Generale Star Wars Shatterpoint

RobCat29121

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Nuovo gioco di Star Wars pubblicato da Atomic Mass Games, dopo Legion, X-Wing e Armada [questi ultimi ereditati dalla Fantasy Flight Games, sempre controllata da Asmodee]. Scala dei modelli grande, pochi modelli per parte, [parrebbe 2 squadre da 4 modelli per giocatore], miniature piuttosto "cool" e meccaniche per quel che sembra ora profonde e innovative.

Pagina del gioco
Pagina FB
Trailer

Primi gameplay dall'Adepticon proprio in questi giorni:
Gameplay

Stiamo comunque parlando di uno Tabletop Skirmish Wargame, relativamente affine a Marvel Crisis Protocol [IP sempre Disney, sviluppato dalla stessa casa], quindi di un prodotto senz'altro particolare e parecchio costoso [le espansioni da una singola squadra pare si attestino sui 4 modelli per circa 50€], ma personalmente nutro molto hype per il gioco, che visivamente pare ispirarsi allo stile delle serie animate Clone Wars. Uscita prevista direttamente in retail, non Crowdfunding, per quest'estate
 

kou_uraki

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Marvel crisis lo sto giocando ora con i miei amici ed è veramente un gran bel gioco... è vero che le minia costano, ma per giocare 'legale' bastano 10 modelli, e alla fine con 100 euro o giù di lì riesci a giocare. Il gioco è veloce, incredibilmente ambientato e divertente, col plus degli elementi scenici interattivi che possono essere lanciati o distrutti. Alivello grafico presenta a mio parere qualche problema di leggibilita' coi simboli sulle sche.de, ma a parte quello è un gran bel gioco. La versione Star Wars potrebbe essere interessante, ma se è ambientata nella clone wars e non nella trilogia originale passo.

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RobCat29121

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Marvel crisis lo sto giocando ora con i miei amici ed è veramente un gran bel gioco... è vero che le minia costano, ma per giocare 'legale' bastano 10 modelli, e alla fine con 100 euro o giù di lì riesci a giocare. Il gioco è veloce, incredibilmente ambientato e divertente, col plus degli elementi scenici interattivi che possono essere lanciati o distrutti. Alivello grafico presenta a mio parere qualche problema di leggibilita' coi simboli sulle sche.de, ma a parte quello è un gran bel gioco. La versione Star Wars potrebbe essere interessante, ma se è ambientata nella clone wars e non nella trilogia originale passo.

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Allora, ad AMG sono "paraculi", il gioco non è ambientato [non in una fase specifica almeno], tanto che non nella stessa squadra, ma nella stessa partita si possono scontrare personaggi di "età diverse" - clone wars e ribellione, per esempio. Per il resto secondo me si giocherà sostanzialmente sempre con due squadre da quattro e di fatto il model count per una partita full [8 modelli], compresi gli scenari, è già compreso nel set base. Volendo comprando solo dadi, misuratori e almeno due espansioni [sembrerebbe giocarsi sempre con due squadre per parte] si potrà giocare senza il base, ma con un costo simile.
A molti, me compreso, le meccaniche sembrano interessanti e questo si concretizza come un vero e proprio "game in a box", concetto molto più affine al mondo Boardgames che 3D-Wargames. Sembra essere stato recepito bene, ma vedremo i riscontri di vendita... Io lo comprerò anche solo per curiosità sulle meccaniche o per giocarlo in solo, adattando semplici algoritmi decisionali di IA al motore di gioco.
A livello di qualità dei modelli 3d e in generale delle grafiche vedo molta discontinuità... Alcuni modelli mi fanno impazzire, altri sembrano altamente migliorabili. Infine, la scala è superiore a quella più classica, ma avendo sculpt molto "toon" ma con proporzioni più corrette rispetto la cosiddetta heroic scale di GW, alla fine si possono riciclare facilmente gli scenici. Comunque per me il nuovo gioco "mainstream" più interessante dell'anno
 

kou_uraki

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Da quanto ne so il gioco si basa sul medesino sistema di MCP. In quel gioco a inizio partita si selezione una carta missione con un livello di crisis, ovvero i punti a disposizione per comporre una squadra dal roster di 10 modelli che ogni giocatore avrà selezionato come suo team. In media li si giocano dai 4 ai 6 modelli, immagino che qui sarà lo stesso, probabilmente abbassando il numero dei modelli del rostrr da 10 a 8 (il contenuto della scatola base). Detto ciò, ovviamente in questo tipo di giochi il limite te lo dai tu, visto che la casa continuerà a supportarlo con ennemila uscite diverse via via più interessanti . Apprezzo molto le proporzioni meno esagerate rispetto a warhammer (dove pure le donne sono culturisti), ma mentre per mcp lo stile toon ci sta, per star wars non riesco a digerire una scelta simile francamente, essendo legato ai film e non alcartone di clone wars. Se usciranno i pezzi della trilogia classica con uno stile 'real' gli darò un'occasione, ho anche il millennoum falcon in scala da usare come scenario :), ma finché restano alla clone wars per me è no.

