signore degli anelli lcg

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
martin84jazz":3bt7utcu ha scritto:
grazie dei consigli ;)

invece ora ho altre domanducce :)

1- se un eroe muore, le sue risorse vanno perdute o posso conservarle?
Si, vanno perdute.

2-carta "le terre brune", la carta dice: "OBBLIGATO: dopo che i giocatori hanno viaggiato verso le terre brune, piazza 1 segnalino progresso su di esso." quindi, essendo che basta un segnalino progresso per superare questa carta come luogo attivo, si elimina automaticamente? (se sì, questa è una magra consolazione, visto che la maledetta ha da sola 5 punti minaccia!!)
Si, appena nella fase di viaggio scegli di viaggiare verso le terre brune, la elimini immediatamente. La cattiveria de le terre brune è che quando esce durante la fase di ricerca sono sempre 5 punti minaccia a favore del mazzo incontri, e se malauguratamente hai un altro luogo attivo che stai esplorando, beh, al turno successivo sono altri 5 da contare in fase di ricerca. :-(

3-carte ombra: se non uccido un nemico al primo turno, in quello/i successivo/i dovrò assegnarli ogni volta una nuova carta ombra finché non lo elimino?
Si, difatti il regolamento dice che all'inizio della fase di combattimento, la prima cosa da fare è proprio assegnare una carta ombra ad ogni nemico ingaggiato.

4-fase ricerca: se, poniamo, per effetto di una perfidia muoiono uno o più personaggi coinvolti, il valore della loro forza di volontà conterà comunque nella somma della forza di volontà totale da confrontare alla minaccia totale nell' allestimento?
No, perché l'effetto delle perfidie, se non contrastati, viene risolto immediatamente, quindi alla "risoluzione ricerca" nella fase di ricerca, vai a contare i punti volontà dei personaggi coinvolti, se in quel momento i personaggi non ci sono (perché morti poco prima) non ti forniscono la loro forza di volontà

5- fase ricerca (bis): se esaurisco tutti i miei personaggi nella ricerca, non avrò comunque verifiche d'ingaggio con i nemici? voglio dire, si sposteranno comunque dall'area di allestimento? presumo inoltre che non potranno danneggiarmi in alcun modo giusto?
Certo che ci sono le verifiche di ingaggio, quelle sono obbligatorie ed indipendenti dal fatto che tu abbia, o meno, personaggi esausti. Durante la fase di ingaggio, quella volontaria ovviamente la salti se hai personaggi esausti, ma quella obbligata ti mette in condizione (a meno che tu abbia carte in mano interessanti) di fronteggiare uno o + nemici. Una volta ingaggiati, questi nemici, attaccano, se il loro attacco non è contrastato (incontrastato appunto), infliggono danno pari alla loro forza di attacco, ad un EROE a tua scelta, ovviamente non considerando il valore di difesa, visto che non hai parato. Da tenere presente, tra l'altro, che gli attacchi incontrastati sono micidiali se beccano carte ombra, visto che queste ultime danno ulteriori bonus al nemico se appunto non viene bloccato durante il suo attacco.

Prego. ;)

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Una domanda: sapreste dirmi un sito internet nel quale posso trovare delle decklist valide?

martin84jazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
grazie a sveltolampo e fresy80, puntuale e preciso come sempre.
purtroppo avete confermato dei miei dubbi che avrei voluto essere smentiti, hahaha :D

faccio una considerazione, a seguito delle vostre conferme che quindi rendono davvero difficile il gioco.
per certi scenari la scelta degli eroi deve essere obbligatoriamente composta da "pezzi grossi".. eroi forti secondo me sono aragorn, glorfindel, legolas, eowyn e alcuni altri.
non sono affatto un giocatore esperto (pensate che devo ancora una volta concludere viaggio lungo l'anduin), ma dalla mia poca esperienza mi sembra di capire che acuni eroi alla fine dei conti non sono poi molto utili, specie se si gioca in solitaria.. si "rischia" quindi di ricorrere sempre allo stesso fazzoletto di 4-5 eroi per concludere le missioni più difficili. e questo alla lunga potrebbe un po' annoiare.
ovviamente sto parlando del set base, con le espansioni la cosa presumo sia differente.
volevo sapere come la pensavate al riguardo, voi che avete ben più esperienza!

gondor

Babbano
Goblons
0
Ciao a tutti io volevo chiedervi se potevate aiutarmi a fare chiarezza su dei miei dubbi che riguardano gli effetti di alcuni eventi:
- il primo dubbio riguarda gli eventi che richiedono di scartare delle carte per attivare i loro effetti, ad esempio c'è una carta che richiede di scartare un alleato di rohan, ma si può scartare dalla mano o dal campo oppure unicamente da uno dei due?
- un'altro dubbio riguarda gli effetti che permettono di riprendere in mano gli alleati, come quello a costo 0 delle aquile, tali alleati si possono riprendere in mano solo quando sono in campo o anche dalla pila degli scarti?
P.s. Scusate ma in seguito mi sono ricordato di un altro dubbio: per personaggio che lascia il gioco si intende che finisca negli scarti o anche che ritorni in mano?
Grazie in anticipo per le risposte.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Purtroppo il gioco in solitario limita alcune carte e gli eroi compresi, tutte le carte con gittata e sentinella sono inutilizzabili o quasi; per esempio Legolas lo uso ma Brand non ha senso.
Inoltre, in alcuni scenari, dove magari ci sono più luoghi che nemici, mi è improponibile non usare Eowyn.
Adesso i nani hanno preso un po' piede grazie a Dain ma all'inizio non hai mai tanta forza di volontà da controbilanciare la minaccia...purtroppo è così.
Anche Aragorn è sentinella ma chissenefrega è forte lo stesso.

Comunque andando avanti con le espansioni vedrai che ne usi di eroi, l'unico che non ho mai usato è Brand.

Venendo a gondor:
- se devi scartare si parla sempre dal gioco e non dalla mano
- credo che puoi prendere solo aquile dal gioco e non dalla pila degli scarti
- se il personaggio lescia il gioco va negli scarti

gondor

Babbano
Goblons
0
grazie per le risposte velocissime, comunque per la terza domanda intendevo ad es. per l'effetto di imrahil si attiva anche se io riprendo in mano un alleato come il tuc che ne ha la facoltà grazie ad un suo effetto?

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
martin84jazz":pxdsl5ft ha scritto:
grazie a sveltolampo e fresy80, puntuale e preciso come sempre.
purtroppo avete confermato dei miei dubbi che avrei voluto essere smentiti, hahaha :D

faccio una considerazione, a seguito delle vostre conferme che quindi rendono davvero difficile il gioco.
per certi scenari la scelta degli eroi deve essere obbligatoriamente composta da "pezzi grossi".. eroi forti secondo me sono aragorn, glorfindel, legolas, eowyn e alcuni altri.
non sono affatto un giocatore esperto (pensate che devo ancora una volta concludere viaggio lungo l'anduin), ma dalla mia poca esperienza mi sembra di capire che acuni eroi alla fine dei conti non sono poi molto utili, specie se si gioca in solitaria.. si "rischia" quindi di ricorrere sempre allo stesso fazzoletto di 4-5 eroi per concludere le missioni più difficili. e questo alla lunga potrebbe un po' annoiare.
ovviamente sto parlando del set base, con le espansioni la cosa presumo sia differente.
volevo sapere come la pensavate al riguardo, voi che avete ben più esperienza!

Mi trovi daccordo solo in parte, in quanto, se è pur vero che il gioco è bello che difficile in solitaria è proprio qui, secondo me, che trova la sua massima espressione, in quanto richiede una buona conoscenza (se non ottima) di ogni scenario che affronti (questo significa farci un po' di partite e prenderle di santa ragione), così da sapere di conseguenza, quali contromisure apportare e quindi quale strategia adottare al meglio, cominciando a creare mazzi ad hoc per quello scenario con le carte che si hanno a disposizione, espansioni o meno. Il fatto che si riduca, quindi, alla solita scelta degli eroi, per quanto detto prima, non si riscontra, anzi, con le nuove carte probabilmente si potranno affrontare scenari con sfere le quali precedentemente era difficile, o impossibile farli. Basti pensare alla nuova parola chiave, tanto evidenziata dalla FFG e sulla quale sta puntando molto, a quanto pare, nel nuovo ciclo, cioè Secrecy (segretezza!?), dove effettivamente pare aprirsi un nuovo modo di intendere il gioco, ma vedremo.
Dicevo poco fa che secondo me il gioco da il meglio in solitario (ma paradossalmente, si rischia prima la noia) perché, ad esempio, io gioco fisso con altri 2 amici, soliti mazzi, stessi eroi, stesse carte, mai nessun problema, abbiamo talmente collaudato e rodato il mazzo che difficilmente ci troviamo in difficoltà; sono curiosissimo, infatti, di vedere come interagiranno in adunata ad Osgiliath, tanto decantata per la sua "cattiveria" e "ferocia".

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Secondo me Imhrail dice che il personaggio lascia il gioco e quindi va negli scarti mentre il tuc torna in mano.

Boh! sentiamo altri pareri.

fresy80

Novizio
Goblons
0
gondor":2g45qcth ha scritto:
Ciao a tutti io volevo chiedervi se potevate aiutarmi a fare chiarezza su dei miei dubbi che riguardano gli effetti di alcuni eventi:
- il primo dubbio riguarda gli eventi che richiedono di scartare delle carte per attivare i loro effetti, ad esempio c'è una carta che richiede di scartare un alleato di rohan, ma si può scartare dalla mano o dal campo oppure unicamente da uno dei due?
Ricordi il nome della carta per caso? Per entrare nello specifico. Di solito cmq c'è specificato, e se non lo è scarta dal gioco. :)

- un'altro dubbio riguarda gli effetti che permettono di riprendere in mano gli alleati, come quello a costo 0 delle aquile, tali alleati si possono riprendere in mano solo quando sono in campo o anche dalla pila degli scarti?
L'evento a cui ti riferisci fa riferimento alle carte in gioco, non alla pila degli scarti.

P.s. Scusate ma in seguito mi sono ricordato di un altro dubbio: per personaggio che lascia il gioco si intende che finisca negli scarti o anche che ritorni in mano?
Grazie in anticipo per le risposte.
Le carte in gioco sono TUTTE quelle con il lato visibile che sono sul tavolo (tranne le pile degli scarti); quindi le carte in fase di allestimento, personaggi, aggregati, nemici ingaggiati, luoghi in esplorazione etc etc...

EDIT: Effettivamente è una bella domanda, credo che bisogna avere un po' di chiarezza sul "lasciare il gioco". Lasciare il gioco è solo quando un personaggio va negli scarti? Credo di no, in quanto vi sono carte che appunto dicono "scarta..". Credo che il principe si renda pronto anche quando un alleato torni in mano, ed in questo caso l'evento delle aquile che ti fanno tornare un aquila in mano acquisisce un altro punto a suo favore, rendendo pronto magari il principe se dovesse servire. Se non troviamo info a riguardo il "lasciare il gioco", posto la domanda sul sito della FFG.

gondor

Babbano
Goblons
0
gondor":3g5ig603 ha scritto:
Le carte in gioco sono TUTTE quelle con il lato visibile che sono sul tavolo (tranne le pile degli scarti); quindi le carte in fase di allestimento, personaggi, aggregati, nemici ingaggiati, luoghi in esplorazione etc etc...

:)

e quindi le carte in mano non sono in gioco? allora se una carta passa dal campo alla mano si considera aver lasciato il gioco... grazie ancora.

fresy80

Novizio
Goblons
0
gondor":1c6nhc6d ha scritto:
gondor":1c6nhc6d ha scritto:

:)

e quindi le carte in mano non sono in gioco? allora se una carta passa dal campo alla mano si considera aver lasciato il gioco... grazie ancora.

Si, letto l'edit della mia risposta sopra? ;)

gondor

Babbano
Goblons
0
no scusa non avevo letto il tuo edit comunque io tale tattica la userei più che altro con Portato in Volo che fa tornare gli alleati in mano scartando tale aggregato, in particolare pensavo di utilizzarlo con gandalf, così facendo posso usarlo più di una volta ed in più rendo pronto il principe.

fresy80

Novizio
Goblons
0
gondor":17tsv7ox ha scritto:
no scusa non avevo letto il tuo edit comunque io tale tattica la userei più che altro con Portato in Volo che fa tornare gli alleati in mano scartando tale aggregato, in particolare pensavo di utilizzarlo con gandalf, così facendo posso usarlo più di una volta ed in più rendo pronto il principe.

Ah beh, decisamente interessante... in effetti le carte aquila hanno belle combo, ma le ho utilizzate talmente poche volte che per me sono ancora da "scoprire" (col mio gruppo giochiamo, mono saggezza, mono spirito, mono comando).

gondor

Babbano
Goblons
0
si effettivamente il mono tattica non riesce nemmeno a superare la prima ricerca di livello 1 -.- però se usato come supporto la tattica è davvero utili, oppure anche come principale supportato da eowyn che li fornisce la ricerca che manca al mazzo.
Comunque grazie per le risposte velocissime e per la vostra disponibilità.

fresy80

Novizio
Goblons
0
gondor":3bfwywuu ha scritto:
Comunque grazie per le risposte velocissime e per la vostra disponibilità.

Figurati, quando sono online e posso rispondere lo faccio volentieri, e così come sono stato aiutato io all'inizio, mi sembra doveroso adesso ricambiare, nonché ovviamente mi fa piacere.
Buone ricerche!!! ;)

martin84jazz

Babbano
Goblons
0
ce l'avevamo quasi fatta mannaggia!!! eravamo veramente alla fine di "viaggio sull'anduin" e alla fine la minaccia c'ha distrutto..erano rimasti pochissimi nemici e avevamo personaggi da paura che ce l'avrebbero sicuramente fatta quando due carte ombra mi hanno eliminato allo stesso turno 2 personaggi su 3!! proprio alla fine!!
è qui che dico che l'effetto fortuna entra in gioco.. dopo due ore di partita e senti il profumo della vittoria dietro l'angolo ti becchi una mazzata incredibile che in un nanosecondo ti fa perdere tutto quello che eri riuscito a guadagnare.. a volte c'è da bersi 13 camomille :grin:

comunque ho un po' di domande su questo scenario (viaggio lungo l'anduin).
1- la carta ricerca 2b dice che non si fanno più verifiche d'ingaggio ma solo ingaggi volontari. a un certo punto mi ritrovo con tiratore goblin che non può essere ingaggiato volontariamente se ci sono altri nemici nell'area di allestimento, e fin qui tutto ok. ma se esce un altro tiratore goblin che succede? si crea un circolo vizioso per cui nessuno dei due potrà mai essere eliminato? questo sì che è un problema!

2- finita questa carta ricerca passo alla successiva, 3a e 3b. qui riprendo normalmente a fare verifiche d'ingaggio oppure sempre e solo ingaggi volontari? mi vien da pensare che completata una carta ricerca (la 2a e 2b in questo caso), le sue regole si annullino e quindi si continua con la normale routine, giusto? quindi posso procedere con le verifiche?

3 - sempre la carta ricerca 3b dice che se non ci sono più nemici in gioco la partita è vinta. poniamo caso che io con "trappola nella foresta" ho imprigionato in precedenza un nemico. devo eliminare pure quello per vincere?

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
martin84jazz":1msi9s49 ha scritto:
1- la carta ricerca 2b dice che non si fanno più verifiche d'ingaggio ma solo ingaggi volontari. a un certo punto mi ritrovo con tiratore goblin che non può essere ingaggiato volontariamente se ci sono altri nemici nell'area di allestimento, e fin qui tutto ok. ma se esce un altro tiratore goblin che succede? si crea un circolo vizioso per cui nessuno dei due potrà mai essere eliminato? questo sì che è un problema!

