Dubbi Star Wars: Rebellion

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

bibea":3g8z96ag ha scritto:
1. si bastano i tuoi per soddisfare e tirerai due dadi tu e uno lui (lui non deve soddisfare o tenta l'opposizione con un leader o no).
2. due per ogni sistema tra quelle che devi mettere (non contano quelle già presenti)
3. non ricordo ma nonc redo, se le strutture fisse rimangono da sole vengono automaticamente distrutte (e ci sta a livello simulativo)
Grazie; infatti: molte volte quelli che sembrano dei dubbi si possono risolvere semplicemente utilizzando la logica.
Quanto al punto 2, in pratica, non ci sono limiti massimi di affollamento su un sistema o nel suo spazio; giusto?
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Nessun limite
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

bibea":1bltba74 ha scritto:
- Se sul pianeta con la base rimangono delle strutture fisse, queste contano per "ritardare" la vittoria dell'impero?
- non ricordo ma non credo, se le strutture fisse rimangono da sole vengono automaticamente distrutte (e ci sta a livello simulativo)

su questa risposta, ho qualche dubbio.....l'IMPERO deve avere delle truppe sul pianeta, per distruggere le strutture RIBELLI rimaste da sole, secondo me.

L'ho letto nella sezione delle FAQ, di quello che succede alla fine del combattimento se rimangono delle strutture...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

...mmmhhh...non lo so non credo. Capisco quello che dici io avevo dato per scontato che nell'esempio si ipotizzavano i ribelli rimasti solo con le strutture fisse e l'impero con almeno una miniatura. Potresti avere ragione, caso estremo ma possibile.
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

bibea":1315mh9n ha scritto:
...mmmhhh...non lo so non credo. Capisco quello che dici io avevo dato per scontato che nell'esempio si ipotizzavano i ribelli rimasti solo con le strutture fisse e l'impero con almeno una miniatura. Potresti avere ragione, caso estremo ma possibile.

Per affermare quello che dici tu, se costruisco 1 struttura RIBELLE su 1 pianeta, e non ci metto truppe si dovrebbe distruggere automaticamente....

dalle FAQ sezione combattimento:

"Se il ribelle ha solo strutture fisse rimanenti e l'imperiale ha ancora truppe di terra, le strutture vengono distrutte"

questo è il modo per distruggere le strutture RIBELLI oppure distruggere il pianeta con la MORTE NERA....
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

amedeoab":njhqe2hj ha scritto:
bibea":njhqe2hj ha scritto:
...mmmhhh...non lo so non credo. Capisco quello che dici io avevo dato per scontato che nell'esempio si ipotizzavano i ribelli rimasti solo con le strutture fisse e l'impero con almeno una miniatura. Potresti avere ragione, caso estremo ma possibile.

Per affermare quello che dici tu, se costruisco 1 struttura RIBELLE su 1 pianeta, e non ci metto truppe si dovrebbe distruggere automaticamente....

dalle FAQ sezione combattimento:

"Se il ribelle ha solo strutture fisse rimanenti e l'imperiale ha ancora truppe di terra, le strutture vengono distrutte"
No no, ti sto dando ragione! Io partivo dal presupposto che ci fosse stato un combattimento e fossero sopravvissuti solo impero e strutture fisse dei ribelli e quindi si applicava la regola.
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

CARTA MOBILITAZIONE RAPIDA: Come la giocate?

Da regolamento, "LA CAPACITA' DELLA CARTA MOBILITAZIONE RAPIDA VIENE RISOLTA ALLA FINE DELLA FASE DI COMANDO, IMMEDIATAMENTE PRIMA DI INIZIARE LA FASE DI RIPRISTINO. IL GIOCATORE RIBELLE NON PRENDE NESSUNA DECISIONE RIGUARDO A QUESTA CARTA FINO ALLA FINE DELLA FASE DI COMANDO"

La procedura è:

1) Assegno alla missione il Leader e giro la carta nella mia fase di comando

oppure

1) giro la carta dopo che l'Impero ha finito il suo turno


2) Pesco le carte sonda dopo che l'Impero ha finito il suo turno

oppure

2) Pesco le carte sonda quando giro la carta e scelgo la nuova base dopo che l'Impero ha finito il suo turno

Grazie, Mauro
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Giri la carta è metti in leader sulla base nascosta....poi a fine turno la risolvi pescando le sonde....poi fase ripristino

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Erik":2njsozlr ha scritto:
Giri la carta è metti in leader sulla base nascosta....poi a fine turno la risolvi pescando le sonde....poi fase ripristino

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Grazie, molto più semplice di come pensavo, ma mi sorgono altri dubbi:

1) Nel combattimento, nella sezione "Azioni di combattimento" c'è scritto che un giocatore può risolvere la capacità di 1 carta tattica nella sua mano e poi la scarta. Vuol dire che in attacco può giocare una sola carta tattica (una nel combattimento navale e una nel combattimento terrestre), mentre in difesa non ha limiti?