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RobCat29121

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Da quanto ne so il gioco si basa sul medesino sistema di MCP. In quel gioco a inizio partita si selezione una carta missione con un livello di crisis, ovvero i punti a disposizione per comporre una squadra dal roster di 10 modelli che ogni giocatore avrà selezionato come suo team. In media li si giocano dai 4 ai 6 modelli, immagino che qui sarà lo stesso, probabilmente abbassando il numero dei modelli del rostrr da 10 a 8 (il contenuto della scatola base). Detto ciò, ovviamente in questo tipo di giochi il limite te lo dai tu, visto che la casa continuerà a supportarlo con ennemila uscite diverse via via più interessanti . Apprezzo molto le proporzioni meno esagerate rispetto a warhammer (dove pure le donne sono culturisti), ma mentre per mcp lo stile toon ci sta, per star wars non riesco a digerire una scelta simile francamente, essendo legato ai film e non alcartone di clone wars. Se usciranno i pezzi della trilogia classica con uno stile 'real' gli darò un'occasione, ho anche il millennoum falcon in scala da usare come scenario :), ma finché restano alla clone wars per me è no.

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Allora, se guardi il gameplay che ho linkato, non è proprio così... Anch'io mi aspettavo condividesse lo stesso sistema di MCP [anch'io sono un vecchio giocatore, anche se ultimamente l'ho un po' accantonato] ma in realtà sembra più un mix fra MCP e Legion, con un model count un po' più alto [come giù detto, due squadre da 4 per giocatore]. Ancora non si sa nulla delle meccaniche di selezione del rooster, se come in MCP ci si presenta con 10 modelli da scegliere sulla base del threat level della missione, o se invece si selezione a squadre... Lo capiremo all'uscita

Gameplay

Will, uno dei Game Designer, ha fatto diverse demo all'Adepticon [grossa fiera USA] e sostanzialmente in tutte si vedono le stesse meccaniche, il gameplay linkato è quello della pagina ufficiale AMG, ma gli altri non sono troppo diversi. Detto questo le similutidini che riportavi su MCP ci sono, ovviamente.

Io ho molto hype, anche senza seguire la scena competitiva che sicuramente si svilupperà, e temo anche pervertirà dietro al modello più performante dopo ciascun aggiornamento [che è un approccio che rispetto, ma con il mio tempo a disposizione sono più interessato a divertirmi semplicemente con i miei modellli preferiti] spero di trovarmi alle prese con un gioco veloce, dinamico e dalle meccaniche non scontate come sembrerebbe da questi video.

L'idea di uno skirmish con meccaniche innovative, un bell'impatto scenico sul tavolo, e che possa giocare out of a box [a parte la dimensione modellistica del costruire i modelli stessi] mi intriga molto
 

