signore degli anelli lcg

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":2hpaeqno ha scritto:
Lord non dirmi che giocavi mettendo il coraggio su Haldir?
non facciamo i fenomeni, che non mi sembra il caso.
ho sbagliato esempio, succede.
l'ironia a volte è un po' fuori luogo....
Non è detto che non si debba coinvolgerli in una ricerca visto che danno 2 e 2. Solo quando (nel turno successivo) mi accorgo che ci sono parecchi nemici li tengo pronti per la fase in cui si mena... Wink o ne tengo pronto solo uno!
ma tu non sai quanti mostri escono in fase di ricerca e anche se escono in tanti e li hai tenuti fuori dalla ricerca non è che hai risolto il problema: la minaccia da calcolare ce l'hai lo stesso. è sempre una coperta corta.
l'utilità dei fratelloni sta esattamente nel tenerli stappati entrambi in modo da poter gestire molteplici nemici piccoli. questo comporta avere altri tre-quattro Eroi in ricerca.
è un setup niente male sull'Anduin, lo ripeto. toglie dalle castagne l'ultima scena.
ma nella Carroccia no. troppo deboli per i Troll.
ed è un setup a mio avviso che ha difficoltà con Alla Ricerca di Gollum dove ti può capitare che devi usare più eroi in ricerca e la gestione dei nemici la devi fare con Eventi e Personaggi di altro tipo restando senza difese.
a Rhosgobel è abbastanza inutile: nessuno dei due ha gittata, non attaccano l'allestimento, non evitano effetti.

insomma: dipende TUTTO dallo scenario.

in generale poi io ritengo che sia superfluo avere carte "con costo" che rendono pronte: preferisco avere più personaggi giocabili.
tra una tattica che rende pronta e un personaggio, gioco il secondo.
i personaggi sono sacrificabili, non è che devono stare lì in eterno.
ogni personaggi poi oltre ad essere un muro da usare contro i nemici
ha sempre qualche potere utile.

Coraggio Inaspettato (o effetti similari) servono se devo utilizzare un potere particolare dell'Eroe (ad esempio Dain che da Pronto da bonus ai Nani o Eleanor), non mi serve affatto per il combattimento, dove ci sono INFINITE carte in grado di gestirlo.
Poteva servire all'epoca del Core utilizzandolo su Gimli, ma è da un bel po' che non mi capita di usare quel sistema: all'atto pratico non mi serve quasi mai di dover parare e attaccare con lo stesso Eroe.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Concordo con tutto quanto detto sopra da Lord, ma vorrei continuare a precisare che stiamo parlando di 2 Eroi che usciranno per il ciclo di nanosterro ed evidentemente nei primi 2 AP saranno utili. Così come c'erano alcune carte che rendevano le AP precedenti un po' + facili, non è detto che le carte migliori dei futuri AP siano utilissime nei precedenti, quindi si, anche per me dipende dallo scenario, ma a mio modo di vedere restano molto interessanti, sarà anche che giochiamo sempre in 3, quindi in realtà problemi di ricerca non ne abbiamo mai (Eowin docet)...

Per quanto riguarda invece il commento alla mia domanda/battuta, mi sembra questo veramente fuori luogo, in quanto mi sono presentato come niubbo totale, ho fatto domande all'inizio che leggendole ora mi chiedo se avessi letto il manuale e ti ho ringraziato + volte per i dubbi che hai dissipato... dove sta il fenomeno? Mah... alla fine ci si può sbagliare, come io facevo la fase di combattimento senza le azioni, tu avresti anche potuto (dici che è un esempio, va bene...) mettere un aggregato da eroe su un alleato, dove sta il problema? Riconoscere i propri errori non credo sia segno di negligenza, anzi...

LordDrachen":34o42bui ha scritto:
fresy80":34o42bui ha scritto:
Lord non dirmi che giocavi mettendo il coraggio su Haldir?
non facciamo i fenomeni, che non mi sembra il caso.
ho sbagliato esempio, succede.
l'ironia a volte è un po' fuori luogo....
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Che state facendo ragazzi?
:twisted:
Dobbiamo essere uniti tutti contro l'oscuro signore che si presenta in varie forme 8-O
A me fa imbestialire che non posso mettere tutti gli aggregati su qualche alleato (vedi l'aquila che prende +1 +1 per ogni aquila aggregata...)

