Dubbi Star Wars: Rebellion

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Palpatine":8qkc3d5e ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte!
Altro piccolo dubbio riguardo le missioni. Un giocatore può mettere 1 o 2 leader per attivare una missione. Il giocatore avversario può contrastare una missione attivata con un leader con 2 suoi leader? Immagino che la risposta sia affermativa. Ma c è un limite ai leader che possono contrastare? Si può, escludendo chiaramente eventuali altri leader già presenti nel sistema di attivazione della missione, contrastare con 3 leader?

Non vorrei dire cavolate ma si contrasta sempre e soltanto con 1 leader preso dalla plancia a cui si aggiungono eventuali leader già presenti nel sistema..
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Confermo, si puó contrastare con 1 solo leader perso dalla plancia + quelli già presenti nel sistema.
 

Palpatine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
8
Goblons
0
Il manuale di gioco dice diversamente. Da qui il dubbio sul numero di leader che possono contrastare. È pure in grassetto...

https://imageshack.us/i/porl5cN1j

"Poi sceglie 1o2 leader dalla sua riserva e li colloca sopra quella carta"
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
1 o 2 leader in assegnazione, 1 leader in contrasto, è specificato a pag 8 nel paragrafo che spiega come contrastare
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Se non ricordo male, si può contrastare con un solo leader dalla riserva e solo se la missione non è già contrastata, ovvero se sono presenti dei propri leader nel sistema
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Hexagon":3ee8cawh ha scritto:
Se non ricordo male, si può contrastare con un solo leader dalla riserva e solo se la missione non è già contrastata, ovvero se sono presenti dei propri leader nel sistema

No.. I leader già presenti si aggiungono ma non tolgono la possibilità di contrastare con uno di quelli sulla plancia..
Mi pare di ricordare che fosse specificato o nel compendio o nelle FAQ..
 

Palpatine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
8
Goblons
0
Ok grazie per le risposte. Quindi per l attivazione della missione si possono utilizzare fino a due leader, mentre per il contrasto solo uno,escludendo ovviamente altri leader già presenti nel sistema. Avevo letto la pagina otto e infatti non capivo perché parlasse al singolare. Lo trovo chiaramente un po ingiusto un 2vs1 ma immagino sia stato fatto per "premiare" chi inizia una missione.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Palpatine":1lg336ik ha scritto:
Ok grazie per le risposte. Quindi per l attivazione della missione si possono utilizzare fino a due leader, mentre per il contrasto solo uno,escludendo ovviamente altri leader già presenti nel sistema. Avevo letto la pagina otto e infatti non capivo perché parlasse al singolare. Lo trovo chiaramente un po ingiusto un 2vs1 ma immagino sia stato fatto per "premiare" chi inizia una missione.

Più che altro per permettere l'utilizzo di una missione.
Per esempio quella su Kashyyk che richiede 3 pugni (forza? non ricordo i termini sorry), nell'alleanza, se non hai Chewbecca nessun altro ne ha così tanti.
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Palpatine":1ldqw47y ha scritto:
Ok grazie per le risposte. Quindi per l attivazione della missione si possono utilizzare fino a due leader, mentre per il contrasto solo uno,escludendo ovviamente altri leader già presenti nel sistema. Avevo letto la pagina otto e infatti non capivo perché parlasse al singolare. Lo trovo chiaramente un po ingiusto un 2vs1 ma immagino sia stato fatto per "premiare" chi inizia una missione.
No, se hai già leader nel sistema non puoi mandare un leader aggiuntivo dalla riserva perché la missione è già contrastata. Puoi usare un leader per contrastare una missione solo se non ne hai nessuno presente nel sistema.
La parte appena scritta è in dubbio perché non ho visto le faq, ma per come è scritta pagina 8 puoi mandare un leader dalla riserva per contrastare la missione; ma nel paragrafo dopo viene specificato che la missione è già contrastata se presenti leader nel sistema, quindi mandarne uno dalla riserva per contrastare la missione (già contrastata) non ha senso in quanto è un'azione che non ha lo stesso scopo scritto nel primo paragrafo
Ho letto una discussione su bgg, e se il quote del regolamento inglese fosse corretto nella discussione letta, ha ragione traico: di default si può sempre mandare un leader dalla riserva se se ne ha uno a disposizione per contrastare una missione, in più se presenti altri leader sul pianeta questi aiutano a contrastare la missione





Ps: letto ora la risposta di traico sorry, vedo di cercare le faq allora :consola:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Scusate, ma mi sono un po' perso.... vediamo se riuscite a chiarirmi la questione con un esempio.