RobCat29121

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Reduce dall'analisi del gameplay demo [più che altro di un tutorial] sul gioco
Si tratta di un wargame skirmish fra due giocatori, con un model count ridotto [mediamente otto modelli per parte]
Molto deve ancora essere chiarito sulle modalità di list building, sul etc. mentre sulle meccaniche di base il tutorial all'Adepticon [fiera Wargame tra le più importanti in USA] sembra molto chiaro.
Il gioco funziona con attivazioni alternate e randomiche, con un mazzo di carte per giocatore. Tocca al primo giocatore, gira la carta relativa al modello, lo attiva, poi tocca all'altro che fa lo stesso. Ci sono dinamiche che possono influenzare parzialmente questa turnazione random, ma sono comunque secondarie a questa impostazione generale.
Le azioni disponibili non sono molte e sono situazionali, tranne le due principali, ovvero movimento e attacco.
Il primo, il movimento, è piuttosto streamlined, con l'uso di movement tool specifici [misuratori in plastica con uno snodo al centro per rendere più semplice il movimento non lineare]. L'interazione con le coperture fornite dagli scenici e la verticalità degli stessi sono interessanti, perchè il movimento di base è abbastanza generoso, e viene ulteriormente potenziato da ulteriori movimenti "minori" esito di abilità speciali [il dash o lo shove, mini movimenti al termine di manovre di attacco o di attivazione di abilità speciali] oltre che da il movimento gratis che deriva dagli "ingress point" [scale, corde, etc.] che permettono di passare da un livello all'altro di uno scenico 3d [es. salire su un tetto da una scala a pioli] che di base funziona così entri a 1 pollice di distanza dalla scala in basso, esci gratis a 1 pollice di distanza al piano di sopra [e viceversa]. Questo anche parte di un movimento più ampio, il che assicura un taglio molto veloce dei vari livelli di verticalità degli scenari e permette il riposizionamento rapido.
Anche due ulteriori fattori rendono il gioco degno di nota e di un approfondimento, il combattimento e il sistema di vittoria basato su una gestione particolare degli obiettivi.
Parliamo prima di quest'ultimo.
Il gioco divide le interazioni in "struggle", fino a tre, con punteggi indipendenti per ciascuno. Chi vince due struggle su tre porta a casa la partita, ma ogni struggle si "gioca" su un tracciato in cui, come in tiro alla fune, si cerca di portare il punteggio dalla propria parte spostando l'apposito segnalino attraverso lo scoring di punti controllando gli obiettivi e acquisendo impeto [ovvero accorciando il tracciato dall'altra parte, rendendo più facile quindi portare il segnalino centrale al termine del proprio lato del tracciato]. Per spostare il segnalino si devono fare punti controllando gli obiettivi, che sono fissi, in posizioni standard, ma si attivano a seconda della carta struggle pescata [e scartata quando lo struggle viene vinto da uno dei due contendenti]. A questo punto la carta precedente si sostituisce con una nuova, con diverse configurazioni, lasciando al giocatore in difficoltà la possibilità di selezionare fra quelle proposte dalla carta stessa la disposizione degli obiettivi. Per controllare l'obiettivo, alla fine dell'attivazione il modello deve essere entro 2" dall'obiettivo, e in tal modo realizza un punto e sposta verso il proprio lato il segnalino apposito, e vince il confronto/struggle quando raggiunge la fine del percorso, che viene accorciato con dei segnalini di altro colore che si posizionano in determinate condizioni al termine del tray di fatto "accorciandolo"

Per quanto riguarda il combattimento, si tratta di un sistema a pool dice di attacco [custom D8], il cui risultato si confronta con il pool dice difensivo [custom D6] il cui risultato viene poi convertito in un numero di successi che "passano" la difesa avversaria e che attraverso un albero di combattimento di ciascun personaggio vengono convertiti in azioni extra [spingi, riposizionati, attiva una skills o assegna uno status] oltre che in danno puro. Se il danno assegnato a un personaggio supera un determinato valore il modello risulta "Ferito" e se accumula ferite viene rimosso. Ci sarebbero piccoli dettagli da aggiungere, ma non cambiano la sostanza.
L'impressione è che il combattimento sia interessante, con alcune scelte tattiche e diverse opzioni: in realtà è la "combat stance", o lo "stile di combattimento jedi" a fornire opzioni e assegnare il danno ed è possibile assegnare alcuni stili ad alcuni personaggi. C'è anche un lieve senso di macchinosità, ma in generale nonostante le tre carte minimo per modello - carta dell'unità, combat stance e carta ordine - il gioco scorre piuttosto "smooth"

Niente infine si può dire riguardo al bilanciamento invece, il tutorial ha messo di fronte sono scontri parziali, non fra squadre intere che dovrebbero avere un costo in punti intrinsecamente bilanciato, mentre le singole unità sono chiaramente sbilanciate e dichiaratamente asimmetriche, tanto che Anakin ha facilmente spaccato diversi droidi base.

Due note per esaurire il discorso:
I modelli sono molto carismatici, molto belli, in una scala un po' più grande [circa 40 cm] e molto scenici, soprattutto considerando che ne vengono utilizzati pochi per parte. Ispirati più alla serie di animazione Clone Wars che a tutto il resto valorizzano molto uno stile con colori saturi e forti, con la tendenza alla stilizzazione più che al realismo puro. Comunque secondo me è bellissimo da vedere.
Il gioco costa caro, circa 160€ con le espansioni che si attestano sui 50€ l'una. Ogni espansione dovrebbero essere generalmente 4 modelli, mentre nel base ce ne sono 16, permettendo di giocare una partita full. Il rapporto qualità prezzo è basso, se consideriamo il contenuto della scatola in sè, per non parlare del costo delle espansioni. Però per una volta, si tratta di un "wargame-in-a-box", e questo è piuttosto raro anche per gli skirmish. Certo, la varietà di costruzione delle squadre è minima con il core box, ma si può giocare da subito partite full-scale e potenzialmente si può andare avanti senza ulteriori acquisti, anche se probabilmente si compreranno almeno 1-2 espansioni per avere più varietà.
Va detto comunque che il core set contiene anche gli scenici necessari, tra l'altro molto tematici e ben riprodotti. Il problema è che tanto modelli che scenici sono da assemblare e dipingere

Io in effetti gioco già uno skirmish di SW usando modelli di Legion, scenici sci-fi di vari giochi e un regolamento interessante per 3D miniature agnostic wargame, ma l'hype su questo Shatterpoint non manca anche in relazione alle meccaniche, quasi ponte con i tabletop boardgame skirmish, che rispetto ai wargame "nativi" di solito presentano qualche astrazione in più ma tendono a essere più fruibili.

