signore degli anelli lcg

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Sto provando Alla Ricerca di Gollum in solitaria... Bhè è tostarella, ma non impossibile come ad esempio Fuga da Dol Gurdur. Il problema sono quelle creature che prendono +2/+2 per ogni obiettivo in gioco, e i luoghi, che sono molti e con minaccia molto alta.
Comunque se c'è Cornaronzanti vai di Denethor, ci pensa lui 8)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":156qz10f ha scritto:
Daccordissimo con te su tutto. Io sono del parere che, almeno per le espansioni che posseggo (Alla ricerca di Gollum e Viaggio a Rosghbel), ho l'impressione che la bravura nel deck building, attualmente, sia piuttosto limitata
Dissento.
La capacità nel deckbuilding è importante, devi avere una linea guida e modificare il mazzo in base alla quest.
Poi chiaramente, essendo un cooperativo, se l'elemento aleatorio non incidesse sulla riuscita della missione il gioco stesso avrebbe ben poca longevità.
La fortuna conta, ma il deckbuilding è fondamentale e non è da sottovalutare come si gioca (la gestione della mano e delle risorse, l'approccio differente a seconda dello scenario, ecc.).
Ho rifatto Rhosgobel 1 secondo fa. Stesso punteggio: 65+40 (turni)-4 punti vittoria. Ancora fortuna? Non saprei. Può darsi. Ma Gimli bloccato dal primo turno con la perfidia che non ti fa tornare pronto è fortuna? ^^
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":247n6vr4 ha scritto:
La capacità nel deckbuilding è importante, devi avere una linea guida e modificare il mazzo in base alla quest.
Poi chiaramente, essendo un cooperativo, se l'elemento aleatorio non incidesse sulla riuscita della missione il gioco stesso avrebbe ben poca longevità.
La fortuna conta, ma il deckbuilding è fondamentale e non è da sottovalutare come si gioca (la gestione della mano e delle risorse, l'approccio differente a seconda dello scenario, ecc.).
Ho rifatto Rhosgobel 1 secondo fa. Stesso punteggio: 65+40 (turni)-4 punti vittoria. Ancora fortuna? Non saprei. Può darsi. Ma Gimli bloccato dal primo turno con la perfidia che non ti fa tornare pronto è fortuna? ^^

Beh, ti dico, non avendo ancora superato le 50 carte per sfera ho poco da pianificare, soprattutto perché non gioco mai da solo e quindi spesso e volentieri mi è proprio impossibile anche fare un bisfera, dove potrei "giostrarmi" una sorta di strategia. Mi rendo conto che da solo questo sia già possibile, ma attualmente in solitario ci gioco poco, quindi per questo ho questa visione, ovviamente mi trovi daccordo sul come giocare e lo gestire le risorse, difatti in questi giorni ho rifatto + volte scenari fatti in precedenza (per amici che giocavano le prime volte) ed ovviamente conoscendo il rischio di alcune carte perfidia o nemici ero sempre "preparato" al peggio in base allo scenario corrente.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
draiden":75wrmb48 ha scritto:
Comunque se c'è Cornaronzanti vai di Denethor, ci pensa lui 8)
Volevi dire Dunhere?


Rispetto al deckbuilding io gioco solo in solitario e solo con mazzi da 50 o più carte. Alla ricerca di Gollum è stato tosto all'inizio ma poi ho trovato un mazzo che sistematicamente "passeggia" nel completare quella missione. Stesso discorso con le altre. Il deckbuilding è essenziale. Poi è ovvio che la sequenza delle carte può spostare un po' (a volte un bel po')
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Per la mia esperienze in alcuni scenari da 7 devi avere veramente una buona pescata e devi riuscire ad evitare buona parte delle perfidie altrimenti è la prematura fine. Non mi voglio immaginare il POD...
Comunque avrei bisogno di carte in 3x che gioco solo in 2x per essere veramente competitivo, sicuramente un 3x di Gandalf, un 3x di quella che toglie 6 alla minaccia ed un 3x di quella che annulla la perfidia...
Si capisce che mi piace Spirito!! :grin:
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Anam999":pr9yk6n5 ha scritto:
Per la mia esperienze in alcuni scenari da 7 devi avere veramente una buona pescata e devi riuscire ad evitare buona parte delle perfidie altrimenti è la prematura fine. Non mi voglio immaginare il POD...
Comunque avrei bisogno di carte in 3x che gioco solo in 2x per essere veramente competitivo, sicuramente un 3x di Gandalf, un 3x di quella che toglie 6 alla minaccia ed un 3x di quella che annulla la perfidia...
Si capisce che mi piace Spirito!! :grin:

pensavo lo stesso anche io, e visto che non mi piace stampare le carte da internet o prenderle su ebay (una copia di gandalf va sui 2€ 8-O ) stavo pensando di prendere un altro core + in là... però magari se ci si mette daccordo potremo prenderlo in 2-3 di noi, dividere le spese ed anche le carte... che ne pensate?
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
romendil":3mudabkx ha scritto:
draiden":3mudabkx ha scritto:
Comunque se c'è Cornaronzanti vai di Denethor, ci pensa lui 8)
Volevi dire Dunhere?


