Informazioni Skirmish sci fi (tipo wh40k) con miniature stampate

Giorno a tutti. Volendo cominciare a giocare con questo gioco di miniature, cosa mi consigliate acquistare per prima cosa?
Esiste uno starter set?

EDIT
visto che Wh40k non è nelle mie corde, edito il titolo e cerco qualcos'altro.
Uno skirmish per 2, tipo wh40k, movimento libero, regolamento semplice e magari in qui posso stamparmi le mie miniature.

coin.png Per trovare il tesoro vi lascio questo codice!
108578
 
Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.068
Goblons
900
Consiglio spassionato... Lascia perdere. Gioco umorale, con regole vetuste, lento e sbilanciato. Cmq per giocare serve il manuale base, metro, un secchiello di dadi a 6 facce, codex del tuo esercito (se è già uscito, altrimenti ci sono le schede da scaricare dal sito e il file manuale coi costi), eventuali FAQ. Esiste una scatola base che contiene tiranid e sm e se interessano quei due esercito può essere un buon punto per iniziare, ma se non erro è esaurito perché era tiratura limitata, ma credo che in giro si trovo ancora. Cerca leviathan. In alternativa periodicamente gw fa uscire degli army box limitati (di solito a Natale o dopo l'uscita di un nuovo codex) set che contengono un nucleo di 1000 punti di esercito da iniziare a collezionare a prezzo scontato. Però a volte questi box contengono scelte 'sotto performanti e le infilano lì per svuotarsi i magazzini, quindi sarebbe meglio farsi consigliare da chi gioca. Cmq a questi pack devi poi aggiungere manuale e codex, quindi tieni presente che per iniziare a giocare al 40k assieme ad un amico devi prospettare una spesa di almeno 4 o 500 euro per per 2 giocatori.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ok... in pratica potrei iniziare scegliendo un paio di scatole di miniature, se ho capito bene.
Oddio 400 euro anche no...
Qualcosa a meno? Kill team?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
C'era già un thread simile, potresti iniziare leggendoti quello:

Se davvero vuoi iniziare ad avventurarti nell'universo di WH40K puoi scegliere due vie:
1) Kill Team, è un gioco diverso da 40K, con un suo regolamento specifico, ma usa parte delle stessse miniature.
2) Combat Patrol, è fondamentalmente WH40K giocato a un punteggio ridotto, con profili dei modelli a volte modificati per ragioni di bilanciamento.
In questo secondo caso non hai nemmeno da creare una lista: prendi una scatola di modelli dedicata e usi la lista ssociata al suo contenuto.

In alternativa, c'è una terza via, quella dei regolamenti compatibili. Il più famoso e giocato è quello di OnePageRules: Grimdark Future e la sua versione skirmish: Firefight.
Da una parte hai la difficoltà aggiuntiva (per un novizio) di associare ai nomi usati da OPR i relativi modelli GW (chiaramente non usa i nomi ufficiali, d'altro canto è un regolamento ancora più semplice di quanto possano già essere 40K o KT.

Il mio consiglio spassionato è quello di scegliere una droga diversa con cui farti :asd:
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ok... in pratica potrei iniziare scegliendo un paio di scatole di miniature, se ho capito bene.
Oddio 400 euro anche no...
Qualcosa a meno? Kill team?
con la nuova edizione, se hai un amico, pensa alla scatola (big) starter di Leviathan, se si trova ancora.
Altrimenti gli starter che trovi qui https://www.warhammer.com/it-IT/shop/warhammer-40000/inizia-qui (ti consiglio di contattare il Golden Store Talenti su instagram o Facebook, a quel prezzo puoi avere il -30% di sconto)
Non mi esprimo su Kill Team perchè sarei ripetitivo, molto ripetitivo, c'è il topic dedicato :D
 