Sarà interessante se dovessero annunciare altre modalità di gioco, [multiplayer, SOLO / tipo dungeon crawler, etc.], ma anche a prescindere lo aspetto con ansia, pre-ordini aperti, [no KS, direttamente in retail inizio giugno]
 

RobCat29121

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Giuro che la smetto dopo questa, in assenza di feedback di interesse per il prodotto, che a me sembra sempre e comunque avere una potenzialità spaziale, anzi... Galattica
star-wars-shatterpoint-boite-de-base.jpg 92c1d81289c6d901a860e1dde1b29bbe7591.png
 

faro59

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Mah, i prezzi mi sembrano abbastanza fuori dal mondo, sempre sperando che Asmodee USA lo lasci uscire presso le altri filiali...
 

Mamu

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Molto deve ancora essere chiarito sulle modalità di list building, sul etc. mentre sulle meccaniche di base il tutorial all'Adepticon [fiera Wargame tra le più importanti in USA] sembra molto chiaro.
Il gioco funziona con attivazioni alternate e randomiche, con un mazzo di carte per giocatore. Tocca al primo giocatore, gira la carta relativa al modello, lo attiva, poi tocca all'altro che fa lo stesso. Ci sono dinamiche che possono influenzare parzialmente questa turnazione random, ma sono comunque secondarie a questa impostazione generale.
Le azioni disponibili non sono molte e sono situazionali, tranne le due principali, ovvero movimento e attacco.
Il primo, il movimento, è piuttosto streamlined, con l'uso di movement tool specifici [misuratori in plastica con uno snodo al centro per rendere più semplice il movimento non lineare]. L'interazione con le coperture fornite dagli scenici e la verticalità degli stessi sono interessanti, perchè il movimento di base è abbastanza generoso, e viene ulteriormente potenziato da ulteriori movimenti "minori" esito di abilità speciali [il dash o lo shove, mini movimenti al termine di manovre di attacco o di attivazione di abilità speciali] oltre che da il movimento gratis che deriva dagli "ingress point" [scale, corde, etc.] che permettono di passare da un livello all'altro di uno scenico 3d [es. salire su un tetto da una scala a pioli] che di base funziona così entri a 1 pollice di distanza dalla scala in basso, esci gratis a 1 pollice di distanza al piano di sopra [e viceversa]. Questo anche parte di un movimento più ampio, il che assicura un taglio molto veloce dei vari livelli di verticalità degli scenari e permette il riposizionamento rapido.
Anche due ulteriori fattori rendono il gioco degno di nota e di un approfondimento, il combattimento e il sistema di vittoria basato su una gestione particolare degli obiettivi.
Parliamo prima di quest'ultimo.
Il gioco divide le interazioni in "struggle", fino a tre, con punteggi indipendenti per ciascuno. Chi vince due struggle su tre porta a casa la partita, ma ogni struggle si "gioca" su un tracciato in cui, come in tiro alla fune, si cerca di portare il punteggio dalla propria parte spostando l'apposito segnalino attraverso lo scoring di punti controllando gli obiettivi e acquisendo impeto [ovvero accorciando il tracciato dall'altra parte, rendendo più facile quindi portare il segnalino centrale al termine del proprio lato del tracciato]. Per spostare il segnalino si devono fare punti controllando gli obiettivi, che sono fissi, in posizioni standard, ma si attivano a seconda della carta struggle pescata [e scartata quando lo struggle viene vinto da uno dei due contendenti]. A questo punto la carta precedente si sostituisce con una nuova, con diverse configurazioni, lasciando al giocatore in difficoltà la possibilità di selezionare fra quelle proposte dalla carta stessa la disposizione degli obiettivi. Per controllare l'obiettivo, alla fine dell'attivazione il modello deve essere entro 2" dall'obiettivo, e in tal modo realizza un punto e sposta verso il proprio lato il segnalino apposito, e vince il confronto/struggle quando raggiunge la fine del percorso, che viene accorciato con dei segnalini di altro colore che si posizionano in determinate condizioni al termine del tray di fatto "accorciandolo"