Per me i due fratellini con le orecchie a punta sono un'altra opportunità per lo scenario Dol Guldur...che ovviemente non sono riuscito a passare anche questo fine settimana (Denethor-Bilbo-Eowyn) anche se una volta ci sono andato vicinissimo...quanto mi brucia :twisted:

Tanto per la cronaca Coraggio inaspettato non lo pesco mai neanch'io fra un po' lo tolgo definitivamente dal mazzo 8-O

Una domanda: ma per togliere le condizioni dagli eroi c'è solo il nano della sfera sapere?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Sveltolampo":198mm3fn ha scritto:
Che state facendo ragazzi?
:twisted:
Dobbiamo essere uniti tutti contro l'oscuro signore che si presenta in varie forme 8-O

Naaa, non è successo niente, un malinteso, ci può stare sui forum, se fossimo stati faccia a faccia, una bella risata, una birra e si risolveva con una partita a Dol Guldur :))

Sveltolampo":198mm3fn ha scritto:
Tanto per la cronaca Coraggio inaspettato non lo pesco mai neanch'io fra un po' lo tolgo definitivamente dal mazzo 8-O

Una domanda: ma per togliere le condizioni dagli eroi c'è solo il nano della sfera sapere?

Quante copie hai di coraggio inaspettato nel mazzo? E di solito con che sfera/bisfera giochi?

Al momento, ma non vorrei dire una vaccata, si, mi sembra ci sia solo nano sapere che leva le condizioni! :evil:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sveltolampo":okt4do24 ha scritto:
Tanto per la cronaca Coraggio inaspettato non lo pesco mai neanch'io fra un po' lo tolgo definitivamente dal mazzo 8-O

Una domanda: ma per togliere le condizioni dagli eroi c'è solo il nano della sfera sapere?
1- esistono metodi meno dolorosi per il suicidio che togliere Coraggio Inaspettato 8)

2- credo di si. il nano vale la candela! ^^ ;)
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Chiedo a gran voce una carta evento che tolga le condizioni... :grin:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
certo un mazzo non può dipendere da Coraggio Inaspettato, c'è n'è uno nel gioco base (chi è quel pazzo che compra TRE COPIE?).
ma perché toglierlo? è una carta importante.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":1mjy0zzo ha scritto:
certo un mazzo non può dipendere da Coraggio Inaspettato, c'è n'è uno nel gioco base (chi è quel pazzo che compra TRE COPIE?).
ma perché toglierlo? è una carta importante.

chi ha detto proxy? :-? del resto non è competitivo il gioco... quindi, perché no.


Anam999":1mjy0zzo ha scritto:
Chiedo a gran voce una carta evento che tolga le condizioni... :grin:

e sarebbe anche ora, visto che se non si gioca con il verde non si ha praticamente nulla contro le condizioni :evil:
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":1abpx36z ha scritto:
i famosi Proxy. :-?

odio i Proxy. :-?


;)

ah guarda, ho un amico che si è stampato tutte le carte mancanti per arrivare in triplice copia il set base. io pur di non farle stavo pensando di prenderle singolarmente su ebay, almeno Gandalf; per farti capire quanto non mi piace l'idea di avere un foglietto orribile a fare da carta... certo è che girano certi prezzi...
 

Dinin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2011
Messaggi
11
Località
Pisa
Goblons
0
Ho provato a cercare un po sul topic ma non ho trovato niente a riguardo quindi vi sottopongo questa domanda :D

Ipotizziamo di essere nella fase del combattimento, dopo che i nemici hanno già attaccato. Ipotiziamo che ho un personaggio che può attaccare e un solo nemico ingaggiato, esaurisco il mio personaggio per attaccare... fin qui tutto ok.

