Dubbi Star Wars: Rebellion

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
1) semplicemente fai i tuoi successi meno quelli dell’avversario. Anche se non contrasta tu puoi fare zero successi, da qui il fatto di dover tirare.

2) potrebbe non ricordare quali sono e tu potresti spostare li la base

3) a scelta nei limiti del valore N. Se N è 3, puoi fare 1 da 3 o 3 da 1 o 1 da 2 e 1 da 1.

4) che chi è distrutto contribuisce comunque allo scontro anche ai fini dei poteri delle carte

5) penso abbiano voluto specificare l’ovvio . Forse era inteso per quelli esterni senza fedeltà. Bho. Ignora e passa oltre.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
lushipur":2afnps77 ha scritto:
1) semplicemente fai i tuoi successi meno quelli dell’avversario. Anche se non contrasta tu puoi fare zero successi, da qui il fatto di dover tirare.
Ok, non capivo quel "ottieni più successi del giocatore Imperiale" visto che il giocatore imperiale non tira i dadi; alla fine si considera come se avesse lo stesso tirato i dadi con zero successi.

lushipur":2afnps77 ha scritto:
2) potrebbe non ricordare quali sono e tu potresti spostare li la base
quello è difficile visto che si usa un app per segnare sistemi sondati :)

lushipur":2afnps77 ha scritto:
4) che chi è distrutto contribuisce comunque allo scontro anche ai fini dei poteri delle carte
Qui non mi è ancora chiara la differenza; il passo 'Distruggere le unità' dice che se a un'unità è assegnato un ammontare di danni pari o superiore alla sua unità, quell'unità è
distrutta e va rimessa nella riserva delle unità; se però non ha attaccato non è distrutta fino alla fine di questo passo di combattimento, ma può ancora attaccare in questo round.
Col combattimento cinematico si dice che si salta il passo "Distruggere le Unità" degli attacchi e che le unità vengono invece distrutte se hanno un ammontare di danni pari o superiore al loro valore di salute alla fine di quel round di combattimento (dopo che tutte le unità di quello scenario hanno attaccato).
O interpreto male oppure mi sembra la stessa cosa...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Come direbbe un mio amico: ah bari, ok.

No, non la provincia.

Edit: a dire il vero se la usi e non li cancelli, non saprai mai se ho spostato li la base. Tu pensi di averli sondati ma la tua sonda potrebbe non essere più vera.

Comunque bari. XD
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
stena":103f20ck ha scritto:
Alcuni dubbi:

1) Carta missione Assalto:
Tenta in un sistema sottomesso.
Tira i dadi anche se nessun leader è stato inviato a contrastare la missione. Se ottieni più successi del giocatore Imperiale distruggi un numero di Assaltatori in questo sistema pari o inferiore alla differenza (fino a un massimo di tre).
Non capisco come deve essere usata.

2) Carta missione Falsi Indizi:
Risolvi in un sistema che contenga unità Imperiali.
Prendi 4 carte sonda casuali dal giocatore imperiale. Colloca queste carte in cima e/o in fondo al mazzo delle sonde.
In qualsiasi ordine e senza mostrarle al giocatore imperiale.
Il 'senza mostrarle al giocatore imperiale' significa che non deve sapere quali sono state posizionate in cima a mazzo e quali sotto e il loro ordine ? Poi perchè si dovrebbero mettere in fondo al mazzo ? mettendole sopra il giocatore imperale per 4 volte ripescherebbe le stesse carte che già aveva in mano.

3) Alcune carte dicono: ... distruggi unità per un valore di salute totale pari o inferiore a 'n' a tua scelta ...
Quante unità possono essere distrutte visto che si dice a tua scelta ?

4) Ascesa dell'impero -> Combattimento -> paragrafo 'Distruggere e danneggiare le unità':
...Quando si usano le regole di combattimento cinematico si salta il passo "Distruggere le Unità" degli attacchi. Le unità vengono invece distrutte se hanno un ammontare di danni pari o superiore al loro valore di salute alla fine di quel round di combattimento (dopo che tutte le unità di quello scenario hanno attaccato). Usate i segnalini danno per tenere il conto del numero di danni assegnati a ogni unità...
Non capisco alla fine cosa cambi.