Aby24

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
164
Località
Torino
Goblons
3
Trovo sbagliato sconsigliare a prescindere un gioco a qualcuno che vorrebbe iniziare. Se non piace il gioco forse sarebbe meglio non rispondere. Detto questo consiglio di iniziare da una scatola di combat patrol (ce n'è una per fazione) e prova a giocarci. Se il gioco ti piace allora valuta se espandere con altri acquisti. Su internet ci sono molti siti che vendono miniature scontate. Io personalmente prendo spesso da Ars Manufactorea, sono gentili e ti fanno un ottimo sconto. Il gioco è molto complesso e può essere praticato su vari piani. Io personalmente l'ho sempre giocato tra amici con liste fatte per divertimento e per passare una serata spensierata senza pensare troppo a liste tirate e/o sbilanciamenti. Nel caso fossi un giocatore competitivo assicurati che anche i tuoi avversari lo siano e buttati tra i centinaia di siti che ti aiutano ad ottimizzare le liste (e gli acquisti). Consiglio Goonhammer.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Di solito chi vuole iniziare il 40k c'è già dentro con la testa [per la lore, le miniature, il gruppo, etc.] e non se ne esce... Quindi, se hai già deciso, studiati un po' la cosa e entraci ci sono varie strade sensate: Kill Team, le Combat Patrol, e gli starter [compreso Leviathan, che è qualcos'altro, ma che svolge la funzione]. Se ci vuoi perdere tempo prima del tuo primissimo acquisto puoi studiarti tutte le fazioni e decidere cosa ti interessa maggiormente e costruirti la lista a partire dai consigli che si trovano sul web, non faticherai a trovare contenuti, semmai il problema sarà navigare con discernimento al suo interno. Da questa prospettiva il mio consiglio sarebbe o farti una squadra di Kill Team, o una combat patrol: sono gli accessi al gioco con miglior bilanciamento fra complessità e resa... Se non sei ultra competitivo usa primariamente the "Rule of Cool" e prendi quello che ti piace.

Se invece stai ancora realmente valutando SE entrare in WH40K, allora chiediti come mai così tanti giocatori veterani non lo consigliano🤣

Trovo sbagliato sconsigliare a prescindere un gioco a qualcuno che vorrebbe iniziare. Se non piace il gioco forse sarebbe meglio non rispondere. Detto questo consiglio di iniziare da una scatola di combat patrol (ce n'è una per fazione) e prova a giocarci. Se il gioco ti piace allora valuta se espandere con altri acquisti. Su internet ci sono molti siti che vendono miniature scontate. Io personalmente prendo spesso da Ars Manufactorea, sono gentili e ti fanno un ottimo sconto. Il gioco è molto complesso e può essere praticato su vari piani. Io personalmente l'ho sempre giocato tra amici con liste fatte per divertimento e per passare una serata spensierata senza pensare troppo a liste tirate e/o sbilanciamenti. Nel caso fossi un giocatore competitivo assicurati che anche i tuoi avversari lo siano e buttati tra i centinaia di siti che ti aiutano ad ottimizzare le liste (e gli acquisti). Consiglio Goonhammer.
P.s: opinione significativa e sacrosanta, i PRO in discussioni come queste dovrebbero avere più spazio dei contro... ma penso che pure le opinioni contrarie meritino il loro spazio, no? Sono state considerazioni ben argomentate, direi.
 
Ultima modifica:
In effetti mi spiazza un po.
Io non lo conosco ( o per lo meno, lo conosco poco) e non l'ho mai giocato.
Mi piacevano le miniature degli space marines e mi intrigava poter giocare con i figli e poter espandere con miniature farre con la mia stampante a resina.
Pensavo sinceramente di spendere di meno, ma vedo che si arriva allegramente a 150 euro per 2 eserciti. La cosa mi ammazza la scimma in maniera istantanea :D
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.798
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.483
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Considera anche che le miniature vanno montate incollandole (dopo averle tolte col cutter dalle sprue e sbavate), oltre che dipinte (altro tempo e costi da sostenere), avendo già un'idea di che equipaggiamenti dargli (poi puoi sempre dire che lo Space Marine col Requiem possiede invece un lanciafiamme, se lo giochi coi tuoi figli). Quindi al di là del gioco in sé, bisogna considerare tutta la parte di hobby da modellista. :snob:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
In effetti mi spiazza un po.
Io non lo conosco ( o per lo meno, lo conosco poco) e non l'ho mai giocato.
Mi piacevano le miniature degli space marines e mi intrigava poter giocare con i figli e poter espandere con miniature farre con la mia stampante a resina.
Pensavo sinceramente di spendere di meno, ma vedo che si arriva allegramente a 150 euro per 2 eserciti. La cosa mi ammazza la scimma in maniera istantanea :D
con questo
(e ricordati gli sconti, anche il giusto consiglio di ARS fa il -25%) ti permette di giocare con i figli per poi espandere. sono 60€ nel negozio che frequento :D

Guarda che governare un armata da tanti pezzi non è facile, è anche per quello che è nato Kill Team <3 da 6 a 15 pezzi massimo, e botte su mappa piccola.
Tu stai puntando a qualcosa che comunque ha mappe già più grandi di KT.

