Impressioni Shadows of Brimstone

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gen0":2sib0p9c ha scritto:
Mik":2sib0p9c ha scritto:
Si, per me è importantissimo (infatti adoro Gloomhaven... era un po' che non lo sentivi dai :asd: ).
Ma posso anche rinunciarci se trovo altro che mi diverte che però qui non ho trovato.
Forse avesse avuto una componente narrativa maggiore o una connessione tra le missioni ed una gestione dei nemici più oculata (secchiate di mostri alla volta senza un gran senso diventa per me stucchevole dopo un po'), credo mi avrebbe preso di più.

A livello di secchiate di dadi e DC credo per i miei gusti sia più divertente Massive Darkness (sebbene debba ancora provarlo... quindi con riserva). Per serate one shot leggere.

Più profondo, con un anima molto simile, punto molto su Darklight. Anche se li si corre il rischio opposto, ossia troppe regole e regolette che spezzano il flusso di gioco. Ma intanto sono andato sulla fiducia/speranza.

In questa mia fase ludica questo gioco non è proprio riuscito a fare breccia (anzi).

Però continuo a leggere perché ha delle potenzialità (vedi anche campagna su bgg che pare molto carina) e le fasi ludiche cambiano con noi

massive darkness no ti prego.

mi sembra proprio lui un progettino tanto per fare della cmon e riuscire a spillare qualche soldi tra un vero progetto e l'altro. Ho letto ovunque che è di una facilità imbarazzante. Almeno qui se non stai attento rischi le mazzate

Ho sentito però che la partita secca è molto divertente.

Comunque ti dirò nell'apposito topic quando lo proverò
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Bhe, io ed il mio gruppo abbiamo deciso di abbandonarlo, almeno per ora.Lo troviamo veramente molto, anzi troppo legato al caso, avventure con millemila incontri ed altre con solo 2 incontri, possibilità di scelta sul da farsi veramente limitante, anche la crescita del pg non ci ha per nulla entusiasmato.Le aspettative erano altissime, infatti abbiamo acquistato i primi due set base, si certo, forse con le espansione qualcosa potrebbe migliorare, ma 2 base fanno già quasi 200€.....Mi sembra anche un pochino sbilanciato verso i pg, che una volta acquisita la tattica giusta riescono a passare gli incontri abbastanza agilmente, sempre che il caso non ti propini qualche ambush ripetuto..
per noi una mezza delusione...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
[tag]fepss[/tag] vendimi city of the ancients :asd:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
è del gruppo, presenterò la tua proposta gen.... ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Noll":3hpaeu0o ha scritto:
gen0":3hpaeu0o ha scritto:
Fatta la prima missione.

M E R A V I G L I O S O

non che avessi molti dubbi.

L'unico dubbio che avevo anche espresso qui si è un po' dimostrato concreto. Il fatto che le tile piccole con secchiate di mostri portano alla fine ad avere pg che praticamente stan sempre fermi e sfucilano in giro smitragliando contro ogni cosa. E mi dispiace perchè un po' di movimenti tattici in più non mi sarebbero dispiaciuti.

Altra nota il fatto che alla prima missione praticamente vedi TUTTI i nemici disponibili in un solo set base

Andando avanti con le espansioni ci sono tiles più grossi e/o più tattici :)

Questo è un gioco bellissimo ma che costa un patrimonio!

[tag]Noll[/tag] a quale espansioni ti riferisci con tile più grandi e più tattiche?
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
gen0":2aiefa62 ha scritto:
[tag]Noll[/tag] a quale espansioni ti riferisci con tile più grandi e più tattiche?


Ad esempio in Trederra c'è un tile ENORME con un fossato nel mezzo ed un corridoio stretto per raggiungere l'altra parte della mappa.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Ciao ragazzi! Finalmente abbiamo avuto modo di giocare un paio di missioni di SOB...siamo entusiasti :D era il senso di avventura che cercavamo! Siamo così entusiasti che abbiamo già preso l'altro core set (in arrivo) e chiesto e ottenuto di passare dal sumo al shogun late pledge di FoFo :sisi: fortuna che dividiamo la spesa in 4 altrimenti sarebbe una tragedia questa nuova ossessione :D E quindi sì, penso che punteremo ad acquistare l'acquistabile...pian piano.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Congratulazioni e benvenuto nel mondo della dipendenza da brimstone
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Cià regàs, stasera ritiro City of the Ancients.
Devo scaricarmi qualche paginata di errata/faq/ecc?

Consigli sull'approccio?

Arriva la cavalleria! :asd: :asd:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Io City of the ancients l'ho avuto per un breve periodo. L'ho rivenduto innanzitutto perchè non sono riuscito a farmi piacere l'ambientazione cthulu/western, e poi perchè ho preso darklight, che mi aspetto soddisferà meglio in termini di completezza e ambientazione. Tuttavia devo dire che alcune parti del gioco mi hanno lasciato con più di un dubbio. la primissima e la più importante, il fatto che, indipendentemente dalla grandezza della tile, l'unico modo per far fronte alle carrettate di mostri che spawnavano era fare muro assieme ad un altro eroe per impedire di venire circondati, stare fermi per tutto il combattimento fino a che ogni nemico non fosse morto. Ciò innanzitutto precludeva il gioco in solitario (ci ho provato, l'eroe da solo viene accerchiato e muore subito) e poi mi ammazzava ciò che credo debba essere la meccanica meglio oliata del gioco, ossia il combattimento, che si traduceva solo nel tirare X dadi a ogni turno fino alla morte di ogni nemico, senza fare neanche un passo. Sotto questo punto di vista credo pure che i nemici della scatola base, il cui unico comportamento era "avvicinati e attacca", non aiutino in tal senso. Spero vivamente che darklight non offra un'esperienza migliore, altrimenti ho dubbi che faticherò a trovare componenti invogliati a giocarlo.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
phalanx":2fsmh8gl ha scritto:
Congratulazioni e benvenuto nel mondo della dipendenza da brimstone

