Strategie Supercoppa Goblin TTA 2020 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    23
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Cari fratelli goblin, questo assurdo 2020 è agli sgoccioli e ci prepariamo a gettare dal balcone tutto ciò che più ci è risultato insopportabile... ?
Ma possiamo anche far partire qualche botto di fine anno per festeggiare ciò che ci ha uniti in questo forum: i nostri tornei di Through the Ages!


Dopo esserci sfidati nel Torneo Generale Goblin, vinto da @korn73 , abbiamo avviato la Bolgia Goblin (il nostro campionato perpetuo di TTA!). Le tre stagioni, estiva/autunnale/invernale, hanno visto trionfare rispettivamente @Matthew80 , @Mattian1 e @buste. In questa prima "Supercoppa" i nostri 4 si sfidano in un duello all'ultimo sangue. (In realtà c'è stato anche un torneo agostano, vinto da LuckyAnesa, ma la sua vittoria non è contemplata qui)

Si tratterà quindi di una "partita commentata a 4" per cui ci sarà da divertirsi! ?

Eh sì perché questo 2020 ha portato nel nostro forum anche le partite commentate (perché cosa c'è di meglio che giocare insieme?: giocare insieme e fare quattri chiacchiere!...)
Nota personale: tra l'altro le partite a 4 hanno la tendenza in alcuni casi a sbilanciarsi... chi si troverà ad arrancare in questa sfida tra vecchi volponi? ?

Ovviamente tutti noi possiamo leggere, commentare moderatamente, ma non influenzare in alcun modo le loro decisioni.
Loro scriveranno pubblicamente ciò che vogliono e metteranno sotto spoiler ciò che gli avversari non devono sapere!


Ma ora bando alle ciance, lasciamo spazio, e voce, ai nostri quattro sfidanti! ?
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Cominciamoooooooo

Prova di caricamento immagine!

Start.JPG
scherzo, non c'è nulla da vedere, curiosone!
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
E' curioso che avevo messo nel sondaggio i giocatori nell'ordine in cui si siedono al tavolo... ?
O, altrimenti detto, che si siedono al tavolo nell'ordine cronologico in cui hanno vinto il loro torneo.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
865
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
326
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Bravi i miei colleghi che mi hanno anticipato!
Immagini non ne posto, quindi :asd:...

Cosa dire? Ho giocato ben poche partite a quattro. Mi piacciono ma le temo, anche perché sono spietate... troppe cose possono succedere tra un'azione e la successiva dello stesso giocatore!
Prendo il Colosso!

Come ho detto, temo di restare indietro e venire bullizzato dagli altri 3... il Colosso "potenziato" dalla nuova edizione, poi, ha anche quel bel vantaggio di farti pescare 3 carte militari della nuova era, ad ogni suo inizio, che non è poco.
Dei giardini, con 3 volponi pronti a usare Ravage of time, mi fido poco... e rischio corruzione.
La corruzione è un'altra cosa che in partite a 4 si rischia di più all'inizio, visto che si accavallano le rendite di più eventi di era A.
Come leader Mosè piace solo a Buste, che lo prenderà... (vediamo se mi sbaglio). Alessandro non è male, ma preferisco prendere una meraviglia, visto che le altre 2 penso spariranno...
Mi arrivasse Ashoka sarei contento. Vedremo.

delle meraviglie di era I Himeji è quello che preferirei.
Ci sono sia Colombo che Suez... che Cook! Vediamo chi cercherà di impostare una strategia sulle colonie...
In era II ci sono sia Gaudì che Bach, se si vuole prendere il largo di punti cultura.
In era III De Coubertin (e pure Gaudi) rende appetibili le arene... oltre a lui c'è un po' di tutto, con Chaplin che premia i teatri, Jobs e Meier per la scienza, Churchill per militare, Mandela se son messo bene in felicità...
Il problema è che gli altri avranno addocchiato le stesse robe... a chi capiteranno le carte migliori?!

Chiudo con due lacrime, le solite che verso ogni volta che son primo a partire. Che disastro!!! :angry::angry::angry:
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Del pacchetto di meraviglie iniziali non ne "adoro" neppure una, a malapena il Colosseo rientra tra la mia lista "preferiti". Ho solo punti azioni da poter spendere in quanto secondo di turno e le carte gialle non sono per niente invitanti quindi mi prendo le strade romane che se completate in fretta si ripagheranno da sole durante la partita..

