Dubbi Star Wars: Rebellion

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Ho un dubbio sul dado X in combattimento:

Quando esce il dado X io ho la possibilità di pescare una carta tattica. Ma se voglio giocare una carta tattica di quelle pescate tramite il leader deve uscire il dado X oppure posso calarle comunque?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

upupa":3i519bxr ha scritto:
a proposito di anelli...

un leader ribelle con anello (ad esempio) Yoda viene catturato. si toglie quell'anello e si mette l'anello catturato. ora questo leader ha perso il bonus dell'anello yoda.
ma se dovesse tornare libero riacquisterebbe l'anello yoda con il suo bonus? oppure l'anello è ormai perso per tutto il resto della partita?
Non avevo visto questa domanda: l'anello è perso per tutto il resto della partita.

Francis_Ford_Fiesta":3i519bxr ha scritto:
Ho un dubbio sul dado X in combattimento:

Quando esce il dado X io ho la possibilità di pescare una carta tattica. Ma se voglio giocare una carta tattica di quelle pescate tramite il leader deve uscire il dado X oppure posso calarle comunque?
Se la carta che vuoi giocare ha l'icona delle spade incrociate, avrai bisogno di quel risultato del dado, se non ha quell'icona puoi giocare la carta liberamente.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Chiedo per cortesia due conferme:
Leggo che gli airspeeder sono unità terrestri a tutti gli effetti, quindi questo significa che vanno schierati sul pianeta e partecipano alle battaglie terrestri.

La morte nera è considerata una nave per quanto riguarda il movimento e a meno che i ribelli non possiedano una carta obiettivo in grado di distruggerla, non può subire danni. Questo significa che ogni battaglia in uno scenario spaziale che la veda coinvolta sara vinta dall'impero a meno che i ribelli non possiedano la carta necessaria a distruggerla.

Corretto?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.912
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
429
Utente Bgg
Nick88
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Corrette entrambe!

Tieni conto che:

1) la morte nera in costruzione può essere distrutta
2) se hai un leader che partecipa puoi scappare

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Erik":yngxav93 ha scritto:
Tieni conto che:

1) la morte nera in costruzione può essere distrutta
Ciao, scusami, ho fatto la mia seconda partita ieri e ho ancora diversi dubbi.

In riferimento a quello che dici, anche guardando nel compendio non trovo riscontro, ossia anche il compendio sostiene che la Morte Nera (sia essa completa o in costruzione) possa essere distrutte solo avendo la carta dei Piani.

Qualche messaggio addietro Nand sostiene che la Morte Nera in costruzione ha un valore di difesa nero di 4, ma anche di questo non trovo riscontro nel regolamento.

Forse mi è sfuggito qualcosa? :sisi:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.912
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
429
Utente Bgg
Nick88
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule



no ha un unico valore di 4 danni NERI

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Erik":1rut99dz ha scritto:


no ha un unico valore di 4 danni NERI

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Caspita, chiedo venia non l'ho proprio visto!! :-(
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Mattochedorme":2in4xxpd ha scritto:
In riferimento a quello che dici, anche guardando nel compendio non trovo riscontro, ossia anche il compendio sostiene che la Morte Nera (sia essa completa o in costruzione) possa essere distrutte solo avendo la carta dei Piani.
Il compendio dice che:
1) alla Death Star non possono essere inflitti danni,
2) la Death Star può essere distrutta con i piani (se si verificano i prerequisiti),
3) i piani possono essere usati contro una Death Star in costruzione,
Dalle FAQ:
4) un'abilità della Death Star non può essere applicata alla Death Star in costruzione, a meno che non sia espressamente specificato.

Quindi anche se i piani possono essere usati contro la Death Star in costruzione, non è invulnerabile, e applicando le normali regole di combattimento è possibile distruggere la Death Star in costruzione, anche senza i piani.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

nand":3fy49sj6 ha scritto:
Quindi dato che non è indicato in nessun punto che la Death Star in costruzione sia invulnerabile, allora si applicano le normali regole di combattimento, quindi è possibile distruggere la Death Star in costruzione anche senza i piani.