Sono una ragazza... probabilmente l'unica con questa dipendenza :rotfl: ma non è colpa mia, mi hanno plagiata a forza di farmi giocare a questi giochi :snob:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
:oops: :oops:
non me l'aspettavo :rotfl: :rotfl:
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Domanda.

Qui si sta dibattendo sulla necessità (o meno) di stampare le carte degli oggetti acquistabili in città. Diciamo che sarebbe bello averle, ma dato lo sbattone che dovremmo farci per crearle, la mia domanda è: se uno in futuro acquista Frontier Town, non è che è un lavoro inutile? Cioè, FT va a soppiantare completamente la città base o si continua ad usare anche quella?

P.s.
Immagino che neanche FT abbia le carte degli oggetti, giusto? :piange:
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Benvebuto nel Tunnel!

welta":24w39k2a ha scritto:
Ciao ragazzi! Finalmente abbiamo avuto modo di giocare un paio di missioni di SOB...siamo entusiasti :D era il senso di avventura che cercavamo! Siamo così entusiasti che abbiamo già preso l'altro core set (in arrivo) e chiesto e ottenuto di passare dal sumo al shogun late pledge di FoFo :sisi: fortuna che dividiamo la spesa in 4 altrimenti sarebbe una tragedia questa nuova ossessione :D E quindi sì, penso che punteremo ad acquistare l'acquistabile...pian piano.
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
No, Frontier Town non sostituisce la città: la espande!

Avrai semplicemente nuove locazioni e quindi oggetti disponibili.

E quando uscirà l'espansione "Blasted Wastes", questa ha una città sua con tantissime locazioni e di conseguenza altri oggetti...


welta":2zyudosd ha scritto:
Domanda.

Qui si sta dibattendo sulla necessità (o meno) di stampare le carte degli oggetti acquistabili in città. Diciamo che sarebbe bello averle, ma dato lo sbattone che dovremmo farci per crearle, la mia domanda è: se uno in futuro acquista Frontier Town, non è che è un lavoro inutile? Cioè, FT va a soppiantare completamente la città base o si continua ad usare anche quella?

P.s.
Immagino che neanche FT abbia le carte degli oggetti, giusto? :piange:
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Il problema che descrivi deriva dal fatto di avere solo mostri da corpo a corpo con regole semplici.

Prova a mettere due eroi a chiudere il corridoio contro dei Trederrans, o dei Serpentsmen, o dei Void Sorceress, o la Scafford Gang, o gli Undead Outlaw, etc... etc...


hoplomus":1ykesdoy ha scritto:
Io City of the ancients l'ho avuto per un breve periodo. L'ho rivenduto innanzitutto perchè non sono riuscito a farmi piacere l'ambientazione cthulu/western, e poi perchè ho preso darklight, che mi aspetto soddisferà meglio in termini di completezza e ambientazione. Tuttavia devo dire che alcune parti del gioco mi hanno lasciato con più di un dubbio. la primissima e la più importante, il fatto che, indipendentemente dalla grandezza della tile, l'unico modo per far fronte alle carrettate di mostri che spawnavano era fare muro assieme ad un altro eroe per impedire di venire circondati, stare fermi per tutto il combattimento fino a che ogni nemico non fosse morto. Ciò innanzitutto precludeva il gioco in solitario (ci ho provato, l'eroe da solo viene accerchiato e muore subito) e poi mi ammazzava ciò che credo debba essere la meccanica meglio oliata del gioco, ossia il combattimento, che si traduceva solo nel tirare X dadi a ogni turno fino alla morte di ogni nemico, senza fare neanche un passo. Sotto questo punto di vista credo pure che i nemici della scatola base, il cui unico comportamento era "avvicinati e attacca", non aiutino in tal senso. Spero vivamente che darklight non offra un'esperienza migliore, altrimenti ho dubbi che faticherò a trovare componenti invogliati a giocarlo.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
phalanx":312rghek ha scritto:
Comunque potete sempre farvi le carte da soli qui
http://cardfactory.kbelisle.ca/

Sì, ho visto, è che è un lavorone :sisi: quindi se uno volesse le carte si deve creare quelle del base e poi pure quelle delle eventuali espansioni :morto: voi le avete o fate senza?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
All’epoca le avevo fatte stampare su printerstudio, ma poi ffp ha fatto rimuovere il film
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Io le ho sul mio hard disk, in formato pptx
Non ricordo di preciso dove le ho prese.
Non le ho mai stampate e non so con precisione cosa comprendano, ma a spanne direi i due core, frontier town e l'outlaw (comprese le carte delle skill, delle mutazioni, injuries, ecc). Mancano credo le carte di altre espansioni.
Se ti va contattami in privato e vedo di fartele avere.
 
Alto Basso