Il più temibile in questa sfida per il mio stile di gioco è sicuramente Buste che sa salire di militare molto rapidamente e rischia di aprirmi in 2 la civiltà. Korn ha uno stile più simile al mio, ossia combo di carte e tenersi a galla col militare, mentre il mio omonimo dipende da come vira la partita lo ricordo molto versatile. L'importante è non fargli prendere il largo altrimenti poi fugge via.
In era 1 non c'è ne Michelangelo ne il Khan e quindi posso stare sereno che nessuno possa scappare via facilmente con i punti. In era 2 non c'è Watt e questo vuol dire che se perdo il treno del ferro in era 1 dovrò assolutamente avere pronte lampadine e risorse per pagare in pieno il carbone... C'è una buona combo con Colombo+Suez+Cook ed in una partita a 4 teoricamente di colonie dovrebbero uscirne un bel po' ma bisognerà vedere quando escono per capire se converrà prenderli o meno. Ultima nota, se riesco a prendere il treno del ferro magari un occhio a Machu Picchu ce lo butto seriamente altrimenti di era 1 la mia prima (e probabile unica) scelta sarà il castello di Himeji
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Poi voglio la supersupercoppa con il vincitore di questa che sfida Luckyanesa XD
Comunque ho votato e seguirò i commenti.
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 1 fatto.JPG
Al momento, ancora nessuna carta militare, quindi c'è poco da vedere!
Spassionatamente, dico solo che ho cercato di prendere più carte possibili! Avendo Mattia speso le sue due mosse per prendere una carta sola, io ho avuto possibilità di prenderne 3 a costo uno. Mosè e Giardini si sposano bene, per altro. Inoltre, uno sconto sulla Miniera - che di fatto è "d'obbligo" al primo turno - non fa male.
Spero che arrivi qualche evento che dia risorse bonus, così da accelerare l'utilizzo degli omini in più che Mosè mi consente.
La strategia a lungo termine di solito la evito, almeno in prima era: troppe variabili, in particolare gli altri giocatori!
Cook, con Suez e Croce Rossa sono una buona strada, rischiosa. Il Colosso può aiutare Korn, se escono colonie.
Ci sono tanti leader militari, che a me spaventano, visto che mi piace giocare in difesa sul militare: sono un pacifista - pur molto competitivo! - speriamo di non rimpiangere l'assenza di Gandhi!
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
La partenza di Mattian è tra le mie preferite: Mosè - Hanging Gardens è un'ottima accopiata per avere presto tanta gente felice, Shiny happy people, come cantavano i Rem. Cosa prendere?




Potendo prendere solo 2 carte, è irrinunciabile prendere Engineering Genius. Non ho ancora la meraviglia, ma ci sarà una bella biblioteca di Alessandria, che mi è sempre piaciuta un sacco. Ok, vediamo se riesco a prendere l'accoppiata alessandrina. Prendo Alessandro ed Engineering.
 

Allegati

  • Partita_m1.png
    Partita_m1.png
    697,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
865
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
326
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 2:



Purtroppo Ashoka e Aristotele sono arrivati a 2AC, e Confucio non mi piace per niente... Sperando di usare in modo migliore le mie AC in futuro, uso le 2 libere (le prime 2 sono per miniera e popolazione) per prendere ed eleggere il filosofo cinese. E diamogli un'ultima chance, perdiana!

E speriamo che mi arrivi velocemente un buon leader di era I !!!
Se ci fosse stato solo 1 tra Ashoka e Aristotele, lo avrei sottratto a Mattia... Aristotele per me è migliore di Confucio, ma non spendo una AC in più... anche perché spero che il Colosso, con le due spade, mi permetta di giocare eventi da primo o secondo di militare, garantendomi il +1 scienza senza rischi negli eventi di era I.

Ah... ho sbagliato la previsione su Buste e Mosè + HG, ma solo perché Mattian glieli ha sottratti! :sava:
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
il filosofo cinese. E diamogli un'ultima chance, perdiana!
Ma sì dai, anche perché da primo di turno giocherai qualche evento, no? quindi, se non ora quando? ?
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Questo lo scenario che mi trovo davanti al mio turno 2:

EB570EAA-8F70-437C-9467-E8B601C14B1D.jpg

Salgo di popolazione e creo la terza miniera (partenza praticamente standard) quindi mi restano 2 azioni da spendere. Cleopatra potrebbe aiutarmi nella meraviglia ma dovrei attenderla almeno un altro turno col rischio che i volponi me la "siflino" facendo avanzare precocemente la fila delle carte. Meglio puntare su Aristotele che conosco bene e che almeno 3/4 lampadine dovrebbe fornirmele. con l'ultima azione vado a prendermi una fugalità perché eredità culturale non mi piace.