5) Ascesa dell'impero -> capacità delle unità -> Bunker dello scudo -> schieramento facile:
... un bunker dello scudo può essere schierato in qualsiasi sistema che contenga almeno una unità terrestre imperiale e non contenga unità ribelli.La fedeltà del sistema è irrilevante.
Ma se è presente un'unità terrestre il sistema non è già di per se sottomesso ? quindi cosa centra 'La fedeltà del sistema è irrilevante' ?

Grazie in anticipo.
Per la 5:
Intende che puoi schierare su un pianeta remoto (quelli su cui non puoi mettere segnalino fedeltà). Il bunker serve anche a quello, cioè per poter schierare truppe durante la fase "costruzione" anche su pianeti remoti (scelta che non potresti fare altrimenti)

Ps: non ho il regolamento sotto mano, quindi correggetemi pure :asd:
 

AhBehceDario

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
24 Gennaio 2020
Messaggi
2
Goblons
0
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion

Ciao a tutti, ho letto tutto ma potrebbe essermi sfuggito, ho iniziato proprio ieri a giocare ma un dubbio mi perseguita,
OVVIAMENTE NELLA STESSA FASE DI COMANDO
1 turno ribelle) nel caso Ribelle affrontasse una missione in un sistema popolato ma privo di unità, adiacente ad un sistema occupato dall'Impero e anche ad uno occupato dai ribelli entrambi con unità, che viene contrastato da un leader Imperiale;
1 turno Imperiale) successivamente il giocatore dell'impero attiva questo sistema dove sono presenti i leader rimasti dalla missione ribelle e sposta quindi le sue unità in quel sistema e il relativo leader per attivare il sistema.
2 turno ribelle) il ribelle decide di attivare un sistema, quindi posiziona il suo leader sul sistema con 2 Leader Impero e Leader ribelle già presente e procede con il combattimento.
La mia domanda è le carte tattica avendo due leader nel sistema si sommano o vengono usate solo quelle del leader che attiva il sistema?
nel caso non si sommassero scelgo io quale leader dell'impero andrà in combattimento? :pippotto:

non trovo niente che me lo spieghi, ho trovato la soluzione per quanto riguarda le missioni che in tal caso i segnalini missione si sommano. Mi viene il dubbio esistenziale di sbagliare qualche meccanica di gioco e fare qualcosa che non è concesso.

Spero di essere stato chiaro non è semplicissimo da spiegare

Grazie!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

AhBehceDario":1oeu0oc5 ha scritto:
La mia domanda è le carte tattica avendo due leader nel sistema si sommano o vengono usate solo quelle del leader che attiva il sistema?
nel caso non si sommassero scelgo io quale leader dell'impero andrà in combattimento? :pippotto:
Intanto benvenuto nel forum. :approva:

Quando c'è un combattimento o un contrasto in un sistema, vanno considerati tutti i leader all'interno di quel sistema, anche se sono arrivati in un turno (non in un round, attenzione) precedente. Nel caso di combattimento, il regolamento specifica chiaramente che le carte tattica da pescare sono quelle del valore più alto a disposizione per ogni scenario.

Pagina 14 delle regole, cito:
Pescare le Carte Tattica: Ogni giocatore pesca un ammontare di carte tattica spaziale pari al valore di tattica spaziale (blu) del suo leader in quel sistema e un numero di carte tattica terrestre pari al valore di tattica terrestre (arancione) del suo leader.
Se un giocatore non possiede leader in quel sistema non pescherà alcuna carta; se ne possiede più di uno, considererà solo il più alto per ciascun valore (spaziale e terrestre).


Per i contrasti, invece, al conteggio dei dadi vanno sommate tutte le abilità utili fino a un massimo di dieci dadi complessivi a testa.
 

AhBehceDario

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
24 Gennaio 2020
Messaggi
2
Goblons
0
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Grazie mille molto Gentile!
 