Assegno Palpatine, che ha tre di Diplomazia, alla missione "Regno del Terrore" che richiede Diplomazia.
Durante la fase di Comando, su Mandalore vengono posizionati la Principessa Leila e Darth Vader, ciascuno con due in Diplomazia.
Rivelo la mia missione e posiziono Palpatine su Mandalore, mentre il mio avversario decide di contrastare con Han solo che ha uno in Diplomazia.

Quanti dadi tira ciascuno? Quelli dei soli soli leader posizionati per la missione, cioè tre per me e uno per i ribelli, oppure la somma di tutti i valori Diplomazia nel sistema Mandalore, rispettivamente cinque e tre?
Se la risposta è "la somma di tutti", c'è un limite ai dadi che si possono tirare o posso tirarne anche una dozzina se ho posizionato abbastanza leader?
Inoltre, se ho una missione che richiede un minimo di tre in diplomazia, posso assegnarvi due leader da due Diplomazia ciascuno? E il mio avversario può fare lo stesso?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
volmay":3sn240k6 ha scritto:
Scusate, ma mi sono un po' perso.... vediamo se riuscite a chiarirmi la questione con un esempio.

Assegno Palpatine, che ha tre di Diplomazia, alla missione "Regno del Terrore" che richiede Diplomazia.
Durante la fase di Comando, su Mandalore vengono posizionati la Principessa Leila e Darth Vader, ciascuno con due in Diplomazia.
Rivelo la mia missione e posiziono Palpatine su Mandalore, mentre il mio avversario decide di contrastare con Han solo che ha uno in Diplomazia.

Quanti dadi tira ciascuno? Quelli dei soli soli leader posizionati per la missione, cioè tre per me e uno per i ribelli, oppure la somma di tutti i valori Diplomazia nel sistema Mandalore, rispettivamente cinque e tre?
Se la risposta è "la somma di tutti", c'è un limite ai dadi che si possono tirare o posso tirarne anche una dozzina se ho posizionato abbastanza leader?
Inoltre, se ho una missione che richiede un minimo di tre in diplomazia, posso assegnarvi due leader da due Diplomazia ciascuno? E il mio avversario può fare lo stesso?

Somma di tutti e non ci sono limiti di dadi.

Ogni leader deve soddisfare il requisito.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
lushipur":1eltqoyh ha scritto:
Somma di tutti e non ci sono limiti di dadi.

Ogni leader deve soddisfare il requisito.
Sintetico ed esaustivo: la risposta perfetta. Grazie! :approva:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Giusto la somma di tutti, ma il limite è 10 dadi, sempre e comunque. Non si può mai tirare oltre questo numero.
Avere 10+ di diplomazia in questo esempio è improbabile, ma nella missione in cui si cerca di far passare un eroe alleato al lato oscuro (mi pare sia) si contano tutte le icone per il lancio di dadi: se ci fosse stato un terzo eroe imperiale, oltre i 5 dadi dell'Imperatore e i 5 di Vader, l'Impero non avrebbe potuto tirare altri dadi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Jehuty":1alz8vvq ha scritto:
Giusto la somma di tutti, ma il limite è 10 dadi, sempre e comunque. Non si può mai tirare oltre questo numero.
Avere 10+ di diplomazia in questo esempio è improbabile, ma nella missione in cui si cerca di far passare un eroe alleato al lato oscuro (mi pare sia) si contano tutte le icone per il lancio di dadi: se ci fosse stato un terzo eroe imperiale, oltre i 5 dadi dell'Imperatore e i 5 di Vader, l'Impero non avrebbe potuto tirare altri dadi.

Mi punti dove è specificato? Ho cercato ma ho trovato solo il limite di 5 negli scontri.

Vero è che è veramente difficile capiti.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Jehuty":3jrm6dw3 ha scritto:
Giusto la somma di tutti, ma il limite è 10 dadi, sempre e comunque. Non si può mai tirare oltre questo numero.
Avere 10+ di diplomazia in questo esempio è improbabile, ma nella missione in cui si cerca di far passare un eroe alleato al lato oscuro (mi pare sia) si contano tutte le icone per il lancio di dadi: se ci fosse stato un terzo eroe imperiale, oltre i 5 dadi dell'Imperatore e i 5 di Vader, l'Impero non avrebbe potuto tirare altri dadi.
Avevo letto del limite (di cinque per colore) solamente per i combattimenti. Dov'è indicato il limite per le missioni?
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
volmay":246cc96x ha scritto:
Jehuty":246cc96x ha scritto:
Giusto la somma di tutti, ma il limite è 10 dadi, sempre e comunque. Non si può mai tirare oltre questo numero.
Avere 10+ di diplomazia in questo esempio è improbabile, ma nella missione in cui si cerca di far passare un eroe alleato al lato oscuro (mi pare sia) si contano tutte le icone per il lancio di dadi: se ci fosse stato un terzo eroe imperiale, oltre i 5 dadi dell'Imperatore e i 5 di Vader, l'Impero non avrebbe potuto tirare altri dadi.
Avevo letto del limite (di cinque per colore) solamente per i combattimenti. Dov'è indicato il limite per le missioni?