Ora che ho visto l'immagine ho capito, fatalità ieri ho giocato coi ribelli e non l'avevo vista proprio. Grazie per le precisazioni. :approva:
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Una conferma: quando l'impero sottomette un sistema e la base ribelle non viene scoperta, la carta sonda relativa NON viene tolta dal mazzo vero? Non l'ho visto scritto da nessuna parte anche se tematicamente avrebbe un senso.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

No non viene tolta... Anche perché se poi l'impero se ne va e i ribelli cambiano base segreta, potrebbero capitare proprio là!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Ciao ragazzi giusto una conferma. Nella partita di ieri abbiamo avuto questa situazione:

Indicatore del turno sul 7, indicatore Ribelli sul 9

L'impero attiva un sistema con Darth Vader spostando le sue truppe e facendo scattare il combattimento. Nel sistema è presente la base ribelle

L'impero vince la battaglia terrestre, la battaglia spaziale prosegue

I Ribelli vincono la battaglia spaziale e giocano l'obiettivo "Il Ritorno dello Jedi" da 2 punti


I ribelli hanno vinto? Secondo la regola per cui l'impero vince se conquista il sistema con la base (quindi non ci devono essere unità terrestri E navali nel sistema) dovrebbe essere SI, ma chiedo per conferma

Grazie mille in anticipo
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Elsiesta":2tnjlmkz ha scritto:
Ciao ragazzi giusto una conferma. Nella partita di ieri abbiamo avuto questa situazione:

Indicatore del turno sul 7, indicatore Ribelli sul 9

L'impero attiva un sistema con Darth Vader spostando le sue truppe e facendo scattare il combattimento. Nel sistema è presente la base ribelle

L'impero vince la battaglia terrestre, la battaglia spaziale prosegue

I Ribelli vincono la battaglia spaziale e giocano l'obiettivo "Il Ritorno dello Jedi" da 2 punti


I ribelli hanno vinto? Secondo la regola per cui l'impero vince se conquista il sistema con la base (quindi non ci devono essere unità terrestri E navali nel sistema) dovrebbe essere SI, ma chiedo per conferma

Grazie mille in anticipo

Sì, perchè l'Impero non ha soddisfato il suo requisito di vittoria mentre i ribelli sì.
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Grazie mille! :approva:
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Salve, abbiamo fatto la prima partita, giusto propedeutica a capire il regolamento.

Tutto piuttosto chiaro e il sistema ci e piaciuto. Solo una cosa ci ha lasciato perplessi, dunque vorrei capire se abbiamo interpretato male il regolamento.

Durante la fase di pianificazione, inizia a giocare il ribelle, decidendo se mandare in missione o lasciando nel pool i propri leader. Poi passa all'Impero.

Abbiamo capito male noi? Molto meglio sarebbe stata l'attivazione al buio dei leader, o quanto meno uno alla volta.

Grazie
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Prima tutti i leader ribelli poi quelli imperiali.

La vostra è un impressioni comune da prima partita.

Con l'esperienza diventa una fase cruciale in cui implementare anche un po' di bluff da parte del ribelle.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Grazie, allora via di seconda partita
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Rileggevo oggi un po' di cose, in attesa finalmente di provare il gioco. Domanda stupida, avendo intravisto la carta obiettivo Il ritorno dello jedi nella recensione di Agzaroth: ma per leader eliminato si nintende eliminato?
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Prima partita, piaciuto moooolto....

Solo un dubbio:
Una missione è contrastata sempre se ci sono leader nemici nel sistema? ( cosi leggo ) ma questo avviene anche se non ne viene attivato e posizionato un'altro dal pool di riserva?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Shjne":18sbqtgv ha scritto:
Una missione è contrastata sempre se ci sono leader nemici nel sistema? ( cosi leggo ) ma questo avviene anche se non ne viene attivato e posizionato un'altro dal pool di riserva?
Secondo il Reference, una missione (che si può contrastare) è contrastata quando c'è almeno un leader imperiale e uno ribelle nel sistema: dato che non viene specificato nulla sulla loro provenienza (se inviati nel turno o preesistenti), questo non fa alcuna differenza.
 
Alto Basso