Pesco una colonia [territorio strategico 1] ed la tattica FALANGE. Vediamo cosa fanno i miei avversari ma penso mi giocherò la colonia negli eventi e cercherò di chiudere velocemente la meraviglia prima di strutturare un piano di crescita della mia cività
 
Ultima modifica:

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Mi scuso se userò inglesismi, ma uso il gioco in inglese, ormai abituato dal vecchio sito BGO!
Ci provo ad usare la nostra lingua madre... :p

Comunque, secondo turno agile:
1 AC gioco Mosè per sfruttarlo al max
1 AC obbligato +1 pop
1 AC obbligata Miniera (con sconto)
1 AC una carta: propendo per Crescita urbana.

Turno 2 fatto.JPG

Frugalità non indispensabile, meglio crescita urbana che mi aiuta a salire di scienza costruendo una filosofia.
Non la userò per edifici che danno felicità, per via della meraviglia che copre già il bisogno iniziale.
Spero di pescare (o di vedere giocati da altri!) eventi VS lavoratori infelici...per ora solo una colonia - che vedrò se giocare, visti i bonus sulla colonizzazione che girano... A me normalmente piace giocarle le colonie (o gli eventi in genere), per fare anche punti durante fase politica. Una tattica tra le migliori...vediamo se arrivano i cavalieri. Bene che non abbia aggressioni, che tenderei a scartare: prediligendo il gioco pacifico, deve proprio essere una congiuntura favorevole quella che mi fa andare pesante sul militare, e quindi attaccare nei primi turni. Versus avversari sgamati, risulta difficile che siano impreparati ad aggressioni precoci (potrei esserlo io! Dato il mio stile di giorno sempre sul filo del "penultimo" in ordine di forza.

Tra le carte in arrivo, noto un'interessante Castello Himeji, molto versatile soprattutto per il mio stile di gioco difensivo (ma non si mai averlo in chiave offensiva verso il late game...). Poi dà anche 2 Punti cultura/turno e costa solo 2 AC per costruirla. Vediamo: la vedo dura, visto che mi mancano ancora 3 AC per finire i GIardini.
Poi, gli Spadaccini, utili per fare semplice upgrade da guerrieri (ma avendo facilità di crescita, meglio i cavalieri, se arrivano tattiche).
Warfare (arte della guerra in italiano?) buon ripiego per pescare più carte e avere un minimo di forza in più (5 di scienza non sono proprio pochi...)
 
Ultima modifica:

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Seconda mossa, questa la situazione. Niente da nascondere, per ora.


E' arrivata la coppia Alessandrina.
Le carte di era A rimaste non sono molto interessanti.
Perciò aumento popolazione, costruisco un bronzo, metto su Alessandro (in vista di una possibile precoce sostituzione) e prendo la Biblioteca.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
865
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
326
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 3:



In mano ho Cavalleria pesante e Ribellione. Siccome non c'è Gengis e non si vedono cavalieri, lancio la tattica per 1 punto e 1 scienza. L'evento, con i Giardini e Alessandro in mano agli altri, non mi va molto di giocarlo per ora...
Gioco un evento, ed esce Popolazione: un lavoratore gratis a testa!

Come detto, Confucio non lo amo. Al contrario lo spirito indominto di Giovanna mi piace un sacco
Mi dà una bella AM, un contatto con il Signore per avere due dritte sulle cattive intenzioni dei miei compagni di viaggio e soprattutto una possibile futuro aiuto sul militare... dovesse esserci bisogno. E Alessandro in giro, con la tattica giusta, può anche far male...

Quindi, con 2 AC prendo Giovanna, con 1 AC faccio uno stadio del Colosso, l'ultima AC prendo Sviluppo Urbano.
C'è spadaccini a 2 AC, ma sarebbe alternativo a Giovanna, sennò andrei in corruzione, e tra i due preferisco la leader.
Come detto sognavo Himeji... ma è uscito troppo presto e non posso. Drama bello, ma non ci spendo 2 AC...
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
1D527F2F-A04F-44C5-A3DF-24FD60B10743.jpeg

Arriva un lavoratore gratis grazie all'evento di Korn e vado subito ad investirlo gratis grazie al mio evento che regala un soldatino ? (l'azione politica l'avevo già anticipata nel precedente spoiler).