2- finita questa carta ricerca passo alla successiva, 3a e 3b. qui riprendo normalmente a fare verifiche d'ingaggio oppure sempre e solo ingaggi volontari? mi vien da pensare che completata una carta ricerca (la 2a e 2b in questo caso), le sue regole si annullino e quindi si continua con la normale routine, giusto? quindi posso procedere con le verifiche?

3 - sempre la carta ricerca 3b dice che se non ci sono più nemici in gioco la partita è vinta. poniamo caso che io con "trappola nella foresta" ho imprigionato in precedenza un nemico. devo eliminare pure quello per vincere?

1. Si, è un problema non puoi ingaggiarli a meno che il tuo livello di minaccia non arriva a 48 oppure, meglio ancora, metti "Figlio di Arnor" nel tuo mazzo (quando entra in gioco scegli un nemico nell'area di allestimento e ingaggialo)

2. Giusto, torni alla normale routine e ricominci a fare le verifiche di ingaggio.

3. Si, devi fare fuori tutti i nemici in gioco, compresi quelli intrappolati.

martin84jazz

Babbano
Goblons
0
alfredo":3fr6rfra ha scritto:
1. Si, è un problema non puoi ingaggiarli a meno che il tuo livello di minaccia non arriva a 48 oppure, meglio ancora, metti "Figlio di Arnor" nel tuo mazzo (quando entra in gioco scegli un nemico nell'area di allestimento e ingaggialo)

grazie alfredo, solo una cosa... nella carta 2b del suddetto scenario non posso fare verifiche di ingaggi.. quindi se mi si presenta la situazione di avere 2 tiratori goblin, l'unica cosa possibile per uscire da quella situazione è possedere "figlio di arnor"? non è che la proprietà di questa carta cozza contro la volontà della carta ricerca e quindi non potrei usarla?

fresy80

Novizio
Goblons
0
martin84jazz":14sgy6hx ha scritto:
grazie alfredo, solo una cosa... nella carta 2b del suddetto scenario non posso fare verifiche di ingaggi.. quindi se mi si presenta la situazione di avere 2 tiratori goblin, l'unica cosa possibile per uscire da quella situazione è possedere "figlio di arnor"? non è che la proprietà di questa carta cozza contro la volontà della carta ricerca e quindi non potrei usarla?

No, figlio di Arnor puoi giocarlo, in quanto quando lui entra in gioco si tratta della fase di preparazione, mentre il goblin dice che non lo si può ingaggiare volontariamente nella fase di INGAGGIO.
Quindi appena giochi il figlio di Arnor ti prendi 1 goblin con la sua abilità, e, nella fase di ingaggio, potrai prendere anche l'altro goblin come ingaggio volontario, quindi non verifica di ingaggio.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao :)

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
e a tutti vorrei chiedere 2 cose

1- se io equipaggio un nemico con la carta trappola nella foresta che dice "il nemico aggregato non può attaccare" il nemico salta completamente la fase di attacco'?nel senso devo dargli lo stesso la carta ombra??e io devo sempre indicare un mio personaggio cm difensore o posso non farlo???

2- io posso avere anche 12 carte in mano o c'è un limite??

e poi vorrei chiedervi un consiglio su un mazzo che sto provando a fare. Fin ora ho solo gli adventure pack di Alla ricerca di gollum e Viaggio a rhosgobel, e vorrei provare a fare un mazzo tattica/sapere. Ho provato a giocare l'avventura della ricerca di gollum ma è praticamente quasi impossibile a causa della ridotta capacità di ricerca!nessuno o quasi nessuno dei personaggi ha la volontà e quindi devo per forza usare i miei 3 eroi (gimli, legolas e beravor) e non posso usare le loro caratteristiche. avete suggerimenti???

una cosa di questo gioco non mi piace, ed è l'impossibilità di fare qualcosa quando escono 3 o 4 luoghi senza nemici, e non hai la possibilità di fare nulla, perchè hai pochi personaggi per la ricerca e non riesci mai a superare la minaccia e quindi entri in un vortice di oblio snervante dove aspetti solo di morire......(melodrammatico ahahah) :lol:

Alto Basso