P.s: opinione significativa e sacrosanta, i PRO in discussioni come queste dovrebbero avere più spazio dei contro... ma penso che pure le opinioni contrarie meritino il loro spazio, no? Sono state considerazioni ben argomentate, direi.
Sinceramente, no...
 
Visto ma ci sto ripensando. Vorrei qualcosa di semplice all'inizio, 5/8 miniature per parte e un regomento semplice.
Troppo smattimento, odio incollare le miniature (cerco di stampare in 3d in un unico pezzo)
Medito di stampare miniature tipo space marines e magari appoggiarmi ad altri regolamenti magari semplici (se avete dritte ditemi pure!)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Visto ma ci sto ripensando.
Troppo smattimento, odio incollare le miniature (cerco di stampare in 3d in un unico pezzo)
Medito di stampare miniature tipo space marines e magari appoggiarmi ad altri regolamenti magari semplici (se avete dritte ditemi pure!)
meglio cambiare titolo alla discussione allora :D
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Trovo sbagliato sconsigliare a prescindere un gioco a qualcuno che vorrebbe iniziare. Se non piace il gioco forse sarebbe meglio non rispondere.
Ricapitoliamo: io scrivo un post di un migliaio di caratteri, in cui rispondo in maniera tutto sommato imparziale -se posso dirmelo da solo- fornendo TRE suggerimenti all'autore del post, con anche una brevissima descrizione.

Mi permetto solo all'ultimo di scrivere una nota personale, di nemmeno 100 caratteri, quindi meno del 10% del post nella sua interezza. Nota peraltro scritta con tono tutt'altro che serio, fatto reso evidente sia col paragone alla droga che dall'emoticon alla fine.

Per questa nota tu trovi sbagliato che io abbia risposto e pensi che sarebbe stato meglio non farlo.
Complimenti per il supporto alla libertà d'espressione.
Per fortuna, di quel che tu trovi e ritieni io me ne fotto :snob:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
In effetti mi spiazza un po.
Io non lo conosco ( o per lo meno, lo conosco poco) e non l'ho mai giocato.
Mi piacevano le miniature degli space marines e mi intrigava poter giocare con i figli e poter espandere con miniature farre con la mia stampante a resina.
Pensavo sinceramente di spendere di meno, ma vedo che si arriva allegramente a 150 euro per 2 eserciti. La cosa mi ammazza la scimma in maniera istantanea :D
Ora, parlando in generale (ci sono eccezioni) io sono tutt'altro che un fan dei prodotti GW.
Però se vuoi giocare nell'universo di 40K con i tuoi figli puoi farlo anche spendendo relativamente poco.
Relativamente. Tieni presente che quello dei giochi di miniature è un hobby costoso, GW o non-GW.

Il già citato Combat Patrol ti permette di giocare con un 200€ di modelli (parlo un po' a memooria ma il costo di una combat patrol mi pare si aggiri su 100€)
A seconda della squadra scelta, Kill Team potrebbe costarti anche meno. Ci sono Team composti da una sola scatola da 50€ circa (i Blooded o i cacciatori Kroot sono le prime a venirmi in mente).

In ultimo, puoi provare Grimdark Future Skirmish, che ti permette di giocare con una manciata di modelli per parte. Il set introduttivo di 40K è oggettivamente molto conveniente: 85€ di listino e si trova a meno dai soliti Dominio X e Ars Manufactorea. Chiaro, oltre agli space marines devono piacerti anche i tiranidi. Potresti poi integrarlo con modelli stampati 3D.
Rimane il discorso di dover capire cosa rappresentano i profili di Firefight perché, come ho già scritto, non usa i nomi ufficiali dei modelli.
 
Ricapitoliamo: io scrivo un post di un migliaio di caratteri, in cui rispondo in maniera tutto sommato imparziale -se posso dirmelo da solo- fornendo TRE suggerimenti all'autore del post, con anche una brevissima descrizione.