Palpatine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
8
Goblons
0
Ciao a tutti. Ho preso l espansione. Fantastica anche se giocata per ora solo una volta. Ho però dei dubbi riguardanti il combattimento cinematico.
1 Non capisco la funzione del generatore di scudo visto che in ogni caso ogni turno si deve giocare una carta tattica. Permette forse di pescarne una in più? Permette di pescarne una tra le scartate?
2 Alcune carte cambiano l ordine in cui i giocatori attaccano. Non capisco quale sia il vantaggio o mi sfugge qualcosa?
3 Nel caso di una carta che distrugga un unità (es quella che distrugge un atat), il regolamento dice di rimuovere l'unità dopo aver risolto le carte e l unità non tira i dadi in questo round (contando invece per l utilizzo di una eventuale carta tattica con quell unità). Subito dopo però dice che le unità vengono distrutte alla fine del round di combattimento vista la possibilità di rimuovere danni (con carta o con apposito dado)...ma quindi se il ribelle distrugge un atat con carta, l atat tira i dadi o no?!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Palpatine":2szwhqqa ha scritto:
Ciao a tutti. Ho preso l espansione. Fantastica anche se giocata per ora solo una volta. Ho però dei dubbi riguardanti il combattimento cinematico.
1 Non capisco la funzione del generatore di scudo visto che in ogni caso ogni turno si deve giocare una carta tattica. Permette forse di pescarne una in più? Permette di pescarne una tra le scartate?
2 Alcune carte cambiano l ordine in cui i giocatori attaccano. Non capisco quale sia il vantaggio o mi sfugge qualcosa?
3 Nel caso di una carta che distrugga un unità (es quella che distrugge un atat), il regolamento dice di rimuovere l'unità dopo aver risolto le carte e l unità non tira i dadi in questo round (contando invece per l utilizzo di una eventuale carta tattica con quell unità). Subito dopo però dice che le unità vengono distrutte alla fine del round di combattimento vista la possibilità di rimuovere danni (con carta o con apposito dado)...ma quindi se il ribelle distrugge un atat con carta, l atat tira i dadi o no?!

1) ripeschi una carta fra quelle già usate e puoi subito riutilizzarla

2) chi tira per primo non ha modo di parare i danni usando i dadi

3) mi pare molto lineare e non capisco il dubbio. SE distrutto con la carta non tira i dadi. SE distrutto coi danni li tira.
 

Palpatine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
8
Goblons
0
Grazie per le risposte. Altro dubbio legato ad una carta azione: la carta "coglierli di sorpresa" permette di muovere anche da sistemi adiacenti in cui siano già presenti dei leader imperiali (che quindi non potrebbero muovere)? Permette una sorta di secondo movimento di truppe?
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
Domanda sul combattimento: se in un sistema ho degli X-Wing e/o Y-Wing e nessuna nave imperiale, posso attaccare i soldati Imperiali sul Pianeta o le mie navi non tirano dadi?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Palpatine":2wp86qo5 ha scritto:
Grazie per le risposte. Altro dubbio legato ad una carta azione: la carta "coglierli di sorpresa" permette di muovere anche da sistemi adiacenti in cui siano già presenti dei leader imperiali (che quindi non potrebbero muovere)? Permette una sorta di secondo movimento di truppe?
Non ricordo esattamente il testo della carta ma direi proprio di sì

GThreepwood":2wp86qo5 ha scritto:
Domanda sul combattimento: se in un sistema ho degli X-Wing e/o Y-Wing e nessuna nave imperiale, posso attaccare i soldati Imperiali sul Pianeta o le mie navi non tirano dadi?
Le battaglie terrestri e quelle spaziali sono separate. Nessun'unità terrestre può attaccare una spaziale e viceversa. C'è battaglia solo se, a terra o nello spazio, ci sono contemporaneamente unità ribelli ed imperiali
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
GThreepwood":2w68jbo1 ha scritto:
Domanda sul combattimento: se in un sistema ho degli X-Wing e/o Y-Wing e nessuna nave imperiale, posso attaccare i soldati Imperiali sul Pianeta o le mie navi non tirano dadi?

