ancora il passo degli altri...

Madonna che culo, @Matthew80 ... vuoi dirmi che quando ti ho attaccato che eravamo 7 a 2, le 2 difese che ti hanno permesso di evitare l'aggressione le avevi pescate dopo aver passato?!! Marò... chiamate i marò!!! :angry:
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
3AF63180-AC03-4F4E-8A1A-52969CD7639E.jpeg Turno 10: Grazie alla mia carta politica escono i barbari (che avevo messo io) ma non fanno danni, peccato ?
Io dal canto mio per rispondere a @romendil vado a costruire la prima stampa e grazie alle lampadine extra ricevute durante il turno vado a sviluppare con un round d'anticipo irrigazione. Poi con 2 ac prendo napoleone prima che arrivi agli avversari praticamente gratis e per concludere chiudo il ferro per consolidare la produzione.
Ho giocato segni del tempo che sicuramente a me non farà danni ma romperà agli avversari. Se pescassi anche Iconoclastia festeggerei ed invece pesco una inutile divulgazione scientifica e 2 difese. Abbandono la tattica da 4 ed una aggressione perché siamo troppo vicini. Il patto l'ho rifiutato perché dare 4 di forza a Korn e ritrovarmi sostanzialmente ultimo a forza per un misero punto cultura in più anche no ?. Ora devo trovare il prima possibile una carta sprint per le lampadine per arrivare ai cannoni e sfruttare Napoleone a dovere...

Due domande e una risposta, sempre per te...

Risposta: vedendo che c'erano Barbari e che Mattian scappava, speravo nell'offrirti il patto che tu capissi che volevo salire io in modo che potessi farlo tu (avevi omino e risorse) e sperare che Mattian abboccasse, lui che lancia eventi anche quando è ultimo... (in questo caso era terzo). Era un modo per cercare di recuperare su loro due... In ogni caso non saresti stato ultimo di forza... ma capisco che non era facile da leggere.

Domanda1: ma perché Segni del tempo dici che non ti danneggiava? Hai perso rispetto a me 2 punti/turno in era III, e uno su Mattian, anche se ha perso 2 scienze. Invece, @buste, perché hai distrutto Taj e non Biblioteca? Ti serviva proprio 1 scienza?

Domanda2: ho letto che hai accettato Confini aperti di Mattian perché speravi di attaccarlo... A posteriori, considerate le carte e azioni in più da lui usate (pensa a quante volte ha preso colonie e rifatto 2 soldati con Barbarossa) lo rifaresti?
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 18, this is the end
(anche perché ho una guerra tirata nel gargarozzo che non posso vincere, ahimè!)

Comunque, propendo per non giocare eventi o altro in fase politica - cosa che mi lascia sempre con l'amaro in bocca, come di spreco mossa...
Vediamo se ho fatto bene, in base a cosa combina Buste e a cosa esce agli impatti.
Non mi va di prendere alla leggera il vantaggio che ho: ho visto rimonte impressionanti - rare, ma vere! - quindi non voglio darmi del "super cogl...e" a posteriori.
Coi piedi di piombo, quindi:
1 AC per scoprire Agricoltura meccanizzata
1 AC per migliorare alchimia a Computer con miglioramento efficiente, pagando una sola risorsa
1 AC per fare +1 pop
1 AM per costruire un Razzo e portarmi a -5 da Buste (perderò, 10 punti, così in guerra)
3 AC per pescare, così a caso, carte rimanenti dalla fila
Chiudo ignorando le restanti azioni inutilizzabili, non avendo più risorse.
E ora attendiamo il verdetto...

Be', ora incrocio le dita che il mago Buste non mi tiri fuori il coniglio dal cappello e che gli eventi che hanno giocato gli altri non siano delle robe assurdamente a vantaggio loro e svantaggio mio.
Mi sembra di essere riuscito a metter su una civiltà equilibrata - alla fine...ad una certa, in realtà, avevo trascurato prima cibo, poi risorse, infine scienza, compensando con colonie e carte azione, grazie alle tante AC conquistate precocemente!
Innegabile la congiuntura positiva di certi eventi usciti in momenti propizi...
Poi non so se pecco di modestia: @Hammerheart82 che dici, fedelissimo gufo??:arcade:
Turno 18 fatto - con carte militari.JPG
Situazione produzioni, turno 18, dopo il mio turno di terzo giocatore.JPG Spero di aver divertito gli spettatori, comunque vada.
E di aver fatto credere di essere forte ai miei avversari - prima che si accorgessero dei miei poteri dovuti alla recente adesione al Lato Oscuro!:inchino:
Comunque...

"Iniziato il Torneo TdG è!"
 
Ultima modifica:

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Turno 18, ultima mossa, non oscuro nulla.
La situazione l'ha postata Mattian.
Questo ciò che vedo io.

La guerra con Mattian mi ha dato 10 bei punti.
Ovviamente prima mi godo solo soletto le Olimpiadi, con gli 8 punti del Barone e salgo a 137.
Korn è a 144 ed è il maggior rivale per il secondo posto, perciò mi tengo il mio impatto culturale che darebbe punti e lui e che non mi farebbe fare i 4 punti di sviluppo in più dell'Impatto tecnologico.
Con le risorse che ho arrivo giusto giusto a costruire una tecnologia: 3 punti sicuri in più e magari qualche altro se c'è l'impatto di Architettura.
Quindi:
- niente azione politica
1 AC) Sviluppo Ingegneria;
2 AC) Mi prendo le 4 risorse;
3 AC) Distruggo Alchimia;
4 AC) Costruisco Multimedia.
Fine.

Escono gli impatti di: Forza, Balance, Popolazione, Agricoltura, Felicità ed il mio Tecnologia.
Riesco ad arrivare secondo, ?, ma a distanza abissale da Mattian...

E questa è la situazione finale:


Complimenti al vincitore! Vittoria meritatissima. ??
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Due domande e una risposta, sempre per te...

Risposta: vedendo che c'erano Barbari e che Mattian scappava, speravo nell'offrirti il patto che tu capissi che volevo salire io in modo che potessi farlo tu (avevi omino e risorse) e sperare che Mattian abboccasse, lui che lancia eventi anche quando è ultimo... (in questo caso era terzo). Era un modo per cercare di recuperare su loro due... In ogni caso non saresti stato ultimo di forza... ma capisco che non era facile da leggere.

Domanda1: ma perché Segni del tempo dici che non ti danneggiava? Hai perso rispetto a me 2 punti/turno in era III, e uno su Mattian, anche se ha perso 2 scienze. Invece, @buste, perché hai distrutto Taj e non Biblioteca? Ti serviva proprio 1 scienza?

Domanda2: ho letto che hai accettato Confini aperti di Mattian perché speravi di attaccarlo... A posteriori, considerate le carte e azioni in più da lui usate (pensa a quante volte ha preso colonie e rifatto 2 soldati con Barbarossa) lo rifaresti?
Domanda 1: non mi danneggiava nel senso che le strade cmq mi davano solo 2 punti, mentre le vostre meraviglie facevano effetti sul board. Quindi speravo vi avrebbero rotto le uova nel paniere...
Domanda 2: non lo rifarei ma non per come ha giocato Mattian ma perché alla fine della fiera non ne ho mai davvero sfruttato il vantaggio di quell'azione militare extra.
 
Alto Basso