Se il personaggio che ha appena attaccato ritorna pronto (per effetto di una carta come Coraggio Inaspettato) può riattaccare il nemico che aveva già attaccato in precedenza nello stesso turno?

Il dubbio mi viene perchè il regolamento dice che "Un giocatore ha l’opportunità di dichiarare 1 attacco contro ogni nemico con cui è ingaggiato".

Quindi:
Si può dichiarare due differenti attacchi contro lo stesso nemico?
Se si, il valore di difesa del nemico conterebbe anche la seconda volta?

Grazie in anticipo ;)
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Dinin":21n54lbb ha scritto:
Quindi:
Si può dichiarare due differenti attacchi contro lo stesso nemico?
Se si, il valore di difesa del nemico conterebbe anche la seconda volta?

Grazie in anticipo ;)

No, non puoi dichiarare + attacchi contro un nemico, ne è consentito solo uno, ma ciò non toglie che PUOI rendere pronto l'eroe che ha coraggio inaspettato ed attaccare un altro nemico.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Sul sito della FFG è uscita la prima parte dell'anteprima su The Watcher in the Water, 3° AP del ciclo di nanosterro.
L'anteprima parla di interessanti novità per quanto riguarda la possibilità di cominciare a giocare "seriamente" i mazzi con 1-2 eroi e con le carte Secrecy (che vi ricordo si attivano ad un costo bassissimo o pari a 0 se si ha 20 o meno di minaccia). Di fatto vi sono interessanti spunti, che vi invito a leggere, di combo che sembrano davvero promettenti.
Intanto vi riporto le 2 carte spoilerate dalla FFG per questa AP:



qui il link:
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=3171
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Dinin":12aaqyfd ha scritto:
Quindi:
Si può dichiarare due differenti attacchi contro lo stesso nemico?
Se si, il valore di difesa del nemico conterebbe anche la seconda volta?

Grazie in anticipo ;)

Ciao, ti riporto quello che c'è scritto sulle Faq:
I personaggi non sono limitati nel numero di volte in cui possono partecipare agli attacchi contro lo stesso nemico, ammesso che ogni attacco possa essere dichiarato legalmente e che il personaggio sia pronto ed eleggibile come attaccante.
Esempio: Tom esaurisce Aragorn per attaccare un Troll di Collina, e Kris esaurisce Legolas per partecipare all’attacco. Il Troll di Collina prende 3 ferite, ma sopravvive. Tutti i personaggi in gioco vengono poi resi pronti da Ferma Decisione (CORE 25). Visto che il Troll di Collina è già stato attaccato da Tom, non può dichiarare un altro attacco contro di lui in questo turno, tranne che attraverso l’effetto di una carta. Così, se Tom esaurisce Aragorn per giocare Attacco Veloce (CORE 35) che dice, “Azione: Esaurisci un personaggio che controlli per dichiararlo immediatamente come attaccante…” sia Aragorn che Legolas potrebbero attaccare nuovamente il Troll di Collina.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccoci!

Io ho una copia di coraggio inaspettato e per i proxy ... mi vengono i brividi 8-O ma proverò ... tanto gioco in solo ... non dovrei avere contestazioni ... :lol:

Mi piace Arwen...mi sono accorto che è in risposta WOW

So che sono pedante ma attacco veloce posso giocarlo ogni volta che si può fare un'azione soltanto che se lo uso devo attaccare un nemico già ingaggiato; solo con dunhere posso attaccare nemici nell'area di allestimento.
Io ho giocato beorn e gandalf (4 danni al troll) poi in azione ho giocato attaco veloce e beorn con +8 attacca e uccide il troll, poi sono passato alla fase ricerca.Giusto?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Sveltolampo":1g7ad4ns ha scritto:
Io ho giocato beorn e gandalf (4 danni al troll) poi in azione ho giocato attaco veloce e beorn con +8 attacca e uccide il troll, poi sono passato alla fase ricerca.Giusto?

Giustissimo. ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
è l'artista che preferisco negli LCG! :grin:
In SdA il mio preferito è Legolas



nel Trono di Spade è invece Red Viper:



8)
 
Alto Basso