Navi contro navi
Truppe di terra contro truppe di terra

Quindi, se ho capito che chiedi, no.
 

Palpatine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
8
Goblons
0
romendil":3u5jx4de ha scritto:
Non ricordo esattamente il testo della carta ma direi proprio di sì

(Assegnazione)
Colloca questo leader in un sistema, poi muovi unità imperiali dai sistemi adiacenti a questo sistema. Se questo sistema contiene unità ribelli nello stesso scenario, risolvi un combattimento.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Palpatine":13o564lx ha scritto:
romendil":13o564lx ha scritto:
Non ricordo esattamente il testo della carta ma direi proprio di sì

(Assegnazione)
Colloca questo leader in un sistema, poi muovi unità imperiali dai sistemi adiacenti a questo sistema. Se questo sistema contiene unità ribelli nello stesso scenario, risolvi un combattimento.

Direi che il testo è chiarissimo. Non pone vincoli di sorta.

Quindi la risposta alla tua domanda iniziale è: si.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Io non sarei così sicuro: la carta non dice che si possono muovere unità anche se ci sono leader.
La restituzione in cui le unità in un sistema con un leader presente è ancora valida. Giocare un leader su questa carta serve per non mostrare al ribelle che si può muovere una volta di più le truppe, imho.
Sulle faq mi pare non ci sia specificato, pertanto la regola in cui non si muovono unità in presenza di leader è valida, dato che la carta non indica chiaramente di bypassare questa regola.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho cercato in lungo e in largo sia su bgg che sul forum FFG ma non riesco a trovare una risposta a questa domanda.. A sto punto mi chiedo se solo noi abbiamo il dubbio.

La carta dell'espansione "Sovversione" che permette di contrastare una missione avversaria con un'altra missione anziché con un leader, può essere attivata se l'avversario ha giocato una carta "Risolvi"?
La carta, anche in inglese, non lo specifica..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ho cercato in lungo e in largo sia su bgg che sul forum FFG ma non riesco a trovare una risposta a questa domanda.. A sto punto mi chiedo se solo noi abbiamo il dubbio.

La carta dell'espansione "Sovversione" che permette di contrastare una missione avversaria con un'altra missione anziché con un leader, può essere attivata se l'avversario ha giocato una carta "Risolvi"?
La carta, anche in inglese, non lo specifica..
Non ho mai incrociato quella carta (ho giocato una sola volta con l'espansione), quindi solo a sensazione ti dico di no.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ho cercato in lungo e in largo sia su bgg che sul forum FFG ma non riesco a trovare una risposta a questa domanda.. A sto punto mi chiedo se solo noi abbiamo il dubbio.

La carta dell'espansione "Sovversione" che permette di contrastare una missione avversaria con un'altra missione anziché con un leader, può essere attivata se l'avversario ha giocato una carta "Risolvi"?
La carta, anche in inglese, non lo specifica..
Io seguo la regola generale. Dunque poiché le missioni contrastabili NON sono quelle che si RISOLVONO, "Sovversione" non può contrastare carte "Risolvi".
 
Ultima modifica di un moderatore:

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Salve a tutti, ho un paio di dubbi sul gioco da sottoporvi.

1) reclutamento: di regola, mi pare di capire che ai fini della costruzione delle unità si utilizzino tutti i simboli risorsa presenti nel sistema (una truppa per simbolo risorsa). Nel caso di un sistema imperiale sottomesso, si può invece costruire una sola unità (e non tante quante i simboli stampati) corrispondente al simbolo più a sinistra, giusto?

2) le regole dell'espansione sul combattimento cinematico dicono si salta la fase di "distruggere le unità" e che semplicemente si distruggono le unità che hanno subito danno in misura almeno pari alla loro vita.
Questo significa che, diversamente da quanto accade nel gioco base, le unità non possono essere ferite, potendo avere segnalini danno tra un round di combattimento e l'altro?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso