signore degli anelli lcg

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Sveltolampo":2bchx5br ha scritto:
Mammamia che eroi!!!

Domanda stupida ma la risposta di entrambi vuol dire che partecipano alla difesa e all'attacco e poi vengono messi pronti?
Oppure diventano pronti prima?

Visto che la difesa contro i nemici si risolve uno per volta, così come l'attacco, se hai un po' di risorse puoi difendere ed attaccare + volte nello stesso turno.



LordDrachen":2bchx5br ha scritto:
carini, ma sinceramente non mi impressionano più di tanto.

A me paiono molto buoni invece, il fatto che puoi difendere ed attaccare + volte nello stesso turno (a patto di avere le risorse) con gli stessi eroi, secondo me, non è cosa da poco, e considerando che la sfera comando, soprattutto, non ha mai grossi problemi di risorse...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ok, grazie.

A me sembrano forti, anche perchè giocando in solo, ai primi turni si può avere la sfiga di non pescare aleati e questi due ti risolvono dei bei problemini se arrivano un sacco di nemici.

Ma Adunata ad Osgiliath uscirà mai? :twisted:
Oggi ho visto che l'hanno rimandata a fine mese...

Intanto se questo fine settimana non completo la fuga Dol Guldur faccio un macello!
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
ma le espansioni hanno un ordine preciso oppure possono essere acquistate a piacere?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
martin84jazz":12hb1x9u ha scritto:
ma le espansioni hanno un ordine preciso oppure possono essere acquistate a piacere?

Teoricamente si, puoi giocarle in ordine sparso, però, visto che escono seguendo un filo logico e temporale, converrebbe farle in successione, per gustarsi appieno la storia che c'è dietro ogni avventura.



Sveltolampo":12hb1x9u ha scritto:
Ma Adunata ad Osgiliath uscirà mai? :twisted:
Oggi ho visto che l'hanno rimandata a fine mese...

Eh, difatti, adesso la newsletter porta venerdì 23, quindi oggi. A meno che non abbiano fatto il tutto volutamente per lanciarlo in occasione della play di modena. :?:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":18tyspqx ha scritto:
A me paiono molto buoni invece, il fatto che puoi difendere ed attaccare + volte nello stesso turno (a patto di avere le risorse) con gli stessi eroi, secondo me, non è cosa da poco, e considerando che la sfera comando, soprattutto, non ha mai grossi problemi di risorse...

edito perché avevo letto male.
si in effetti puoi parare con Elrohir più volte, costa uno squinterno usarlo, ma tendenzialmente non è male nell'Anduin.
l'attacco è altrettanto utile con Elladan.

Non mi pare però che spendere risorse sugli Eroi sia molto geniale invece di usare alleati e carte evento in combattimento.
Quante cose fighe posso fare con una risorsa?
Ma ad esempio con uno 0 posso dare +3 in attacco ad un Nano, e con 1 posso dare +2 a tutti i tratti di un Nano.
Alleati da 1 da sacrificare ce ne sono a iosa.

i due ragazzotti poi hanno un problema ENORME che nessuno di voi sembra aver notato: per utilizzare il loro potere devono essere Pronti dopo la fase della Ricerca, il che significa fare Ricerca con 2 personaggi in meno.

carini, niente di eccezionale, a meno di non costruire tutta la strategia su di loro (ma hanno poi un 10 di minaccia, mica 7....)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sveltolampo":162xd67t ha scritto:
Ok, grazie.

A me sembrano forti, anche perchè giocando in solo, ai primi turni si può avere la sfiga di non pescare aleati e questi due ti risolvono dei bei problemini se arrivano un sacco di nemici.
un sacco? in solitario peschi una carta. quindi... uno? due al massimo se c'è già il troll in gioco con l'Anduin.
 

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
62
Località
Treviso-Londra
Goblons
0
fresy80":2vaw3293 ha scritto:
martin84jazz":2vaw3293 ha scritto:
ma le espansioni hanno un ordine preciso oppure possono essere acquistate a piacere?

Teoricamente si, puoi giocarle in ordine sparso, però, visto che escono seguendo un filo logico e temporale, converrebbe farle in successione, per gustarsi appieno la storia che c'è dietro ogni avventura.

e l'ordine presumo sia questo giusto? (vedi parte destra della pagina)
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Il_ ... Carte.html
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":2fhmibcp ha scritto:
no, un momento, tu attacchi una volta e pari una volta. che poi tu possare parare e attaccare con lo stesso eroe è un'altra questione.
non lo fai più volte.
1) è una Response
2) la fase di attacco e difesa è UNA per turno.



Stavolta non mi trovi daccordo.

Stando a quanto estratto dal regolamento sopra, non decidi nella fase di difesa immediatamente chi difendere contro TUTTI gli attacchi nemici, ma uno per volta...
Detto questo:
1) scelgo un nemico, fine step 1, posso fare azioni;
2) dichiaro un difensore, scelgo l'eroe e si attiva la response, pago risorsa e rendo pronto... fine step 2, posso fare azioni;
vado con gli altri step e passo al nemico 2, ove ho l'eroe stappato...

Stesso dicasi per l'attacco.

Io la vedo così, e mi sembra abbastanza chiaro che sia così, a meno che non stia trascurando qualcosa che in questo momento non mi sovviene.
Se è come dico io, lo stesso vale per l'attacco, ed il loro valore di minaccia sarebbe + che giusto.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
a me sembrano forti in multiplayer se, con stendardo di gondor, si piazzano rispettivamente quegli aggregati dunedain che danno sentinella (su Elrohir) e gittata (su Elladan).
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
fresy80":1g5umfzk ha scritto:
1) scelgo un nemico, fine step 1, posso fare azioni;
2) dichiaro un difensore, scelgo l'eroe e si attiva la response, pago risorsa e rendo pronto... fine step 2, posso fare azioni;
vado con gli altri step e passo al nemico 2, ove ho l'eroe stappato...
ho editato sopra. hai ragione.
continuo cmq a trovarlo dispendioso e non così potente.
non dico "inutile", ma sicuramente o ci costruisci apposta un deck ad hoc
altrimenti non vedo l'utilità.

i due ragazzotti hanno 2 ricerca ciascuno, fammi capire:
li tieni fuori dalla ricerca tutto il tempo per poter usare la loro response
che tra l'altro costa pure 1 risorsa?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Bè ti dimentichi dei vari nemici/luoghi/perfidie che hanno impeto...
:lol:
Non mi ricordo in che ricerca ma ho pescato una perfidia con impeto, un luogo con impeto un nemico con impeto e un altro nemico con impeto.
Avevo già un nemico in gioco e quindi mi sono beccato altri 2 nemici più quello ingaggiato :twisted:
Vabbè non capita spesso me se capita che non hai alleati o se li hai sono impegnati nella ricerca e magari hai due eroi su tre in ricerca e hai solo 2 nemici sei già messo male 8-O

Poi c'è sempre Coraggio inaspettato o qualche alleato che rende pronto un eroe dopo la ricerca.

Se metto i fratellini con Eowyn mi sembra buono...e poi dipende sempre dallo scenario che si fa...
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
romendil":1n6pz6ao ha scritto:
a me sembrano forti in multiplayer se, con stendardo di gondor, si piazzano rispettivamente quegli aggregati dunedain che danno sentinella (su Elrohir) e gittata (su Elladan).

Haldir of Lorien fa la stessa cosa con Coraggio Inaspettato.
E non spendo risorse. Boh.
Ma voi quante volte parate e attaccate in un turno?
No perché io a volte ingaggio e manco mi sogno di uccidere i mostri
se non mi creano problemi. Una Finta, una Trappola, Un Burning Brand e
donde esta el problema? ^^

Ripeto, a me quella coppia mi sembra discreta nell'Anduin, dove effettivamente potresti avere la sfiga del sovraffollamento.
Sennò mi sembra enormemente disfunzionale.