Rispetto al deckbuilding io gioco solo in solitario e solo con mazzi da 50 o più carte. Alla ricerca di Gollum è stato tosto all'inizio ma poi ho trovato un mazzo che sistematicamente "passeggia" nel completare quella missione. Stesso discorso con le altre. Il deckbuilding è essenziale. Poi è ovvio che la sequenza delle carte può spostare un po' (a volte un bel po')

ooops! mi sono confuso, volevo dire proprio Dunhere :oops:
 

partenopeo87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
26
Goblons
0
guardando le 6 espansione prima di moria mi è solto un dubbio che è:
la carta Gandalf è neutrale e ce ne sono 4, ma come mai nelle sei espansione le carte neutrale sono 3 e nn 4??? le carte neutrali bisogna mettere una o tutte nel mazzo????
se una carta alleato o un eroe ha la scritta risposta e azione sono obbligato a farlo???
esempio:
1) la canzone da viaggio dice: l'eroe aggregato guadagna un'icona risorsa *. l'eroe aggregato guadagna due risorse (uno il mazzo che uso e uno della canzone)????
2)tuc dalla vista acuta :
risposta: dopo che tuc dalla vista acuta è entrato in gioco, rivela la prima carta dal mazzo di ogni giocatore.
azione: fai tornare tuc dalla vista acuta nella tua mano per pescare la prima carta del mazzo ogni giocatore.
la mia domanda è:
sono obbligato quello che mi dice la carta??? posso fare solo la risposta???questa carta cosa vuol dire???
3) gli aggregati messi agli eroi posso cambiarli di posizione???
4) la carta alleato domatore dell'ovestfalda se ce l'ho esausta posso usare la sua azione???
5) la carta alleato discendente di thorondor la sua risposta la fa sia quando entra e quando esce dal gioco???
6) la carta alleato landroval la sua risposta vale x ogni carta che ho in gioco oppure ho posso farlo solo una volta e basta????

spero di essere chiaro. aspetto una vostra risposta
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Da pagina 31 del manuale in italiano: Fase di combattimento
1)Assegna carta ombra ad ogni nemico
2)AZIONI DEI GIOCATORI
3)Il primo giocatore risolve gli attacchi portati dai nemici contro di lui
4)Il giocatore succesivo risolve gli attacchi portati dai suoi nemici contro di lui
5)Il primo giocatore dichiara e risolve gli attacchi contro i suoi nemici
6)il giocatore successivo dichiara e risolve gli attacchi contro i suoi nemici
7)AZIONI DEI GIOCATORI