2) La missione "Draide da interrogatorio" dice che si considerano tutte ke icone abilità in questo tentativo: si tirano tanti dadi quante sono le abilità dei leader coinvolti, a prescindere dal tipo?

Ciao e ancora grazie, Mauro
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

1) non c'è limite da carte tattica che puoi giocare in attacco l difesa (solo le iconate hanno bisogno del dado)

2) yes lanci tanti dadi quanto le icone dei leader tuoi fino a 10 dadi.. ma attento che anche l'avversario ha questa possibilità

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Secondo le faq Luke Skywalker può completare la carta obiettivo "Il ritorno dello Jedi " anche se è catturato o ha un diverso “anello imperiale”. Quindi la carta obiettivo può essere risolta anche se Luke è diventato un leader imperiale, grazie alla missione "richiamo del lato oscuro"?

Grazie, Mauro
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Bora":mrlh159j ha scritto:
Secondo le faq Luke Skywalker può completare la carta obiettivo "Il ritorno dello Jedi " anche se è catturato o ha un diverso “anello imperiale”. Quindi la carta obiettivo può essere risolta anche se Luke è diventato un leader imperiale, grazie alla missione "richiamo del lato oscuro"?
Sì, "richiamo del lato oscuro" è un anello imperiale, quindi secondo le FAQ si può applicare "Il ritorno dello Jedi".
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Erik":3ffn8u2x ha scritto:
Giri la carta è metti in leader sulla base nascosta....poi a fine turno la risolvi pescando le sonde....poi fase ripristino

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ciao Erik,
riferito sempre alla carta "MOBILITAZIONE RAPIDA", forse ho sbagliato qualcosa....

Quando giro la carta MOBILITAZIONE RAPIDA e scelgo 1 delle 2 opzione lo faccio subito, o lo faccio solo quando quando sia RIBELLI e IMPERO hanno utilizzato tutti i loro leader....

Il problema è che se devo spostare la base, e dopo l'avviso, l'IMPERO muove sul pianeta dove si trova la base ribelle, non posso spostarmi più...

Io nelle 3 partite che ho fatto ho risolto subito MOBILITAZIONE RAPIDA.....
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

amedeoab":twwq9g2e ha scritto:
Quando giro la carta MOBILITAZIONE RAPIDA e scelgo 1 delle 2 opzione lo faccio subito, o lo faccio solo quando quando sia RIBELLI e IMPERO hanno utilizzato tutti i loro leader....
Secondo il reference, qualunque decisione sulla Mobilitazione Rapida va presa alla fine della fase comando, quando viene rivelata la carta non devi decidere nulla (nemmeno la modalità di utilizzo).

amedeoab":twwq9g2e ha scritto:
Il problema è che se devo spostare la base, e dopo l'avviso, l'IMPERO muove sul pianeta dove si trova la base ribelle, non posso spostarmi più...
...a meno che tu non riesca a vincere la battaglia.

amedeoab":twwq9g2e ha scritto:
Io nelle 3 partite che ho fatto ho risolto subito MOBILITAZIONE RAPIDA.....
Personalmente non ho avuto necessità di house rule, mi è sempre sembrato bilanciato.
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

nand":2v1ijta6 ha scritto:
amedeoab":2v1ijta6 ha scritto:
Quando giro la carta MOBILITAZIONE RAPIDA e scelgo 1 delle 2 opzione lo faccio subito, o lo faccio solo quando quando sia RIBELLI e IMPERO hanno utilizzato tutti i loro leader....
Secondo il reference, qualunque decisione sulla Mobilitazione Rapida va presa alla fine della fase comando, quando viene rivelata la carta non devi decidere nulla (nemmeno la modalità di utilizzo).

amedeoab":2v1ijta6 ha scritto:
Il problema è che se devo spostare la base, e dopo l'avviso, l'IMPERO muove sul pianeta dove si trova la base ribelle, non posso spostarmi più...
...a meno che tu non riesca a vincere la battaglia.

amedeoab":2v1ijta6 ha scritto:
Io nelle 3 partite che ho fatto ho risolto subito MOBILITAZIONE RAPIDA.....
Personalmente non ho avuto necessità di house rule, mi è sempre sembrato bilanciato.