Leggendo il compendio in inglese, "component limitations" descrive che i dadi sono limitati a 5 rossi e 5 neri per ogni missione o combattimento

Penso, questo però bisogna vedere nelle FAQ, che il limite salga a 13 dadi totali se si usa anche l'espansione, e in quel caso credo che ci sia lo stesso comportamento, ovvero che se devi lanciare 4 dadi verdi ne lanci comunque 3
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
When resolving a mission, each player can roll a
maximum of 10 dice total (dice color does not matter).

Pagina 9 delle rule reference, credo che anche in quello ita sia alla stessa pagina, ma ho fatto prima dal sito ffg
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Jehuty":3t6ti6ac ha scritto:
When resolving a mission, each player can roll a
maximum of 10 dice total (dice color does not matter).

Pagina 9 delle rule reference, credo che anche in quello ita sia alla stessa pagina, ma ho fatto prima dal sito ffg

Perfetto! In effetti non avevo controllato l’altro manuale.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Hexagon":2sxw1icy ha scritto:
Leggendo il compendio in inglese, "component limitations" descrive che i dadi sono limitati a 5 rossi e 5 neri per ogni missione o combattimento
Penso, questo però bisogna vedere nelle FAQ, che il limite salga a 13 dadi totali se si usa anche l'espansione, e in quel caso credo che ci sia lo stesso comportamento, ovvero che se devi lanciare 4 dadi verdi ne lanci comunque 3
Jehuty":2sxw1icy ha scritto:
Pagina 9 delle rule reference, credo che anche in quello ita sia alla stessa pagina, ma ho fatto prima dal sito ffg
Grazie a entrambi. :approva:
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
Alcuni dubbi:

1) Carta missione Assalto:
Tenta in un sistema sottomesso.
Tira i dadi anche se nessun leader è stato inviato a contrastare la missione. Se ottieni più successi del giocatore Imperiale distruggi un numero di Assaltatori in questo sistema pari o inferiore alla differenza (fino a un massimo di tre).
Non capisco come deve essere usata.

2) Carta missione Falsi Indizi:
Risolvi in un sistema che contenga unità Imperiali.
Prendi 4 carte sonda casuali dal giocatore imperiale. Colloca queste carte in cima e/o in fondo al mazzo delle sonde.
In qualsiasi ordine e senza mostrarle al giocatore imperiale.
Il 'senza mostrarle al giocatore imperiale' significa che non deve sapere quali sono state posizionate in cima a mazzo e quali sotto e il loro ordine ? Poi perchè si dovrebbero mettere in fondo al mazzo ? mettendole sopra il giocatore imperale per 4 volte ripescherebbe le stesse carte che già aveva in mano.

3) Alcune carte dicono: ... distruggi unità per un valore di salute totale pari o inferiore a 'n' a tua scelta ...
Quante unità possono essere distrutte visto che si dice a tua scelta ?

4) Ascesa dell'impero -> Combattimento -> paragrafo 'Distruggere e danneggiare le unità':
...Quando si usano le regole di combattimento cinematico si salta il passo "Distruggere le Unità" degli attacchi. Le unità vengono invece distrutte se hanno un ammontare di danni pari o superiore al loro valore di salute alla fine di quel round di combattimento (dopo che tutte le unità di quello scenario hanno attaccato). Usate i segnalini danno per tenere il conto del numero di danni assegnati a ogni unità...
Non capisco alla fine cosa cambi.

5) Ascesa dell'impero -> capacità delle unità -> Bunker dello scudo -> schieramento facile:
... un bunker dello scudo può essere schierato in qualsiasi sistema che contenga almeno una unità terrestre imperiale e non contenga unità ribelli.La fedeltà del sistema è irrilevante.
Ma se è presente un'unità terrestre il sistema non è già di per se sottomesso ? quindi cosa centra 'La fedeltà del sistema è irrilevante' ?

Grazie in anticipo.
 
Alto Basso