Partiamo da questa considerazione pratica: il Castello di Himeji è perduto (la mia meraviglia necessita di 4 step e non ho abbastanza risorse ed azioni per fare tutto), quindi a questo punto usiamo Aristotele!
Col la prima azione diventa il mio leader, con la seconda e la terza mi prendo gli spadaccini e l'arte della guerra e con l'ultima faccio avanzare la meraviglia

Come carte politiche pesco un'altra tattica (fanteria+cavalleria forza 2) ed un saccheggio. Poteva andare meglio... Ora mi trovo con 5 lampadine ed un ferro a portata di tiro, se gli avversari me lo lasciano vado subito a prendermelo e proverò magari il piano "machu picchu" altrimenti svilupperò l'arte della guerra per tenermi il linea con Buste sul militare ma soprattutto per pescare 3 carte a turno
 
Ultima modifica:

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Turno 3 anche per me.
Evento: +2 scienza, fa sempre bene e non incrementa il rischio corruzione, molto alto di solito nei primi turni.
Oltre al Guerriero gratis e alla +1pop gratis (evento, quest'ultimo, poco vantaggioso per me, rispetto agli altri, considerato che io ho Mosè e mi costa meno far nascere omini...va be'
1 AC: +1pop
1 AC: costruisco Filosofia per iniziare a produrre più scienza da subito, sfruttando lo sconto della carta Sviluppo urbano
2 AC: prendo Ferro - speravo di concedermelo pagandolo solo 1 AC, ma tant'è...

Attendiamo di vedere come evolvono le cose, per ora situazione tranquilla.
Turno 3 fatto.jpg

sempre di averne una, di strategia!
Intanto, ho giocato la colonia come anticipato prima, sperando di pescare carte bonus o ingolosire gli altri per far loro perdere forza militare. Avendo Mosè, a me serve ancora meno Barbarossa, altro leader molto utile per chi vuole colonizzare come se non ci fosse un domani. Ma non escludo che potrei virare su di lui, se le condizioni si presteranno.
Nelle AC purtroppo devo cedere a prendere una carta a costo 2, cosa che non mi piace per nulla, di solito, soprattutto all'inizio, e per carte che hanno un buon numero di copie.
Non prendo Alchimia, perchè è molto in là e magari mi arriva, magicamente...non ci spero molto. E poi ho appena costruito un lab di livello 1, mi sembrava quasi di sprecare una mossa, ma preferivo cominciare ad accumulare scienza per dopo.
Il ferro è comunque sempre utile: spero di non avere altre cose essenziali da fare nel prossimo turno, così da giocarlo e fare subito upgrade. Inoltre, potrebbe arrivare Machu Picchu, sfruttando il fatto di avere miniere di era I (poi vedo arrivare Irrigazione, magari mi va bene e la prendo).
Vanno bene le seguenti cose: alchimia resta a costo 2 per Buste e FORSE per korn, sempre che gli arrivi. Patriottismo mi ingolosiva, ma avevo finito le azioni: se avessi preso quella invece di Ferro, avrei avuto un'altra azione da spendere in carte, tra cui il terreno ricco di era A, per cui mi pesava quasi di più averla in mano che la sua effettiva utilità. Le altre tech, al momento, utili soprattutto ad altri, date le faccine che forniscono (teatro e arena): avrei potuto accaparrarmele per obbligare altri a tribolare con la felicità, ma mi appesantivo la mano e spendevo AC per nulla, forse.
Monarchia, ancora presto averla, vista il costo necessario per svilupparla.
Altra cosa positiva: la mitica meraviglia del Castello Himeji andrà perduto perchè Buste non riesce a prenderlo e a Korn comunque non arriverà!
"Se non posso averlo io, allora non lo abbia nessuno!":nonsifa:
Pesca carte: pericolosi eventi! Pestilenza la odio, vediamo se fare un dispetto ad altri varrà la pena, visto che posso crescere più facilmente di loro. Certo se usciranno anche i Ratti saranno c--zi...potrebbe essere la volta buona che mi butto su Barbarossa post-Mosè, a prescindere dalle colonie!
I confini incerti altrettanto pericolosi, considerato che Korn sarà forte di militare col Colosso, e Mattia ha preso delle tech buone sul piano militare: devo ricordarmi di non lesinare sull'investimento militare, anche sfruttando più AC per prendere tech militari migliori.
Vedremo...
Mi perplime la mossa di Korn di prendere Giovanna d'Arco a prezzo di 2 AC...cosa mi sfugge?! Certo potrà vedere gli eventi se vorrò fare scherzetti con le carte che ho pescato!
Turno 3 fatto - con carte militari.JPG
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Eccomi a chiudere il turno 3.
In arrivo 2 scienze e un guerriero.