tra la fase 2 e la fase 7 i personaggi dei giocatori NON POSSONO GIOCARE AZIONI, quindi carte come "coraggio inaspettato" non possono venir utili per permettere ad un eroe di difendere ed attaccare nello stesso turno, così come l'abilità di Boromir azione:incrementa di 1 la tua minaccia per rendere pronto Boromir, non può essere usata per permettere a Boromir di difendere e poi attaccare nello stesso turno (come scritto erroneamente in un altro post un paio di pagine addietro).....tutto giusto?
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
perchè non vi fate delle belle fotocopie a colori delle carte che non avete in 3x?
io quando avevo il gioco l'ho fatto (addirittura gandalf lo avevo in 8x per giocare in due) e devo dire che il divertimento e le possibilità di deckbuildng ne guadagnavano.
c'è chi si compera due set iniziali...
poi ho venduto tutto perchè la maggior parte delle persone lo preferiva giocare in solitario, quindi non avendo "compagni di merende nella middle earth" e trovando il fatto di giocare da solo veramente triste ho lasciato perdere...
peccato...
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
partenopeo87":1uez8exi ha scritto:
guardando le 6 espansione prima di moria mi è solto un dubbio che è:
la carta Gandalf è neutrale e ce ne sono 4, ma come mai nelle sei espansione le carte neutrale sono 3 e nn 4??? le carte neutrali bisogna mettere una o tutte nel mazzo????
massimo 3 per mazzo della stessa carta.
Gandalf ce ne son 4 perché se giochi in più di un giocatore le puoi mettere in entrambi i mazzi. E' una carta fondamentale, quindi ce 'è una in più.
se una carta alleato o un eroe ha la scritta risposta e azione sono obbligato a farlo???
no. solo quelle con scritto "Obbligato".
1) la canzone da viaggio dice: l'eroe aggregato guadagna un'icona risorsa *. l'eroe aggregato guadagna due risorse (uno il mazzo che uso e uno della canzone)????
No. guadagna l'ICONA RISORSA, non le risorse.
Significa che la Risorsa che ogni turno prendi vale come quella dell'Eroe oppure come Spirito, a tua scelta.
sono obbligato quello che mi dice la carta??? posso fare solo la risposta???questa carta cosa vuol dire???
non sei obbligato a fare ne l'una ne l'altra.
la risposta scegli di farla in un determinato momento scritto sulla carta (appena entrato in gioco). l'azione la fai quando vuoi.
è sempre a tua discrezione.
3) gli aggregati messi agli eroi posso cambiarli di posizione???
no.
4) la carta alleato domatore dell'ovestfalda se ce l'ho esausta posso usare la sua azione???
se l'Azione NON dice "Esaurisci ..." allora l'Azione la fai come e quando vuoi, nelle finestre di azione.
Domatore dice: "Scarta" quindi lo devi scartare. Che sia Esaurito o no è irrilevante.
5) la carta alleato discendente di thorondor la sua risposta la fa sia quando entra e quando esce dal gioco???
si. FICO vero? 8)
6) la carta alleato landroval la sua risposta vale x ogni carta che ho in gioco oppure ho posso farlo solo una volta e basta????
UNA VOLTA per PARTITA.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
eomer":rfphf91d ha scritto:
Da pagina 31 del manuale in italiano: Fase di combattimento
1)Assegna carta ombra ad ogni nemico
2)AZIONI DEI GIOCATORI
3)Il primo giocatore risolve gli attacchi portati dai nemici contro di lui
4)Il giocatore succesivo risolve gli attacchi portati dai suoi nemici contro di lui
5)Il primo giocatore dichiara e risolve gli attacchi contro i suoi nemici
6)il giocatore successivo dichiara e risolve gli attacchi contro i suoi nemici
7)AZIONI DEI GIOCATORI

tra la fase 2 e la fase 7 i personaggi dei giocatori NON POSSONO GIOCARE AZIONI, quindi carte come "coraggio inaspettato" non possono venir utili per permettere ad un eroe di difendere ed attaccare nello stesso turno, così come l'abilità di Boromir azione:incrementa di 1 la tua minaccia per rendere pronto Boromir, non può essere usata per permettere a Boromir di difendere e poi attaccare nello stesso turno (come scritto erroneamente in un altro post un paio di pagine addietro).....tutto giusto?

no. questa cosa ha dato adito a parecchi fraintendimenti.
quindi è un errore di interpretazione che abbiamo avuto anche noi.
Resolving Enemy Attacks

When resolving enemy attacks, the players follow these
4 steps, in order. Players may play event cards and take
actions at the end of each step.

1. Choose an enemy.
2. Declare defender.
3. Resolve shadow effect.
4. Determine combat damage.

Significa che in ogni modo tra la risoluzione dell'effetto ombra E l'assegnazione dei danni, hai cmq una finestra azione.
E' importantissima sta cosa.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":108ntmdi ha scritto:
Resolving Enemy Attacks

When resolving enemy attacks, the players follow these
4 steps, in order. Players may play event cards and take
actions at the end of each step.

1. Choose an enemy.
2. Declare defender.
3. Resolve shadow effect.
4. Determine combat damage.

Significa che in ogni modo tra la risoluzione dell'effetto ombra E l'assegnazione dei danni, hai cmq una finestra azione.
E' importantissima sta cosa.