Per quanto riguarda il combattimento, si tratta di un sistema a pool dice di attacco [custom D8], il cui risultato si confronta con il pool dice difensivo [custom D6] il cui risultato viene poi convertito in un numero di successi che "passano" la difesa avversaria e che attraverso un albero di combattimento di ciascun personaggio vengono convertiti in azioni extra [spingi, riposizionati, attiva una skills o assegna uno status] oltre che in danno puro. Se il danno assegnato a un personaggio supera un determinato valore il modello risulta "Ferito" e se accumula ferite viene rimosso. Ci sarebbero piccoli dettagli da aggiungere, ma non cambiano la sostanza.
L'impressione è che il combattimento sia interessante, con alcune scelte tattiche e diverse opzioni: in realtà è la "combat stance", o lo "stile di combattimento jedi" a fornire opzioni e assegnare il danno ed è possibile assegnare alcuni stili ad alcuni personaggi. C'è anche un lieve senso di macchinosità, ma in generale nonostante le tre carte minimo per modello - carta dell'unità, combat stance e carta ordine - il gioco scorre piuttosto "smooth"

Niente infine si può dire riguardo al bilanciamento invece, il tutorial ha messo di fronte sono scontri parziali, non fra squadre intere che dovrebbero avere un costo in punti intrinsecamente bilanciato, mentre le singole unità sono chiaramente sbilanciate e dichiaratamente asimmetriche, tanto che Anakin ha facilmente spaccato diversi droidi base.

Due note per esaurire il discorso:
I modelli sono molto carismatici, molto belli, in una scala un po' più grande [circa 40 cm] e molto scenici, soprattutto considerando che ne vengono utilizzati pochi per parte. Ispirati più alla serie di animazione Clone Wars che a tutto il resto valorizzano molto uno stile con colori saturi e forti, con la tendenza alla stilizzazione più che al realismo puro. Comunque secondo me è bellissimo da vedere.
Il gioco costa caro, circa 160€ con le espansioni che si attestano sui 50€ l'una. Ogni espansione dovrebbero essere generalmente 4 modelli, mentre nel base ce ne sono 16, permettendo di giocare una partita full. Il rapporto qualità prezzo è basso, se consideriamo il contenuto della scatola in sè, per non parlare del costo delle espansioni. Però per una volta, si tratta di un "wargame-in-a-box", e questo è piuttosto raro anche per gli skirmish. Certo, la varietà di costruzione delle squadre è minima con il core box, ma si può giocare da subito partite full-scale e potenzialmente si può andare avanti senza ulteriori acquisti, anche se probabilmente si compreranno almeno 1-2 espansioni per avere più varietà.
Va detto comunque che il core set contiene anche gli scenici necessari, tra l'altro molto tematici e ben riprodotti. Il problema è che tanto modelli che scenici sono da assemblare e dipingere

Io in effetti gioco già uno skirmish di SW usando modelli di Legion, scenici sci-fi di vari giochi e un regolamento interessante per 3D miniature agnostic wargame, ma l'hype su questo Shatterpoint non manca anche in relazione alle meccaniche, quasi ponte con i tabletop boardgame skirmish, che rispetto ai wargame "nativi" di solito presentano qualche astrazione in più ma tendono a essere più fruibili.

Sarà interessante se dovessero annunciare altre modalità di gioco, [multiplayer, SOLO / tipo dungeon crawler, etc.], ma anche a prescindere lo aspetto con ansia, pre-ordini aperti, [no KS, direttamente in retail inizio giugno]
Molto, molto interessante...peccato che l'universo SW (come pure quello Marvel) non susciti in me una particolare fascinazione. In generale preferisco giochi con ambientazioni originali, ma immagino che oggi come oggi il mercato ludico sfrutti molto le correnti commerciali pop più "sicure" (comprensibilmente)...
 

RobCat29121

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Molto, molto interessante...peccato che l'universo SW (come pure quello Marvel) non susciti in me una particolare fascinazione. In generale preferisco giochi con ambientazioni originali, ma immagino che oggi come oggi il mercato ludico sfrutti molto le correnti commerciali pop più "sicure" (comprensibilmente)...
Una delle critiche a questo gioco è l'integrazione della Forza non in modo molto tematico ma più generale... Io trovo che i modelli e gli scenici siano molto tematici e non vedo l'ora di giocarci, a prescindere dal flavour Star Wars, soprattutto per l'impatto scenico.

Vi posto un'interessante Sintesi Regole viste in occasione dell'Adepticon e appena pubblicate da un canale indipendente.

