signore degli anelli lcg

fresy80

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Bene bene, ci sono succose novità per questo giocone.
Intanto la GU ha annunciato che dalla prossima settimana andranno in distribuzione i primi POD per lotr... ottimo direi.
Annunciata la distribuzione dal 12 marzo di Adunata ad Osgilliath ed intanto esce in america Il cancello di cornorosso, che apre con il primo AP il ciclo di nanosterro.
Qusto ciclo apre ulteriori possbilità di personalizzazione dei vari mazzi. Intanto presenza massiccia dei nani, ovviamente, e nuove parole chiave, come Secrecy che permette di giocare carte potenti con costo di risorse ridotto, a patto che si abbia un valore di minaccia inferiore ai 20 punti.
Giusto per darvi un esempio di carte con Secrecy, ve ne riporto una dal sito della FFG :



Ovviamente per dare maggior senso alle carte con questa nuova abilità (non che siano inutili eh!!) bisogna costuirci un mazzo apposta, ed anzi, addirittura è consigliabile giocare con 2 eroi, se non 1 addirittura.

Ah, il nuovo ciclio continuerà a portare nuovi eroi per le varie sfere, per la precisione ci saranno 6 nuovi eroi, in tutto il ciclo.
 

fresy80

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Girovagando sul sito della FFG mi sono imbattuto in un paio di articoli e news veramente interessanti e ben fatti, dai quali ci si può prendere spunto per mettere su un mazzo interessante, magari proprio contro quel terzo scenario del set base, o contro qualsiasi altro scenario vi si presenti come ostico. Insomma, spero possa essere utile questa mia traduzione di mazzi proposti sul sito della FFG e che possa far comodo a chi magari non mastica benissimo l'inglese, o ancora, che vi possa dar spunto per qualche modifica personale.
Buon divertimento.

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Ricercatore: Dúnhere (Set base, 9), Éowyn (Set Base, 7), Theodred (Set Base, 2)
Minaccia iniziale: 24

Un mazzo ricercatore si concentra quanto più possibile sull'ottenere forza di volonta per la fase di ricerca, cercando di difendere il meno possibile. Eowin e Theodred vanno in ricerca ogni turno, mentre Dunhere affronta i nemici nell'area di allestimento. Carte che riducono il valore di minaccia, come L'accoglienza dei Galadrim (Set Base, 46) e Gandalf (Set Base, 73), sono la chiave del successo di questo mazzo in quanto consentono a Dúnhere di attaccare senza mai dover prima affrontare un attacco.
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Combattente: Éowyn (Set base, 7), Gimli (Set base, 4), Legolas (Set base, 5)
Minaccia iniziale: 29

A differenza del "ricercatore", il mazzo "combattente" non si fa intimidire dallo sporcarsi e scendere in combattimento. Mentre Éowyn si concentra sulla ricerca, Gimli può prendere alcuni colpi e si rafforza grazie a loro. Legolas ti premia per combattere con l'aggiunta di segnalini progresso ogni volta che aiuta a sconfiggere un nemico. Un Coraggio inaspettato (Set base, 57) su Gimli, ne fa un formidabile combattente, e un paio di copie di Lama di Gondolin (Set base, 39) fanno abbattere i nemici in modo ancora più gratificante.
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Saggio: Beravor (Set base, 12), Bifur (Khazad-dûm, 2), Bilbo (Alla ricerca di Gollum, 1)
Minaccia iniziale: 26

La conoscenza è potere, e la conoscenza ne Il Signore degli Anelli è meglio rappresentata dalle carte e le opzioni che si hanno in mano. Questo trio di eroi della sfera "sapere" fornisce una pesca di carte impressionante, ed è possibile aggiungerne ancora con Gléowine (Set base, 62). La sfera "sapere" è dotata di un gran numero di carte per ridurre la minaccia nell'area di allestimento temporanea e può convertire la pesca di carte in forza di volontà grazie a Protettore di Lorien (Set base, 70), ma probabilmente si vorranno includere alcune canzoni per mescolare le carte con altre sfere.
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Protettore: Boromir (Le Paludi della Morte, 95), Eleanor (Set base, 8 ), Frodo (Scontro alla Carroccia, 25)
Minaccia iniziale: 25

Questa "compagnia" ha una bassa minaccia iniziale per dare la possibilità di incrementarla innescando le abilità di Boromir e Frodo.
Proprio come il mazzo "ricercatore", il mazzo "protettore" beneficia tantissimo di carte che riducono la minaccia, permettendo a Boromir di ricercare, difendere, ed attaccare in ogni turno e, con le carte che giochi per potenziarlo, come Lama di Gondolin (Set Base, 39) e Il favore della dama (Set Base, 55), avrai ottimi bonus se lo usi in ogni turno.
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Tuttofare: Aragorn (Core Set, 1), Beravor, Frodo
Minaccia iniziale: 29

Il mazzo "tuttofare" parte con 3 "sfere"; questa unione può fare un po' di tutto. Aragorn ti permette di giocare Sovrintendente di Gondor (Set bas, 26) per accelerare le vostre risorse, mentre Beravor accelera la pesca di carte. Avrete un sacco di opzioni in mano in ogni turno, ed Aragorn e Frodo vi forniranno vantaggio nelle azioni. Aragorn può pagare le risorse per essere "pronto" dopo che è stato coinvolto in una ricerca, Frodo, invece, può servire come un "difensore" anche se esausto, assorbendo i danni e convertendoli in minaccia nel momento del bisogno.
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Anam999

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Belle combinazioni, tutte da provare...Suggerisco anche un Eowyn, Frodo e Bifur, provato ieri molto valido, almeno per la caccia a Gollum. :grin:
 

fresy80

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Anam999":4792mkvz ha scritto:
Belle combinazioni, tutte da provare...Suggerisco anche un Eowyn, Frodo e Bifur, provato ieri molto valido, almeno per la caccia a Gollum. :grin:

Eh si, sono da provare, purtroppo però, attualmente, io posso provare solo quelle con carte che provengono dal set base, "Alla ricerca di gollum" e "Viaggio a Rhosgobel". Attendo metà marzo per ordinare le 4 AP che mi mancano più, ovviamente, "Adunata ad Osghilliat", per completare il ciclo de "Le ombre di bosco atro" e sbizzarrirmi un po' di + con la modifica dei mazzi, che così, ad essere sinceri, mi sento un po'... castrato... :roll:
 

fresy80

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Annunciato anche l'ultimo AP per il ciclo di nanosterro che si chiuderà quindi in agosto. Shadow and Flame, questo il nome, seguirà quindi i precedenti (in ordine di uscita):




C'è poco spoiler nel farvi notare che nell'ultima AP si affronterà un Balrog :eek:hmy_sm: !!!

Tra un po' posto altri mazzi discussi dalla FFG in una loro news.
 

romendil

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fresy80":1s51ojyv ha scritto:
Nel frattempo, in un raptus di acquisti compulsivi, ho prenotato i 4 AP che mi mancavano per completare il ciclo delle ombre di bosco atro e l'espansione di Khazad-dûm... mi porto al pari con le uscite e "smanetto" un po' con i mazzi, finalmente.
Bravo, bravo! :lol: Io invece, che gioco in solitario, ho appena superato (al secondo tentativo) i Colli degli Emyn Muil. Ci ho messo parecchio di più con Viaggio a Rohsgobel, dove sono riuscito a salvare Wilyador dopo più di 20 tentativi falliti... In confronto c'è voluto decisamente di meno a superare i Troll di Scontro alla Carroccia (una decina di tentativi, mi pare)
 

Leo

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fresy80":h86nenh7 ha scritto:
Annunciato anche l'ultimo AP per il ciclo di nanosterro che si chiuderà quindi in agosto. Shadow and Flame, questo il nome, seguirà quindi i precedenti (in ordine di uscita):




C'è poco spoiler nel farvi notare che nell'ultima AP si affronterà un Balrog :eek:hmy_sm: !!!

Tra un po' posto altri mazzi discussi dalla FFG in una loro news.

La prima è la più brutta copertina fino ad ora ... mentre l'ultima!!!! Considerando che il Troll mi sta facendo sempre il .... mazzo, direi che la vedo dura!!

Leo
 

fresy80

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Altri mazzi da testare, presi da una news della FFG dal loro sito ufficiale dedicato a ISDA LCG, ovviamente:

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Carro Armato
Eroi: Gimli (Set base, 4), Boromir (Paludi della morte, 95), Frodo (Scontro alla Carroccia, 25)

Lo scopo del mazzo "carro armato" è di ingaggiare quanti più nemici possibile e... distruggerli !!! Frodo potrebbe sembrare fuori luogo, ma invece lui agisce come "armatura" che permette al giocatore di ingaggiare più nemici di quanti ne potrebbe bloccare con sicurezza. Assorbire i danni nemici è altrettato importante per questo mazzo quanto il distruggere i nemici.

Finché non hai raggiunto i 50 di minaccia, in generale vuoi una minaccia superiore ai tuoi compagni di squadra in modo che attiri nemici fuori della zona di allestimento prima che essi siano obbligati ad ingaggiare i tuoi amici. Boromir e Frodo possono entrambi aumentare la tua minaccia. Basta stare attenti a non mettere a repentaglio la propria partita troppo presto. L'accoglienza dei Galadhrim (Set base, 46) è un "evento" costoso per il mazzo, ma può aiutare a rimanere in gioco più a lungo per supportare i vostri amici.

Inoltre, alleati con "sentinella" possono aiutare a difendere meglio i tuoi compagni di avventura. Il "Gondorian Spearman" (Set base, 29) e "Winged Guardian" (Alla ricerca di Gollum, 4) possono entrambi bloccare attacchi diretti ai tuoi amici, e una "Finta" (Set base, 34) anche può rivelarsi utile. Nel frattempo, mentre ti concentri nell'assorbire i danni, così che i tuoi compagni di squadra possano concentrarsi su altro (tipo la "ricerca"), dovrai aspettarti di subire alcune uccisioni, rendendo così Il corno di Gondor (Set base, 42) un perfetto aggregato.
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Guaritore
Denethor (Set base, 10), Eleanor (Set base, 8 ), Glorfindel (Set base, 11)

Il ruolo del "guaritore" è di mantenere il party in vita, curando i danni e mitigando i pericoli del mazzo incontri. Mentre gli altri giocatori si concentreranno sulla ricerca, nell'attaccare ed il difendere, il "guaritore" gioca un ruolo più tranquillo e lontano dalle linee del fronte e dalle fasi principali del gioco.

L'abilità di Denethor di scrutare la prima carta del mazzo incontri è + utile in partite con pochi giocatori dato che garantisce un'informazione con una % più grande di carte incontri da fronteggiare. D'altra parte, l'abilità di Eleanor fornisce un impatto maggiore nelle partite con + giocatori, dove affronterai + carte ed è più probabile che si peschi una "perfidia" pericolosa per gli eroi. Fondamentale nell'uso del mazzo è sapere quando usare le abilità di questi eroi, piuttosto che mantenerli pronti e rendere supporto ai compagni di gioco nel combattimento.

Inoltre, puoi integrare queste abilità con carte come Prova di volontà (Set base, 50) e Colpo rapido (Set base, 48 ) per ridurre l'impatto di brutte sorprese da perfidie e carte ombra. E quando lo scrutare fallisce, potrai sempre aiutare i compagni di squadra guarendoli dalle ferite con Glorfindel e carte come Saggezza di Imladris (Set base, 63), Figlia del Nimrodel (Set base, 58 ), e L'ospitalità di Beorn (Set base, 68 ).

A parte Glorfindel, i tuoi eroi non sono così buoni in combattimento, ma puoi sempre giocare carte come Discordia (Viaggio a Rhosgobel, 58 ), così sarai capace di aiutare il tuo party a finire i nemici feriti.
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Avventuriero
Aragorn (Set base, 1), Éowyn (Set base, 7), Imrahil (Viaggio a Rhosgobel, 50)

Il ruolo dell' "avventuriero" è di concentrarsi quanto più possibile sulla ricerca, e con una compagnia iniziale di Aragorn, Eowyn e Imrahil, può "ricercare" al meglio. Molti giocatori hanno a lungo discusso di quanto possa essere fondatamentale o no durante le partite Eowyn. Non è fondamentale, ma è difficile discutere sui suoi 4 punti di forza di volontà. In un partita a 4 giocatori, può ricercare con un massimo di 8 in forza di volontà se ogni giocatore sacrifica una carta per alimentare la sua abilità.

Aragorn e Imrahil completano il mazzo perché entrambi hanno 2 di forza di volontà e l'abilità di essere "pronti" dopo aver partecipato alla ricerca. Aragorn torna pronto se paga 1 risorsa dalla propria riserva, rendendolo un ottimo candidato per usare su di lui Sovrintendente di Gondor (Set base, 26), e Imrahil torna pronto quando un personaggio lascia il gioco, il che significa che può reagire prontamente se il vostro Snowbourn Scout (Set base, 16) o
Westfold Horse-Breaker (Alla ricerca di Gollum, 6) vengono uccisi dai nemici o se scartate quest'ultimo per attivare la sua abilità di rendere pronto un altro eroe.

Inoltre, Aragorn è il più grande ranger della terra di mezzo ed il legittimo erede al trono di Elendil. Di conseguenza, prende benefici extra da alcune carte come Pietra di Celebrina (Set base, 27), che non solo gli aumenta la forza di volontà di 2 punti, ma gli aggiunge anche un'icona "spirito". Questo significa che la compagnia può giocare alleati dal costo di 2 risorse ogni turno, come Westfold Horse-Breaker (Alla ricerca di Gollum, 6) e Scorta da Edoras (Viaggio a Rhosgobel, 55), ma significa anche che non dovrà conservare risorse per questi alleati. E poi, con il potenziamento in forza di volontà, in fase di ricerca si può rapidamente mettere progresso ad ogni turno.
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Fornitore
Beravor (Set base, 12), Bilbo (Alla ricerca di Gollum, 1), Théodred (Set base, 2)

Questo mazzo garantisce rifornimento agli altri giocatori tramite carde e risorse. In aggiunta agli eroi iniziali, i quali scopi sono evidenti, un "fornitore" dovrebbe considerare anche altre carte, tutte concentrate sul rendere gli altri giocatori + forti.

Protettore di Lorien (Set base, 70) permette agli altri giocatori di fare un eccellente uso delle carte che tu aiuti a pescare, e Parting Gifts (Viaggio a Rhosgobel, 52) permette di condividere qualsiasi extra risorsa che tu generi con Théodred. Campfire Tales (Alla ricerca di Gollum, 3) è un eccellente carta multigiocatore che rende benissimo nel mazzo "fornitore" e diventa + utile con l'aumentare dei giocatori, fornendo un ineguagliato rapporto tra costo in risorse ed abilità, soprattutto in 4 giocatori (ND: ogni giocatore pesca una carta).

Poiché è probabile che spenderai una buona fetta del vostro tempo per aiutare gli altri, è una buona idea concentrarsi su carte a basso costo, e diversi eventi a basso costo che possono aiutare la vostra compagnia a negare molte minacce che il mazzo incontri vi scatenerà contro. Cunning Radagast (Set Base, 65) può ignorare la minaccia di un singolo nemico per un turno, mentre Percorsi segreti (Set base, 66) può ignorare la minaccia di un luogo e Sentiero di Strider (Alla ricerca di Gollum, 9) ti permette di viaggiare in un luogo immediatamente dopo che è stata rivelato, ignorando eventuali effetti di viaggio e togliendolo subito dall'area di allestimento.

Se riesci a conservare risorse per qualche turno, puoi anche giocare Trappola nella foresta (Set base, 69) per aiutare una volta ancora i tuoi amici, questa volta intrappolando un nemico ingaggiato con uno di loro, così che il nemico non li attaccherà nei round successivi.
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Arciere
Brand figlio di Bain (Le colline di Emyn Muil, 72), Glóin (Set base, 3), Legolas (Set base, 5)

Il lavoro dell' "arciere" è di aiutare i compagni a seconda delle situazioni. Con un equilibrio tra ricerca, combattimento e difesa, l'arciere può correre in soccorso di un altro compagno di squadra (spesso il tank) quando questi si trova in difficoltà con i nemici.

La chiave del mazzo arciere è la parola chiave "gittata". Sia Brand figlio di Bain che Legolas, hanno gittata, permettendogli di unirsi agli attacchi iniziati da altri giocatori, di finire nemici, ed attivare le loro uniche abilità.
Brand permette di rendere pronto un personaggio ad un tuo compagnio, e Legolas aggiunge progresso alla ricerca attiva. Alcuni alleati forniscono attacchi a distanza, inclusi Silverlode Archer (Set base, 17), e Vassal of the Windlord (Paludi della morte, 98 ).
Puoi anche usare le risorse di Gloin per fornire un altro eroe con un Dunedain Cache (Paludi della morte, 97) per dargli la parola chiave "gittata" e lanciare frecce ai tuoi nemici sugli altri fronti.

Quando il party è relativamente al sicuro dai nemici, è possibile ricercare con due punti Forza di Volontà ciascuno da Brand e Gloin, e si può aumentare notevolmente la vostra presenza in fase di ricerca con il giusto mix di alleati.
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Premetto che non avendo a portata di mano tutte le carte, alcune ho provato a tradurle, ma magari non corrispondono alla reale traduzione in italiano, quindi fate sempre riferimento al numero della carta e relativa espansione, cercando su lotrlcg.com o altri siti come cardgamedatabase.

@ Romendil: qua ci tocca organizzarci in video conferenza per farci un partita in multy... mi sa mi sa che l'idea tanto assurda non è :)

@ Leo: a me personalmente piacciono molto la 3° e la 4° di questo ciclio; non so, mi lasciano aperte fantasie "strane"... sempre relative al gioco eh... :oops:
 

fresy80

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Sul sito della FFG c'è un bell'articolo che anticpia alcune gustose novità del prossimo AP del ciclo di nanosterro: Road to Rivendell.
Una nuova parola chiave sarà introdotta, Ambush (Imboscata), che fa si che ogni creatura che entra in gioco dal mazzo incontri, con questa parola chiave, fa fare ad ogni giocatore un check di ingaggio, immediatamente, e se passa dalla fase di allestimento ad ingaggiare un giocatore, questa creatura attacca immediatamente, rendendo inutili Finta (base 34) e Colpo veloce (base 35)... 8-O

.

Fortunatamente vi saranno altre carte potenti a favore degli eroi, come una in particolare che permette di vedere le prime 5 carte del mazzo incontri e scartarne una... direi non male visto che le perfidie sono sempre in agguato...



E per finire, vi lascio con questa perfidia, che è veramente, ma veramente infame, se non si ha possibilità di contrastarla, soprattutto se dovesse uscire come carta ombra... guardate un po'... :-?



Tra qualche giorno sarà annunciato definitivamente il rilascio di questa AP, speriamo vi siano nuove succose info a riguardo. ;)
 

pukotto

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vabbè ma quest'ultima carta ti costringe a giocare con l'eroe che annulla le perfidie e mettere nel mazzo carte contro gli effetti ombra, altrimenti perdi in automatico. 8-O

mah, avranno aggiunto altre carte che fanno al caso, non ho ancora scartato khazad dum....
 

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pukotto":37zcqqm2 ha scritto:
vabbè ma quest'ultima carta ti costringe a giocare con l'eroe che annulla le perfidie e mettere nel mazzo carte contro gli effetti ombra, altrimenti perdi in automatico. 8-O

Eh si, a quanto pare il mazzo spirito diventa quasi "indispensabile", fermo restando che non sappiamo se vi sono eventi o alleati per le altre sfere che potrebbero avere abilità per contrastare queste tipologie di carte, ma sinceramente ne dubito, poiché l'importanza che attualmente ha il mazzo spirito nel "gestire" le brutte sorprese del mazzo incontri, si ridurrebbe, e non di poco.
 

Anam999

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Salve a tutti, allora dopo un bel po' di partite (doppio, sempre doppio) siamo riusciti a superare Ritorno a Bosco Atro, una delle più difficili mai fatte per noi, in solitario ho paura che sia veramente dura, causa Gollum.
Giocando mi sono sorti un paio di dubbi:

La carta Spirito Elfhelm recita"Risposta: Dopo che la tua minaccia viene incrementata come risultato di una ricerca fallita, di un incontro, o dell' effetto di una carta ricerca(?), riduci di 1 la tua minaccia" Ora Gollum fa aumentare a fine di ogni turno la minaccia di tre di chi lo controlla, l'effetto di Elfhelm funziona o no? e Che cosa intende per carta ricerca? Perfidia forse?

L'altro è molto più semplice: I nemici ingaggiato contano il loro valore di minaccia durante la fase ricerca? Perchè fino ad adesso li ho sempre contati, però i nemici ingaggiati non sono nell'area di allestimento, non ditemi che mi sono sempre reso la vita un inferno.
 

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Al primo ti han già risposto, al secondo si, ti sei sempre reso la vita un inferno. I nemici ingaggiati non forniscono più la propria minaccia quando si calcola quest'ultima durante la risoluzione della fase ricerca. Questo ovviamente fa si che abbia senso prendere nemici volontariamente dalla fase di allestimento, proprio per toglierli da lì ed avere una ricerca + agevole nei turni successivi. ;)

Anam999":393qsuzf ha scritto:
L'altro è molto più semplice: I nemici ingaggiato contano il loro valore di minaccia durante la fase ricerca? Perchè fino ad adesso li ho sempre contati, però i nemici ingaggiati non sono nell'area di allestimento, non ditemi che mi sono sempre reso la vita un inferno.
 

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draiden
@Anam999: Si, hai sempre sbagliato. I nemici ingaggiati non contribuiscono più nel fornire il loro valore di minaccia(come ti accade con i luoghi quando viaggiando ne rendi uno attivo).
Praticamente hai creato una modalità di gioco ancora più difficile di quella incubo! 8-O :lol:
Cmq, scherzi a parte, complimenti per esserci riuscito con questo grosso(e non di poco) handicap a tuo sfavore ;)
 

Anam999

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E pensate che abbiamo fatto tutta la caccia a Gollum così!!!! :shutup7:
Comunque in questo modo ci siamo allenati a spezzare i nemici il prima possibile, finalmente possiamo cambiare mazzi e renderli un po' più bilanciati, fino ad adesso era un mazzo che doveva solo macinare ricerca, e l'altro doveva pensare a tutti i nemici, così possiamo abbassare un po' la ricerca e variare un po'.
Grazie a tutti anche per le delucidazioni. Su Elfhelm, in pratica riduci di uno ogni volta, escluso quella di fine turno (Ovvio!).
Ma Gollum aumenta di tre, quindi quattro con quella o 3 in totale?
Poi avrei anche un quesito su la prima avventura di Khazad-dum, però aspetto a disturbarvi.
P.S Ma quando incontrate il cornaronzanti che cosa fate?
Penso che sia una delle carte nemico più devastanti se esce nel momento sbagliato :mad_sm:
 

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Anam999":3ixgv8xh ha scritto:
Ma Gollum aumenta di tre, quindi quattro con quella o 3 in totale?
tre in totale (la regola deve essere interpretata così: al posto di aumentare di 1, chi controlla Gollum aumenta di 3)

P.S Ma quando incontrate il cornaronzanti che cosa fate?
Penso che sia una delle carte nemico più devastanti se esce nel momento sbagliato :mad_sm:
se hai un deck con una buona gestione della minaccia non è un problema.
certo dipende dalla quest.
 

fresy80

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Anam999":1mhunaqq ha scritto:
P.S Ma quando incontrate il cornaronzanti che cosa fate?
Penso che sia una delle carte nemico più devastanti se esce nel momento sbagliato :mad_sm:

Beh, intanto rispondo ai ringraziamenti con un bel "prego!", e che ben venga che vi sia almeno una sorta di community qui sulla tana ove ci si scambia consigli e ci si aiuta con i dubbi, almeno mi fa sentire come se stessi giocando ad un gioco attuale, e non di 3 secoli fa, impressione che, ad essere sincero, ho avuto all'inizio... eppure mi dicevo:<ma come, il gioco è nuovo e non c'è nessuno che ci gioca?> 8-O

Sul dubbio di Gollum non so e non mi vado a vedere le carte, non volermene, ma non mi spoilero mai le carte avventura o legate ad esse per avere la prima partita con le avventure una maggior sensazione di sorpresa, ed è figo, almeno per me. ;)

Cornaronzanti sinceramente finora mi è uscito solo una volta in una partita a 2 giocatori e fortuna che l'altro aveva Gimli con la corazza che gli aumenta i punti vita e ce la siamo scampata così... altrimenti mi sa proprio che tocca sacrificare un eroe :-(
 

Anam999

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Il problema di Cornaronzanti nelle avventure del Deck base infatti era minore, ma con gollum che ogni giro ti aumenta di tre la minaccia gestire bene la minaccia è veramente dura (per non parlare delle perfidie).
E' stata un avventura durissima l'ultima, abbiamo sempre usato Bilbo nelle altre ma con i suoi 2 punti vita era veramente inadeguato, quando la farete mi capirete.
Sono felice anche io che si stia lentamente creando una community, anche se non è facile vista la natura non competitiva, inoltre penso che finchè non troveranno un sistema di calcolo punti decente lanciare la torneistica sia impossibile, con la minore visibilità che comporta.
Inoltre è veramente legato molto a che cosa ti esce. Noi quando siamo riusciti a battere l'ultima avventura, ma anche la Fuga dal Dol-Goldur ci siamo sentiti più culati nella pesca nostra e dal mazzo incontri che bravi nel deck-building. Anche perchè quando ti esce certa roba in sequenza non c'è mazzo che tenga, siamo sinceri... :dunno:
 

fresy80

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Daccordissimo con te su tutto. Io sono del parere che, almeno per le espansioni che posseggo (Alla ricerca di Gollum e Viaggio a Rosghbel), ho l'impressione che la bravura nel deck building, attualmente, sia piuttosto limitata, e questo fa si che la difficoltà del gioco sia esposta molto all'alea nella pesca delle carte incontri. Ma sono convinto che si può migliorare, anche se, ovviamente, prendere numerose perfidie di fila o nemici a raffica, o accumulare luoghi nella fase di allestimento perché se ne pescano troppi in successione, fa si che ci si debba adattare alla situazione così come viene, ed a volte capita che vi siano turni tranquilli, ed altri che "peggio non poteva andare". Però del resto è bello così, si deve provare a prevedere il peggio, ma non è detto che accada!!!
Così come sono convinto delle potenzialità inespresse di questo gioco, che notevoli margini di miglioramento, e tra l'altro, lessi in una news o da qlke parte sul sito della FFG (se la trovo la riporto), che stavano pensando ad un regolamento per renderlo per renderlo competitivo ed altresì abilitare l'opzione di rendere controllabile da un giocatore il mazzo dei "cattivi"...

Anam999":lkb4c367 ha scritto:
Il problema di Cornaronzanti nelle avventure del Deck base infatti era minore, ma con gollum che ogni giro ti aumenta di tre la minaccia gestire bene la minaccia è veramente dura (per non parlare delle perfidie).
E' stata un avventura durissima l'ultima, abbiamo sempre usato Bilbo nelle altre ma con i suoi 2 punti vita era veramente inadeguato, quando la farete mi capirete.
Sono felice anche io che si stia lentamente creando una community, anche se non è facile vista la natura non competitiva, inoltre penso che finchè non troveranno un sistema di calcolo punti decente lanciare la torneistica sia impossibile, con la minore visibilità che comporta.
Inoltre è veramente legato molto a che cosa ti esce. Noi quando siamo riusciti a battere l'ultima avventura, ma anche la Fuga dal Dol-Goldur ci siamo sentiti più culati nella pesca nostra e dal mazzo incontri che bravi nel deck-building. Anche perchè quando ti esce certa roba in sequenza non c'è mazzo che tenga, siamo sinceri... :dunno:
 
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