Non ho eventi, ma ho un accordo commerciale da offrire a qualcuno. Ci provo, in modo da trasformare un cibo in risorsa e completare la meraviglia.
Chiedo a Mattia, che mi sembra avere più bisogno di cibo. Ma la rifiuta, come facilmente ipotizzabile.
Raramente, all'inizio, guardo le carte che costano due azioni.
Tra le carte che costano un'azione ho il primo dilemma.
Per avere la faccia felice, Teatro o Circo? Prima dell'espansione avrei scelto teatro, senza dubbio.
Ma ora i circhi sono più golosi. Poi, avendo Alessandro ed una bella carta Patriotism da prendere, potrei puntare al militare.

Con un bel cavalluccio, la tattica da 3, con Alessandro tenuto in vita per un po' potrebbe essere veramente forte.
Vado per la partenza militare.
Ok, prendo Patriotism e Circo. Con le altre 2 azioni faccio 2 stadi della Biblioteca, così non vado in corruzione.
Sono un po' indietro di scienza, ma col prossimo turno dovrei completare la biblioteca e spero di rimediare.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
865
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
326
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
TURNO 4:


Già a vedere le tre carte militari sulle 3 AC mi vien male... :angry::angry::angry:

Comunque, giochiamo un evento...
Ho in mano Ribellione, Territorio ricco e Legione. Questa me la tengo di sicuro... Ribellione come detto non mi va, quindi andiamo sulla colonia, visto poi che il Colosso mi da un +1 di bonus.

Esce Sviluppo della pianificazione, con 3 possibili eventi tra cui scegliere ed io scelgo 2 pietre.

Ora, in questo turno lancerei la mia donzella in modo da arrivare a conoscere 4 eventi su 6 di quelli futuri. In più c'è il Colosso da finire, una Monarchia quasi in regalo... che se sostituisco Confucio potrei giocare già questo turno... c'è Alchimia... ci sarebbe da fare un tempio... e Irrigazione da 2 AC... e Teologia... insomma... troppa, troppa roba (per non parlare di quei cavalieri da 3 AC che saranno loro)!
Monarchia ora vuol dire restare con 1 scienza a tasso +1. Non va bene...
Di fatto, l'importante terza AM me la dà la leader... quindi di sicuro con 1 AC faccio Colosso, poi eleggo Giovanna, prendo Alchimia e ho ancora 2 AC.

Il Colosso devo farlo, perché la colonia potrebbe uscire nel prossimi 4 turni!
Ribellione l'ho io e sono primo di militi, quindi il tempio posso farlo al prossimo turno...
Posso prendere Teologia (utile per potenziare Giovanna e sistemarmi definitivamente con la felicità)... oppure fare 1 lavoratore, visto che in arrivo potrebbero esserci topi.
Oppure Monarchia... che però se non gioco subito chissà quando giocherei.
Potrei anche fare un terzo guerriero e con Legione andare a 7 militare.... ma forse è troppo presto, e in ottica colonie meglio pescare qualche carta militare in più.
Mumble.

Siccome sta partita, commentata, la ritengo più un divertimento che una sfida vitale (sarà che la Supercoppa di calcio è sempre stata un gradino sotto la Coppa del Nonno...), voglio giocare in modo sbarazzino! E allora Monarchia sia! E pure Legione!
Quindi con le ultime 2 AC prendo e gioco Monarchia, e con la AC aggiunta faccio un omino e un Guerriero, andando di Legione...
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
2998DDD8-1A81-4157-A76B-1844B476DA9D.jpeg

Partiamo subito saltando l'evento :angry: però pazienza dai, lo sviluppo della civilizzazione mi regala a costo 2 pietre un secondo laboratorio, poi come prima azione prendo monarchia (e con aristotele arrivo a 8) perciò la sviluppo subito, con le ultime 2 azioni vado di stampa + 1 stadio della meraviglia. Certo vedere Korn prima di me a 7 di militare già non mi piace ma ho una pletora di carte militari in mano...

Ho corso un rischio a passare così ma non posso sempre pescare "male" infatti stavolta arrivano 2 scudi ed un altra colonia (territorio storico) che andrà quasi sicuramente nel calderone. La situazione non è delle più rosee ma reggo ancora il passo degli altri...
 
Alto Basso