Grazie per la risposta....
quindi siccome il RIBELLE è il primo ad iniziare la fase comando, mi sembrava una buona tattica spostare la base come prima mossa del turno, prima che arrivasse l'IMPERO....

Rispettando il testo della carta, allora, cambia un pò il modo di organizzarsi, da parte dei RIBELLI.....

Però secondo me, la carta missione appena viene rivelata, andrebbe risolta subito, altrimenti non capisco che MOBILITAZIONE RAPIDA sia.....si doveva chiamare MOBILITAZIONE LENTA.... :-(
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

amedeoab":1smud6xp ha scritto:
Grazie per la risposta....
quindi siccome il RIBELLE è il primo ad iniziare la fase comando, mi sembrava una buona tattica spostare la base come prima mossa del turno, prima che arrivasse l'IMPERO....
In realtà conviene giocarla come ultima, se la giochi subito l'Impero avrà più mosse a disposizione per espandersi (e quindi coprire il maggior numero di pianeti, per diminuire le possibilità che il ribelle peschi pianeti liberi).
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

nand":1crpe28d ha scritto:
amedeoab":1crpe28d ha scritto:
Grazie per la risposta....
quindi siccome il RIBELLE è il primo ad iniziare la fase comando, mi sembrava una buona tattica spostare la base come prima mossa del turno, prima che arrivasse l'IMPERO....
In realtà conviene giocarla come ultima, se la giochi subito l'Impero avrà più mosse a disposizione per espandersi (e quindi coprire il maggior numero di pianeti, per diminuire le possibilità che il ribelle peschi pianeti liberi).
Certo, se devo applicarla correttamente va giocata alla fine, ma se si poteva fare appena giocata, lo facevo ad inizio turno o come ultima cosa da fare....
Così come l'hanno descritta, va ponderata, come scelta..... :approva:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

amedeoab":2ylvipfh ha scritto:
Certo, se devo applicarla correttamente va giocata alla fine, ma se si poteva fare appena giocata, lo facevo ad inizio turno o come ultima cosa da fare....
Così come l'hanno descritta, va ponderata, come scelta..... :approva:
E questo è un gioco pieno di scelte ponderate. Tra parentesi, Mobilitazione Rapida può essere un ottimo bluff: l'Impero agirà pensando di essere vicino alla base segreta e alla fine il Ribelle la usa per rinforzarla.
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

nand":3iqn5ots ha scritto:
amedeoab":3iqn5ots ha scritto:
Certo, se devo applicarla correttamente va giocata alla fine, ma se si poteva fare appena giocata, lo facevo ad inizio turno o come ultima cosa da fare....
Così come l'hanno descritta, va ponderata, come scelta..... :approva:
E questo è un gioco pieno di scelte ponderate. Tra parentesi, Mobilitazione Rapida può essere un ottimo bluff: l'Impero agirà pensando di essere vicino alla base segreta e alla fine il Ribelle la usa per rinforzarla.
Certo, grazie di nuovo....

cavolo però, dopo 3 partite di 3 ore e più ciascuna, potevamo farla bene sta' regola....

faremo altre partite, perchè anche se dura tanto, a me e un mio amico ci sta piacendo un sacco....per adesso 2-1 per l'IMPERO....ma devo dire che 1 partita dei RIBELLI l'ho persa, perche dopo 4 ore di gioco, ho fatto una cosa prima di un'altra.....

Questo gioco ha bisogno di TANTA CONCENTRAZIONE, e l'errore "SI PAGA", "SI PAGA", "SI PAGA"..... :grin:
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

a proposito di anelli...

un leader ribelle con anello (ad esempio) Yoda viene catturato. si toglie quell'anello e si mette l'anello catturato. ora questo leader ha perso il bonus dell'anello yoda.
ma se dovesse tornare libero riacquisterebbe l'anello yoda con il suo bonus? oppure l'anello è ormai perso per tutto il resto della partita?

grazie
 
Alto Basso