Mi permetto solo all'ultimo di scrivere una nota personale, di nemmeno 100 caratteri, quindi meno del 10% del post nella sua interezza. Nota peraltro scritta con tono tutt'altro che serio, fatto reso evidente sia col paragone alla droga che dall'emoticon alla fine.

Per questa nota tu trovi sbagliato che io abbia risposto e pensi che sarebbe stato meglio non farlo.
Complimenti per il supporto alla libertà d'espressione.
Per fortuna, di quel che tu trovi e ritieni io me ne fotto :snob:
non era diretto a te, e comunque, a me è servito anche il non consiglio.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Intendo sempre skirmish.

Ho editato il titolo e il post visto che ho cambiato totalmente soggetto.
Five Parsecs è sempre uno skirmish, forse più cooperativo. ma almeno puoi usare le miniature che vuoi, e giocare insieme ai tuoi figli.
se invece cerchi qualcosa 1vs1, stile GdT, con le minia che non devono essere montate vira su Core Space, ma il primo, più improntato a 1vs1
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Visto ma ci sto ripensando. Vorrei qualcosa di semplice all'inizio, 5/8 miniature per parte e un regomento semplice.
Troppo smattimento, odio incollare le miniature (cerco di stampare in 3d in un unico pezzo)
Medito di stampare miniature tipo space marines e magari appoggiarmi ad altri regolamenti magari semplici (se avete dritte ditemi pure!)
Allora, chiaro che qui si va OT, ma se vuoi un gioco semplice da giocare con i tuoi figli usando i modelli di 40K (o simili stampati in 3D) io ti consiglierei un regolamento generico (miniature agnostic, come si dice in inglese).

Te ne lascio due:

1) Star Breach: gratuito, tradotto in italiano e con profili pronti per molte delle fazioni di 40K.
Utilizza un sistema di ordini assegnati con dadi speciali, sostituibili con normali D6.
Qui alcune foto di una partita:

2) Space Weirdos, costa 5$ su WargameVault ed è solo in inglese.
Molto più semplice di Star Breach, quindi -non fosse per l'inglese- ti consiglierei più questo per giocare coi figli.
Si basa su tiri contrapposti e l'abilità di un modello è data dal tipo di dado che tira.
Non ha profili pronti ma c'è un comodo tool online per crearsi le bande:
Qui foto di una partita:
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
621
Goblons
638
Sinceramente, no...

Guarda, capisco che sentire sempre dare addosso ai giochi che ti piacciono, sviluppati dalla casa che supporti sia fastidioso, ma i commenti portati non erano generalizzazioni o insulti... La community dei wargamer, compresa la maggior parte dei giocatori veterani GW [pure quelli che restano sul gioco] ne vede i limiti regolistici, che sono oggettivi... abbiamo fatto questo discorso innumerevoli volte, nessuno vuole aver ragione, ma le opinioni espresse restano legittime e se ne può parlare.

E' oggettivo che i giochi GW siano tendenzialmente costosi, abbiano tanti layer di regole uno innestato sopra l'altro per correggere o aggiungere "flavour" e che il sistema di base sia vecchiotto, considerato accettabile in giochi semplici e accessibili, un po' meno in giochi complessi e costosi come sono i giochi GW... Poi chiaramente ci sono molti giocatori a cui continua a piacere, super legittimo...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.420
Località
Modena
Goblons
632
Utente Bgg
ilGianni
Giorno a tutti. Volendo cominciare a giocare con questo gioco di miniature, cosa mi consigliate acquistare per prima cosa?
Esiste uno starter set?

EDIT
visto che Wh40k non è nelle mie corde, edito il titolo e cerco qualcos'altro.
Uno skirmish per 2, tipo wh40k, movimento libero, regolamento semplice e magari in qui posso stamparmi le mie miniature.
Deve essere in italiano dato che vuoi giocarci coi figli? Perché per me un buon gioco, poco costoso e dal regolamento semplice ma valido potrebbe essere Deadzone di Mantic. Con 90 euro ti porti a casa campo di gioco con scenici, strumenti di gioco e due fazioni (e ce ne sono altre 6 da cui eventualmente pescare).
 
Alto Basso