Credo anche che il gioco sarà divertente per le sue meccaniche peculiari e che potrà avere anche un'importante base competitiva, che però non mi interessa in sè [nonostante nutra una fascinazione rigoristica verso i sistemi bilanciati, che mi attirano a livello intellettuale - problem solving, a prescindere dall'irrilevanza per il mio contesto di gico].
Detto questo penso non rappresenterà il mio skirmish "ideale" ma credo che valga la pena giocarlo così com'è proprio per le sue peculiarità.

P.s: il costo è elevato rispetto a molti Dungeon Crawler pieni di ottime miniature, ma se lo paragoniamo per esempio a MOTU - Battlegrounds, mi sembra in linea, con una qualità migliore di tutti i componenti, e soprattutto delle meccaniche... Resta il fatto, non trascurabile, che l'esborso iniziale sia del doppio, e che dopo il base - dal prezzo relativamente accettabile offrendo scenici completi e altro - le espansioni siano davvero overpriced.

P.s: mi spiace infine che questo gioco raccolga così poco interesse in questi lidi, penso che rappresenti davvero il punto di contatto "perfetto" fra Boardgame skirmish e Wargame skirmish, con un impatto scenico sul tavolo da urlo, cosa che ha sempre la sua importanza, anche se i veterani poi puntano a altri aspetti
 

baluba

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A me potrebbe interessare ma non sono andato ad approfondire perché purtroppo tutti i giochi 1v1 da me non vanno. Siamo sempre 4/5 a giocare. Avrei un gruppetto che gioca pure a giochi di miniature ma al momento sono infognati con warhammer (alla quale ho giocato per un po' ma mi ha stufato alla svelta....).
Secondo me in Italia sarà un problema trovare una community che ci gioca. Mentre con la linea precedente (xwing, assalto imperiale, ecc) era tutto supportato da asmodee, qui farà solo da distributore e non ci sarà neppure traduzione.
 

FeDeSpa

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Mah, i prezzi mi sembrano abbastanza fuori dal mondo, sempre sperando che Asmodee USA lo lasci uscire presso le altri filiali...
Concordo... ho visto anche il negoziante di fiducia il base a 165€...
 

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Concordo... ho visto anche il negoziante di fiducia il base a 165€...
Che costi tanto niente da dire, io lo prendo perchè mi interessa, ma rispetto al costo di un Boardgame pieno di plastica, tipo quelli CMON per parlare comunque di modelli di elevata qualità, il costo è altissimo... Senza contare che poi va assemblato tutto come minimo prima di giocare, se non dipinto

Però parliamo anche di un gioco di miniature che esce già "completo", con un costo paragonabile a quello di altri giochi su licenza. Se prendiamo Kill Team della GW non siamo lontani come rapporto prezzo-miniature. I giochi di larga scala , tipo il classico WH0K, tendono ad avere più modelli, ma meno materiale e meno scenici, come dicevo. Infinity si allinea, con il base che di solito propone un 7 vs 7 più scenici e regolamento, ma che rappresentano più o meno metà di una lista completa, mentre qui siamo al 100%, e pensando che resti a un solo giocatore, fornendogli pure un po' di opzioni di mixing dalle forze.
Questo per dire che possiamo dire tutto, ma che non mi sembra che sia il costo il motivo per stare alla larga da questo gioco, quanto semmai per stare lontano da tutti questi giochi [wargame skirmish, intendo], con qualche eccezione, ovvio

Per quanto concerne la diffusione sul territorio, l'AMG ha già prodotto Marvel Crisis Protocol che è piuttosto popolare anche qua da noi, e probabilmente rappresenta la seconda community Italiana, per numero di giocatori attivi, dopo quelle di Warhammer, anche se questi censimenti sono difficilissimi.

Detto questo, mi sono, il mio interesse principale sta nel discutere delle meccaniche peculiari di questo titolo, non nel difenderlo a spada tratta, visto che ne vedo importanti difetti [forse troppo macchinoso per essere streamlined per molti altri aspetti e grande ricorso a card e token, che in questo genere di giochi di solito si vedono usare meno]. E poi comunque avete ragione, costa, e i modelli, pur molto belli, sono da assemblare anche se forse si sarebbe potuto fare diversamente considerando il design degli stessi.
 

kou_uraki

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Personalmente questo gioco mi lascia freddino perché non mi offre nulla che non ho a parte l'ambientazione di star wars... di skirmish con miniature meravigliose e perfettamente ambientati ne ho già 2, batman della knight models(MINIATURE STELLARI) e marvel crisis protocol, e portarne avanti un altro, con l'impegno modellistico che richiede, è qualcosa che non mi sento di fare... le miniature di questo sono belle, ma nulla che mi faccia gridare al miracolo sinceramente, probabilmente anche per lo stile cartoonoso scelto che non incontra i miei gusti. . Il discorso dello skirmish. Una possibilità in più potrei dargliela solo se escono i personaggi della trilogia classica e con uno stile più 'real', ma fino ad allora, non minci avvicibo proprio. Anche il discorso' "tutto in una scatola" lascia il tempo che trova perché alla fine si sa che se uno vuoke giocare un minimo bene non si può limitare solo a quello e si devono prendere anche altre scatole per giocare bene.

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Personalmente questo gioco mi lascia freddino perché non mi offre nulla che non ho a parte l'ambientazione di star wars... di skirmish con miniature meravigliose e perfettamente ambientati ne ho già 2, batman della knight models(MINIATURE STELLARI) e marvel crisis protocol, e portarne avanti un altro, con l'impegno modellistico che richiede, è qualcosa che non mi sento di fare... le miniature di questo sono belle, ma nulla che mi faccia gridare al miracolo sinceramente, probabilmente anche per lo stile cartoonoso scelto che non incontra i miei gusti. . Il discorso dello skirmish. Una possibilità in più potrei dargliela solo se escono i personaggi della trilogia classica e con uno stile più 'real', ma fino ad allora, non minci avvicibo proprio. Anche il discorso' "tutto in una scatola" lascia il tempo che trova perché alla fine si sa che se uno vuoke giocare un minimo bene non si può limitare solo a quello e si devono prendere anche altre scatole per giocare bene.

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Posto che ciascuno gioca a quel che vuole, e ci mancherebbe pure, né io voglio sponsorizzare questo gioco a prescindere da tutto... Però sono piuttosto intrigato, soprattutto dalle meccaniche. L'ambientazione Star Wars e i modelli "stilosi" sono solo un plus, io stesso non sono un mega fan di SW.

Non trovo che le regole siano perfettamente allineate ai miei gusti, anzi alcune cose non le digerisco [troppa randomicità nelle attivazioni dei modelli, per esempio], e la scrittura sembra molto "wordy", però... Però trovo il gioco molto veloce nelle interazioni con il campo di gioco, innovativo come flusso, gestione strategica e meccaniche per segnare i punti. Certo, da quello che si è visto.
Si pensava fosse un Marvel Crisis Protocol nel mondo di SW ma sono stato "piacevolmente" sorpreso

P.s: non ho mai giocato Batman della Knight Models... Regolisticamente com'é? Ho visto che il prezzo è allineato, 17 modelli per 110€ ma senza scenici in plastica... In compenso design dei modelli eccezionale, niente da dire
 

kou_uraki

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Posto che ciascuno gioca a quel che vuole, e ci mancherebbe pure, né io voglio sponsorizzare questo gioco a prescindere da tutto... Però sono piuttosto intrigato, soprattutto dalle meccaniche. L'ambientazione Star Wars e i modelli "stilosi" sono solo un plus, io stesso non sono un mega fan di SW.

Non trovo che le regole siano perfettamente allineate ai miei gusti, anzi alcune cose non le digerisco [troppa randomicità nelle attivazioni dei modelli, per esempio], e la scrittura sembra molto "wordy", però... Però trovo il gioco molto veloce nelle interazioni con il campo di gioco, innovativo come flusso, gestione strategica e meccaniche per segnare i punti. Certo, da quello che si è visto.
Si pensava fosse un Marvel Crisis Protocol nel mondo di SW ma sono stato "piacevolmente" sorpreso

P.s: non ho mai giocato Batman della Knight Models... Regolisticamente com'é? Ho visto che il prezzo è allineato, 17 modelli per 110€ ma senza scenici in plastica... In compenso design dei modelli eccezionale, niente da dire
prr carità, io esponevo solo il mio pensiero... sono reduce da decenni di gioco al 40k e a fatica ho deciso di approcciarmi a nuovi skirmish... i miei amici mi hanno convinto a giocare a mcp e l'ho trovato davvero bello, veloce, divertente, interessantissima l' interazione con l'ambiente e molto tattico. Anche lì mi aveva convinto il concetto 'game in a box', ma alla fine poi per giocare bene se non compri qualche pezzo extra non giochi (complice il fatto che i miei amici si sono stampati in 3d tutto il gioco, ma io sono collezionista e le voglio originali e dipinte :)). Batman sono sincero, non l ho ancora giocato perché devo finire di dioingerlo ma ho letto il regolamento e lo trovo davvero ambientato... è un regolamento (giunto alla terza edizione) sensibilmente più articolato di mcp, ma senza risultare ridondante o prolisso. Anche batman ha costi mediamente alti, ma tieni presente che l ultimo starter, quello rosso dedicato al film 'the batman' a mio parere è il più sfigato... il migliore era il primo starter giallo della tera edizione che a 140 euro ti dava due bande complete e tutto il circo di joker da assemblare in cartoncino con una ruota panoramica enorme, cartelloni, chioschi etc, etc, o quello di seconda basata sui film di nolan con la plancia in cartoncino e due palazzi, o quello dedicato a suicide squad. L'ultimo rosso ha un costo un po' privo di sebso, ma le miniature sono di una bellezza assoluta.

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kou_uraki

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se vuoi approfondire le regole di batman il regolamento e tutte le carte sono liberamente scaricabili dal sito ufficiale


Oppure dall app ufficiale che trovi sul play store. Tra le varie bande c'è pure quella dei personaggi di big bang theory con costume dc e doppie teste con e senza maschera :D


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Grazie, il regolamento l'avevo già scaricato ieri, in italiano, sai dirmi se la traduzione va bene o mi conviene sciropparmela in ENG? Spesso preferisco restare sull'inglese, ma qualche volta faccio il "comodone"..

A livello di impressioni generali mi sembra un sistema abbastanza convenzionale come meccaniche di per sè, ma dovrò approfondire... Miniature top, mi sa che quest'estate mi cerco uno "starter giallo" a trovarlo
 

RobCat29121

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prr carità, io esponevo solo il mio pensiero... sono reduce da decenni di gioco al 40k e a fatica ho deciso di approcciarmi a nuovi skirmish... i miei amici mi hanno convinto a giocare a mcp e l'ho trovato davvero bello, veloce, divertente, interessantissima l' interazione con l'ambiente e molto tattico. Anche lì mi aveva convinto il concetto 'game in a box', ma alla fine poi per giocare bene se non compri qualche pezzo extra non giochi (complice il fatto che i miei amici si sono stampati in 3d tutto il gioco, ma io sono collezionista e le voglio originali e dipinte :)). Batman sono sincero, non l ho ancora giocato perché devo finire di dioingerlo ma ho letto il regolamento e lo trovo davvero ambientato... è un regolamento (giunto alla terza edizione) sensibilmente più articolato di mcp, ma senza risultare ridondante o prolisso. Anche batman ha costi mediamente alti, ma tieni presente che l ultimo starter, quello rosso dedicato al film 'the batman' a mio parere è il più sfigato... il migliore era il primo starter giallo della tera edizione che a 140 euro ti dava due bande complete e tutto il circo di joker da assemblare in cartoncino con una ruota panoramica enorme, cartelloni, chioschi etc, etc, o quello di seconda basata sui film di nolan con la plancia in cartoncino e due palazzi, o quello dedicato a suicide squad. L'ultimo rosso ha un costo un po' privo di sebso, ma le miniature sono di una bellezza assoluta.

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Allora, sono [perlopiù sono stato, lo ammetto] giocatore di MCP e lo trovo un gioco bellissimo, che però mi ha stufato per l'eccessiva importanza dell'interazione ambientale "lancio cose"... Per carità è una delle cose migliori e più caratteristiche meccaniche del gioco [oltre alla licenza Marvel, ovviamente] ma alla lunga l'ho trovata troppo prevalente, ma parlo a carattere STRETTAMENTE personale.

Trovo invece che quello che si è visto fino su Shattertpoint [d'ora in poi SWSP] possa essere ancora più interessante, anche se il turno d'attivazione pseudo randomico mi indispettisce non poco. Sono molto curioso di capire se le meccaniche legate alla vittoria e al combattimento in sè offriranno quella profondità tattica che controbilancia l'essere un po' meno intuitive rispetto ai competitor skirmish. Amo molto il senso di velocità nell'interazione che il gioco sembra trasmettere, con questa repentina verticalità nel posizionamento.

Non sappiamo esattamente come andrà, ma ho vibes che sarà un gioco meno dipendente di MCP dalle espansioni, in quanto credo proponga modelli per una partita full per entrambi i player, mentre il core set di MCP consente di schierare un full-roster per un solo personaggio, mentre per due offre opzioni limitati. Poi comunque qualche espansione la prenderemo tutti, io ho preordinato Obi-Wan oltre al core, giusto per dire...
 

kou_uraki

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quello in italiano è quello della seconda edizione... il gioco è cambiato un sacco. Lo starter giallo 'full' è quasi impossibile da trovare, su vinted ce ne è uno a 100 euro ma l inserzione ha 3 anni e mi pare strano che sia ancora disponibile. Cmq su vinted gli acquisti sono garantiti (io i miei pezzi di batman li ho presi tutti li, risparmiando un botto), potrebbe valere la pena provare

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