D'oh! E dire che anche io, attenendomi al riassunto delle fasi alla fine del manuale, sbagliavo, e di brutto anche. Così cambia tutto, e non di poco... :hammer:

Cmq ieri finalmente abbiamo avuto modo di provare Alla ricerca di Gollum, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Forse in 3 è effettivamente troppo facile, siamo arrivati in 2 turni al 3° step e non potevamo andare avanti per mancanza di indizi. Appena ne è uscito uno, dato ad Eowen e finito il gioco. Mi è piaciuto per la meccanica e per le carte all'interno, cattive abbastanza, ma averlo fatto subito dopo Fuga da Dol Guldur lo ha reso veramente una passeggiata :|
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":csfa653w ha scritto:
siamo arrivati in 2 turni al 3° step e non potevamo andare avanti per mancanza di indizi. Appena ne è uscito uno, dato ad Eowen e finito il gioco.
avete rifatto daccapo la scena 2, vero?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":1bn2ttzi ha scritto:
fresy80":1bn2ttzi ha scritto:
siamo arrivati in 2 turni al 3° step e non potevamo andare avanti per mancanza di indizi. Appena ne è uscito uno, dato ad Eowen e finito il gioco.
avete rifatto daccapo la scena 2, vero?

certo :)
 

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
18
Località
Rimini
Goblons
0
Potrà sembrare una domanda banale ma in caso di gioco a 4 giocatori con due scatole base: dobbiamo mettere il doppio delle carte incontri?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
roqk89":2wu4k9bm ha scritto:
Potrà sembrare una domanda banale ma in caso di gioco a 4 giocatori con due scatole base: dobbiamo mettere il doppio delle carte incontri?

no, usi le carte incontro di un solo set base ;)
buone ricerche !!!
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Che bello... ieri siamo morti...

Detta così sembrerebbe un po' paradossale, ma invece no, erano giorni che giocando in 3 superavamo senza molte difficioltà tutti gli scenari, Fuga da Dol Guldur, Alla ricerca di Gollum (non esattamente tra i + difficili) e, in attesa che mi arrivino ste benedette espansioni, i vari scenari fanmade trovati in rete pronti da scaricare e stampare.
Ieri in 4 le abbiamo prese di santa ragione provando la modalità incubo e partendo da Attraverso Bosco Atro (che potevamo evitare, un'ora buttata per non prendere neanche un danno e terminarlo in 4 turni) arrivando e terminando la nostra cavalcata per la vittoria all'imboscata di Lungo l'Anduin, dove in allestimento siamo arrivati a 8 nemici in gioco, con molti personaggi coinvolti nella ricerca perché vi erano troppi luoghi da contrastare con la volontà... insomma, una vera e propria imboscata.
Io mi son divertito (tra l'altro mi era stato già riesumato Bilbo, morto miseramente per una mia vaccata colossale) poiché uno del gruppo diceva che in 4 scala malissimo poiché il gioco è strutturato per 2 giocatori. Io insistevo col dire che non è vero, o meglio, dipende dallo scenario, anche Fuga da Dol Guldur se il mazzo gira male te le suona di santa ragione.
Se pur avessimo superato lo scenario (abbiamo abbandonato poiché erano le 4 di notte, ed era veramente ardua superarlo in quelle condizioni) credo che avremo facilmente perso in Fuga di Dol Guldur con la minaccia a 50.
Cmq ho notato molto che la modalità incubo è veramente interessante e non è giusto non pensare di provarla prima o poi. Considerate che, per quanto ho notato ieri, ti "costringe" a giocare bene, e non avere spreco di carte, visto che noi non le avremo rimischiate tra uno scenario ed un altro. Quindi fare lo sborone per calare Gandalf giusto per tirarsela ed ammazzare magari un nemico con 2 punti vita, ci si pensa 3 volte prima di farlo, sapendo che nel prox scenario non lo si ha.

Noi abbiamo giocato con le opzioni:
1) I danni agli eroi restano alla fine dello scenario
2) La minaccia resta quella attuale alla fine dello scenario
3) Le carte nella pila degli scarti restano lì e non vanno rimescolate
4) Alleati ed aggragati in gioco, così come le carte in mano, vanno rimescolati
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Annunciata l'uscita del 2° AP del ciclo di nanosterro. Mi aspettavo qualche dettaglio in più, invece poca roba, vabbeh, meglio che niente.
Svelato il nuovo eroe della sfera tattica, fratello dell'elfo presente ne Il cancello Cornorosso, che insieme diventano potenti, e non poco... guardare per credere.



Tra l'altro i 2 fratelli in questione sono i figli di Elrond, e daranno un mano a cacciare gli orchi, nelle loro tane, che si incontreranno nelle montagne nebbiose.

"La maggior parte degli orchi delle montagne nebbiose furono sparpagliati o distrutti nella battaglia dei 5 eserciti."
- Gandalf, La Compagnia dell'Anello


.... non vedo l'ora ....!!!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Mammamia che eroi!!!

Domanda stupida ma la risposta di entrambi vuol dire che partecipano alla difesa e all'attacco e poi vengono messi pronti?
Oppure diventano pronti prima?
 
Alto Basso