Poi chiaramente bisogna vedere che scenario è stato pensato nel pack!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sveltolampo":14sl5zu1 ha scritto:
Bè ti dimentichi dei vari nemici/luoghi/perfidie che hanno impeto...
:lol:
Non mi ricordo in che ricerca ma ho pescato una perfidia con impeto, un luogo con impeto un nemico con impeto e un altro nemico con impeto.
I corvi muoiono grazie a Thalin e ringraziano. ^^
Il Wolf Raider è una mezza pippa. Manco lo considero ^^
Poi si, sicuramente ci sono carte con Impeto fastidiose, indiscutibile,
ma a meno che non vengano in sequenza due Troll o un Troll e Ufthak o altre robe così, non è che mi preoccupo molto.
Poi dipende dal valore di ingaggio.
Sotto i 35 di minaccia non sono preoccupato lo stesso
Avevo già un nemico in gioco e quindi mi sono beccato altri 2 nemici più quello ingaggiato :twisted:
e alla Carroccia come fai?
Ribadisco: un conto è avere uno sciame di creature all'Anduin e non discuto sull'utilità dei due fratelli elfi, ma contro i Troll della Carroccia
a cosa servono visto che in due attacchi Elrohir muore?
Vabbè non capita spesso
nella premessa ecco la risposta ;)
magari hai due eroi su tre in ricerca e hai solo 2 nemici sei già messo male 8-O
se hai due eroi su tre in ricerca, come fai ad usare quei 2?
o non attacchi e pari solamente, se no li devi tenere stappati entrambi.
Se metto i fratellini con Eowyn mi sembra buono...e poi dipende sempre dallo scenario che si fa...
ci stavo pensando anche io. Troppa poca ricerca, troppo deboli se non sono entrambi pronti.
Preferisco Dain e tenere i Nani con ricerca +1 e attacco +1.
Tutta la vita.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ma coraggio inaspettato si mette solo su un eroe e Haldir è un alleato
8)
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
LordDrachen":1pdhhbex ha scritto:
i due ragazzotti hanno 2 ricerca ciascuno, fammi capire:
li tieni fuori dalla ricerca tutto il tempo per poter usare la loro response
che tra l'altro costa pure 1 risorsa?

Premetto che li vedo bene entrambi in una partita con 2 giocatori, altrimenti, in solo, costruirci il mazzo bi o trisfera intorno apposta per tenerli in gioco non ha molto senso. Nel caso con 2 giocatori, uno a testa, mi sembrano ottimi. Il mazzo comando non ha mai problemi di risorse, e volendo le passa al mazzo tattica per rendere pronto l'altro eroe. Ovviamente per la ricerca è sempre relativo, dipende dalla situazione e da cosa c'è a terra, ma questo mi pare ovvio. Consideriamo tra l'altro che nella news della FFG, a detta loro, il nuovo AP prevede numerosi nemici (del resto siamo nelle tane degli orchi), ed ecco che con un sovraffollamento di nemici possono sempre tornare utili. Ah, poi c'è anche la nuova parola chiave "imboscata"...

Sveltolampo":1pdhhbex ha scritto:
Ma coraggio inaspettato si mette solo su un eroe e Haldir è un alleato
8)

Infatti, e tra l'altro Haldir è unico... indi per cui :)
Lord non dirmi che giocavi mettendo il coraggio su Haldir?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
martin84jazz":3d2fd2fw ha scritto:
e l'ordine presumo sia questo giusto? (vedi parte destra della pagina)
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Il_ ... Carte.html

no, l'ordine esatto è:

Set base (che avvia il ciclo di Bosco Atro):
1) Alla ricerca di Gollum
2) Scontro alla Carroccia
3) Viaggo a Rosghobel
4) I Colli degli Emyn Muil
5 Le Paludi Morte
6) Ritorno a Bosco Atro
- fine ciclo di Bosco Atro -

Khazad-Dum (deluxe che avvia il nuovo ciclo di nanosterro):
1) Il Cancello Cornorosso
2) Strada Per Gran Burrone (che uscirà in aprile in Italia)
etc etc.. fino al 6 che chiude questo ciclo

(nb: tutte e 6 le AP di questo ciclo sono già state annunciate)

Adunata ad Osghiliath invece non fa parte di nessun ciclo, è una AP a parte presentata lo scorso anno in occasione del GenCon 2011 e finalmente questo mese arriverà anche da noi. Finora la AP con il livello di difficoltà + elevato (lvl.9).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
LordDrachen":lw89xnp2 ha scritto:
magari hai due eroi su tre in ricerca e hai solo 2 nemici sei già messo male 8-O
se hai due eroi su tre in ricerca, come fai ad usare quei 2?
o non attacchi e pari solamente, se no li devi tenere stappati entrambi.
Qui sta l'errore secondo me. Non è detto che non si debba coinvolgerli in una ricerca visto che danno 2 e 2. Solo quando (nel turno successivo) mi accorgo che ci sono parecchi nemici li tengo pronti per la fase in cui si mena... ;) o ne tengo pronto solo uno!

In generale tutto ciò che rende pronti è molto utile: non solo coraggio inatteso, ma anche sempre vigili ecc. e da ultimo ho scoperto nodo fermo (non ricordo il nome esatto) con cui sto costruendo un bel mazzo hobbit 8-O
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Sopratutto in doppio, uno ciascuno non mi sembrano affatto malaccio, anzi...
Per come giochiamo noi diventeranno praticamente fissi, lo so.
E quoto Romendil, tutto ciò che rende pronto è vitale...E coraggio inaspettato non lo pesco mai...
 
Alto Basso